è una Bravastra....seppur molto più bella. :OK)teknomotion":1n086kq0 ha detto:Da cosa?
è una Bravastra....seppur molto più bella. :OK)teknomotion":1n086kq0 ha detto:Da cosa?
Bravo Fusi, fai bene a dire queste cose se le sai, perchè quà dentro c'è un sacco di gente che ancora crede alle storielle del pianale nuovo... :baby)Il FUSI":32bt9883 ha detto:posta al 100 per cento come nuova una vettura
come Stilo la Bravo lo era molto meno "nuova" ed ancora di meno Delta mentre 940 veniva definita al 50 per cento
Anti-fiat, prego. Solo e soltanto anti-fiattume! :KO)Desmochicco":1i2rnl4o ha detto:siamo stati sempre presi per anti Alfa!!!!
step, mi dispiace ma stavolta è anti Alfa....questo pianale sembrava, secondo alcuni, una manna dal cielo...io non c'ho mai creduto fino in fondo! :mecry)step'85":s4dagzom ha detto:Anti-fiat, prego. Solo e soltanto anti-fiattume! :KO)Desmochicco":s4dagzom ha detto:siamo stati sempre presi per anti Alfa!!!!
Scusa Desmo non ti seguo... :scratch) perchè "anti-alfa"? Che questo pianale non fosse niente di originale lo si sospettava già da tempo...Desmochicco":2tz8tlxx ha detto:step, mi dispiace ma stavolta è anti Alfa....questo pianale sembrava, secondo alcuni, una manna dal cielo...io non c'ho mai creduto fino in fondo! :mecry)step'85":2tz8tlxx ha detto:Anti-fiat, prego. Solo e soltanto anti-fiattume! :KO)Desmochicco":2tz8tlxx ha detto:siamo stati sempre presi per anti Alfa!!!!
Hai ragione, io la pensavo (e la penso tuttora) come voi, ma guai a dirlo in giro: il linciaggio verbale era assicurato :swear)Desmochicco":rlqq6273 ha detto:noi che dicevamo che era semplicemente il pianale bravo modificato di poco venivamo attaccati di essere contro Alfa Romeo!
Il FUSI":32i0ej6f ha detto:Il pianale non è nuovo al 90 per cento. Poi si potrà sentire che lo è al 110 ma non è così. Peraltro una vecchia slide della riunione investitori di qualche tempo da diceva chiaramente che posta al 100 per cento come nuova una vettura
come Stilo la Bravo lo era molto meno "nuova" ed ancora di meno Delta mentre 940 veniva definita al 50 per cento. Ad ogni buon conto i giochi son oramai fatti.
Il FUSI":22tro40g ha detto:Il pianale non è nuovo al 90 per cento. Poi si potrà sentire che lo è al 110 ma non è così. Peraltro una vecchia slide della riunione investitori di qualche tempo da diceva chiaramente che posta al 100 per cento come nuova una vettura
come Stilo la Bravo lo era molto meno "nuova" ed ancora di meno Delta mentre 940 veniva definita al 50 per cento. Ad ogni buon conto i giochi son oramai fatti.
McNab":2b7zt937 ha detto:Il FUSI":2b7zt937 ha detto:Il pianale non è nuovo al 90 per cento. Poi si potrà sentire che lo è al 110 ma non è così. Peraltro una vecchia slide della riunione investitori di qualche tempo da diceva chiaramente che posta al 100 per cento come nuova una vettura
come Stilo la Bravo lo era molto meno "nuova" ed ancora di meno Delta mentre 940 veniva definita al 50 per cento. Ad ogni buon conto i giochi son oramai fatti.
Quella slide non significa ciò che hai scritto.
Quei numeri non si riferiscono in alcun modo a percentuali di condivisione di componenti.
Sono, invece, un indice riferito alle spese in ricerca &sviluppo e investimenti necessari alla creazione di un nuovo modello.
Posto 100 la cifra spesa per sviluppare da zero un nuovo modello come la Stilo, lo sviluppo della Giulietta costa la metà e non perchè metà auto sia presa dalla stilo o dalla Bravo.
