Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

oggi ne ho vista una di colore "nuovo rosso alfa" e mi ha dato ancora di più la sensazione di bravosità....poi i 16" scompaiono nella carrozzeria...insomma conferma quello che ho provato quando l'ho vista in conce la prima volta....


ps lo sterzo di 147 è su un altro pianeta e concordo con chi dice che l'elettrico è ancora da affinare rispetto ad un idraulico!
 
vista bene da ferma, non ero ubriaco (erano le 10 am)...esterno voto appena sufficiente...anonima!
Gli interni invece mi piacciono abbastanza, ed i materiali sono più che discreti.
 
teknomotion":2l4tyuq4 ha detto:
Irvine156":2l4tyuq4 ha detto:
d'accordo,ma quando ci arrivano anche le ragazze alle stesse conclusioni che altro dire.

Ragazze collaudatrici,oppure progettiste di auto?Dovresti presentarmene qualcuna :D

Collaudatrici no, ma che sanno guidare "bene" o come molti "di noi" io ne conosco parecchie....
 
..dopo averla provata (2,0 jtdm), ragazzi e proprio lontano dai comportamenti tipici di una Alfa,si puo liberamente dire che e una ottima Stilo portata all massimo dele possibilita!

Voglio vedere se son così brave da distinguere;in caso affermativo,tanto di cappello :worship)
P.S. ai raduni Stilo/Bravo/Punto etc etc ai quali ho partecipato,le tipe non erano un granchè :asd)
 
teknomotion":1u5xsipk ha detto:
..dopo averla provata (2,0 jtdm), ragazzi e proprio lontano dai comportamenti tipici di una Alfa,si puo liberamente dire che e una ottima Stilo portata all massimo dele possibilita!

Voglio vedere se son così brave da distinguere;in caso affermativo,tanto di cappello :worship)
P.S. ai raduni Stilo/Bravo/Punto etc etc ai quali ho partecipato,le tipe non erano un granchè :asd)
che centra la frase sopra citata con le tipe?
 
QRT659_Cover_big.jpg


qualcuno ha letto il confronto ?!
 
Alucard":2wd492ax ha detto:
Cerotto":2wd492ax ha detto:
Non vorrei dire una vaccata ma lo sterzo della giulietta era più diretto di quello della 147. Poi a sensazioni....

eresiaaaaaa :?:

Qualche pagine indietro c'era questa spiegazione tecnica. Forse non l'ho capita. Me la puoi spiegare? (Senza ironia eh!)

"Tornando alla Giulietta, il suo McPherson è un Mc molto evoluto. Che grazie al cuscinetto di terza generazione e soprattutto all'ottimo incastro tra stelo ammortizzatore e mozzo ruota, perde Camber sotto carico laterale meno della metà rispetto ad un Mc convenzionale. Il Quadrilatero della 147 come Quadrilatero aveva delle potenzialità sulla rigidezza di camber molto buone, ma il cuscinetto a centro ruota debole annullava quei vantaggi. In pratica sotto carico laterale, cioè in curva, la ruota anteriore esterna della Giulietta "prende sotto" più o meno come quella della 147. Rimane la progressività di carico volante in funzione dell'angolo di sterzatura, potenzialmente molto più progressiva con un quadrilatero. Ma le nuove angolazioni di Caster e King pin di Giulietta, anche queste molto innovative rispetto al Mc di Bravo, garantiscono una evoluzione del braccio longitudinale a terra tale da rendere molto buona la progressività dello sterzo. Insomma il carico volante rimane progressivo con l'accelerazione laterale fino al limite. Che è la base di un feeling di sterzo eccellente. Magari in questo aiuta anche la nuova guida elettrica di Giulietta, grazie al motorino calettato sulla cremagliera che ha eliminato le elasticità e le inerzie, permettendo così delle calibrature più efficaci nei confronti della progressività. Alla fine rimane il rapporto sterzo. Ebbene sulla Giulietta è ancora più diretto. Quindi nessuna preoccupazione sul feeling dello sterzo di Giulietta. A meno delle idee preconcette..."
 
