Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

grazie per la precisazione...mi ricordavo un qualche cosa che riguardava le sospensioni posteriori e del malumore di Fiat per la 164!
 
vexator":12xdj82g ha detto:
gran macchina la 164.
però il fusi non ha accennato minimamente alla questione "trazione" :asd)
Ne ho accennato e comunque non mi pare un topic destinato alla 164.
Ad ogni buon conto....... la 164 rappresenta cosa è MINIMO SINDACALE per, a parità di pianale, realizzare come Alfa pur partendo da un'odore di Fiat. Parlo a livello estetico.
Di meccanica lasciamo perdere, sempre il ponte della Lancia Beta e l'avantreno della 128 avevano.
Il ponte della Beta, meno raffinato e senza regolazioni, ce l'abbiamo pure noi sotto il culo tutti i giorni ancora oggi. Pensa te.....

Per quanto riguarda Giulietta, onestamente non capisco come non si possa vedere la somiglianza e l'"aria di famiglia". Si rompono metodicamente le balotas cianciando di Audi che è pianale VW ma io una Golf nella linea della A3 non ce la vedo. E mi pare di vederci bene, e di somiglianze di auto di capirne. Quà l'aria di famiglia c'è, sì come c'era nella 155 rispetto a Dedra per certe cose (montante post. e gomito) e Tempra (le portiere).
L'andamento della fiancata è similare. Gli ingombri del paraurto posteriore, i tagli, simili. Lasciamo perdere il frontale, che a me puzza di Fiat/lancia lontano un miglio. I casi sono due: o il carry over c'è, e c'è. O questi son così attaccati a certi clichè estetici, che fanno le auto fotocopiandole. Ma non come Audi "all'interno di una marca" dando brand identity, bensì "all'interno dello stesso segmento" demolendo ogni brand identity.
Insomma.... se l'auto ha molti particolari diversi da Delta e Bravo, c'è da dire a chi l'ha disegnata che forse è meglio la smetta di fare fotocopie.
Se invece il carry over c'è, la si pianti di criticare chi vuole che un'Alfa almeno all'apparenza non sembri una fiat o una lancia.
Perchè vivaddio, la 147 parte dalla Bravo, la 156 è una Marea, ma santi numi a parte alcuni "particolari" come la zona già da me citata di base parabrezza/base montante A di 147 che puzza di Bravo, nonostante i paraurti di sicuro abbiano a grandi linee gli stessi ingombri ed attacchi, ma non puzza di Bravo come questa quà. E la 156 potrà essere dimensionalmente (misure, quindi) come Marea, ma non pare una Marea.
Quà ci prendete tutti per deficienti quando vediamo la Punto nella Mito e la Bravo nella Giulietta?
Ci sono. Poi che piacciano o meno è un altro paio di maniche, c'è chi apprezza la Logan o si comprava la 306 col culo, oh, de gustibus... Ma il gusto è una roba, la realtà dovrebbe essere un'altra.
 
squalettoge":35va2e6m ha detto:
parliamo di zona passarouta posteriore, taglio finestrini, taglio lunotto e portiere :scratch)

In linea di massima l'Astra è quella disegnata meglio e, cosa essenzale in questo segmento ora, è quella che distingue nettamente dalla massa. Guardate i gruppi ottici. BMW ha da sempre 2 proiettori circolari, e ora con gli angel eyes per farsi riconoscere. Audi la striscia di led caratteristica. Opel si è accaparrata la freccia a led. Mercedes ha i boomerang a led. Alfa, come Lancia, hanno una riga di led, e su 1 modello a testa. Niente caratterizzazione stilistica, niente continuità.
La 147 aveva delle linee molto azzardate a mio avviso....vetri a punta, lunotto a V, fari anteriori innovativi, calandra nuova, ecc. Questa non è brutta, niente da dire, ma non è innovativa.
A me sembra un insieme di linee già viste e unite insieme. Fari anteriori simil 350Z, posteriori i stile VW, linea di cintura Bravo, gobba sul baule in stile serie 1, interni in stile BMW, volante Fiat, ecc....Un collage....con un buon risultato estetico, ma pur sempre un collage per me....
 
Dani_22":2bbmfrs7 ha detto:
Rax":2bbmfrs7 ha detto:
E' piu simile alla bravo che a qualsiasi altra auto. Ovvio è derivata da quella. Però non mi sembra sia una cosa da strapparsi i capelli. Bho. Sarei curioso di vederla grigio topo, e magari il blu montecarlo (sempre che lo fanno). Sono i tre colori che mi interesseranno al momento dell acquisto.

solo la Delta è più uguale :D. Comunque se fate caso anche la zona montanti/retrovisori fra 147 e bravo è uguale.. fortunatamente solo quella ( al colpo d'occhio.. se uno va a fondo troppe ne trova :D ..) solo che qui sulla Giulietta la cosa si nota molto di più: comunque la giri sempre la Bravo ti ricorda,
anche perchè la Bravo II ha un'identità abbastanza forte, non è come la Bravo I che in fondo era una tipo e quindi aveva un corpo vettura sostanzialmente neutro sul quale le pannellature di carrozzeria potevano fare la differenza.