Paradossalmente potrebbero non avere nemmeno una vite in comune e tuttavia l'indice di costo potrebbe comunque essere inferiore in virtù di tecnologie, metodologie e processi sviluppati per altri modelli, Investimenti in macchinari ed impianti già effettuati ecc...
Se dai un'occhiata alle altre slide, vi è riportato un chiaro esempio di come una nuova tecnica costruttiva introdotta con la Bravo sia stata ripresa ed usata anche in Mito permettendo la costruzione di montanti più leggeri, meno ingombranti e più economici.
Ovviamente esiste anche una condivisione di componenti, ma in quale percentuale non è indicato dal quel 50, che è, lo ripeto, un indice di spesa.
Se proprio vogliamo andare a fare delle ipotesi, con tutti i limiti del caso, possiamo osservare la slide dove viene illustrato come ottimo:
- un 25-30% del costo assorbito da componenti specifici del modello (carrozzeria, interni, plancia ecc...)
- 25-30% per motori, trasmissioni e cambi
- 10-15% per componenti secondarie (Airbag, sensori, dischi freni, strumenti ecc)
- 30-35% per l'architettura modulare (pianale, sospensioni, sterzo ecc)
Gli ultimi 3 punti sviluppati per tutto il gruppo.
Questo sarebbe l'ottimo, l'ideale.
Sappiamo certamente che La Giulietta dispone di propulsori, trasmissioni e cambi sviluppati da Fiat Powertrain (anche se alcune declinazioni dei motori saranno, credo, specifiche).
Ugualmente possiamo ipotizzare con una ragionevole certezza che le componenti secondarie non siano inedite.
Aggiungiamo qualche strumento e, ad occhio, otteniamo che circa il 50% del costo di sviluppo della Giulietta sia ammortizzato con componenti e processi condivisi dal gruppi Fiat.
Attenzione che 50% del costo non significa 50% dei componenti!
Solamente la propulsione assorbe quasi un terzo del costo vettura ma nessuno di voi si sognerebbe di dire che la giulietta è una fiat per via dei motori non esclusivi, no?
Di conseguenza sembra fondata, perlomeno a me, sempre con una certa ragionevolezza, l'affermazione che l'architettura della Giulietta sia stata sviluppata da zero quasi integralmente e sarà lei a diventare base di nuovi modelli.
P.S.
Essendo questo il mio primo messaggio, porgo un saluto a tutti.
McNab":2ox4cf9t ha detto:Quella slide non significa ciò che hai scritto.
Quei numeri non si riferiscono in alcun modo a percentuali di condivisione di componenti.
Sono, invece, un indice riferito alle spese in ricerca &sviluppo e investimenti necessari alla creazione di un nuovo modello.
McNab":21fxclui ha detto:Se dai un'occhiata alle altre slide, vi è riportato un chiaro esempio di come una nuova tecnica costruttiva introdotta con la Bravo sia stata ripresa ed usata anche in Mito permettendo la costruzione di montanti più leggeri, meno ingombranti e più economici.
Di conseguenza sembra fondata, perlomeno a me, sempre con una certa ragionevolezza, l'affermazione che l'architettura della Giulietta sia stata sviluppata da zero quasi integralmente e sarà lei a diventare base di nuovi modelli.
P.S.
Essendo questo il mio primo messaggio, porgo un saluto a tutti.
C'ero anch'io, e c'ero anch'io ad interpretare la slide nel modo "sbagliato" secondo i guru.Desmochicco":5us27g5m ha detto:noi che dicevamo che era semplicemente il pianale bravo modificato di poco venivamo attaccati di essere contro Alfa Romeo!
Caro Fusi, ora si è arrivati più furbescamente a parlare di "architettura nuova" in luogo di "pianale"… :ka) :specchio) :wall)Il FUSI":y3k11yno ha detto:In entrambi i casi parlare di un pianale al 90 per cento nuovo, secondo la filosofia Fiat, non significa a mio parere NUOVO come lo intendo io o come lo intende di norma la gente. Significa intenderlo come, sacrosanta opinione vivaddio, lo intendi tu, ovvero non essendo identico identico è "nuovo". Alla stessa stregua di come si potrebbe definire nuovo il pavimento centrale di Mito rispetto a Gpunto (esempio citato in precedenza).