Nuova Giulietta - prime prove degli utenti a Balocco

alfistavero":198r8r66 ha detto:
Saturno147":198r8r66 ha detto:
Il collaudatore dice che la Giulietta e' "un auto per tutti e non per piloti",ma perche',la 147 cos'e'?

un'auto "per molti, MA NON per tutti.." :lol:
senza dubbio la 147 ha una guida piu' sportiva,pero' una volta prese tutte le misure di quest auto,diventa facilmente guidabile. :D
 
Saturno147":2onui049 ha detto:
alfistavero":2onui049 ha detto:
Saturno147":2onui049 ha detto:
Il collaudatore dice che la Giulietta e' "un auto per tutti e non per piloti",ma perche',la 147 cos'e'?

un'auto "per molti, MA NON per tutti.." :lol:
senza dubbio la 147 ha una guida piu' sportiva,pero' una volta prese tutte le misure di quest auto,diventa facilmente guidabile. :D


TUTTE le Alfa lo sono (facilmente guidabili)
 
alfistavero":3iingja1 ha detto:
alfistavero":3iingja1 ha detto:
Saturno147":3iingja1 ha detto:
Il collaudatore dice che la Giulietta e' "un auto per tutti e non per piloti",ma perche',la 147 cos'e'?
un'auto "per molti, MA NON per tutti.." :lol:
TUTTE le Alfa lo sono (facilmente guidabili)
Come si colloca la 159 in confronto a queste due (147 e Giulietta)? Un'idea ce l'ho, avendo la Brera, però mi interesserebbe un parere qualificato.
 
marioddm":aavctgry ha detto:
Come si colloca la 159 in confronto a queste due (147 e Giulietta)? Un'idea ce l'ho, avendo la Brera, però mi interesserebbe un parere qualificato.

molto molto bene.
comunque,
147, 156, giulietta e 159 sono 3 auto COMPLETAMENTE differenti. con proprie specificità e caratteristiche peculiari.
prendete lo sterzo, per esempio.
su 159 si è voluto (voluto, eh: mica che ce lo si è trovato lì così) perdere un po' in prontezza e linearità ai primi angoli (rispetto a 147 e soprattutto 156) per renderla più -diciamo così- "confortevole" nell'uso autostradale....
per esempio, eh
 
chiaramente, 159 è più "macchina"....e per questo pesa anche di più.
è più "compatta"...

in ogni caso, diciamo che la precisione di 156 è ancora ineguagliata (da tutti)
 
alfistavero":2zwog1ip ha detto:
147, 156, giulietta e 159 sono 3 auto COMPLETAMENTE differenti. con proprie specificità e caratteristiche peculiari

perdonate il quasi OT
personalmente, penso sarebbe di grandissimo interesse approfondire questi argomenti (specificità, caratteristiche ecc) per poi stilare un giudizio complessivo e finale sui modelli da 147 a giulietta, passando da 156, 159, brera e gt

comprendo che sarebbe difficile e dispendioso in tempo, ma credo sarebbe davvero interessante (per me almeno)
 
diciamo che una cosa simile proposta da chi queste macchine ha contribuito a "farle" avrebbe un'autorevolezza decisamente superiore alla summa di tutte le prove e le considerazioni di tutti i bimbimikia e dei nonniminkia (*) della terra.


(*) categoria della quale mi pregio di essere il capostipite :asd)
 
secci":2yi9cqno ha detto:
alfistavero":2yi9cqno ha detto:
147, 156, giulietta e 159 sono 3 auto COMPLETAMENTE differenti. con proprie specificità e caratteristiche peculiari

perdonate il quasi OT
personalmente, penso sarebbe di grandissimo interesse approfondire questi argomenti (specificità, caratteristiche ecc) per poi stilare un giudizio complessivo e finale sui modelli da 147 a giulietta, passando da 156, 159, brera e gt

comprendo che sarebbe difficile e dispendioso in tempo, ma credo sarebbe davvero interessante (per me almeno)


gia ci vorrebbe una bella discussione a tema
anche se una possibile classifica gia la vedo

156

147

159



:asd)
 
thranduil":l2oo3f3k ha detto:
diciamo che una cosa simile proposta da chi queste macchine ha contribuito a "farle" avrebbe un'autorevolezza

si, intendevo proprio questo :OK)

* squalo, mi son troppo incuriosito e mi è sorta l'idea leggendo questa frase
alfistavero":l2oo3f3k ha detto:
in ogni caso, diciamo che la precisione di 156 è ancora ineguagliata (da tutti)
 
DriftSK":wf2ee7ym ha detto:
OrfanoAlfa":wf2ee7ym ha detto:
Nel video postato da Ptgt si vedono 2 manovre (ai 18'' e ad 1'02) per le quali gli istruttori del 'CIGS' imprecherebbero come minimo: 'ma che caxxo fai con quel volante'.

Con tutto il rispetto, gli istruttori del CIGS dicono cose adeguate agli allievi del CIGS: gente che nella quasi totalità dei casi non ha molto idea di come si guida veramente una vettura.

Il movimento delle mani CORRETTO è invece quello utilizzato dai collaudatori ed evidenziato nel video di PTGT: esso infatti garantisce che durante la manovra le mani si trovino alle 9:15, così da disporre della massima leva utile per ulteriori eventuali angoli volante da acquisire in qualsiasi direzione. Tenere a tutti i costi le mani incollate alle razze del volante in sterzata porta inevitabilmente ad incrociare le braccia in piena traiettoria e trovarsi "ammanettati" con evidente difficoltà ad aumentare se necessario l'angolo volante, oltre ad avere sempre una leva sfavorevole proprio nel mezzo della curva.

