Nuova Giulietta - prime prove degli utenti a Balocco

nn vale la prova sulla qv dell'ulitma foto li mi sa che ci osno le mani di chi sa ancora cosa vuol dire fare un ALFA :asd)

lelesh e dicic le tue impresisoni... sapendo del gta day gia immagino... :asd)

come siete entranti nella gadaland dei grandi? :sbav)
 
foto stupende lele...bello anche l'effetto
il rosso competizione poi è stupendo :love)

davvero belli questi eventi....immagino vi sarete divertiti un sacco :)
 
Il FUSI":24ihjceq ha detto:
Il giudizio globale "buono" come MACCHINA è sicuramente meritato.
Perchè l'auto non va male, è sicura, ed anche precisa.
Ho letto il tuo post completamente e vabbè a parte i tuoi gusti o altro da te vorrei sapere di più sulla prova dell'auto. Chiedo scusa se per errore ho saltato un tuo post ma da quel che leggo vedo solo opinioni sui gusti, sul prodotto,in generale ecc ecc, ma ho trovato pochissimo riguardo a quel che era nel forum (specie da te) il presunto tallone di achille ovvero guidare una ''bravetta'' è più o meno la stessa cosa di guidare la bravo. In pratica scendi dalla tua 147 con un bel piacere di guida e sali sulla ''bravetta'', è cosi nettamente inferiore quest'ultima?
 
ho spezzato dal topic precedente, creandone uno con le prime prove in questa esperienza di Balocco :OK)
 
squalettoge":3fwehnqp ha detto:
come siete entranti nella gadaland dei grandi? :sbav)

Dalla portineria principale.. :asd) :asd) Per il giro "Vero", si è trovato il "manico giusto" per di più molto disponibilie nello spiegare cosa si è fatto per ottenere il massimo da questa vettura.

Vi posso anticipare di dimenticare come si guidava la 147 e anche la Mito.. l'unica cosa comune è che la si guida molto con il Gas, lo sterzo è sicuramente più preciso di quello di Mito Mair, l'elettronica è molto presente, ti permette di giocare in tutta sicurezza, se guidi troppo pulito non vai fortissimo.. per andar forte.. Ti serve un bel pelo.. ;) la macchina è bella "piantata" il Bi-link è "granitico" anche se sul primo scollinamento si riallineava in modo "gommoso", da quello che ho "capito" si affatica molto meno dell'avantreno... Mentre nella mattinata con il pilota di Rally non riuscivamo a farla spazzolare come di dovere, nel pomeriggio abbiamo capito come si guida.. secca, pulita, decisa, quasi "incazzata" ma non nervosa..

Poi per chi conosce il Langhe.. ogni giro è un anno di vita in meno, ma ne vale sempre la pena :D :lingua)
 
lelesch81":1przfduz ha detto:
MacGeek":1przfduz ha detto:
lelesch81":1przfduz ha detto:
Ecco qualche foto :asd) Abbiamo una QV assettata a modo nostro.. :lol:
Cosa vorresti insinuare? :swear)

5 cristiani a Bordo.. :nod) Sei troppo malizioso... c'eravamo anche io Fabio!!! :OK)
Ahahaaha, e che assetto! E senza maniglie di appiglio ci siamo fatti 3/4 cavatappi sul Langhe!
Il ragazzo più ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! era quello nel posto centrale posteriore.

P.S. c'era anche il pieno di benzina 1/1

lelesch81":1przfduz ha detto:
Poi per chi conosce il Langhe.. ogni giro è un anno di vita in meno, ma ne vale sempre la pena :D :lingua)
Parla per te, che ormai sei vecchietto! :asd) :p

squalettoge":1przfduz ha detto:
nn vale la prova sulla qv dell'ulitma foto li mi sa che ci osno le mani di chi sa ancora cosa vuol dire fare un ALFA :asd)

lelesh e dicic le tue impresisoni... sapendo del gta day gia immagino... :asd)

come siete entranti nella gadaland dei grandi? :sbav)
lelesch81":1przfduz ha detto:
Dalla portineria principale.. :asd) :asd) Per il giro "Vero", si è trovato il "manico giusto" per di più molto disponibilie nello spiegare cosa si è fatto per ottenere il massimo da questa vettura.

