Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Gianluca79":3mq7ggsj ha detto:
E' una politica industriale tutta italiana quella di mantenere in commercio un prodotto per il doppio rispetto alla concorrenza.
questo di per sè (se il prodotto è valido) non è un male.
Anzi ho sempre mal digerito la policy giappo di fare un restyling anche profondo ogni 3-4 anni


Gianluca79":3mq7ggsj ha detto:
Il punto è che il prodotto Alfa Romeo non è concorrenziale, ha sempre voluto porsi tra le premium fornendo più design che solidità. E chi fa girare soldi, le flotte, preferisce qualcosa di più solido che scegliere vetture che fanno bene 10 curve ma si perdono strada facendo...
mi sembra che i risultati migliori negli ultimi anni li abbiano ottenuti 147 e 156, oltre a design eccellente e originale (cosa che la Giulietta NON ha), avevano anche dei contenuti.
Chi comprava Golf si sentiva attirato dalla 147 nonostante la solidità rinomata di Golf... c'è un perchè e forse più di uno.
Tutto il gruppo Fiat cmq dovrebbe lavorare partorendo il meglio che sa fare quando vuole... Quando uscì la Stilo puntava palesemente a Golf e ne è uscita con le ossa rotte. Fiat deve fare robe innovative, non scimmiottare i tedeschi
 
lelesch81":2y3n58jg ha detto:
Gianluca79":2y3n58jg ha detto:
Il problema è che il brand, non fa vendite. Sono i contenuti che ti fanno superare i 3700 mezzi venduti al mese(dati unrae di aprile di quest'anno), ed una vettura incollata alla strada ma di 3db più rumorosa della concorrenza, non la vendi.

Tu prova a non avere prodotto concorrenziale e poi mi dici come fai a vendere ?? con il GPL !?! Ma va.. io ero nel corridoio Alfa a discutere di queste cose con una persona che "si era legato al Marchio", ma quando ha iniziato a capire come doveva girare la "baracca" l'hanno destituito per mettere lo Zio Fester.
Tu stai vendendo 3.700 vetture con :

147 che pace all'anima sua a 10 anni
GT abbandonata al suo destino
159 e 159 Sportwagon, non aggiornate negli ultimi anni se non per dei motori, manco un cambio automatico
Brera e Spier Idem come sopra
Mito, alias la Punto dei ricchi, che ha venduto con il GPL negli ultimi mesi.. ora piangono tutti

ma attorno a me vedo spuntare Golf VI, Nuova Polo, Astra, etc... e questi aspettano con Giulietta per problemi di sviluppo del prodotto perchè loro lavorano con il "computer" al posto che mettere le macchine in strada (cosa che costa) e in FIAT le auto, prima le fanno con il pallottoliere e poi le fanno con la testa (non so quale)..

torno in topic, altrimenti qui richiudono tutto e non voglio che sia colpa mia... :asd)

credo che ormai ogni casa,lavori al pc,i bei loro problemi li avranno tutti,ma siccome in italia siamo tutti allenatori durante i mondiali,e pare ormai anche ingengneri ogni volta che alfa presenta una macchina,siamo tutti qua a disquisire,sul qa,sul q2,su come doveva essere fatto e quanto sarebbe costato produrlo.
che poi fiat sia sempre stata incapace di gestire alfa lo sappiamo,ma credo che solo loro conoscono la verità,io dico solamente che ormai è un mese che entra gente in salone a chidere sta macchina,e tanti hanno in mano vetture tedesche,e non tutti sono contenti.
quindi signori,credo che l'erba del vicino ingiallisca come la nostra.
 