Forse vi riferite a questo video http://www.youtube.com/watch?v=nZdTmpktYxM che non è quello postato da PTGT, ma da altri.
La manovra è standard ed è anche insegnata agli allievi del CIGS di De Adamich.
 
secci":sf05osk6 ha detto:
alfistavero":sf05osk6 ha detto:
147, 156, giulietta e 159 sono 3 auto COMPLETAMENTE differenti. con proprie specificità e caratteristiche peculiari

perdonate il quasi OT
personalmente, penso sarebbe di grandissimo interesse approfondire questi argomenti (specificità, caratteristiche ecc) per poi stilare un giudizio complessivo e finale sui modelli da 147 a giulietta, passando da 156, 159, brera e gt

comprendo che sarebbe difficile e dispendioso in tempo, ma credo sarebbe davvero interessante (per me almeno)
anche a me non dispiacerebbe, magari in un nuovo argomento (topic)
 
DriftSK":3oe3hylb ha detto:
OrfanoAlfa":3oe3hylb ha detto:
Nel video postato da Ptgt si vedono 2 manovre (ai 18'' e ad 1'02) per le quali gli istruttori del 'CIGS' imprecherebbero come minimo: 'ma che caxxo fai con quel volante'.

Con tutto il rispetto, gli istruttori del CIGS dicono cose adeguate agli allievi del CIGS: gente che nella quasi totalità dei casi non ha molto idea di come si guida veramente una vettura.

Il movimento delle mani CORRETTO è invece quello utilizzato dai collaudatori ed evidenziato nel video di PTGT: esso infatti garantisce che durante la manovra le mani si trovino alle 9:15, così da disporre della massima leva utile per ulteriori eventuali angoli volante da acquisire in qualsiasi direzione. Tenere a tutti i costi le mani incollate alle razze del volante in sterzata porta inevitabilmente ad incrociare le braccia in piena traiettoria e trovarsi "ammanettati" con evidente difficoltà ad aumentare se necessario l'angolo volante, oltre ad avere sempre una leva sfavorevole proprio nel mezzo della curva.

Sicuramente gli istruttori del CIGS hanno anche a che fare con chi gira in pista con il finestrino abbassato ed il braccio sinistro fuori.

Forse parliamo di un filmato diverso.
Non intendevo la posizione delle mani sul volante (che scuole di pensiero indicano corrette sia a 9/15 sia a 10/10).

Intendevo, nel filmato cui mi riferisco e come ha osservato anche Paoloxp, che i movimenti impartiti al volante sono, nelle due manovre indicate, bruschi ed eccessivi.
La macchina va notevolmente in sottosterzo, perde velocità, ed il collaudatore è costretto ad 'abbottonare' per mantenere il punto di corda.

E' chiaro che se avesse avuto sotto le mani il volante della '75' questo tipo di manovra si sarebbe, invece, rivelata redditizia se non necessaria.
 
Ok, grazie OrfanoAlfa, per l'ulteriore spiegazione!

In effetti avevo proprio notato quei movimenti bruschi ed eccessivi ma, non conoscendo ne la pista ne (soprattutto) la macchina, credevo che fossero validi!

Invece, la Giulietta vuole una sterzata molto progressiva, in modo da accompagnarla dolcemente in curva... nello stesso tempo, però, è utile pelare il gas, anche in ingresso curva, in modo da far lavore / "scivolare" il posteriore!
 
nivomat":bcnkylpx ha detto:
DriftSK":bcnkylpx ha detto:
OrfanoAlfa":bcnkylpx ha detto:
Nel video postato da Ptgt si vedono 2 manovre (ai 18'' e ad 1'02) per le quali gli istruttori del 'CIGS' imprecherebbero come minimo: 'ma che caxxo fai con quel volante'.

Con tutto il rispetto, gli istruttori del CIGS dicono cose adeguate agli allievi del CIGS: gente che nella quasi totalità dei casi non ha molto idea di come si guida veramente una vettura.

Il movimento delle mani CORRETTO è invece quello utilizzato dai collaudatori ed evidenziato nel video di PTGT: esso infatti garantisce che durante la manovra le mani si trovino alle 9:15, così da disporre della massima leva utile per ulteriori eventuali angoli volante da acquisire in qualsiasi direzione. Tenere a tutti i costi le mani incollate alle razze del volante in sterzata porta inevitabilmente ad incrociare le braccia in piena traiettoria e trovarsi "ammanettati" con evidente difficoltà ad aumentare se necessario l'angolo volante, oltre ad avere sempre una leva sfavorevole proprio nel mezzo della curva.

Forse vi riferite a questo video http://www.youtube.com/watch?v=nZdTmpktYxM che non è quello postato da PTGT, ma da altri.
La manovra è standard ed è anche insegnata agli allievi del CIGS di De Adamich.

Sticaxxi a quello che a commentato il video su youtube, 37000 € secchi per la Giulietta e via andare..apperò...
 
Allora, chi apre il topic su 156, 147, GT, 159, Brera, Giulietta?
 
Per curiosità, come si fa a partecipare a questi test a Balocco?
Immagino non basti presentarsi ai cancelli.
Si tratta forse di iniziative legate al Club?
 
lelesch81":no8cnonh ha detto:
McNab":no8cnonh ha detto:
Per curiosità, come si fa a partecipare a questi test a Balocco?
Immagino non basti presentarsi ai cancelli.
Si tratta forse di iniziative legate al Club?

Sono persone scelte dai vari Forum e blog...
I soliti raccomandati. :nod)
 
Top