Vi posso anticipare di dimenticare come si guidava la 147 e anche la Mito.. l'unica cosa comune è che la si guida molto con il Gas, lo sterzo è sicuramente più preciso di quello di Mito Mair, l'elettronica è molto presente, ti permette di giocare in tutta sicurezza, se guidi troppo pulito non vai fortissimo.. per andar forte.. Ti serve un bel pelo.. ;) la macchina è bella "piantata" il Bi-link è "granitico" anche se sul primo scollinamento si riallineava in modo "gommoso", da quello che ho "capito" si affatica molto meno dell'avantreno... Mentre nella mattinata con il pilota di Rally non riuscivamo a farla spazzolare come di dovere, nel pomeriggio abbiamo capito come si guida.. secca, pulita, decisa, quasi "incazzata" ma non nervosa..
Come diceva Lele (e Leo), la guida precisa a cui noi Alfisti siamo abituati è da mettere nel cassetto.
Bisogna guidare sporco per far lavorare l'elettronica. Solo così rende al massimo, secondo l'essenza che hanno voluto darle i collaudatori nella fase di messa a punto.
Per capire il concetto abbiamo dovuto fare dei giri supplementari con alla guida uno di quelli che ha sviluppato 940.
Lo stile di guida ha influenzato molto il rendimento della vettura. Non a caso la mattina con il pilota di rally non siamo arrivati a quei livelli perchè il concetto di fondo era sbagliato. Addirittura cercava di farla sovrasterzare con lo scandinavian flick senza riuscirci: il posteriore granitico rimaneva impassibile. Il modo per far lavorare il posteriore correttamente, facendogli prendere una fisiologica deriva, è quello di armeggiare là davanti.
Domani butterò giù una recensione più analitica.
 
Ottimi commenti. :OK)

Mi è piaciuta molto la recensione di Leo, dettagliata e precisa come sempre. :OK)

In attesa di leggere anche le vostre volevo porre due domande. Avendo avuto anche la GT per due anni, ricordo che il retrotreno era più "piantato" rispetto a quello della 147. La mia sensazione è sempre stata di maggior stabilità ma minor reattività. Giulietta restituisce quel tipo di sensazione quindi?

Cosa si intende per "armeggiare là davanti"? Cioè in che modo devo "giocare" con lo sterzo per far lavorare bene il retrotreno?

Grazie.
 