Igor JTD 16v":2h1305st ha detto:
tutte queste "seghe" sulle prestazioni, nella vita di ogni Giulietta (xchè non credo che la faranno correre in GranTurismo) che circolerà per le strade italiane, non serviranno a niente!
sarà, ma se devo spendere soldi in più per comprare un' Alfa Romeo che è solo più confortevole di una Bravo, che me la compro a fare? Mi tengo i soldi in tasca, al limite mi compro proprio una Bravo.
anzi ti dirò di più: se devo comprare un' auto in cui non trovo qualcosa di affascinante e appagante, mi piglio una bella affidabile e pratica Panda :nod)
 
Gianluca79":2k4oexsz ha detto:
mi sembra che i risultati migliori negli ultimi anni li abbiano ottenuti 147 e 156, oltre a design eccellente e originale (cosa che la Giulietta NON ha),

dipende dai punti di vista,a me piace tanto quanto mi piacque 147 quando uscì.
 
xxalfaxx":gvgeplv2 ha detto:
ti consiglio vivamente di studiarti un po di storia Alfa.. per non far figure barbine eh.. ;)

Storia Alfa?
E' finita quando L'IRI ha venduto il tutto a Fiat... ops.. questa è la storia che conta, il resto sono pippe per fanatici... ;-)

Quando Alfa Romeo è entrata nell'orbita Fiat è iniziato il suo declino fin quando ad inizio anni 90 furono totalmente unificate le piattaforme per la nascita di CROMA/THEMA/164/SAAB e TIPO/TEMPRA/145/146/155/GTV/COUPE'; le differenze rimanevano ancora nei motori, con il busso e boxer dedicati alfa, e con testa bialbero doppia accensione su basamento tipo per i t.spark

Questa è la storia alfa romeo degli ultimi 30 anni.


giangirm":gvgeplv2 ha detto:
Fiat deve fare robe innovative, non scimmiottare i tedeschi

francesco147":gvgeplv2 ha detto:
[
quindi signori,credo che l'erba del vicino ingiallisca come la nostra.

Le plastiche delle maniglie del golf 4/5 si rovinano nello stesso modo di quelle della 147... sarà che le fanno nello stesso stabilimento? Gli stranieri le auto se le sanno vendere meglio, molto meglio.


Allora rimarrai deluso dagli interni, è palesemente crucco lo stile...


francesco147":gvgeplv2 ha detto:
mi sembra che i risultati migliori negli ultimi anni li abbiano ottenuti 147 e 156, oltre a design eccellente e originale (cosa che la Giulietta NON ha),
dipende dai punti di vista,a me piace tanto quanto mi piacque 147 quando uscì.
io preferisco il restyling (il mio :D ), però se alfa è ancora in piedi deve ringraziare solo quella mano magica che adesso lavora in VW...
 
giangirm":dto61bst ha detto:
Igor JTD 16v":dto61bst ha detto:
tutte queste "seghe" sulle prestazioni, nella vita di ogni Giulietta (xchè non credo che la faranno correre in GranTurismo) che circolerà per le strade italiane, non serviranno a niente!
sarà, ma se devo spendere soldi in più per comprare un' Alfa Romeo che è solo più confortevole di una Bravo, che me la compro a fare? Mi tengo i soldi in tasca, al limite mi compro proprio una Bravo.
anzi ti dirò di più: se devo comprare un' auto in cui non trovo qualcosa di affascinante e appagante, mi piglio una bella affidabile e pratica Panda :nod)

...in questo periodo di crisi poi...
 
Igor JTD 16v":x9dsgnio ha detto:
giangirm":x9dsgnio ha detto:
Igor JTD 16v":x9dsgnio ha detto:
tutte queste "seghe" sulle prestazioni, nella vita di ogni Giulietta (xchè non credo che la faranno correre in GranTurismo) che circolerà per le strade italiane, non serviranno a niente!
sarà, ma se devo spendere soldi in più per comprare un' Alfa Romeo che è solo più confortevole di una Bravo, che me la compro a fare? Mi tengo i soldi in tasca, al limite mi compro proprio una Bravo.
anzi ti dirò di più: se devo comprare un' auto in cui non trovo qualcosa di affascinante e appagante, mi piglio una bella affidabile e pratica Panda :nod)

...in questo periodo di crisi poi...

ma scusa Igor che discorsi tiri su? Del tipo "è inutile fare le Alfa sportive perché tanto le strade e il traffico non lo permettono e quindi tanto vale fare le bravette un po' più fighe?!" È questo il senso? Quindi , 330, 335i, 330d è tutta roba sprecata senza senso, per te? Non capisco dove vuoi arrivare? :scratch)
 
