Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

thranduil":2wz4gq0a ha detto:
qui bisogna porre il segreto di stato :carab)
si vede che le ultime uscite di marpionne mi hanno fatto girare le parti sferiche del mio organo fallico? :mad2)
 
mahh, a me il muso della 147 restyling piace molto di più dell'originale - quando ho preso la mia c'erano disponibili parecchi km 0 serie zero e non mi è neanche passato per la testa di sceglierli.

de gustibus non disputandum est ;)

La differenza è che mentre 147 è uscita più in zona "stilo" che bravo/a, le somiglianze si sono notate meno (in realtà il grosso del merito è da ascrivere al lavoro eccellente svolto dal centro stile Alfa), mentre ora la Giulietta esce in piena era Bravo, pagando questo, pagando il gradimento riscontrato da 147, pagando anche la miopia del grande capo nell'impedire una libertà maggiore agli stilisti nel fare il loro mestiere sia direttamente, sia indirettamente impedendo di mettere seriamente mano a certe cose del "pianale".

se l'avessi scritto io non avrei potuto esprimere tanto chiaramente il mio pensiero :OK)
 
io per esempio, quando ho scelto 147 come auto(da comprare usata come prima auto), a pari di spesa ho scelto di prendere serie 0 perche il restyling non mi piace...perde troppo per i miei gusti!
 
denny1977":weovn1iz ha detto:
Penso che più che fari attivi abbia le 'corner light' (si chiamano così? :) ), ovvero i fendi che si accendono quando sterzi il volante. :)

Comuuque ribadisco il fatto che a me esteticamente la Giulietta piace e mi piacerebbe acquistarla come prossima auto; però per acquistarlaa questo punto voglio veramente un salto di qualità rispetto alla 147. ;)

Ciò che intendi tu mi pare si attivi quando metti la freccia, quello che intendo io, guardando la pubblicità della nuova astra in tv, c'è una scena in cui la macchina esce da un portico, sterza a sx ed i fari allo xenon si spostano di conseguenza...
Spero che anche in alfa abbiano adottato qualcosa di simile...
Il fatto che mettendo la freccia si accenda anche il fendinebbia mi pare più da contatti elettrici, come quando una volta si bruciava una lampadina dello stop della Fiat Uno e si accendevano a mò di albero di natale retromarcia, freccia e posizioni...
 
il cornering funziona quando si sterza il volante!

Fari attivi (qualli che dici tu igor) mi pare che nessun modello fiat ancora li adotti!
 
Desmochicco":3e8upt2f ha detto:
il cornering funziona quando si sterza il volante!

Fari attivi (qualli che dici tu igor) mi pare che nessun modello fiat ancora li adotti!
E' un gran peccato...
il cornering, si utile, è esteticamente ridicolo, sebra proprio un contatto elettrico...
 
Diabolik":1oeu6tn3 ha detto:
Sulla questione estetica sono d'accordissimo con blair84etna
La 147 quella bella, cioè l'originale (o serie 0), ha un muso che è tanto da topo quanto quello della giulietta, o in altre parole tanto poco aggressivo tanto quello della giulietta, ma era un nuso azzeccatissimo, originale e in puro stile Alfa Romeo (poi è arrivato il disastro dello stile giugiaro, ma stendo un velo pietoso)
Inoltre è assolutamente palese che:
- i parabrezza di 147 e vecchia bravo/a sono praticamente identici
- il montante anteriore e giro porta sono identici (e sono identici a quello della Tipo)
- i punti "fissi" (quelli determinati dai duomi, dal pianale, ecc) sono identici

infatti la 147 è una Tipo (neanche una bravo/a :asd) ) ricarrozzata, è noto e incontestabile, si vede benissimo

La differenza è che mentre 147 è uscita più in zona "stilo" che bravo/a, le somiglianze si sono notate meno (in realtà il grosso del merito è da ascrivere al lavoro eccellente svolto dal centro stile Alfa), mentre ora la Giulietta esce in piena era Bravo, pagando questo, pagando il gradimento riscontrato da 147, pagando anche la miopia del grande capo nell'impedire una libertà maggiore agli stilisti nel fare il loro mestiere sia direttamente, sia indirettamente impedendo di mettere seriamente mano a certe cose del "pianale".