IMHO non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, chi non ha il prosciutto sugli occhi dalle foto sopra avrà già notato 2 elementi distintivi
- rigonfiamento del parafango
- linea di cintura
perfettamente coincidenti :cry:

pienamente d'accordo ;)
 
MAD147":1gt7spuh ha detto:
Rax":1gt7spuh ha detto:
Felix7":1gt7spuh ha detto:
lo faccio io il collage ora. :swear)
Manco gli stampi delle lamiere hanno cambiato. :KO)
retrok.jpg
fiatbravodinamic1763.jpg

Ma se sono ancora piu diversi con questo collage :clap) :clap)

E' inutile, basta mettersi il cuore in pace, chi aspettava qualcosa per criticarla troverà sicuramente qualcosa perchè la macchina perfetta non esiste, chi invece era interessato e gli piace continuerà a piacergli. E' meglio mettersi veramente il cuore in pace.

Qua non si tratta di critiche gratuite a mio avviso, ma di guardare in faccia la realtà. Sono praticamente identiche. :nod) :nod) Non è family feeling, ma riciclo bello e buono.

si, family feeling col c... economie di scala e risparmio, con la differenza che il cliente spende fior fior di soldi in più.

Felix7":1gt7spuh ha detto:
Vabbè, se vogliamo continuare a prenderci per il culo facciamo pure, assieme a tutte le bischerate del pianale nuovo al 90%.

esatto. chi vuole continuare a prendersi per il c... è libero di farlo. guardando con occhi un pò più attenti, ma manco troppo, la realtà è, seppur dura, evidente.
 
presta":2kbf3wj3 ha detto:
a tino, ma magari riuscissero in alfa a fare telai e motori che ha bmw! sospensioni posteriori multilink a 5 bracci... dillo a marchionne va!

Mi riferivo alla 147..in configurazione "standard" la prefrisco alla serie 1 (provata direttamente in Germania all'anteprima mondiale nel settembre 2004)
Per quanto riguarda la nuova nata di casa Alfa,non mi esprimo,non l'ho ancora provata :OK)
 
squalettoge":ixtln52b ha detto:
parliamo di zona passarouta posteriore, taglio finestrini, taglio lunotto e portiere :scratch)

Qui si vede bene che ormai tutte le auto nuove hanno un sacco di elementi in comune:
la Focus ha lo stesso lunotto e baule della Bravo.
Paraurti posteriore e montante posteriore molto simile tra Focus, Giulietta e Astra.
Bombature dei passi ruota simili in tutti i modelli...
Fanaleria posteriore quasi uguale tra Astra e Giulietta...
E questi sono solo esempi.
 
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! un conto sono le somiglianze di un gruppo di automobili (il C ha dei canoni che vanno rispettati) e un conto è usare lo stesso, identico paraurti! ci ostiniamo a non capire...qui non si dice che Giulietta non è bella, si dice che è sbagliata la filosofia di costruzione!!!
 
teknomotion":1mmzeokm ha detto:
presta":1mmzeokm ha detto:
a tino, ma magari riuscissero in alfa a fare telai e motori che ha bmw! sospensioni posteriori multilink a 5 bracci... dillo a marchionne va!

Mi riferivo alla 147..in configurazione "standard" la prefrisco alla serie 1 (provata direttamente in Germania all'anteprima mondiale nel settembre 2004)
Per quanto riguarda la nuova nata di casa Alfa,non mi esprimo,non l'ho ancora provata :OK)

ah beh... visti e considerati gli angoli di convergenza con cui esce la serie 1 vorrei vedere :asd)
basta un quarto d'ora dal gommista per cambiare la musica. e anche di molto!

non dico che quelli della 147 siano perfetti eh... anzi... a mio dire fanno cagare non come quelli della serie 1, ma poco ci manca.
 