Felix7":17wn7w1h ha detto:
ma scusa Igor che discorsi tiri su? Del tipo "è inutile fare le Alfa sportive perché tanto le strade e il traffico non lo permettono e quindi tanto vale fare le bravette un po' più fighe?!" È questo il senso? Quindi , 330, 335i, 330d è tutta roba sprecata senza senso, per te? Non capisco dove vuoi arrivare? :scratch)

Me lo son chiesto anch'io a dir la verità.. l'unica cosa che mi sia venuta in mente è che la macchina la deve vendere....
 
xxalfaxx":g1mtzpba ha detto:

Questo consiglio vale per parecchi utenti.

Cosa 'caxxo' c'entra l'Alfa con la Volkswagen e la 147 con la Golf.

Se la Fiat non è in grado con il proprio marchio di competere con gli altri marchi popolari o generalisti che non lo faccia ma non s'inventi di provarlo a fare con marchi blasonati e storici come l'Alfa e la Lancia.

Che li venda piuttosto.

L'Alfa dopo il passaggio in Fiat toccò il fondo per poi ricominciare un'ascesa che, anzichè proseguire dopo i successi di 156/147/GT, si è arrestata con la 159 per ripiombare nuovamente verso il fondo con la Mito e la Giulietta.

Tutti sappiamo (oggi più di ieri ed a causa della Fiat) che l'Alfa di una volta non esiste più ma vi erano stati segnali chiari, precisi e forti di differenziare il marchio Alfa dal resto del gruppo Fiat per ritornare con il tempo ad essere quello che si era: l'eccellenza in termini motoristici/prestazionali e di qualità/piacere di guida.

I risultati si erano visti.
Più di 600.000 Alfa 147 vendute sono lì a testimoniarlo, pur con una gestione scellerata del miglior modello di auto che il gruppo Fiat avesse mai fatto.

Vettura, da non dimenticare, che (come la 156) è stata eletta auto dell'anno (è questo, soprattutto per un marchio come l'Alfa che generalista non è, vuol dire più di qualcosa).

Come si fa a parlare di 147 come di un auto che faceva bene solo 10 curve.
Premesso che la Giulietta non fa bene neanche quelle (al di là del fatto che non rimarrà nella storia, che tra 4-5 anni sarà stilisticamente e concettualmente superata, che manterrà un valore residuo inferiore) l'enorme incazzattura nei confronti della Fiat è dovuta al fatto che anzichè apportare migliorie (solo dove vi era necessità) su quella fantastica vettura ha letteralmente buttato nel 'cesso' il lavoro fin lì svolto per creare una vettura che non ha nulla a che vedere sia con il modello che va a sostituire sia con la storia del marchio che porta sul cofano.

Cosa cavolo c'entra il riferimento al codice della strada.
Si può e si deve rispettare il codice affrontando una curva di statale a 90 km/h o un tortuoso tratto autostradale a 130 con la sicurezza, il controllo, il piacere che altre auto si sognano di avere e suscitare rispettivamente a 60 o 80 all'ora.

Parlare di Golf come 'icona' della produzione mondiale di auto ha sicuramente senso.
Parlare di Golf come di vettura da assurgere ad esempio illuminante per chi invece deve, per il suo DNA, creare auto che suscitano emozioni ancor prima di guidarle e, poi, ancor di più mettendoci il 'culo' sopra (e la Giulietta in entrambi i casi è inferiore a 147) non ha alcun senso.

L'Alfa ha senso, ha ragion di esistere se costruisce vetture che, nei segmenti di appartenenza, primeggiano e rappresentano il top della produzione mondiale per chi, innanzi tutto, è veramente appassionato di auto (per chi, anche se di fatto può non esserlo mai stato, è geneticamente 'Alfista').

Se poi è anche apprezzata da chi considera l'auto uno status symbol nulla toglie.

In ogni caso un'Alfa non è mai stata, non potrà e non dovrà mai essere apprezzata da chi considera l'auto solo un mezzo di trasporto.

