Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

La traversa centra poco, la macchina non ha quelle traverse che invece hanno Delta e Bravo. E' l ennesima bufala, il faro è cosi perchè volevano farlo cosi. Lo stile è questo deciso e seguirà per anche le future. Questo è come diceva un utente prima uno dei "pareri" da un altro forum.

Ecco la spiegazione in foto:





 
 

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Rax":34zu6xlt ha detto:
La traversa centra poco, la macchina non ha quelle traverse che invece hanno Delta e Bravo. E' l ennesima bufala, il faro è cosi perchè volevano farlo cosi. Lo stile è questo deciso e seguirà per anche le future. Questo è come diceva un utente prima uno dei "pareri" da un altro forum.
Un altro utente dei Pareri dice pure che non si vedono gli attacchi però...
 
Felix7":24vw7naq ha detto:
Rax":24vw7naq ha detto:
La traversa centra poco, la macchina non ha quelle traverse che invece hanno Delta e Bravo. E' l ennesima bufala, il faro è cosi perchè volevano farlo cosi. Lo stile è questo deciso e seguirà per anche le future. Questo è come diceva un utente prima uno dei "pareri" da un altro forum.
Un altro utente dei Pareri dice pure che non si vedono gli attacchi però...

Si ho letto, ma concordo con il tono preso in quella discussione, e tenderei a riportarlo anche qui. Con la Bravo a poco o nulla in comune, qualche particolare, niente di che. Se poi uno ci crede bene, ma se per partito preso questa è una Bravo ricarrozzata allora difficilmente quella persona cambierà idea, si preferisce continuare a spalare letame addosso piuttosto di ammettere cose evidenti.
 
DriftSK":322yrrgs ha detto:
No: come ho scritto ieri, la correlazione è traversa anteriore Bravo -> fari verticali.
Non c'è possibilità di montare fari a sviluppo orizzontale perché la traversa anteriore, parte strutturale critica dell'intero pianale, non lo consente (per il posizionamento degli attacchi). E come è stato correttamente osservato da Thranduil, modificare la traversa anteriore significa riprogettare buona parte del pianale e questo ha dei costi industriali non giustificabili. Bisogna restare coi piedi per terra ogni tanto e questo significa che la vettura deve avere alle spalle un business plan sostenibile, spiacente per Nos e tutti quelli che la credono diversamente.


Fammi capire,allora che hanno fatto a fare un pianale inedito (C-Evo) rispetto a quello della bravo, per poi non renderlo flessibile in termini di design? Forse in realtà non è tutto questo inedito che si dice?Oppure peggio ancora è stata una svista dei progettisti venuta fuori quando ormai era troppo tardi?
 
Stick":v5dweq4o ha detto:
DriftSK":v5dweq4o ha detto:
No: come ho scritto ieri, la correlazione è traversa anteriore Bravo -> fari verticali.
Non c'è possibilità di montare fari a sviluppo orizzontale perché la traversa anteriore, parte strutturale critica dell'intero pianale, non lo consente (per il posizionamento degli attacchi). E come è stato correttamente osservato da Thranduil, modificare la traversa anteriore significa riprogettare buona parte del pianale e questo ha dei costi industriali non giustificabili. Bisogna restare coi piedi per terra ogni tanto e questo significa che la vettura deve avere alle spalle un business plan sostenibile, spiacente per Nos e tutti quelli che la credono diversamente.


Fammi capire,allora che hanno fatto a fare un pianale inedito (C-Evo) rispetto a quello della bravo, per poi non renderlo flessibile in termini di design? Forse in realtà non è tutto questo inedito che si dice?Oppure peggio ancora è stata una svista dei progettisti venuta fuori quando ormai era troppo tardi?

E' troppo difficile pensare che l hanno fatta cosi, il pianale è fatto cosi perchè la macchina è pensata cosi?lo stile è stato pensato cosi e anche i fari?
 
Alex Murphy":37cw2is6 ha detto:
la tecnica di animazione fatta per Alfa Giulietta è simile a quella adottata ad esempio nella pubblicità dalla nuova C3 o in quella del Nissan Qashqai (che fa la break dance sui muretti).

La movimentazione delle Auto è montata con programmi appositi ma l'auto in se è reale, non è fatta in 3D.
Er, no. La Giulietta del sito è un modello 3D, non è affatto un'auto reale.
 