E' una macchina diversa.
Personalmente credo che con certe basi + diciamo "semplici" e "commerciali" uno si deve adeguare..... è un po' come dire lavorare alla grossa o lavorare di fino.
Io son sempre stato abituato a lavorare di fino, a non stare a far affidamento sull'elettronica (tutte le cose che si dicevano proprio delle vetture tedesche stigmatizzate per questo)..... e difatti come auto non entra nelle mie corde. Credo che entrerà nelle corde di altri, anche se per entrarci per bene a mio parere manca sempre quella qualità di interni che su certe cifre conta.
Ha ragione Wester a dire che è una macchina "per tutti", ma con questo (mia opinione eh, mica che debba per forza andare a essere una critica gratuita o stroncante) l'essenza Alfa va a farsi benedire.
Hai uno sterzo buono, ma a me mancano le sensibilità provate pure ieri su 147 nelle curve veloci.
Hai un assetto piantato, di un piantato veramente granitico, diverso da quello di Alfa GT (avendo ancora in mente l'effetto di una GT 3.2 con autobloccante dico che il livello assoluto è sicuramente simile o forse superiore, ma la qualità della sensazione mi pare + "alla grossa").
Se volessimo essere cattivi potremmo dire che sì come si è sempre detto della concorrenza che sta in strada con l'elettronica, quà per divertirti devi fare affidamento sull'elettronica. A me, e ripeto, considerazione personale, pare si sia voluta creare una macchina la cui base va bene "per tutti i modelli e per tutte le stagioni" destinando l'eventuale "divertimento" ai settaggi elettronici che modificano quanto di suo la meccanica può fare.
Ho usato non a caso, venendo capito poco o in parte, il discorso "pare di guidare una Golf", non nel senso che abbia i limiti stradali di Golf, ma che accresce un livello che ha il "sapore" di quello di Golf, notoriamente non proprio, come dire, "da palati fini".
E' anche vero che l'utente che si rivolge al mercato oggi non è smaliziato e sicuramente (questo è grave) quello un po' "antico" non si orienta su Alfa da qualche anno; fra il prenderselo di nuovo e l'essere il riferimento di quel genere lì si è scelta una strada diversa che commercialmente pagherà anche ma che come immagine e come "unicità" si è perso per la via....
Si dice che a Ginevra, vedendola, Egger valutando la linea abbia detto "bella auto, ma vi siete sputtanati il marchio con questa macchina".... su strada non è che si sia sputtanato niente, perchè un'Alfa deve essere soprattutto sicura e questa macchina la è, tuttavia mi rimane una sorta di "insipidezza". Tutto lì. Poi sarà anche che sovente si è guidato "a pieno carico" (l'entità di quell'assetto in foto ahahahahaah...... me ne son accorto alla prima frenata).
E rispondendo anche a chi si sgomenta perchè "uno di quelli coi preconcetti" (a dir di certuni) non è stato tanto prolisso od altro..... perchè appunto quanto ne viene fuori è questo. Del tipo, "sì, va bene, è una macchina così cosà"...... punto.
Arrivi a un punto che ti stufi e che certe auto non ti risvegliano nulla. E questo punto per me è arrivato. In mezzo a lodi sperticate, a cecità di difetti qualitativi, alla rinuncia di un certo modo di pensare e produrre vetture con dinamica Alfa puoi solo dire "bene, la pesiamo come le altre, è come le altre come "sapore", se la comprassero gli altri, quella gran massa di clienti che salta da una Focus a una Peugeot e magari quando guida questa siamo + sicuri tutti che non se guidano altra roba".
Io non ho mai inteso dover guidare, con divertimento, come un contadino della campagna lodigiana appena sceso dal suo trattore..... per questo la 940 mi lascia così, molto perplesso (perchè la linea non mi piace, ed è cosa diversa dal dire "non dispiace") ed onestamente le riconosco un comportamento + sicuro e + appagante ma se devo rinunciare al mio modo di guidare ed a certe piccole cose ancora molto apprezzabili dell'auto che uso tutti i giorni beh..... ci son altre alternative che su altri campi comunque offrono di meglio.
Quindi il quid è che non è una brutta macchina, che vada male, che sia pericolosa, ma proprio no. Semplicemente non è una vettura adatta a quanto io chiedo ancora oggi da Alfa Romeo, che è uno stile non dispiacevole e a me gradito, ed un modo di andare per strada che non sia (a grado superiore o inferiore) quello che danno "gli altri". Se per la Mito è accettabile che vada come altre utilitarie, su questo prodotto per me (per il mio gusto) non è accettabile. Fermo restando che è una buona macchina, con le sue qualità rispetto alla concorrenza.
Forse aveva ragione, Marchionne, a voler inaugurare un nuovo marchio con questa vettura per sancire la differenza con il "pregresso".
Io alle tradizioni e ad una certa filosofia, a un certo modo di intendere le auto e la guida da migliorarsi e da imporre nell'immaginario popolare ci credo, la Fiat no, e buona fortuna commerciale alla Giulietta attorno alla quale vi è molta aspettativa.
 
33Boxer":1mph9zs6 ha detto:
Cosa si intende per "armeggiare là davanti"? Cioè in che modo devo "giocare" con lo sterzo per far lavorare bene il retrotreno?

Il retrotreno non lo lavori.
O entri a cannone della serie "voglio uscire di strada" e l'auto cmq non esce ma lavora, o tu di lavorarti il retrotreno come fai con 147 e con GT per chiudere o divertirti te lo sogni.
 
Leo innanzitutto grazie per la risposta. :)

Quindi se ho ben capito, la Giulietta rispetto alla 147 ed anche alla GT offre una guida più "standard", non trasmette quelle sensazioni che erano frutto di regolazioni e messe a punto studiate ad hoc per voler dare un determinato comportamento stradale. Se è così penso di aver inteso cosa vuoi dire.