Secondo me la Giulietta, esteticamente, è abbastanza riuscita. Sta male in bianco (così come ad esempio anche la bellissima GT sta male in bianco), ma non è per nulla brutta. I suoi difetti stanno altrove.

Gli onesti han sempre denunciato le somiglianze. Che, cmq, e lo si capisce e vede benissimo, sono a mio parere meno "evidenti" che non adesso.
Non certo perchè ci fosse la Stilo..... le Bravo in giro ce le ricordiamo, nuove, tutti. Ricordo che si mugugnava fortemente sulla zona di raccordo montante A/parafango/base parabrezza.
Notiamo anche che il parabrezza non è identico (147 lo ha + curvo ai lati), che le zone di ingombro duomi son le stesse (e si è sempre detto e saputo) tuttavia IN QUEL CASO ci fu voglia, e anche capacità, di differenziare meglio il prodotto. Insomma, pur io (che son rognoso) non ci vedo la Bravo ogni due cm nella 147, mentre la Bravo nuova nella 940 ce la vedo. E non credo di essere demente.
Inoltre quando si dice che "non è stata data mano libera" si dice il motivo, ma poi ci son le conseguenze: e le conseguenze sono che se non cambi neppure le "ossature interne" l'esterno lo puoi cambiare di disegno, ma la similitudine rimane.
In troppi si son viste similitudini, che hanno anche una motivazione riscontrabile, per non essere troppo "basata su.....".
Attenzione inoltre che Alfa 147 prima serie portò un disegno nuovo "voluto" che seguiva determinati canoni stilistici. Il muso della bravo nella 147 non si è mai visto, nè la faccia della Marea nella 156.... quà ragazzi si vede molto che c'è dietro una Bravo suvvia....
 
Igor JTD 16v":f6wslwoi ha detto:
Ciò che intendi tu mi pare si attivi quando metti la freccia, quello che intendo io, guardando la pubblicità della nuova astra in tv, c'è una scena in cui la macchina esce da un portico, sterza a sx ed i fari allo xenon si spostano di conseguenza...

Sai che invenzione...... sulle Citroen DS ristilizzate a fine anni '60 gli abbaglianti ruotavano con lo sterzo...... la scoperta dell'acqua calda...... ma ragazzi, COSTA!
Così come la storia del fendinebbia che si accende.... la concorrenza prevede un'accensione e spegnimento "a dissolvenza"..... sulla Bravo si accende grezzo come la luce con un interruttore.
 
è vero sull'ML del pare della mia ragazza il cornering dura un sacco (tra dissolvenza e accensione), mentre sulla bravo c'è un on off veramente antiestetico!
 
Non so ragazzi, alla fine è anche difficile dare torto a blair84etna. In effetti, nel complesso, la Giulietta sembra ben riuscita, se non fosse per i fari a sviluppo verticale che a me non sono mai piaciuti. Infatti, anche la Mercedes postata qualche pagina indietro,

mercedes-slk-01_640.jpg


ha la stessa tipologia di fari e, pur avendo un muso nel complesso aggressivo, perde parte della sua aggressività, proprio nella parte ottica.

Per il resto, la nuova Giulitta ha un posterioriore tra i più riusciti in assoluto e delle fiancate piuttosto filanti e nello stesso tempo muscolose. Al contrario di Bravo, che ha le fiancate più tondeggianti e meno filanti.

Per quanto riguarda la nasona, a me la serie 0 non mi è mai davvero piaciuta. Mai, neanche adesso! Invece, appena uscì il restyling, la comprai al volo, era la macchina che aspettavo! Così come mi è piaciuta al volo la 159 che nelle linee è fantastica ma che, purtroppo, si è fatta una brutta nomea a causa dei Kg di troppo e dei motori non proprio appropriati!