Per tale automobilista ci sono quasi tutte le altre case automobilistiche, la scelta è la più variegata possibile, ed avere la Giulietta con marchio Lancia o Fiat piuttosto che Alfa non cambia nulla.

Per il geneticamente 'Alfista' avere una Giulietta come sostituta della 147 invece cambia e di molto.
 
OrfanoAlfa":1it597ng ha detto:
Per il geneticamente 'Alfista' avere una Giulietta come sostituta della 147 invece cambia e di molto.

io intanto, da possessore di 147, la bravetta non me la filo manco di striscio .. :asd) :asd)
se proprio dovessi comprarmi una golf, mi prenderei l'originale.. almeno il prezzo lo tiene e devo dire è pure fatta meglio..
 
OrfanoAlfa":1t30ec4d ha detto:
Come si fa a parlare di 147 come di un auto che faceva bene solo 10 curve.
Premesso che la Giulietta non fa bene neanche quelle (al di là del fatto che non rimarrà nella storia, che tra 4-5 anni sarà stilisticamente e concettualmente superata, che manterrà un valore residuo inferiore) l'enorme incazzattura nei confronti della Fiat è dovuta al fatto che anzichè apportare migliorie (solo dove vi era necessità) su quella fantastica vettura ha letteralmente buttato nel 'cesso' il lavoro fin lì svolto per creare una vettura che non ha nulla a che vedere sia con il modello che va a sostituire sia con la storia del marchio che porta sul cofano.

Cosa cavolo c'entra il riferimento al codice della strada.
Si può e si deve rispettare il codice affrontando una curva di statale a 90 km/h o un tortuoso tratto autostradale a 130 con la sicurezza, il controllo, il piacere che altre auto si sognano di avere e suscitare rispettivamente a 60 o 80 all'ora.

Parlare di Golf come 'icona' della produzione mondiale di auto ha sicuramente senso.
Parlare di Golf come di vettura da assurgere ad esempio illuminante per chi invece deve, per il suo DNA, creare auto che suscitano emozioni ancor prima di guidarle e, poi, ancor di più mettendoci il 'culo' sopra (e la Giulietta in entrambi i casi è inferiore a 147) non ha alcun senso.

L'Alfa ha senso, ha ragion di esistere se costruisce vetture che, nei segmenti di appartenenza, primeggiano e rappresentano il top della produzione mondiale per chi, innanzi tutto, è veramente appassionato di auto (per chi, anche se di fatto può non esserlo mai stato, è geneticamente 'Alfista').

Se poi è anche apprezzata da chi considera l'auto uno status symbol nulla toglie.

In ogni caso un'Alfa non è mai stata, non potrà e non dovrà mai essere apprezzata da chi considera l'auto solo un mezzo di trasporto.

Per tale automobilista ci sono quasi tutte le altre case automobilistiche, la scelta è la più variegata possibile, ed avere la Giulietta con marchio Lancia o Fiat piuttosto che Alfa non cambia nulla.

Per il geneticamente 'Alfista' avere una Giulietta come sostituta della 147 invece cambia e di molto.

Assolutamente d'accordo!!!
:handclap) :handclap) :handclap)

:OK) :OK) :OK)
 
