Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Dani_22":2yz1o57j ha detto:
bavon82":2yz1o57j ha detto:
Ma mi dite in cosa è così platealmente uguale a Bravo?
fiat_bravo_dinamic1763.jpg


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La nervatura della Giulietta è coperta, ma il montante posteriore mi sembra completamente diverso, come anche la forma dei finestrini (Nella Giulietta scende molto più velocemente che su Bravo). Per non parlare del posteriore, che non c'entra proprio nulla.

Comunque rimando il giudizio a quando la vedrò dal vivo. E magari parcheggiata vicino a una Bravo.

cavolo è uguale...
chiedo gentilmente all'autore del post di linkare le 2 foto da un'altra parte.. posso?

Per me non c'è problema, mi dici solo dove le pubblicherai? (Anche in mp)
 
g.lasala":30ro5dp3 ha detto:
Scusate, posso capire, condividere o meno, qualsiasi parere estetico, ma dire che le macchine qui di seguito hanno lo stesso paraurti, mi sembra completamente assurdo, non combaciano assolutamente, sia come tagli, sia come attacchi, portatarga, ecc.
04a.jpg

nuovabravo.jpg

Anche il montante posteriore e più giù il parafango con il raccordo al paraurti, mi sembrano non c'azzeccano una mazza l'uno con l'altro. Poi il profilo dei vetri sarebbe uguale? Ma se quello della Bravo finisce con un taglio spiovente, dando un'impressione trapezoidale diciamo, mentre quello della Giulietta ha il taglio di chiusura, dov'è la maniglia insomma, all'insù, non so' come dire, dando + o - un effetto cuneiforme all'insieme. I lunotti sono completamente differenti e mi pare evidente. Maremma bonina, va bene tutto ma dire cose tipo "hanno usato gli stampi della Bravo" o altre sparate del genere senza fornire dei raffronti su cui ragionare mi sembrano frasi dette così tanto per sparaparlare senza portare niente alla discussione.
Per inciso, solo perché interessa a me che ho una famiglia, l'Astra ha un bagagliaio di 275 L, meno della 147, la Giulietta 350 mi sembra, quindi ringrazio chi ci ha pensato, visto anche che era uno dei difetti per cui ci additavano i possessori ad esempio di Serie 1.
Saluti a tutti :ubriachi)

confermo su tutta la linea :OK)

per il fusi ; per quanto riguarda le foto della giulietta con la 75 la fotocopia la vedo anche io che non ci capisco nulla, fotocopia che nonostante la tua spiegazione non mi trova d'accordo su gulietta-bravo :scratch)
 
Irvine156":3rqfs5q6 ha detto:
Il FUSI":3rqfs5q6 ha detto:
La radio scusa dove sarebbe in questo esemplare pizzicato serenamente nel parcheggio di Balocco?
A me sembra che NON ci sia.....
Hanno cambiato il disegno della radio,adesso e normale da 1 din!

secondo me meglio la versione di queste ultime foto, ma non mi piace lo stesso :nono)

e se volessi montare un autoradio 2din? :scratch)
 
Lukor147":2xus4es1 ha detto:
Irvine156":2xus4es1 ha detto:
Il FUSI":2xus4es1 ha detto:
La radio scusa dove sarebbe in questo esemplare pizzicato serenamente nel parcheggio di Balocco?
A me sembra che NON ci sia.....
Hanno cambiato il disegno della radio,adesso e normale da 1 din!

secondo me meglio la versione di queste ultime foto, ma non mi piace lo stesso :nono)

e se volessi montare un autoradio 2din? :scratch)
bella domanda,mi e venuta anche a me in mente!
 
Irvine156":2krfyn61 ha detto:
Lukor147":2krfyn61 ha detto:
Irvine156":2krfyn61 ha detto:
La radio scusa dove sarebbe in questo esemplare pizzicato serenamente nel parcheggio di Balocco?
A me sembra che NON ci sia.....
Hanno cambiato il disegno della radio,adesso e normale da 1 din!

