ORA, domanda da 1000 milioni, come te la "compri" l'immagine quando hai di fronte un mercato con grande memoria e condizionamento del passato?!
(qui la risposta cel'ho, con le panda ricarrozzate vendute a 5000 € in più col nome 500.. poi vedremo come gli va negli USA dove la 500 non ha alcun significato storico/affettivo )
Ma è lapalissiano, con la sostanza! Guardate Subaru, cos'è Subaru? Un MINUSCOLO costruttore giapponese di automobili, che fa capo alla FUJI.
Ma come sono riusciti, quelli della Subaru, a spingere il loro prodotto, il loro marchio, il concetto che loro esistono, nell'immaginario collettivo ?!
Vi sembrerà una cazzata, ma la maggior parte della gente conosce Subaru perchè sta in TUTTI i sacrosanti videogiochi di guida!!!
Se prendi uno fra i 15 e i 25 anni dici Subaru ti risponde IMPREZA wrx.. dici Mitsubishi risponde Lancer Evo 1000 eppure magari nessuno conosce la piccola Colt
. Eppure quante ne vediamo in strada di 'ste macchine, pochissime! MA PERCHE 'sta cavolo di SUBARU sta su tutti i giochi di guida??? PERCHE' VINCEVA, PERCHE' C'ERA UN MERITO AGONISTICO. Quanto paga questo? TANTISSIMO.
Basta vedere come fino a GRAN TURISMO 4 ( un videogioco del 2006 se non sbaglio) c'era non solo la più recente EVO ma addirittura la Lancia Delta S4;
un modello di 20 anni fa fatto da un costruttore oggiogiorno sputtanato nell'immagine e inesistente nei volumi ( a livello globale), ma perchè?!
PERCHE ERA L'S4, trasudava adrenalina già dai poster, era una bomba ( in tutti i sensi, rip henry), è storia!
Dunque, e qui non gioco più, SE non si ricostruisce ( o meglio NON SI VUOLE ricostruire ) l'immagine del marchio Alfa Romeo, CON LA SOSTANZA
( ovvero con gli investimenti e con la testa, perchè tanto nell'industria quanto nelle competizioni a far successo o sciacquar milioni nel cesso è questione di poco , 159 insegna ) c'è poco da indignarsi o rimaner piccati contro coloro che lanciano MERITATISSIMI strali contro la gestione Fiat.
Posto che OGGI, del freddo dato dichiarato e/o rilevato ci si interessa fino a un certo punto finchè sei su prestazioni grossomodo simili alla concorrenza,
ovvero si scambia volentieri una top speed di 220 anzichè 230 per un display del nav da 2 pollici in più o una accricco elettronico che ti parcheggia l'auto da sola, COSA DUNQUE mi può fa "cacciare fuori" i soldi, per una Giulietta anzichè una Megane o una 3er piuttosto che una Mondeo?
1) immagine
2) edonismo ->
ovvero quanto "mi piace", quante endorfine mi si liberano nel cervello quando:
me la vedo parcheggiata con la luce radente che esalta le forme..
ho la sensazione di lusso e qualità sotto le dita e sotto gli occhi a vedere delle finiture impeccabili..
sulle mulattiere l'unico rumore che sento è il crepitìo dei sassi sotto le gomme..
sfilo di gusto fra i tornanti pennellando le curve pulitissime..
QUESTO, per me, è quello che può valer la pena spender di più rispetto ad una generalista..
il resto son cagate, nell'utilizzo pratico, ovvero portare da A a B, TOT carico, a TOT velocità, consumando TOT,
una Bravo fa tamquam una Serie 1 e costa 20.000 € di meno, non prendiamoci in giro
.
Questo per dire CHISSENEFREGA, se sul giro rifila 3 secondi al Bmw o se quel mcpherson è fatto di zircaloy che manco un reattore nucleare..
quando "io" volevo anche soltanto
possedere uno schema sospensivo che ha soltanto il 2,8% delle auto in Europa..
quando il mio servosterzo è perfettamente fisico e fedele nel trasmettermi la strada..
capite che intendo?
Marchionne dice che auto come le vorremmo (mi ci metto anch'io) noi, non si possono più fare:
1) SBAGLIA > telefonare Bmw
2) NON CAPISCE UN ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!
condensando tutto, il premium price lo smuovi dalle tasche solo con ragioni UMANE, IRRAZIONALI e ROMANTICHE,
in una parola PASSIONE.. che può declinarsi in varie forme, dal semplice piacere di avere l'auto più cool del momento
alla passione per il dettaglio costruttivo, o per usare i LORO termini, per la product identity, per la brand history, o per il driver feeling.