Ok chiarissimo il discorso del retrotreno.

Non sono invece sicuro di aver capito questa frase: "Se volessimo essere cattivi potremmo dire che sì come si è sempre detto della concorrenza che sta in strada con l'elettronica, quà per divertirti devi fare affidamento sull'elettronica." Vuol dire che il comportamento stadale, il "carattere" della vettura non è determinato dal comparto sterzo/sospensioni come per 147 e GT (per fare degli esempi in tema), ma da tutta una serie di regolazioni che l'elettronica impartisce sul comparto sterzo/sospensioni?

Ciao e grazie ancora.
 
33Boxer":gfmldvtm ha detto:
Leo innanzitutto grazie per la risposta. :)

Quindi se ho ben capito, la Giulietta rispetto alla 147 ed anche alla GT offre una guida più "standard", non trasmette quelle sensazioni che erano frutto di regolazioni e messe a punto studiate ad hoc per voler dare un determinato comportamento stradale. Se è così penso di aver inteso cosa vuoi dire.

Ok chiarissimo il discorso del retrotreno.

Non sono invece sicuro di aver capito questa frase: "Se volessimo essere cattivi potremmo dire che sì come si è sempre detto della concorrenza che sta in strada con l'elettronica, quà per divertirti devi fare affidamento sull'elettronica." Vuol dire che il comportamento stadale, il "carattere" della vettura non è determinato dal comparto sterzo/sospensioni come per 147 e GT (per fare degli esempi in tema), ma da tutta una serie di regolazioni che l'elettronica impartisce sul comparto sterzo/sospensioni?

Ciao e grazie ancora.


Sulla prima parte del discorso hai capito benissimo il mio pensiero.
Su quanto non sei sicuro, intendiamoci..... il carattere HARDWARE della vettura è di un certo tipo, ed è quello sopraesplicitato e che hai ben capito. Se la concorrenza partendo da basi "povere" le auto le fa andare forte e rimanere in strada per l'elettronica (in questo caso necessaria per non renderla insicura), su Giulietta l'elettronica la devi andare a cercare alla soglia di intervento (molto elevata) per avere quel dinamismo "fuori dallo standard piatto dell'andatura normale di tante generaliste" che sulle 937 avevi coi suoi pregi e difetti (ed a seconda del tipo di auto fosse la 147 o la GT).
Cioè se vuoi palleggiarti l'auto (termine che ho usato non a caso nel mio primo report), con 147 lo fai senza tante menate, capisci che limite ha, e lo usi.
+ o - a seconda del bisogno e del pelo sullo stomaco.
Giulietta offre invece una guida "+ 159" non so se ho reso l'idea.
 
Il FUSI":2w4j9ge2 ha detto:
33Boxer":2w4j9ge2 ha detto:
Cosa si intende per "armeggiare là davanti"? Cioè in che modo devo "giocare" con lo sterzo per far lavorare bene il retrotreno?

Il retrotreno non lo lavori.
O entri a cannone della serie "voglio uscire di strada" e l'auto cmq non esce ma lavora, o tu di lavorarti il retrotreno come fai con 147 e con GT per chiudere o divertirti te lo sogni.


Umhh, fammi capire ancora meglio... nel senso che per divertirti e farla girare a dovere, invece di alleggerire il retrotreno con manovre tipo pendolo o alleggerendo il gas in curva, devi entrare deciso "come se volessi uscire di strada" e dare una sterzata secca e magari con un angolo maggiore al dovuto? Con uno stile di guida simile, con la 147 avresti fatto un bel drittone... con Giulietta, invece, si riesce ad inserirsi e a chiudere?
Anche se so che non dovrebbe, questo comportamento mi ricorda molto quello della mia ex 206, solo che quella macchina in strada faceva fatica a straci. Immagino, invece, che l'elettronica di giulietta te la faccia stare piantata...! Ci ho azzeccato?
 
Il concetto penso di averlo capito; quello che faccio fatica a capire (limite mio) è in che modo l'elettronica su Giulietta faccia ciò (cioè con quali interventi). Riusciresti a fare qualche esempio?

Grazie!
 
Top