secondo me meglio la versione di queste ultime foto, ma non mi piace lo stesso :nono)

e se volessi montare un autoradio 2din? :scratch)
bella domanda,mi e venuta anche a me in mente![/quote]


in alfa per risparmiare hanno previsto la trasformazione a 2din da fare con una taglierina :asd)
 

da queste due foto si vede nettamente la somiglianza..
la linea di cintura è la stessa..
come pure la linea del tetto..
i parafanghi sono identici..
gli attacchi del paraurti sono i medesimi.. (lo stampo è diverso.. ma la struttura no)
 
paolobitta85":1141abjk ha detto:
ciao ragazzi, a me questa giulietta piace e le somiglianze con la bravo non riesco a vederne.
guardate cosa ho scovato in rete!!!!
http://www.motori.it/gallerie/1109/anco ... ietta.html
ma forse avranno modicicato davvero la zona autoradio guardate qua:
http://www.motori.it/immagini/1109-17/a ... .html?foto
Vista così, di primo acchito più che una modifica vera e propria mi pare la soluzione per chi non volesse l'autoradio di serie sulla Giulietta e preferisse un aftermarket.
Diciamo che grazie a questa foto ci siamo levati anche gli ultimi dubbi riguardo a come potesse essere modificata la plancia se uno volesse un autoradio 'esterno'. :)
 
g.lasala":39l1jt39 ha detto:
Scusate, posso capire, condividere o meno, qualsiasi parere estetico, ma dire che le macchine qui di seguito hanno lo stesso paraurti, mi sembra completamente assurdo, non combaciano assolutamente, sia come tagli, sia come attacchi, portatarga, ecc.
04a.jpg

nuovabravo.jpg

Anche il montante posteriore e più giù il parafango con il raccordo al paraurti, mi sembrano non c'azzeccano una mazza l'uno con l'altro. Poi il profilo dei vetri sarebbe uguale? Ma se quello della Bravo finisce con un taglio spiovente, dando un'impressione trapezoidale diciamo, mentre quello della Giulietta ha il taglio di chiusura, dov'è la maniglia insomma, all'insù, non so' come dire, dando + o - un effetto cuneiforme all'insieme. I lunotti sono completamente differenti e mi pare evidente. Maremma bonina, va bene tutto ma dire cose tipo "hanno usato gli stampi della Bravo" o altre sparate del genere senza fornire dei raffronti su cui ragionare mi sembrano frasi dette così tanto per sparaparlare senza portare niente alla discussione.
Per inciso, solo perché interessa a me che ho una famiglia, l'Astra ha un bagagliaio di 275 L, meno della 147, la Giulietta 350 mi sembra, quindi ringrazio chi ci ha pensato, visto anche che era uno dei difetti per cui ci additavano i possessori ad esempio di Serie 1.
Saluti a tutti :ubriachi)

E' proprio quello che penso io, e che ho cercato di mettere in evidenza.
Io credo che di somiglianze ce ne siano, ovviamente sarebbe stato meglio avere un'auto nuova al 100%... Ma così non è!
C'è da dire che questa Giulietta è da vedere dal vivo, e da provare... Solo così i nodi verranno al pettine.
 
La storia della radio mi pare semplicemente (grazie danny, credevo ci si fosse già arrivati a capirlo!) la foto di una vettura non dotata di autoradio (della serie allestimento flotte ultrabase, non se la ricorda nessuno la nasona impression?). Cosa ci sarebbe di modificato nel fasciame della plancia? Mi pare nulla.
Riguardo la 75 mi pare ovvio che la somiglianza si veda oltretutto in quel caso si sapeva già cosa volevo dire e l'attenzione si vede. Tuttavia il caso più aderente a bravo/940 non era certo la 75 vs Giulietta ma semmai il discorso tipo/tempra/dedra.
 
Sapevo che Giulietta e 75 erano la stessa macchina (come ai tempi lo erano l'Alfetta e la 90), ma a distanza di oramai qausi 30 anni è incredibile ancora immaginare che una Casa che in quel periodo era dell'IRI e con poche risorse economiche, realizzò una vettura ex novo esteticamente (prendendo telaio e meccanica di una vettura che comunque non era più giovanissima) facendone una vettura esteticamente moderna per i suoi tempi e ancora molto molto accattivante e, soprattutto, un'auto che era ancora al passo con la concorrenza moderna dell'epoca, se non addirittura superiore. E tutto questo con pochi mezzi economici.

I casi sono due (o forse tre).
- l'Alfa era tecnicamente molto avanti
- la concorrenza era tecnicamente arretrata
- entrambe le cose

Se mi fermo la ragionare sulle immagini della Giulietta e della 75, e penso cosa c'è sotto e che sono la stessa macchina, non posso che pensare alla prima o alla terza ipotesi.