Scusate la saccenza, ma temo di potermelo permettere e vedo anche di non essere offensivo, ma a tanti manca proprio una visione un po' ampia e di insieme mi sa eh......
Cioè manca quel "guardare le cose nel contesto" (vero ma anche GLOBALE) come suggeriva Orazio Satta.
Guardacaso un tecnico che ha fatto il nome dell'Alfa, non lo ha fatto certo la Fiat il nome dell'Alfa.
E poi non ci si può offendere se si dice, ed in questo topic questo concetto si acclara e si palesa molto chiaramente, che chi è impallinato o fautore di Giulietta onestamente manca di una vision un tantinello ampia che vada ad abbracciare qualcosa di diverso dal suo proprio e mero "orticello".
Quella dell'orticello è una visione sempre definita, dalla notte dei tempi e non lo invento io stamane, meschina... e possiamo aggiungere che è una visione molto Fiat e soprattutto di certi periodi storici Fiat.
Questo è uno di quelli, con l'aggravante dell'apertura mentale "al mercato americano e a un nuovo business" che è DIAMETRALMENTE opposto al modo di costuire "italiano" le vetture, con anima, con personalità, con voglia di eccellenza.
Non mi pare che i cardenzoni USA siano essi SUV, berlinoni o giardiniere con fiancate finto legno, siano mai stati presi a "modello" o come "masterpiece" per delle Alfa Romeo. Oggi quella vision USA, declinata al 2010, di fatto E' e sarà la Fiat. Ci si chiede in altro topic il perchè di tutti i SUV e non delle sportive: semplice, il buon maglioncino infeltrito ha la sua mission e priorità in quel mercato che fino all'altro ieri usava le giardiniere finto legno e oggi compra di tutto, ma si guarda bene (maglioncino) da fornire delle exotic cars.
Poi ci mettiamo che colui il quale ha l'ultima parola sul prodotto è il padre della A2, sarà anche una degnissima persona, ma questo mi pare che chiarisca molto bene il quadretto. Se piace, padronissimi di farvelo piacere, ma non permettetevi assolutamente di offendere la capacità, maturità, competenza e conoscenza di chi onestamente sa di più e non si accontenta. E che pur non accontentandosi o facendolo con cmq un alto livello di prodotto, usava e comprava Alfa fino all'altro giorno.
Premesso che, giusto per precisione visto che di gente precisa quà dentro ne esiste e meno male, la millecurve non parte certo da Lodi.... ma tant'è.... ma se uno non è capace di valutare una vettura anche facendo due curve assestate per bene a 90 orari ove consentito, non significa che nessuno ne sia in grado.
E sempre lì cadiamo...... chi la sa apprezzare, apprezza o non apprezza una vettura.... chi non la sa apprezzare, credo che potrebbe girare anche agevolmente con un carretto a pedali.
E' sempre stato così, è così, sarà sempre così. Di fatto la Fiat, con questa gestione ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di Alfa, si sta tagliando i coglioni da sola..... andando alla ricerca SOLO di una metà della mela dei clienti.
E lasciando l'altra metà, forse numericamente inferiore ma economicamente "con possibilità", ai competitor. E lo fa con una vettura onestamente di design controverso, con contenuti che non sono un passo in avanti deciso, e che spalmeranno ovunque sulla produzione mondiale Fiat Chrysler.
Se vi è chi applaude a sta politica, volendo oltretutto pagare sessantamilioni per una vettura di tal genere si accomodasse, ma non è dissimile a colui il quale, stigmatizzato fino all'altro ieri, comprava dei carretti spendendo milioni su milioni. Un minimo di coerenza, per cortesia. Capisco che la Fiat non la esprima e quindi essendo fiattari questo non lo si abbia nel DNA ma con un po' di sforzo al concetto vi si arriva.