Cerotto":2bgaat7z ha detto:
"Tornando alla Giulietta, il suo McPherson è un Mc molto evoluto. Che grazie al cuscinetto di terza generazione e soprattutto all'ottimo incastro tra stelo ammortizzatore e mozzo ruota, perde Camber sotto carico laterale meno della metà rispetto ad un Mc convenzionale. Il Quadrilatero della 147 come Quadrilatero aveva delle potenzialità sulla rigidezza di camber molto buone, ma il cuscinetto a centro ruota debole annullava quei vantaggi. In pratica sotto carico laterale, cioè in curva, la ruota anteriore esterna della Giulietta "prende sotto" più o meno come quella della 147. Rimane la progressività di carico volante in funzione dell'angolo di sterzatura, potenzialmente molto più progressiva con un quadrilatero. Ma le nuove angolazioni di Caster e King pin di Giulietta, anche queste molto innovative rispetto al Mc di Bravo, garantiscono una evoluzione del braccio longitudinale a terra tale da rendere molto buona la progressività dello sterzo. Insomma il carico volante rimane progressivo con l'accelerazione laterale fino al limite. Che è la base di un feeling di sterzo eccellente. Magari in questo aiuta anche la nuova guida elettrica di Giulietta, grazie al motorino calettato sulla cremagliera che ha eliminato le elasticità e le inerzie, permettendo così delle calibrature più efficaci nei confronti della progressività. Alla fine rimane il rapporto sterzo. Ebbene sulla Giulietta è ancora più diretto. Quindi nessuna preoccupazione sul feeling dello sterzo di Giulietta. A meno delle idee preconcette..."
Io sinceramente da profano vedo solo un sacco di parole per riempire gli occhi a chi di sospensioni ne sa poco ( io mi metto tra questi ) la prosche per ottenere un buon macpherson ci ha messo 30 anni, questi con fondi a rosico e tagli su tagli riescono a fare meglio di uno sterzo idraulico abbinato a quadrilateri alti ? :sgrat)
 
al140":2lz4izwy ha detto:
Cerotto":2lz4izwy ha detto:
"Tornando alla Giulietta, il suo McPherson è un Mc molto evoluto. Che grazie al cuscinetto di terza generazione e soprattutto all'ottimo incastro tra stelo ammortizzatore e mozzo ruota, perde Camber sotto carico laterale meno della metà rispetto ad un Mc convenzionale. Il Quadrilatero della 147 come Quadrilatero aveva delle potenzialità sulla rigidezza di camber molto buone, ma il cuscinetto a centro ruota debole annullava quei vantaggi. In pratica sotto carico laterale, cioè in curva, la ruota anteriore esterna della Giulietta "prende sotto" più o meno come quella della 147. Rimane la progressività di carico volante in funzione dell'angolo di sterzatura, potenzialmente molto più progressiva con un quadrilatero. Ma le nuove angolazioni di Caster e King pin di Giulietta, anche queste molto innovative rispetto al Mc di Bravo, garantiscono una evoluzione del braccio longitudinale a terra tale da rendere molto buona la progressività dello sterzo. Insomma il carico volante rimane progressivo con l'accelerazione laterale fino al limite. Che è la base di un feeling di sterzo eccellente. Magari in questo aiuta anche la nuova guida elettrica di Giulietta, grazie al motorino calettato sulla cremagliera che ha eliminato le elasticità e le inerzie, permettendo così delle calibrature più efficaci nei confronti della progressività. Alla fine rimane il rapporto sterzo. Ebbene sulla Giulietta è ancora più diretto. Quindi nessuna preoccupazione sul feeling dello sterzo di Giulietta. A meno delle idee preconcette..."
Io sinceramente da profano vedo solo un sacco di parole per riempire gli occhi a chi di sospensioni ne sa poco ( io mi metto tra questi ) la prosche per ottenere un buon macpherson ci ha messo 30 anni, questi con fondi a rosico e tagli su tagli riescono a fare meglio di uno sterzo idraulico abbinato a quadrilateri alti ? :sgrat)

La porsche ha fatto il salto da quando è passata al multilink posteriore dai bracci obliqui. Io parlo da perito e so che il posteriore è responsabile forse di più dell'anteriore sulla dinamica.
 
Quindi mi dici, che in teoria la giulietta è meglio di sterzo e handling rispetto alla 147 perchè ha il b-link al posteriore al posto del macpherson della 147 ? Tgoliendo il discorso porsche, mi rimane comunque il dubbio, a fondi risicati e con sterzo e sospensioni che prese pure sulla carta sono inferiori, come si riesce ad ottenere un handling migliore ? La 147 sta su strada senza esp anche nelle curve belle toste, non dimentichiamoci invece di tutta l'elettronica che c'è dietro la dinamica della giulietta.
 