Scusate, posso capire, condividere o meno, qualsiasi parere estetico, ma dire che le macchine qui di seguito hanno lo stesso paraurti, mi sembra completamente assurdo, non combaciano assolutamente, sia come tagli, sia come attacchi, portatarga, ecc.
04a.jpg

nuovabravo.jpg

Anche il montante posteriore e più giù il parafango con il raccordo al paraurti, mi sembrano non c'azzeccano una mazza l'uno con l'altro. Poi il profilo dei vetri sarebbe uguale? Ma se quello della Bravo finisce con un taglio spiovente, dando un'impressione trapezoidale diciamo, mentre quello della Giulietta ha il taglio di chiusura, dov'è la maniglia insomma, all'insù, non so' come dire, dando + o - un effetto cuneiforme all'insieme. I lunotti sono completamente differenti e mi pare evidente. Maremma bonina, va bene tutto ma dire cose tipo "hanno usato gli stampi della Bravo" o altre sparate del genere senza fornire dei raffronti su cui ragionare mi sembrano frasi dette così tanto per sparaparlare senza portare niente alla discussione.
Per inciso, solo perché interessa a me che ho una famiglia, l'Astra ha un bagagliaio di 275 L, meno della 147, la Giulietta 350 mi sembra, quindi ringrazio chi ci ha pensato, visto anche che era uno dei difetti per cui ci additavano i possessori ad esempio di Serie 1.
Saluti a tutti :ubriachi)
 
Si è parlato di fanaleria...... che sono gli occhi di una vettura. Che danno espressività, così come dan espressività a una persona.
Ricordo le madonne di mio padre quando per la prima volta un'Alfanord sfoggiava i fari quadrati: eravamo nel 1977, avevo sì 3 anni, ma la sua cantilena è durata anni poi per cui me la son ficcata bene in mente: "guarda, BMW mantiene i fari circolari, l'Alfa invece si adegua alla moda e li fa rettangolari".
BMW porta ancora, volere o volare, i fari circolari. Non li ha mai lasciati tranne alcune produzioni "limitate". L'Alfa anni dopo ci è quasi tornata col primo lenticolare (se non sbaglio fu su 155, che peraltro in versione gara dietro al plexiglass sfoggiava 4 fari tondi, che facevano tanto incazzato) poi lo ha riproposto in varie salse fin alla 156 che dentro li aveva circolari.
Adesso andiamo a far i fari della 350z fiattizzati (ecco dove li avevo già visti! Grazie Mollan, non ricordavo) e, dulcis in fundo...... si abbandonano le "gemme" posteriori.
Su questo c'è da fare un discorso.
Negli anni '90 la 164, ripeto, l'ultimo esempio di sportività e classe visto a marchio Alfa (a mio parere GT non arriva a quei livelli ma è l'unica che vi si avvicina), insomma l'ultima Alfa che veramente MI PIACE (di norma delle auto dico che NON mi dispiacciono, è cosa diversa) porta con se la fanaleria orizzontale senza soluzione di continuità. Una modernizzazione di un concetto inaugurato con Alfa 90 e per certi versi declinato anche da Cressoni con Alfa 75. Successivamente altre Alfa si centosessantaquattrizzano (33 del '90, Spider IV serie, Alfa GTV 916).
Da Silva abbandona quel layout, ma fornisce qualcosa di distintivo e caratteristico.
E' durato molto.
Quando mi son messo a chiedere perchè si sia voluto di nuovo abbandonare un tratto distintivo (mi pare fossimo in occasione dei primi mesi di vita di Mito) mi dissero "oramai non è + un tratto distintivo, lo han copiato in tanti". Ed è vero, sicuramente. Perintanto ce l'avevi tu. Lo riconoscevano a te, e gli altri "han il faro dietro come l'Alfa".
Sarà meglio il faro tondo? Seguendo questa cavolo di filosofia da quattro palanche, Ferrari dovrebbe abbandonare il faro dietro tondo perchè l'ottica tonda ce l'ha VW (e non da ieri) e Mito. Se ne è mai fregato qualcuno? O forse qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ha voluto pensare che Mito dietro ha il faro che fa tanto Ferrari, ed allora visto che incidentalmente lo ha anche 8c (il faro tondo di 8c è una delle poche cose che infatti non mi piacciono) ecco la quadratura del cerchio....... santa Ferrari viene osannata, e poi visto che lo ha anche 8c abbiamo una giustificazione di farlo su Alfa.
I fari anteriori tondi li han fatti altri oltre a BMW. Quando Alfa con 156 arriva a fare quel che BMW già faceva con la serie 3 dei tempi della 155 si è forse messa a far fanali a parabola romboidale o a trapezio rettangolo?
MA CI RENDIAMO CONTO? Si chiede tradizione, rispetto di un canone stilistico, la gente compera la BMW sempre eguali e sempre diverse, le Audi fatte con il fotoriproduttore..... significa che forse CERCANO QUELLO LE PERSONE CHE COMPRANO E FAN SUCCESSO DI UNA CASA?
Ma dico io è così difficile da capire? Cristosanto!
E meno male che si ha avuto lo scrupolo di fare "tondo e coltello" nella 940, che un barlume di parvenza di alfume recente con il coltello sul portellone c'è. E che di notte la resa estetica del faro è buona, e potrebbe diventare un tratto distintivo della vettura, un tondo e una riga, come "logo vettura".... speriamo almeno questa se la sfruttino.
Di giorno invece sto faro non si può vedere.
Che poi voglio vedere "quanto led c'è dentro".... se dobbiamo aver visto le Alfa 166 col lampeggiatore posteriore a led, che all'epoca quando in autostrada a 1km vedevi quel lampeggiare "secco" capivi che era una 166...... mentre dopo che Golf a led ha anche oramai la luce dell'accendino fanno Mito con la corona a led e ancora ci si puppano i lampeggiatore a lampadina....
 
