Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

squalettoge":2nh2jgpb ha detto:
grazie :OK)

in questa immangine (non foto) le ruote gireranno nei passaruota? :D

In questa immagine è esagerata, l importante è che dalle foto vere faccia un bell effetto. E si è visto
 
squalettoge":3j4nmujj ha detto:
grazie :OK)

in questa immangine (non foto) le ruote gireranno nei passaruota? :D

ma no dai
avranno messo 3 sacchi di cemento nel baule :asd)
per ottenere lo stesso effetto basta farlo anche a Casa :lol:
 
faccio il rompipalle

Dirttamente da alfaromeogiulietta.it, sezione controllo:

Telaio leggero:

La nuova architettura è progettata con l'utilizzo materiali nobili come alluminio, magnesio e acciai alto resistenziali che GLI conferiscono un'elevata rigidezza e leggerezza a tutto vantaggio del piacere di guida e del confort anche nelle condizioni di guida più impegnative.


Forse era meglio scrivere che LE conferiscono un'elevata rigidezza eccetera, visto che si parla di architettura....


Ahi Ahi, Marchionne, rimandato in Italiano!!!
;)
 
bt":lab1ueyz ha detto:
Dirttamente da alfaromeogiulietta.it, sezione controllo:

Telaio leggero:

La nuova architettura è progettata con l'utilizzo materiali nobili come alluminio, magnesio e acciai alto resistenziali che GLI conferiscono un'elevata rigidezza e leggerezza a tutto vantaggio del piacere di guida e del confort anche nelle condizioni di guida più impegnative.


Forse era meglio scrivere che LE conferiscono un'elevata rigidezza eccetera, visto che si parla di architettura....


Ahi Ahi, Marchionne, rimandato in Italiano!!!
;)

:eek:hmamma)
magari dalla tu una ripassatina ;)
:asd)
 
Irvine156":1buqispm ha detto:
BT si riferiva alla Giulietta ,mentre l'articolo si referisce all telaio,credo.
Giustissimo: in riferimento al telaio è corretto dire che "la nuova architettura è progettata con materiali nobili che GLI conferiscono (al telaio) bla bla bla"
:ciao)
 
Telaio è solo nel titolo, il soggetto della frase è invece 'architettura', quindi il pronome (gli o le) deve essere coniugato con il soggetto, che è femminile.

Un po' tirata per i capelli la loro potrebbe essere una concordanza 'ad sensum', collegando il titolo con il pronome, ma se la accettiamo dobbiamo perlomeno puntualizzare dicendo che non è elegante, che è una forma colloquiale.

ditemi pure che sono OT....
 
Diciamo che la frase è comunque corretta, perchè sia quel 'gli' che l'architettura si riferiscono al telaio; è una forma corretta, ma non elegantissima e soprattutto è arzigogolata; secondo me bastava solo che scrivessero 'La nuova architettura del telaio è progettata con l'utilizzo materiali nobili come alluminio, magnesio e acciai alto resistenziali tale da conferire...' , e avrebbero risolto in modo anche più scorrevole. ;)
 
con tutti gli strafalcioni che si leggono ogni giorno nel forum, non starei a preoccuparmi della frase in oggetto, c'è ben di peggio.
 
mi piace davvero compreso gli interni, ero il più scettico del forum.... :love)
però domani se mi sveglio male, potrebbe farmi schifo... :scratch)
 
vexator":2u870rte ha detto:
Gli e le sono pronomi personali del complemento di termine nella forma atona, terza persona, singolare.
In particolare le si usa solo con le persone, gli per cose o animali anche se riferiti ad un soggetto femminile.

Dove GLI hai lette queste cose?! GLI hai lette su Topolino, forse?! :bravo)
Ripassa un po', va': http://it.wikipedia.org/wiki/Pronome_personale

"Architettura" vuole il femminile, essendo il soggetto della principale. "Il telaio" non fa parte della proposizione anche perché è seguito dall'interpunzione ":".
 
Felix7":3oivhci6 ha detto:
vexator":3oivhci6 ha detto:
Gli e le sono pronomi personali del complemento di termine nella forma atona, terza persona, singolare.
In particolare le si usa solo con le persone, gli per cose o animali anche se riferiti ad un soggetto femminile.

Dove GLI hai lette queste cose?! GLI hai lette su Topolino, forse?! :bravo)
Ripassa un po', va': http://it.wikipedia.org/wiki/Pronome_personale

"Architettura" vuole il femminile, essendo il soggetto della principale. "Il telaio" non fa parte della proposizione anche perché è seguito dall'interpunzione ":".


eccheccaz....!
 
Felix7":1hma8jut ha detto:
vexator":1hma8jut ha detto:
Gli e le sono pronomi personali del complemento di termine nella forma atona, terza persona, singolare.
In particolare le si usa solo con le persone, gli per cose o animali anche se riferiti ad un soggetto femminile.

Dove GLI hai lette queste cose?! GLI hai lette su Topolino, forse?! :bravo)
Ripassa un po', va': http://it.wikipedia.org/wiki/Pronome_personale

"Architettura" vuole il femminile, essendo il soggetto della principale. "Il telaio" non fa parte della proposizione anche perché è seguito dall'interpunzione ":".

caspita, la licenza elementare ce l'abbiamo tutti.
il "le" si usa solo con le persone (essere umani), ok?
Con le cose o animali anche se femminili, si usa il "GLI".
Chiaro? leggi bene il quello che dice il link, non postare a cavolo senza neanche leggere.
La frase sul sito della giulietta è giustissima, è scritta in italiano corretto.
 
vexator":ingq3trs ha detto:
Felix7":ingq3trs ha detto:
vexator":ingq3trs ha detto:
Gli e le sono pronomi personali del complemento di termine nella forma atona, terza persona, singolare.
In particolare le si usa solo con le persone, gli per cose o animali anche se riferiti ad un soggetto femminile.

Dove GLI hai lette queste cose?! GLI hai lette su Topolino, forse?! :bravo)
Ripassa un po', va': http://it.wikipedia.org/wiki/Pronome_personale

"Architettura" vuole il femminile, essendo il soggetto della principale. "Il telaio" non fa parte della proposizione anche perché è seguito dall'interpunzione ":".

caspita, la licenza elementare ce l'abbiamo tutti.
il "le" si usa solo con le persone (essere umani), ok?
Con le cose o animali anche se femminili, si usa il "GLI".
Chiaro? leggi bene il quello che dice il link, non postare a cavolo senza neanche leggere.
La frase sul sito della giulietta è giustissima, è scritta in italiano corretto.

Lor signori potrebbero cortesemente risolvere l'annosa questione in privato? :D :D :D
 
Beh, in privato....sarà anche marginale, ma non mi pare bella la possibilità che sul sito ufficiale di una nuova automobile italiana ci siano degli errori di italiano.
 
Probabilmente l'itagliano l'avrà curato lapo lapo... :D :D
Coraggio si torni a parlare di giulietta, o come si chiama. :nod)
 
sempre da wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pronome_pe ... n_italiano


"Nel linguaggio familiare gli (=a lui) tende a sostituire le, il corrispondente pronome femminile, ma è bene evitare questo errore e usare la forma corretta:
Ho visto Mara e gli ho dato tue notizie – Ho visto Mara e le ho dato tue notizie.
Ricorda quindi che:
gli = a lui è usato per il genere maschile;
le = a lei è usato solo per il genere femminile;"

e dicendo genere femminile non si escludono le cose o gli animali:

ho fatto verniciare le pinze dei freni della mia nuova giulietta: le donano molto!!!
 
Top