Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

ricopio un commento che reputo oggettivo sulla prova da un altro forum

La vettura provata monta il pack sport, quindi cerchi da 17 e assetto sportivo; ma QR non rileva i tempi in pista per auto non estreme, quindi occorre accontentarsi dell 5 stelle alla voce "su strada".
Il voto complessivo è di 86/100, superiore sia a quello della Golf (84/100), sia a quello del 120d (85/100).
5 stelle anche per motore e consumi, mentre per quanto riguarda il peso qui siamo un po' sopra al benzina, con 1557 kg rilevati con pilota e strumentazione (ovvero 1457 kg effettivi).
Nel complesso più che promossa, con difetti confinati solo ad alcuni particolari.
Questo quello che dicono loro.

Ma ovviamente mi piace ragionare con la mia testa, e allora ecco le mie considerazioni:
- risultato eccellente alla voce consumi, mai così bassi per vetture del gruppo e molto vicini a quelli di BMW (17,3 km/lt in statale)
- eccellente il trade off Confort/tenuta di strada, con l'assetto sportivo che non compromette il confort, migliore, udite udite, delle tedesche
- peso pari a quello delle concorrenti, perchè il motore in alluminio di BMW compensa il telaio più leggero di Giulietta; speravo meglio
- peso del motore maggiore rispetto al benzina che porta anche un po' di sottosterzo, temo che la 147 fosse migliore in questo
- prestazioni valide, ma il 120d è, come previsto lontano; consola il fatto che faccia tempi fotocopia a quelli della Golf GTD dotata di cambio DSG, ma la velocità max si ferma a 212,488 km/h

giri volante 2,3 giri sterzo, direttissimo

Rispetto alla Bravo 165cv(il motore è lo stesso) ha rapporti più lunghi e una trasmissione con rendimento migliore, infatti ha consumi nettamente inferiori, con prestazioni simili.

Sulla bilancia pesa 20 kg in meno della Bravo.
 
a me sinceramente questo motore stando alla rilevazioni ha deluso. non esiste che con 170cv faccia 8.5 nello 0-100 e 29.6 nello 0-1000mt. prestazioni tutto sommato inferiori ad una bravo 165 sport nonostante sia più leggera,abbia trasmissione più efficace, migliore cx e 7 iniezioni per ciclo. basta una 147 o gt q2 con 150cv per bastonarla di motore.aspetto che la provi qualche altra rivista
 
alfa nel cuore":2e09wzt4 ha detto:
a me sinceramente questo motore stando alla rilevazioni ha deluso. non esiste che con 170cv faccia 8.5 nello 0-100 e 29.6 nello 0-1000mt. prestazioni tutto sommato inferiori ad una bravo 165 sport nonostante sia più leggera,abbia trasmissione più efficace, migliore cx e 7 iniezioni per ciclo. basta una 147 o gt q2 con 150cv per bastonarla di motore.aspetto che la provi qualche altra rivista

infatti,pensavo anch'io meglio...
 
I dati delle prestazioni pure non sono entusiasmanti, ma mi sembrano soddisfacenti.
E' davvero ingiusto fare il confronto con una 147, nel senso che la Giulietta è più lunga di 20 cm, deve soddisfare (e ci si augura superare...) delle norme di sicurezza più severe, ha motori euro 5...il confronto di prestazione pura non può che essere sbilanciato...certo se si partiva da un concetto diverso di "erede di 147" ce la si poteva fare, ma questo è un altro discorso... ;)
Quello che però è davvero importante per Alfa è il come si ottengono le prestazioni...il feeling di guida!! Ma su questo non ho ancora letto nulla...da parte di 4R
 
Dalla prova alla fine si evince che chi vuole un'Alfa, fa prima a comprarsi una BMW, mentre la Golf è realmente la rivale della Giulietta sia per prestazioni sia per spazio interno. Già, perchè la Bravo in Fiat la tengono lì a fare concorrenza alla Dacia....

Che manica di rimbambiti....
 
L'alfa romeo è stata sempre (anche prima di fiat) un po' come un bambino molto intelligente con dei genitori stupidi. L'alfa se avesse avuto un "capo" giusto oggi i paragoni sarebbero da fare con maserati & co. non certo con la ritmo e la regata.
Tuttavia la storia non si fa con i se o con i ma, quindi accontentiamoci della fiat bravo con lo stemmino diverso sul cofano.
Chi compra oggi questa giulietta, 20 anni fa comprava la 126-127-ritmo-ecc..., chi invece comprava alfa, oggi non può che comprare bmw come giustamente dice qualcuno.
 
Mi viene da far notare anche un'altra cosa, magari stupida.
La 120d in prova è una MSport con i 18". La Golf è una GTD con 18". Perchè la Giulietta è normale versione con 17" e altre due cosine? -.- Già la macchina è quello che è, se poi non le valorizzano....
 
Mollan":2ibet83x ha detto:
Mi viene da far notare anche un'altra cosa, magari stupida.
La 120d in prova è una MSport con i 18". La Golf è una GTD con 18". Perchè la Giulietta è normale versione con 17" e altre due cosine? -.- Già la macchina è quello che è, se poi non le valorizzano....

la giulietta ha lo sport pack con cerchi da 17".vedremo se auto-automobilismo proveranno prossimamente una versione con i 18"
 
Posso dire una cosa brutale riguardo il generale discorso di normative "tappanti"

il vecchio lancia thema turbo 16 di mio papà era una bestiola da 205 cv 0-100 7.0 sec v.max 230 kmh
IL tutto, per 1395 kg dichiarti ( veri quasi 1500) di massa.
ORA non ne bastano 235 ( ovvero 30 di più con meno peso ) non dico per superare, ma neanche per PAREGGIARE!!!

euro 3.4.5. vaffanku


io appena trovo qualcuno che me lo fa, se nel frattempo non mi attrezzo io, butto su la mappa euro 3.. sul 105 cv
tanto la revisione la passa lo stesso.
 
Discorso verissimo.
Cmq mi sembra di capire che anche 4R indichi la scelta del PAckSport 17...quasi obbligatoria
Peccato...almeno i 17 potevano metterli di serie sulla Distinctive.
 
scusate ma solo a me pare ridicola una affermazione scritta nella prova di 4 ruote? è da oggi che mi ci sbellico sopra.... :lol: :lol: :lol:
 
- peso del motore maggiore rispetto al benzina che porta anche un po' di sottosterzo, temo che la 147 fosse migliore in questo
minkiata numero 1: il sottosterzo non dipende da 10 chili di motore in più


giri volante 2,3 giri sterzo, direttissimo
147, 156 e GT ce l'hanno più diretto


e una trasmissione con rendimento migliore, infatti ha consumi nettamente inferiori
minkiata numero 2: questa va marcata come solita panzana da bar
 
Top