g.lasala":2x9dlc3h ha detto:
Scusate, posso capire, condividere o meno, qualsiasi parere estetico, ma dire che le macchine qui di seguito hanno lo stesso paraurti, mi sembra completamente assurdo, non combaciano assolutamente, sia come tagli, sia come attacchi, portatarga, ecc.

Ehm temo che dovresti prendere le frasi tipo "ha lo stesso paraurti" con una certa elasticità.
Che non fosse identico, lo vede anche un cieco.
Che dietro probabilmente ci siano molte parti strutturali (mai smontata una vettura? Mai vista a livello di "semplice accozzaglia di ferro stampato" come è fatta?) identiche lo si vede benissimo.
Lascia perdere le pannellature esterne... anche l'Alfa 75 aveva un paraurti diverso dalla Giulietta, aveva un parafango posteriore + presente, un cofano disegnato meno "parallelo" al terreno ma..... l'Alfa 75 era una Giulietta.
Punto e basta.
Il taglio del paraurti è comunque sempre "diagonale" come in Bravo.
Il montante posteriore è diverso, ma non so come sia il "rivestimento" interno: una macchina non è mica un pezzo solo di metallo pressofuso. Tutte le parti da te evidenziate sono pannellature, sono la pelle. Cosa sia sotto non si sa, ci si può arrivare a senso perchè vedi.... alcuni limiti, se usi il sottopelle identico, li hai.
Vediamo se riesco a portare qualche esempio:

tipo%202.jpg


800px-Alfa_155_rear_20080118.jpg


LANCIA-Dedra-1-6-LE--1998-1999-.jpg


Sono tutte e tre la stessa macchina. La 155 è identica alla tipo anche nel cristallo scendente della porta anteriore, l'interno delle porte (non la lamiera esterna) è il medesimo.
Lancia Dedra pare diversa, ma ti assicuro che tranne la pannellatura, la zona posteriore montante incluso (e si vede!) sono la stessa.
Non hanno nè gli stessi paraurti, nè le stesse pannellatura esterne della porta, nè gli stessi parafanghi. Le lamiere costituenti l'ossatura invece sono le stesse.

800px-Alfa-Romeo_Giulietta-1%2C8_Rear-view.JPG


800px-Alfa_Romeo_75_rear_20070926.jpg


Queste te lo so dire molto bene cosa hanno in comune. Come vedi sembrano vetture diverse, pur avendo le stesse identiche portiere (modificate perchè 75 ha una striscia adesiva alla base dei raschiavetro), hanno il medesimo giroporta, non hanno i parafanghi uguali, manco il montante dietro pare lo stesso, eppure sono la stessa macchina con lievi modifiche (ad esempio lo scendente anteriore non è uguale). E' una MODIFICA non è una roba NUOVA. E sono la stessa macchina...... anche se non sono identiche. Ma somigliare solo nel mio vocabolario ha un significato diverso da eguale?
 
paolobitta85":24cc6dl3 ha detto:
ciao ragazzi, a me questa giulietta piace e le somiglianze con la bravo non riesco a vederne.
guardate cosa ho scovato in rete!!!!
http://www.motori.it/gallerie/1109/anco ... ietta.html
ma forse avranno modicicato davvero la zona autoradio guardate qua:
http://www.motori.it/immagini/1109-17/a ... .html?foto

Ma nelle macchine del gruppo Fiat vige il divieto di fumo?
Possibile che su oltre cinquantamilioni di macchina devo sversare la cenere dentro (deduco) il solito bicchierino che usano "dalla Panda in su" e non illuminato di notte? Ma per Dio ma fumano solo in Germania? Pare gli unici incapaci di fare dei posacenere con luce siano gli italiani della Fiat, adesso basta.
Poi ti fan anche pagare 70 euro sulla Mito il kit fumatori....... di sto ciufolo.
Ma vaffa........

La radio scusa dove sarebbe in questo esemplare pizzicato serenamente nel parcheggio di Balocco?
A me sembra che NON ci sia.....
 
Grazie al Fusi per i commenti sulla 164, sulle auto del progetto Tipo2, sulla Giulietta e la 75.

Enciclopedico e appassionante.

La 164 effettivamente esteticamente era eccezionale.

Tra la Giulietta e la 75 ho sempre preferito la prima. A me addirittura piaceva tantissimo la coda, che so è stata criticata da molti
 
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