Chiuso il mio piccolo OT e chiedo scusa. ;)
 
Desmochicco":ccm2ly8o ha detto:
****** un conto sono le somiglianze di un gruppo di automobili (il C ha dei canoni che vanno rispettati) e un conto è usare lo stesso, identico paraurti! ci ostiniamo a non capire...qui non si dice che Giulietta non è bella, si dice che è sbagliata la filosofia di costruzione!!!

Fusi, in questo, ma anche in altri mess mi sembra, non si diceva simile o uguale, ma identico. Il che mi pare evidente non corrisponde al vero.
Poi hai sicuramente ragione sui discorsi relativi all'ossatura, parti strutturali, so benissimo com'è sotto un'auto, ma credo che parlando di estetica ci interessi soprattutto parlare della pelle, del rivestimento. Più avanti, quando la potremo avere sotto il sedere si potranno approfondire meglio le altre questioni, credo.

falconero79":ccm2ly8o ha detto:
ecco una veloce spiegazione

Qui, senza offesa naturalmente, non riesco proprio a capire da questi tratti incerti buttati lì nei dintorni dei finestrini, cosa stanno seguendo e se seguono qualcosa, mi sembra vadano un po' dove gli pare francamente, sopratuttuo quelli sulla Bravo. Come a voler dimostrare a tutti i costi una tesi. L'unica segnalazione che forse si potrebbe condividere è quella relativa al parafango, anche se mi sembra arduo da questa immagine capire bene com'è la bombatura di entrambe le auto. Il segno sul paraurti /faro francamente non ho capito cosa volessi segnalare, che siano uguali credo di no, perché mi pare evidente che non lo siano....
Saluti :OK)
 
la linea di cintura è la stessa e anche la sezione della fiancata a ben vedere. In generale è una Bravo alfizzata, non c'è un solo punto in cui si riconosca un intervento incisivo. L'unica cosa abbastanza diversa è il disegno del montante, ma ripeto il disegno, non mi ci giocherei 1 € che sia strutturalmente diverso.
 
g.lasala":2i15tuxt ha detto:
Desmochicco":2i15tuxt ha detto:
****** un conto sono le somiglianze di un gruppo di automobili (il C ha dei canoni che vanno rispettati) e un conto è usare lo stesso, identico paraurti! ci ostiniamo a non capire...qui non si dice che Giulietta non è bella, si dice che è sbagliata la filosofia di costruzione!!!

Fusi, in questo, ma anche in altri mess mi sembra, non si diceva simile o uguale, ma identico. Il che mi pare evidente non corrisponde al vero.
Poi hai sicuramente ragione sui discorsi relativi all'ossatura, parti strutturali, so benissimo com'è sotto un'auto, ma credo che parlando di estetica ci interessi soprattutto parlare della pelle, del rivestimento. Più avanti, quando la potremo avere sotto il sedere si potranno approfondire meglio le altre questioni, credo.

Simile non vuol dire eguale, e neppure identico. Il primo termine "fa ricordare una certa cosa per analogia di contenuti o apparenza", il secondo e il terzo sono molto simili come significato.
Chi ha detto "identico" credo lo abbia detto come si fa nella prassi colloquiale comune, ovvero "mi ricorda tantissimo.........." "mi sembra tantissimo......." e via discorrendo. Daltronde il tipo di taglio laterale vs. passaruota anche a me, colloquialmente, verrebbe da dire "è eguale" o "è identico", fermo restando che non son stato a misurare se è veramente IDENTICO o solo molto simile..... e vivaddio, un po' di empatia, suvvia.
Anche un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! vede che non è la stessa roba IDENTICA (nel senso letterale, ossuto, preciso del termine). Se non la vede, è peggio che un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Per questioni di estetica...... tu vedi la pelle, ma non puoi negare le realtà dei fatti. Puoi semplicemente dire che a te non interessa, che magari tu non ce li vedi, ma non andiamo a dire "non interessa" o "non è vero".
Il livello "realtà" è superiore al livello "cosa piace a noi", se a te piace una donna orrenda essa rimane orrenda, a te sta bene l'orrendezza ma questo non toglie che sempre orrenda sia.
La vettura appare molto simile, a grandi linee, alla vettura da cui sappiamo derivare. Punto e basta. Al netto se piaccia non piaccia. Che poi un parafango sia + tondo o quadrato, se complessivamente è diverso, non significa che "non la ricordi".
Ricordiamoci anche che vi è chi non ha mai potuto percepire una somiglianza della fanaleria fra GPunto e Mito, quell' "aria" simile. In realtà c'è perchè anche se il faro è di disegno diverso, sempre la medesima ossatura frontale utilizzi.
Con questo, se vi è a chi piace, amen...... perintanto + la guardo in certe foto + ci vedo nel retro la cosa che ho sempre odiato nelle automobili e che infatti mi faceva schifo della 146: il culo rincalcato. Ovvero il disegno della coda che va "in dentro" via via che si sale da terra, e con un accenno di spoiler. Sempre odiata la stessa caratteristicha nella 146, che "tondeggiava egualmente" a mò di poppa di nave e aveva la zona del piano battuta del portellone + "indietro" della zona del portellone dove finisce il lunotto in basso. Nella vista laterlale si notava benissimo, reminescenza del disegno GTV forse, ma la "compattezza" di GTV lo permetteva......
 