Che dire, personalmente, preferisco il muso della Mitsubishi Lancer, anche se un pò troppo tamarro, a quello della Mercedes SLK o o a quello di qualsiasi altra auto con fari a sviluppo verticale.

mitsubishi_lancer_evo_x_03.jpg


Inoltre, dobbiamo metterci in testa che, ormai, le case automobilistiche, per sopravvivere, devono avere sempre più sinergie e l'Alfa del passato, che tutti noi abbiamo del cuore, non ritornerà mai! :( Ed, inoltre, se vuoi vendere, devi rendere l'auto appetibile ai più. Pertanto, ben venga anche il bagagliaio spazioso, ma poi arrivano con un video come quello e ti fanno cascare le braccia (x non dire altro). Un cosa è avere spazio nel bagagliaio, un'altra è decantarlo come se fosse la cosa più inportante per un C premium!

Mah, in fondo, è solo questione di gusti!
 
Il FUSI":2wj22uv5 ha detto:
Igor JTD 16v":2wj22uv5 ha detto:
Ciò che intendi tu mi pare si attivi quando metti la freccia, quello che intendo io, guardando la pubblicità della nuova astra in tv, c'è una scena in cui la macchina esce da un portico, sterza a sx ed i fari allo xenon si spostano di conseguenza...

Sai che invenzione...... sulle Citroen DS ristilizzate a fine anni '60 gli abbaglianti ruotavano con lo sterzo...... la scoperta dell'acqua calda...... ma ragazzi, COSTA!
Così come la storia del fendinebbia che si accende.... la concorrenza prevede un'accensione e spegnimento "a dissolvenza"..... sulla Bravo si accende grezzo come la luce con un interruttore.

Non ho mica detto che è una novità, ho detto che sarebbe bello se avesse quest'optional...
 
vexator":exu7v45o ha detto:
thranduil":exu7v45o ha detto:
ieri sera ho mostrato le foto della giulietta a mia moglie, che non le aveva mai viste, e che è stata la principale artefice dell'acquisto della nostra 147.

commenti?
"bellissima dietro, bella di fianco, davanti invece sembra una mito, non mi piace..."

ormai è un plebiscito :ka)

la mi ha detto: "ma non assomiglia alla giulietta!" :asd)
A mia moglie è piaciuta, ma ha detto che le piace molto di più la 147.
 
Igor JTD 16v":13ds0pjy ha detto:
Desmochicco":13ds0pjy ha detto:
il cornering funziona quando si sterza il volante!

Fari attivi (qualli che dici tu igor) mi pare che nessun modello fiat ancora li adotti!
E' un gran peccato...
il cornering, si utile, è esteticamente ridicolo, sebra proprio un contatto elettrico...
Secondo me il cornering è utile tanto quanto il faro attivo, cioè molto poco entrambi a mio parere; nessuno dei due, a mio avviso, dà un valore aggiunto sensibile nella visione notturna della strada: forse un minimo, ma solo e veramente minimo, vantaggio lo ha il faro attivo. Ovviamente è una mia opinone personale. ;)
 
7ilmarc0":17w4vro3 ha detto:
ma quindi solo a me piace una cifra ?!?!?!?! :D

non vedo l'ora che esca per vederla dal vivo?
No, a me pare di aver capito che la Giulietta esteticamente piace non solo a te ma a tanti su questo forum (tra cui per esempio anche al sottoscritto). :)
Come tutte le vetture che non si sono viste ancora dal vivo, ovviamente, ci sono pareri contrastanti per ciò che riguarda l'estetica anche perchè le uniche impressioni te le fai 'artificialmente' da foto o comunque da immagini.