In secondo luogo, avendo inaugurato settimane fa il discorso accusatio non petita, beh, mi pare evidente dalle pagine della citata prova di Quattroruote che l'auto ne emerga con una sorta di piattume rivitalizzato da evidenti "richieste e gradimento" di commenti non negativi. Positivi, per me, i commenti non li sono, avrebbero semmai dovuto essere scritti in modo diverso.
Che poi sta macchina sia una bella macchina da tassinari, non lo mette in dubbio nessuno, il fiattaro (o meno) che vuol avere la sua (ancora, ancorchè oramai fuori tempo e moda) opinione di porre il sedere su una Fiat declinata con marchio di prestigio può avere la sua vettura ideale.
Ma finisce lì, oltre o + in alto non ci si va, checchè la Casa tiri a far comprare a chiunque faccia "immagine" la sua vettura magari spingendo la farcitura di opzionali che fan scena per i primi periodi.
Come già detto da altri, il fatto stesso che il benchmark sia Golf, fa ridere. E si può, da venditori, cianciare quanto si vuole perchè si ha come vision il consuntivo mensile, ma la realtà delle cose non cambia..... il mondo è ANCHE altro, la Golf si vende non solo per la bontà del prodotto, ma perchè è un prodotto che certe bontà le ha portate avanti.
Se VERAMENTE la Fiat, che è in crisi mentale evidente, voleva fare l'alternativa alla Golf, doveva pantografare su Golf la sua filosofia, ovvero offrire REALMENTE una vettura EVOLUTIVA e MIGLIORATIVA di Alfa 147, che poteva essere ben diversa e bastava farla con una certa cura, che non aveva 147. Curioso che si giustifichi il mac pherson col fatto che la sospensione di 147 era rumorosa, manco che di mac rumorosi o cessi non se ne siano visti oppure che di quadrilateri efficienti o meno efficienti non se ne siano visti.
Ma santi numi ma si può guardare le cose con ampiezza per cortesia? Fiat, in crisi evidente di filosofia e occupata in tremila altri cazzi che aveva o che si è cercata (compreso il cadavere Chrysler) decide oramai oltre 6 anni fa di fare una vettura evolutiva di 147. Perchè così doveva essere quella che all'epoca era chiamata già Giulietta. Poi via via lima, leva, riduce, adatta, la linea la fa toccare a millemila persone, poi si perde dietro ai progetti ariafritta Mito e compagnia cantante...... ed ecco che arriva Milano, il cui nome viene cambiato UN GIORNO PRIMA, e coi fari cambiati qualche mese prima (dovevano essere + Mito, un cesso allucinante.....). Questa è la vettura di cui tanti tessono le lodi, anche loro senza averci ficcato il culo sopra.
Io le Fiat le ho avute o le ho usate, anzi le uso. Ottime per un uso "razionale", ma quello che mi appaga io in una Fiat lo trovo e lo saturo in 3 giorni....
Ergo se devo spendere e spandere, prendo qualcosa che mi dia QUELLA razionalità PIU'....... ecco il quid, il PIU'. Il più non è la scatola guida della Uno 60 in cui elettrificano il servocomando, innestandolo dove stracavolo gli pare, migliorerà ma non è diverso.... se poi non si ha la capacità di discernere questi concetti, si studi, e poi si può parlare tranquillamente, ma mi pare che quà ci siano due livelli molto diversi proprio di competenza e conoscenza come guidatori, e la cosa non porta da nessuna parte.
E' un film già visto, che chi è giovane può avere letto o sentito, io ho vissuto, in cui l'esigente definito anche mezzo "***** e troppo esigente" ha vomitato dianzi quell'aborto di 155, l'ha rifiutata, ed è passato altrove.
A sto giro non è diverso. Se poi si pretende che coloro i quali dopo la 75 han visto nella 155 una evoluzione vengano definiti competenti o gente che ne sa, beh, siamo al paradosso.
 