mi pare che stiamo accapigliandoci per cose abbastanza risapute:

"perchè i fari hanno andamento verticale anzichè orizzontale?"
"perchè la bravo è fatta così"

"perchè il parabrezza ha questa inclinazione?"
"perchè la bravo è fatta così"

"perchè i fanali posteriori sono così in alto?"
"perchè la bravo è fatta così"

"perchè non potevano mettere mano più pesantemente alla struttura portante della scocca in modo da rendere giulietta più distinta da bravo?"
"perchè marchionne ha tagliato i fondi ai progetti alfa"

imho i designer hanno fatto magari non un capolavoro, ma certamente un ottimo lavoro - nascondendo come probabilmente non potevano fare maggiormente le affinità tra le due macchine, dati i pesantissimi vincoli strutturali.

probabilmente sarò paranoico, ma a me comincia a frullare il sospetto che la 8c più che per rilanciare il marchio alfa nel settore di altissimo livello sia stata concepita proprio per sdoganare a medio termine certe soluzioni stilistiche che sarebbero state obbligate vista la forzata (e forzatamente pedissequa) dipendenza dai pianali fiat :ka)
 
thranduil":29fb043a ha detto:
................

probabilmente sarò paranoico, ma a me comincia a frullare il sospetto che la 8c più che per rilanciare il marchio alfa nel settore di altissimo livello sia stata concepita proprio per sdoganare a medio termine certe soluzioni stilistiche che sarebbero state obbligate vista la forzata (e forzatamente pedissequa) dipendenza dai pianali fiat :ka)
bravissivo....la penso proprio come te.... :OK)
 
thranduil":3r16f80q ha detto:
mi pare che stiamo accapigliandoci per cose abbastanza risapute:

"perchè i fari hanno andamento verticale anzichè orizzontale?"
"perchè la bravo è fatta così" (...omissis...)

adesso ho avuto la conferma anche da un moderatore, non posso che esserne stracontento della cosa. Perfettamente d'accordo! :hail)
 
il design simile 8C è stato obbligato ad averlo perchè 8C non la si voleva fare...è stata una punizione data dal Cordero per aver creato un capolavoro al cospetto di maserati e sopratutto di ferrari!

Noi vi facciamo fare la 8C, voi però usate i nostri pianali e sopratutto lo stile, naturalmente snaturandolo rispetto agli attacchi dei fari e della carrozzeria!
 
thranduil":2o14aod8 ha detto:
probabilmente sarò paranoico, ma a me comincia a frullare il sospetto che la 8c più che per rilanciare il marchio alfa nel settore di altissimo livello sia stata concepita proprio per sdoganare a medio termine certe soluzioni stilistiche che sarebbero state obbligate vista la forzata (e forzatamente pedissequa) dipendenza dai pianali fiat :ka)

Sino alla tua paranoia non arrivo...... tuttavia di certo non han fatto 8c per "guadagnarci dei soldi". E' stata anche utilizzata moltissimo a fine promozional/pubblicitario ma che fosse stata realizzata per sdoganare certe scelte stilistiche no.
Anche perchè di 8c su 940 cosa ci si vede? Io non ci vedo niente....
 
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