Stick":1cpfthtm ha detto:
DriftSK":1cpfthtm ha detto:
No: come ho scritto ieri, la correlazione è traversa anteriore Bravo -> fari verticali.
Non c'è possibilità di montare fari a sviluppo orizzontale perché la traversa anteriore, parte strutturale critica dell'intero pianale, non lo consente (per il posizionamento degli attacchi). E come è stato correttamente osservato da Thranduil, modificare la traversa anteriore significa riprogettare buona parte del pianale e questo ha dei costi industriali non giustificabili. Bisogna restare coi piedi per terra ogni tanto e questo significa che la vettura deve avere alle spalle un business plan sostenibile, spiacente per Nos e tutti quelli che la credono diversamente.
Fammi capire,allora che hanno fatto a fare un pianale inedito (C-Evo) rispetto a quello della bravo, per poi non renderlo flessibile in termini di design? Forse in realtà non è tutto questo inedito che si dice?Oppure peggio ancora è stata una svista dei progettisti venuta fuori quando ormai era troppo tardi?

Nessuno commette sviste (certo non di questa portata) e il concetto di flessibilità di una piattaforma deve essere compreso, non è quello che pensano i "bene informati".

Giulietta è basata sul pianale C-Evo, sostanzialmente lo stesso di Bravo e Delta, con numerose modifiche. Alcune modifiche sono possibili perché economicamente giustificate e altre no: il driver delle modifiche è innanzitutto il costo, nel senso che ciò che costa troppo non viene deliberato, e ciò che ha un rapporto costi/benefici svantaggioso viene bocciato.

Nello sviluppo di ogni nuovo modello che non sia progettato ex-novo si tiene conto di questi parametri ed essi diventano il vincolo primario dell'intero progetto. Stilo e 159 erano progetti "nuovi" che hanno goduto di una relativa libertà vera di progetto mentre New Bravo, New Delta, Giulietta, Brera e Spider sono derivati e come tali devono rispettare vincoli riferiti alle piattaforme sulla cui base sono progettati.
Quando si mette mano al tecnigrafo ci sono alcuni punti fermi che non vengono toccati perché si sa già in anticipo che la loro modifica avrebbe un impatto troppo elevato sul costo del progetto: questo innesca in fase di sviluppo una cospicua serie di discussioni interne tra chi vorrebbe un prodotto sostanzialmente diverso (che richiederebbe quindi parecchie modifiche strutturali "serie" e costose) e chi è preposto a garantire l'equilibrio tra i costi certi di prodotto e i ricavi stimati derivanti dalle previsioni di vendita (che se ne batte il belino di avere i fari verticali, orizzontali o a forma di organo riproduttivo dato che il suo unico obiettivo è far quadrare i conti). Il risultato di questo braccio di ferro viene passato come vincolante ai designer che ci lavoreranno attorno per proporre il risultato finale ma normalmente essi sono dei meri esecutori di una volontà decisa in altre stanze.

Se una traversa anteriore svolge la sua funzione (che è puramente strutturale) in modo egregio non c'è motivo di cambiarla e di conseguenza gli elementi che ad essa si appoggiano verranno adattati, il che significa che il design si piegherà ai vincoli dei supporti sottostanti per questioni come "fari a sviluppo verticale" e "battuta del cofano alta". E' una questione estremamente semplice.

Certo a tutti piacerebbe essere liberi da questo tipo di vincoli ma in ambito di sinergia industriale la faccenda funziona così :ka)
 
DriftSK":2126d9qk ha detto:
Stick":2126d9qk ha detto:
DriftSK":2126d9qk ha detto:
No: come ho scritto ieri, la correlazione è traversa anteriore Bravo -> fari verticali.
Non c'è possibilità di montare fari a sviluppo orizzontale perché la traversa anteriore, parte strutturale critica dell'intero pianale, non lo consente (per il posizionamento degli attacchi). E come è stato correttamente osservato da Thranduil, modificare la traversa anteriore significa riprogettare buona parte del pianale e questo ha dei costi industriali non giustificabili. Bisogna restare coi piedi per terra ogni tanto e questo significa che la vettura deve avere alle spalle un business plan sostenibile, spiacente per Nos e tutti quelli che la credono diversamente.
Fammi capire,allora che hanno fatto a fare un pianale inedito (C-Evo) rispetto a quello della bravo, per poi non renderlo flessibile in termini di design? Forse in realtà non è tutto questo inedito che si dice?Oppure peggio ancora è stata una svista dei progettisti venuta fuori quando ormai era troppo tardi?