xxalfaxx":2a1gbpkp ha detto:
Ho avuto a che parlare con un collaudatore Pirelli che sta testando le scarpe di 940..
Dico solo come mi è stata definita 940 all'inizio della conversazione prima dell'inizio delle domande scabrose..

Auto molto confortevole :asd) :asd) :asd)

Poi entrando nello specifico son venuti fuori alcuni punti che reputo interessanti e che condivido
- consumo gomme con sport-pack e guida "allegra" non nella norma
- consumo gomme senza "sport pack" e guida "normale" nella norma
- retrotreno "ballerino" come su mito
- feedback dello sterzo non proprio eccellente nonostante sia migliore di mito
- peso eccessivo soprattutto nelle motororizzazioni diesel che ne pregiudica la reattività e la dinamica
- sottosterzo eccessivo soprattutto sul 2.0 diesel

ovviamente le prove sono in pista, a nardò

Probabilmente avranno risolto questi problemi di messa a punto altrimenti non avrebbero deliberato la produzione
 
Beh se si parla del fatto che le sospensioni sono ancora sperimanetali, mi viene il dubbio che tutti questi difetti non siano stati liciati del tutto, per il resto quoto del tutto il discorso di fusi e quello di orfanoalfa, nessuno sta dicendo che la giulietta sia brutta, solo che si poteva fare molto ma molto meglio, il marchio che porta sul muso è quello del biscione che a mio parere ha una storia da fare invidia a bmw wolkswagen e perchè no anche a ferrari (non vi sto a ricordare dove si sia fatto le ossa enzo ferrari ) e a tanti altri, quindi per chi con la 147 GT 159 aveva visto uno spiraglio di luce vedere che si perdano per risparmiare in bicchieri di acqua fa tristezza. Che lascino morire capolavori come la brera o la GT che se freghino altamente di prototipi come la dueottanta o la tz3 e che puntino tutto sul marketing senza che ci sia passione dietro quello che si fa, la 147 era un esempio di quello che si era in grado di fare con un pò di passione su quattroruote la definivano la miglior trazione anteriore in commercio e secondo me non si sbagliano, se su giulietta avessero messero la stessa passione sarebbe uscito un mezzo che a mio parere sarebbe stato anni luce avanti a golf e a molte altre tedesce.
 
Sono anch'io d'accordo col Fusi, anche se con delle lievi sfumature.

Però .....
al140":1fbkngba ha detto:
........................, quindi per chi con la 147 GT 159 aveva visto uno spiraglio di luce vedere che si perdano per risparmiare in bicchieri di acqua fa tristezza. Che lascino morire capolavori come la brera o la GT che se freghino altamente di prototipi come la dueottanta o la tz3 e che puntino tutto sul marketing senza che ci sia passione dietro quello che si fa, ...........................................,

comincio a constatare che come al solito, arrivati verso la fine della c arriera si comincia a parlar bene del progetto 159/Brera.


se su giulietta avessero messero la stessa passione sarebbe uscito un mezzo che a mio parere sarebbe stato anni luce avanti a golf e a molte altre tedesce.
Per ottenere cosa? Lo smerdamento iniziale per poi parlarne bene alla fine quando il modello si appresta a passare mano?
Meglio rimarchiare senza investire e guadagnare sicuro, tanto le cose anche se fatte bene si viene sempre smerdati senza motivo.

Come detto, sono d'accordo col discroso del Fusi, ma se una berlina valida come la 159 è stata ogetto di smerdamento per anni, nonostante telaio, sospensioni, impianto frenante, tenuta di strada, sterzo ultradiretto, sicurezza attiva e passiva, etc. etc., allora, perchè caxxo la Fiat avrebbe dovuto metterci passione per la Giulietta? Gli altri prendono un telaio da una seg.mento B e ci fregano oltre 30.000 euro ricevendo lodi e complimenti, la Fiat se usa un telaio di un segmento superiore (C) "rivisto e corretto" ad un prezzo inferiore riceve solo vagonate di merda.......
Ripeto, son d'accordo col Fusi, ma penso che attualemnte la clientela media meriti prodotti di merda supportati da un buon marketing. Alla Fiat manca il buon marketing perciò non riesce a piazzare certi suoi prodotti, alla VW invece riescono a fare affari soprattutto con prodotti mediamente di merda. Le VW-Skoda rimarchiate appunto.

P.S. Per intenderci, secondo me la Giulietta rispetto alla 147 è tre passi indietroo tecnicamente parlando e stilisticamente parlando è una offesa al buon gustoo. In poche parole fa .... CAGARE.

P.P.S. Ho guidato la nuova Golf 2.0 TDI 140cv con soli 17.000 km, ebbene, mi sembrava un vecchi trattore usdato con oltre 400.000 km sul groppone, se la crisi ha portato a questi risparmi penso che la Giulietta nonostante sia brutta e limitata avrà il suo successo.

Ciao.
 
Gioshua81":27gjkohz ha detto:
Ripeto, son d'accordo col Fusi, ma penso che attualemnte la clientela media meriti prodotti di merda supportati da un buon marketing. Alla Fiat manca il buon marketing perciò non riesce a piazzare certi suoi prodotti, alla VW invece riescono a fare affari soprattutto con prodotti mediamente di merda. Le VW-Skoda rimarchiate appunto.

