ma che odio x alfa se mai odio x chi ha una diversa idea di quello che dovrebbe sfornare alfa
un parallelo x capire
1 Feb 2010
Dopo l’Alfa, la Jeep: che farne?
di Mauro Tedeschini | Postato in 4x4, jeep
I piani di Sergio Marchionne cominciano a far discutere anche al di là dell’Oceano, dove c’è un marchio (la Jeep) che sembra stare alla Chrysler esattamente come l’Alfa Romeo sta alla Fiat. Nel senso che anche il famoso costruttore di fuoristrada yankee appare di ardua integrazione nel colosso sinergico italo-americano che il manager dal maglione scuro sta mettendo in piedi.
Il problema è sempre lo stesso: personalità molto forti, che male si adattano a trapianti di piattaforme, sospensioni e e motori comuni. La miccia l’ha accesa un lungo articolo comparso sull’edizione on line del quotidiano di Detroit, il “Detroit News” (
www.detnews.com), in cui ci si interroga sul futuro di un marchio che, annacquando la propria personalità con modelli quasi cittadini come la Compass e la Patriot, negli ultimi anni ha quasi dimezzato le vendite, scendendo a 338 mila macchine nel 2009.
Il partito dei “duri e puri” è capitanato da un professore dell’Università del Michigan, Gerald Meyers, che in passato è stato anche presidente della società proprietaria della Jeep, la Amc: “La Wrangler e il fuoristrada puro sono l’essenza del marchio Jeep”, ha detto Meyers, “i tentativi di andare verso veicoli più soft si sono rivalti fallimentari”. Il professore teme che la necessità di rientare nell’alveo produttivo del gruppo Fiat induca Marchionne a lanciare per esempio una piccola Suv derivata da una piattaforma italiana, che potrebbe essere addirittura (secondo il “Detroit News”) quella della Panda 4×4.
Proprio come l’Alfa, anche la Jeep è alla vigilia di uno storico compleanno: mentre il Biscione spegnerà le 100 candeline a giugno, il marchio americano è ormai vicino al 70° anno di vita, essendo nato nel 1940 su richiesta dell’Esercito Usa, impegnato nella seconda Guerra Mondiale.
Domanda a voi: davvero la Jeep dovrebbe ballare da sola? Non sarà che, come l’Alfa, ormai è troppo piccola per giustificare gli enormi investimenti che un percorso autonomo richiederebbe? Marchionne sembra non avere dubbi in proposito: dice che una Jeep “fiatizzata” raddoppierà le vendite già nel 2014…
http://viamazzocchi1.quattroruote.it/page/2/