Nessuno commette sviste (certo non di questa portata) e il concetto di flessibilità di una piattaforma deve essere compreso, non è quello che pensano i "bene informati".

Giulietta è basata sul pianale C-Evo, sostanzialmente lo stesso di Bravo e Delta, con numerose modifiche. Alcune modifiche sono possibili perché economicamente giustificate e altre no: il driver delle modifiche è innanzitutto il costo, nel senso che ciò che costa troppo non viene deliberato, e ciò che ha un rapporto costi/benefici svantaggioso viene bocciato.

Nello sviluppo di ogni nuovo modello che non sia progettato ex-novo si tiene conto di questi parametri ed essi diventano il vincolo primario dell'intero progetto. Stilo e 159 erano progetti "nuovi" che hanno goduto di una relativa libertà vera di progetto mentre New Bravo, New Delta, Giulietta, Brera e Spider sono derivati e come tali devono rispettare vincoli riferiti alle piattaforme sulla cui base sono progettati.
Quando si mette mano al tecnigrafo ci sono alcuni punti fermi che non vengono toccati perché si sa già in anticipo che la loro modifica avrebbe un impatto troppo elevato sul costo del progetto: questo innesca in fase di sviluppo una cospicua serie di discussioni interne tra chi vorrebbe un prodotto sostanzialmente diverso (che richiederebbe quindi parecchie modifiche strutturali "serie" e costose) e chi è preposto a garantire l'equilibrio tra i costi certi di prodotto e i ricavi stimati derivanti dalle previsioni di vendita (che se ne batte il belino di avere i fari verticali, orizzontali o a forma di organo riproduttivo dato che il suo unico obiettivo è far quadrare i conti). Il risultato di questo braccio di ferro viene passato come vincolante ai designer che ci lavoreranno attorno per proporre il risultato finale ma normalmente essi sono dei meri esecutori di una volontà decisa in altre stanze.

Se una traversa anteriore svolge la sua funzione (che è puramente strutturale) in modo egregio non c'è motivo di cambiarla e di conseguenza gli elementi che ad essa si appoggiano verranno adattati, il che significa che il design si piegherà ai vincoli dei supporti sottostanti per questioni come "fari a sviluppo verticale" e "battuta del cofano alta". E' una questione estremamente semplice.

Certo a tutti piacerebbe essere liberi da questo tipo di vincoli ma in ambito di sinergia industriale la faccenda funziona così :ka)


No!Il pianale Bravo e Delta è il pianale Compact, lo stesso della Stilo riveduto e migliorato.

Il pianale della Giulietta è C-Evo, che stà per Segmento C EVOLUZIONE. E' un pianale nuovo al 90%, ha solo dei particolari che han preso pari pari dalla Bravo, ma sono particolari del tutto insignificanti. Non è difficile da capire.
 
Rax":2og0rc3i ha detto:
Il pianale della Giulietta è... nuovo al 90%

Sicuramente è come dici tu. ;)

Io qui porto ragionamenti ed elementi fondati. Se non riuscite ad afferrare il concetto che un pianale "nuovo al 90%" costerebbe assai più di uno completamente nuovo progettato ad hoc e preferite le chiacchiere da bar perché non siete disposti ad accettare altro... fate pure.
 
DriftSK":1rzw0fwk ha detto:
Rax":1rzw0fwk ha detto:
Il pianale Bravo e Delta è il pianale Compact, lo stesso della Stilo riveduto e migliorato.

Sicuramente è come dici tu. ;)

Io qui porto ragionamenti ed elementi fondati. Se preferite le chiacchiere da bar perché non siete disposti ad accettare altro... fate pure.

BHe io non le ho trovate in topolino queste cose che affermo.

Sono dette da chi ci lavora e sà di cosa parla.
Ma capisco che è difficile, dopo che ci si è messi in testa che è una bravo ricarrozzata, ora guardare in faccia alla realtà sarebbe troppo. :OK)
 
Non confondiamo le cose: una traversa anteriore non fa un'auto "buona" o "scadente", semplicemente spiega perché certi elementi (i fari) sono fatti come sono fatti.