Il fatto che lascia perplessi alcuni è il discorso che esteticamente ricordi la Bravo, ma in un periodo di sinergie è inevitabile che alcuni punti siano comuni, soprattutto quando il telaio è comune (queste cose le si notano sia in Casa Fiat che in altre Case automobilistiche quando si confrontano vetture che sono figlie di sinergie comuni ;) ).

Quello che recepisco da queste pagine, e che lascia tutti nel dubbio riguardano soprattutto due punti:
1. qualità del prodotto: sarà un salto di qualità (necessario e assolutamente obbligatorio per battere la concorrenza più aggurrita e comunque di prestigio) in avanti rispetto alla 147 (molto buona inizialmente e poi vittima dei vari e famosi tagli) sia per i materiali che per gli assemblaggi, o si continuerà con il trend attuale?
2. comportamente su strada: la Giulietta sarà meglio, uguale o inferiore alla 147? Detto in maniera pratica, la Giulietta darà sensazione e piacere di guida che ci si aspetta da un'Alfa e non da una vettura 'da tutti i giorni' (detto con il massimo rispetto ovviamente per tutte le altre marche)?

Da quello che recepisco, alla fine la discussione verte su questi due punti basilari più che sull'estetica, che di fatto è soggettiva. E purtroppo, come sappiamo ben tutti, questi sono quesiti a cui non si può rispondere tramite l'analisi di sempici immagini. ;)
Ecco il perchè dei dubbi che attanagliano e che ci attanagliano nella discussioni.

Personalmente anche io la penso come te e non vedo l'ora che debutti: esteticamente mi piace molto, sarei anche tentato ad un futuro possibile acquisto, ma ovviamente come tutti ho dei dubbi su questa vettura a cui purtroppo si avrà risposta solo quando la si toccherà con mano.
Non credo che ci sia pessimismo o totale scetticismo su questa vettura, ma più che altro una serie di dubbi a cui per ora è difficile dare risposta. Ovvio che non si può avere entusiasmo a mille verso un prodotto se di fatto lo si conosce poco o nulla al momento (oltre al fatto che è una vettura che deve raccogliere un'eredità pesantissima di dieci anni di 147). ;)
 
thranduil":3q8z772g ha detto:
mahh, a me il muso della 147 restyling piace molto di più dell'originale - quando ho preso la mia c'erano disponibili parecchi km 0 serie zero e non mi è neanche passato per la testa di sceglierli.

de gustibus non disputandum est ;)
Pure io non mi sono interessato alla 147 fino a quando non ho visto la 2° serie. :love)
Poi quando ne ho vista una in Conc. :?: preparata da Auto Zatti con il kit della Ms-Design... :matto) è stato subito vero amore...haaa. :angel)
Solo per la GTA avevo un certo interesse... :matto)

Domanda... :scratch)
Si sa se la Giulietta 1750 da 235cv avrà un'estetica sua? :elio) Più curata? :elio)
 
A me esteticamente piace e poco importa se si rivede qualcosa della bravo, purtroppo le sinergie del gruppo bisogna sfruttarle.

Cosa ben diversa invece, sono le somiglianze "sotto pelle" cioè nella meccanica, l'importante per me che sia una meccanica più raffinata, soprattutto nelle sospensioni, che benedico tutti i giorni quando prendo una curva con la 147 e magari anche nei motori con qualche cavallo in più rispetto a quelli bravo
 
la meccanica è presa para para dall'anteriore di nuova Bravo e dal posteriore del Doblò! Di che raffinatezze parliamo quindi?
 
Desmochicco":1j0ptme5 ha detto:
la meccanica è presa para para dall'anteriore di nuova Bravo e dal posteriore del Doblò! Di che raffinatezze parliamo quindi?

e allora se la possono tenere per me.. quando deciderò di cambiare la 147 prenderò una A3
 
ma c'è secondo voi una remotissima possibilità che quest'auto possa avere delle prestazioni simili o superiori a 147 pur avendo delle sospensioni e ammortizzatori e compagnia bella inferiori?
 
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