al140":2066e4uj ha detto:
Cerotto":2066e4uj ha detto:
"Tornando alla Giulietta, il suo McPherson è un Mc molto evoluto. Che grazie al cuscinetto di terza generazione e soprattutto all'ottimo incastro tra stelo ammortizzatore e mozzo ruota, perde Camber sotto carico laterale meno della metà rispetto ad un Mc convenzionale. Il Quadrilatero della 147 come Quadrilatero aveva delle potenzialità sulla rigidezza di camber molto buone, ma il cuscinetto a centro ruota debole annullava quei vantaggi. In pratica sotto carico laterale, cioè in curva, la ruota anteriore esterna della Giulietta "prende sotto" più o meno come quella della 147. Rimane la progressività di carico volante in funzione dell'angolo di sterzatura, potenzialmente molto più progressiva con un quadrilatero. Ma le nuove angolazioni di Caster e King pin di Giulietta, anche queste molto innovative rispetto al Mc di Bravo, garantiscono una evoluzione del braccio longitudinale a terra tale da rendere molto buona la progressività dello sterzo. Insomma il carico volante rimane progressivo con l'accelerazione laterale fino al limite. Che è la base di un feeling di sterzo eccellente. Magari in questo aiuta anche la nuova guida elettrica di Giulietta, grazie al motorino calettato sulla cremagliera che ha eliminato le elasticità e le inerzie, permettendo così delle calibrature più efficaci nei confronti della progressività. Alla fine rimane il rapporto sterzo. Ebbene sulla Giulietta è ancora più diretto. Quindi nessuna preoccupazione sul feeling dello sterzo di Giulietta. A meno delle idee preconcette..."
Io sinceramente da profano vedo solo un sacco di parole per riempire gli occhi a chi di sospensioni ne sa poco ( io mi metto tra questi ) la prosche per ottenere un buon macpherson ci ha messo 30 anni, questi con fondi a rosico e tagli su tagli riescono a fare meglio di uno sterzo idraulico abbinato a quadrilateri alti ? :sgrat)

a detta di massai,l'autore dell'intervento sul mcpherson, ci sono riusciti. :ka)
 
al140":3rqoc70g ha detto:
Quindi mi dici, che in teoria la giulietta è meglio di sterzo e handling rispetto alla 147 perchè ha il b-link al posteriore al posto del macpherson della 147 ? Tgoliendo il discorso porsche, mi rimane comunque il dubbio, a fondi risicati e con sterzo e sospensioni che prese pure sulla carta sono inferiori, come si riesce ad ottenere un handling migliore ? La 147 sta su strada senza esp anche nelle curve belle toste, non dimentichiamoci invece di tutta l'elettronica che c'è dietro la dinamica della giulietta.

Non dico ciò anche perchè la 147 l'ho portata per 700 km coi 195 e giudo una GT che credo essere simile come sterzo. E mi piace soprattutto nei curvoni veloci...Non lo so se la Giulietta di sterzo ed handling sia superiore ed infonda la stessa fiducia.
La sola cosa che ho letto ed di cui chiedevo lumi era sul fatto che la Giuletta ha uno sterzo più diretto, dato che questa mia citazione era stata tacciata di eresia.
Se la Giulietta su strada vada meglio della 147 non lo so. E' possibile farla andare uguale con meno soldi? Può essere, 10 anni non passano invano anche se tecnicamente sembra/è un passo indietro.
Lo ripeto parlo da tecnico poco avvezzo all'ingegneria ma quante volte il secondo lavoro/progetto ti è venuto meglio spendendo meno e magari lo hai realizzato in maniera più semplice e più efficiente?
D'altrode chi qua dentro è passato da 147/GT/156 a Golf/A3/Serie 1/Scirocco non si è pentito di aver lasciato il quadrilatero per il Mcpherson.
Piuttosto, ma qui può essere che veramente dica un'eresia, il quadrilatero di 147/GT sembra fatto in economia dato che ogni tot Km escono fuori giochi e rumorini vari. Da quello che vedo dalle riviste e da chi ce l'ha, noto che la Giulietta su strada va bene e non ha nulla da invidiare alle concorrenti. Tante volte qua dentro si è criticata la 147 perchè rispetto alla Serie1 aveva più rollio e scarso assorbimento ora con Giulietta sembrano esserci riusciti.
Lo ripeto a me quest'auto non mi fa morire ma a mio avviso ha qualche buona freccia al suo arco.
 
Alucard":15gjpmtm ha detto:
se ben ricordo la giulietta ha un lock to lock di 2.2 giri, la 147 ha un 1.75.
questo ha assai poco a che vedere con il rapporto di sterzo

comunque sì, la giulietta ha un rapporto di sterzo minore rispetto a 147/156/gt che già lo avevano molto minore di tutta la concorrenza; da rimarcare che per avere un rapporto di sterzo molto spinto come su tutte queste auto, occorre avere un retrotreno molto ben piantato: alla faccia di chi dice che 156&co hanno il culo ballerino
inoltre, la giulietta ha meno sottosterzo e un minore gradiente di rollio
il che è tutto molto buono, ma non basta a rendere la giulietta un'auto dal comportamento esemplare come era per esempio la 156
 
Top