Io non credo che Giulietta si possa liquidare come una Bravo ricarrozzata, anche e soprattutto in virtù della quota differenziale di investimenti (50%) profusa rispetto al progetto Stilo. Ma "quanto" sarà meglio si potrà valutare compiutamente solo su strada. Tutto il resto sono e restano chiacchiere da bar, anche quando vengono scambiate con "persone che ci lavorano" (chissà chi, poi...)
 
DriftSK":3pw4u040 ha detto:
Non confondiamo le cose: una traversa anteriore non fa un'auto "buona" o "scadente", semplicemente spiega perché certi elementi (i fari) sono fatti come sono fatti.

Io non credo che Giulietta si possa liquidare come una Bravo ricarrozzata, anche e soprattutto in virtù della quota differenziale di investimenti (50%) profusa rispetto al progetto Stilo. Ma "quanto" sarà meglio si potrà valutare compiutamente solo su strada. Tutto il resto sono e restano chiacchiere da bar, anche quando vengono scambiate con "persone che ci lavorano" (chissà chi, poi...)

Un traversa non fà assolutamente un auto buona da una scadente, come può essere che questa traversa sia uno dei particolari tenuti buoni dalla Bravo, per tanti fattori.

Non credo nemmeno io che si possa liquidare la Giulietta come una Bravo ricarrozzata, ovvio la risposta su strada è la più veritiera.
 
DriftSK":qopelf04 ha detto:
Rax":qopelf04 ha detto:
Il pianale della Giulietta è... nuovo al 90%

Sicuramente è come dici tu. ;)

Io qui porto ragionamenti ed elementi fondati. Se non riuscite ad afferrare il concetto che un pianale "nuovo al 90%" costerebbe assai più di uno completamente nuovo progettato ad hoc e preferite le chiacchiere da bar perché non siete disposti ad accettare altro... fate pure.

stavolta concordo pienamente con drift ;)
toglietevi il prosciutto dagli occhi, vi pare che una fiat al verde va a investire una marea di soldi in una piattaforma nuova la 90%
per un'auto dalla riuscita incerta quando ne hanno una in casa che con 2 ritocchi va benissimo.
Quelle sono le bufale degli uffici stampa e degli AD o responsabili progetto. Tutta gente che può sparare tutte le cazzate che vuole, tanto in questa era marchionne non c'è manager che riesca a restare sulla poltrona per più di 1 anno.

Non sarà uno spudorato 1/2 ricarrozzamento della Bravo come è la Delta, ma qui a dire che è nuova al 90% ce ne passa di fantasia.
A quei 2 ciambotti di alfisti gli diciamo che ha le sospensioni posteriori b-link (uhh che fico.. roba da mini) l'e-q2 e il dna,
peccato che tutto 'sto pacco, in tutti i sensi, a fiat costi meno del quadrilatero della 147 (peraltro realizzato con materiali d.m.)

Tutto va bene e tutto va male, secondo quale gioco vuole giocare Fiat e con chi.. se vuole ruzzolare a sconti e promozioni con Ford, Opel e Koreani va benissimo, se però vuole stare al tavolo con Vag e Bmw come ogni tanto continuano a delirare.. beh tuto ciò è ridicolo.
 
per chiarire come la penso.. C-Evo.. C-Evo son tutte puttanate, è il pianale della bravo, cioà della stilo,
con qualche adattamento e giusto una sospensione a ruote indipendenti ( senò gli toccava investire in imprese di pulizie per lo strato di sputi che si sarebbero trovati sulle vetrine :lol: )
 
cuoresportivo86":g409jyga ha detto:
Confronto Alfa Romeo Giulietta, Fiat Bravo e Lancia Delta