Se le Fiat fossero fatte come le skoda (proporzionalmente al prezzo) sarebbe già un bel passo avanti.... :asd) :asd) :asd)
 
Io ho sempre ritenuto la brera un ottima macchina così come la 159 non l'ho mai smerdata anche perchè la conosco da poco e non ne conoscevo gli esordi, come ho detto in altri post preferirei la brera a qualsiasi TT o scirocco che sia e visti i prezzi mi sono pentito di non averne presa una al posto della nasona aggiungendo qualche migliaio di euro in più, secondo me le linee sono fantastiche e come già detto è stata la stessa fiat a smerdare da subito brera spyder e 159, se avessero dedicato a queste macchine lo stesso marketing di MiTo ne avrebbero venduto di certo molte in più, comunque torniamo in IT ragazzi qualcuno sa dirmi con certezza le giornate delle porte aperte per poter provare la giulietta, perchè prima di criticare la voglio provare.
PS concordo con gioshua sono salito su una superb l'altro giorno e già il solo navigatore da 10 giri a ogni radionav fiat con tanto di HD interno lettore SD e presa aux
 
Gioshua81":37v9c5sv ha detto:
Come detto, sono d'accordo col discroso del Fusi, ma se una berlina valida come la 159 è stata ogetto di smerdamento per anni, nonostante telaio, sospensioni, impianto frenante, tenuta di strada, sterzo ultradiretto, sicurezza attiva e passiva, etc. etc., allora, perchè caxxo la Fiat avrebbe dovuto metterci passione per la Giulietta? Gli altri prendono un telaio da una seg.mento B e ci fregano oltre 30.000 euro ricevendo lodi e complimenti, la Fiat se usa un telaio di un segmento superiore (C) "rivisto e corretto" ad un prezzo inferiore riceve solo vagonate di merda.......

Sono perfettamente d'accordo con te sulla bontà del progetto della 159/Brera/Spider. Anche perchè la 159 ce l'ha mio padre e guidarla è un piacere immenso.
Il problema è che non l'hanno spinta per nulla: pochi motori, pochi allestimenti, nessun allestimento "Alfoso" tipo GTA, pochi aggiornamenti... mentre in VWSeatAudiSkoda vendono lucciole per lanterne utilizzando la stessa vettura con marchi diversi e restyling qua e là...

Alla Fiat manca il buon marketing
Quello lo sanno fare... vedi cosa combinano con la 500...
Quello che manca all'alfa è la sostanza.

P.S. Per intenderci, secondo me la Giulietta rispetto alla 147 è tre passi indietroo tecnicamente parlando e stilisticamente parlando è una offesa al buon gusto.
Tecnicamente, e sulla carta, solo le sospensioni sono un passo indietro, mentre tutto il resto è un bel passo avanti...
Esteticamente, IMHO, dico che è parecchio bella e proporzionata. Sicuramente molto più bella e innovativa delle concorrenti.
 
Io credo che le cose vadano viste con un minimo di intelligenza.
Ci si domani PERCHE' la 159, che aveva e mantiene innumerevoli difetti "di pensiero" e di costruzione, ADESSO pare quasi essere rimpianta.
Per un semplice motivo: perchè DOPO si fa DI PEGGIO.
E' così difficile da capire?
159, che io ho criticato fortemente pur dicendo sempre quelli che erano i pregi (non tanti, e non certo tutti i punti giusti che deve avere un'Alfa), era una vettura nata con un concetto giusto, sviluppata un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, e migliorata un niente.
Questa vettura invece nasce proprio come parto tanto al chilo, 159 no.
Allora è chiaro che se il prodotto 940 fosse stato veramente un prodotto COI CONTROCAZZI invece che una roba derivata da una Bravo, generalista nel midollo, e attorno alla quale si fa del fumo marchettaro di quello tanto al chilo, la 159 non la rimpiangeva nessuno.
Anni fa, e dico ANNI FA, dissi (e si conoscono benissimo le mie posizioni riguardo le Alfiat, roba per me poco superiore alle lavatrici di altri marchi o moderni in senso ampio) che "rimpiangeremo le 156".
Non perchè la 156 sia chissà che, ma perchè DOPO si fa di meno.
Quando uscì la 156 non ci fu nessuno che rimpianse le 155, intendo di gente con neuroni funzionanti. Nè tantomeno con 147 c'è stato il rimpianto di intenditori, appassionati o cultori delle buone auto sportive e di classe, che andava rimpiangendo una roba come la 146......
 
Top