ricopio un commento che reputo oggettivo sulla prova da un altro forum
La vettura provata monta il pack sport, quindi cerchi da 17 e assetto sportivo; ma QR non rileva i tempi in pista per auto non estreme, quindi occorre accontentarsi dell 5 stelle alla voce "su strada".
Il voto complessivo è di 86/100, superiore sia a quello della Golf (84/100), sia a quello del 120d (85/100).
5 stelle anche per motore e consumi, mentre per quanto riguarda il peso qui siamo un po' sopra al benzina, con 1557 kg rilevati con pilota e strumentazione (ovvero 1457 kg effettivi).
Nel complesso più che promossa, con difetti confinati solo ad alcuni particolari.
Questo quello che dicono loro.
Ma ovviamente mi piace ragionare con la mia testa, e allora ecco le mie considerazioni:
- risultato eccellente alla voce consumi, mai così bassi per vetture del gruppo e molto vicini a quelli di BMW (17,3 km/lt in statale)
- eccellente il trade off Confort/tenuta di strada, con l'assetto sportivo che non compromette il confort, migliore, udite udite, delle tedesche
- peso pari a quello delle concorrenti, perchè il motore in alluminio di BMW compensa il telaio più leggero di Giulietta; speravo meglio
- peso del motore maggiore rispetto al benzina che porta anche un po' di sottosterzo, temo che la 147 fosse migliore in questo
- prestazioni valide, ma il 120d è, come previsto lontano; consola il fatto che faccia tempi fotocopia a quelli della Golf GTD dotata di cambio DSG, ma la velocità max si ferma a 212,488 km/h
giri volante 2,3 giri sterzo, direttissimo
Rispetto alla Bravo 165cv(il motore è lo stesso) ha rapporti più lunghi e una trasmissione con rendimento migliore, infatti ha consumi nettamente inferiori, con prestazioni simili.
Sulla bilancia pesa 20 kg in meno della Bravo.
La vettura provata monta il pack sport, quindi cerchi da 17 e assetto sportivo; ma QR non rileva i tempi in pista per auto non estreme, quindi occorre accontentarsi dell 5 stelle alla voce "su strada".
Il voto complessivo è di 86/100, superiore sia a quello della Golf (84/100), sia a quello del 120d (85/100).
5 stelle anche per motore e consumi, mentre per quanto riguarda il peso qui siamo un po' sopra al benzina, con 1557 kg rilevati con pilota e strumentazione (ovvero 1457 kg effettivi).
Nel complesso più che promossa, con difetti confinati solo ad alcuni particolari.
Questo quello che dicono loro.
Ma ovviamente mi piace ragionare con la mia testa, e allora ecco le mie considerazioni:
- risultato eccellente alla voce consumi, mai così bassi per vetture del gruppo e molto vicini a quelli di BMW (17,3 km/lt in statale)
- eccellente il trade off Confort/tenuta di strada, con l'assetto sportivo che non compromette il confort, migliore, udite udite, delle tedesche
- peso pari a quello delle concorrenti, perchè il motore in alluminio di BMW compensa il telaio più leggero di Giulietta; speravo meglio
- peso del motore maggiore rispetto al benzina che porta anche un po' di sottosterzo, temo che la 147 fosse migliore in questo
- prestazioni valide, ma il 120d è, come previsto lontano; consola il fatto che faccia tempi fotocopia a quelli della Golf GTD dotata di cambio DSG, ma la velocità max si ferma a 212,488 km/h
giri volante 2,3 giri sterzo, direttissimo
Rispetto alla Bravo 165cv(il motore è lo stesso) ha rapporti più lunghi e una trasmissione con rendimento migliore, infatti ha consumi nettamente inferiori, con prestazioni simili.
Sulla bilancia pesa 20 kg in meno della Bravo.