La nuova Alfa Romeo Giulietta ha già diviso il pubblico in due parti: chi la ama e chi la detesta. Tralasciamo i commenti positivi del primo gruppo e concentriamoci su quelli espressi dalla seconda categoria. Tra questi, dopo aver visto le foto della Giulietta, un gruppo numeroso la definisce come una Bravo ricarrozzata che si distingue dalla compatta torinese solo per il badge col Biscione incastonato nel frontale.
Per far capire se si tratta di un semplice ricarrozzamento o meno, facciamo entrare in gioco i numeri. L’Alfa Romeo Giulietta condivide solo con la Delta la misura della larghezza: 180 cm. Per il resto, la nuova compatta del Biscione è completamente diversa dalle cugine torinesi. E’ lunga 435 cm, uno in più della Bravo e 17 cm in meno rispetto alla Delta. Per quanto riguarda l’altezza, i 146 cm della nuova Giulietta la rendono più basse di quattro centimetri delle altre due compatte del gruppo. Invece, a conferma che la piattaforma C-Evo sia inedita rispetto a quella sfruttata per Bravo e Delta concorrono non solo le soluzioni tecniche specifiche come il sistema Q2 sull’avantreno che correda le sospensioni anteriori MacPherson e le sospensioni posteriori B-Link ma, anche, le misure: infatti, la Giulietta ha un passo di 263 cm, più grande di tre centimetri rispetto alla vettura Fiat e 7 cm in meno della Lancia. Le forme più compatte rispetto alla Delta, rendono la Giulietta un’auto votata alla sportività, elemento fondamentale del DNA di Alfa. Vediamo allora qualche immagine della Giulietta, confrontata con Bravo e Delta.
L’Alfa Romeo Giulietta avrà pure un assetto differente dalle cugine torinesi e una massa più leggera nell’ordine di 50-60 kg a parità di motorizzazione. Anche per ciò che concerne i propulsori, la Giulietta si distinguerà da Bravo e Delta anche nell’offerta. Le tre compatte del Lingotto condivideranno solo due motori: il 1.4 TB da 120 CV e il 1.6 JTDm da 105 CV. Inoltre, la Giulietta disporrà anche del 1.4 TB MultiAir da 170 CV, più potente di 20 CV rispetto al 1.4 T-Jet da 150 CV, nonché del 1750 TBi da 235 CV della Quadrifoglio Verde, più potente di ben 35 CV rispetto al 1.8 Di T-Jet della Delta da 200 CV. Inoltre, l’erede della 147 porterà al debutto il 2.0 JTDm da 140 CV e la versione più potente da 170 CV avrà 5 CV rispetto al 2.0 MultiJet da 165 CV utilizzato su Fiat Bravo e Lancia Delta.
Le tre vetture italiane del segmento C differiranno tra loro anche per il target. La Giulietta mira a strappare clienti che attualmente viaggiano in Audi A3 Sportback, BMW Serie 1 5 porte, Seat Leon e Subaru Impreza. La Fiat Bravo continuerà la sua sfida ai brand generalisti che propongono le varie Ford Focus, Kia cee’d, Opel Astra, Peugeot 308, Renault Mégane, Toyota Auris e Volkswagen Golf, mentre la Lancia Delta si opporrà ad auto votate all’eleganza e alla versatilità come Citroen C4, Honda Civic, Hyundai i30, Mazda 3, Mercedes Classe B, Mitsubishi Lancer Sportback, Nissan Qashqai e Skoda Octavia. Infine, per quanto riguarda i prezzi, la nuova Alfa Romeo Giulietta avrà un listino che partirà dai 22.000 euro circa, vale a dire 6.000 euro in più della Bravo e un migliaio di euro in più rispetto alla Delta.

tutto questo mi ricorda TIPO, Delta, 145, e non solo tempra, 155, dedra...
 
DriftSK":3rq5qnrg ha detto:
Non confondiamo le cose: una traversa anteriore non fa un'auto "buona" o "scadente", semplicemente spiega perché certi elementi (i fari) sono fatti come sono fatti.

Io non credo che Giulietta si possa liquidare come una Bravo ricarrozzata, anche e soprattutto in virtù della quota differenziale di investimenti (50%) profusa rispetto al progetto Stilo. Ma "quanto" sarà meglio si potrà valutare compiutamente solo su strada. Tutto il resto sono e restano chiacchiere da bar, anche quando vengono scambiate con "persone che ci lavorano" (chissà chi, poi...)

"Di là" sono stato appena cazziato solo per avere manifestato il dubbio. Mi sa che sto 90% bisogna ridimensionarlo un po' verso il 50%… :asd)
 
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