DriftSK":3ly83fe9 ha detto:In un altro post Diabolik ha spiegato con dovizia di particolari "perché" una certa visione comune agli Alfisti non può essere quella di Marchionne: la sua impostazione manageriale è mirata ai risultati economici e tutto diventa uno strumento ad essi funzionale. Può non essere gradito dagli appassionati, a me ad esempio non fa piacere, ma è così. Potrebbe esserci un cambiamento di rotta nel momento in cui i parametri che Marchionne considera indici fondamentali (sostanzialmente l'ARPU e il ROI) mostrino che Alfa è meritevole di investimenti, e questo lo potrebbe indurre a lasciare più libertà e magari rifinanziare un progetto dedicato come fu a suo tempo 159. Vorrei che rifletteste in particolare su quanto 159 sia stata una occasione perduta il cui strascico si prolungherà sul marchio per anni a venire, quella era LA macchina nuova con un progetto dedicato e (per ragioni che non approfondisco) è andata a finire male. Le occasioni vengono concesse ma quando sono perdute si pagano a caro prezzo.
Quanto a Mito mi sembra che i numeri diano abbastanza ragione a Marchionne: la vettura vende, magari non alla clientela che tutti vorrebbero ma vende. E questo è comunque un bene.
Bisogna rendersi conto che ciò che conta oggi sono i numeri (che si traducono in ritorno di cassa) assai prima della passione. Con la sola passione non si va da nessuna parte nel panorama industriale mainstream. I tempi delle specialties sono finiti da un pezzo: si può solo sperare che tornino ma, prima che ciò accada, bisogna vendere un sacco di auto "più generaliste di quanto noi vorremmo".
Neanche a me fa piacere e lo manifestavo nei miei post.
159 in effetti era un progetto dedicato, ma non hanno saputo creare un prodotto ad hoc (anche se certe soluzioni raffinate si son viste), sempre imhò però per alcuni vincoli sulla piattaforma e sui motori.
Adesso la Giulietta pagherà il conto lasciato da 159 e speriamo che vada bene lo stesso.
Ah la MiTo è vero che vende ma non nei numeri sperati e che poteva fare, quindi è un prodotto riuscito in linea di massima, grazie anche alla varie offerte su motori e allestimenti, ma si poteva fare molto di più e lo sai anche te e magari con altro muso e altra traversa le cose cambiavano, il muso non è molto piaciuto e non solo qui nel forum, basta chiedere agli amici.
Per il resto purtroppo devo concordare sul fatto che adesso c'è bisogno di fare cassa, soprattutto perchè col marchio alfa vorrei vedere anche altro, magari a TP.., però no è detto che ciò riesca col piano di Marchionne.
Diabolik":3ly83fe9 ha detto:..
Alfa Romeo appartiene alla fascia "lusso" del mercato: o rispetta le aspettative del consumatore di tale fascia (come fanno bmw, audi, mercedes, lexus, infiniti) o altrimenti, volente o nolente, si ritrova a combattere nel settore medio-basso dove conta il prezzo prima ancora del rapporto qualità prezzo; ma in questa maniera Alfa Romeo ha già perso in partenza, e alfiat è condannata al fallimento comunque
Vero vero, purtroppo vedo la Giulietta più nel gruppo low cost che non nel premium.. :sic)
Speriamo faccia bene lo stesso, però non è sicuramente l'alfa che dovrebbe essere, quello è poco ma sicuro.
Riuscirà marchionne nei suoi intenti? Mahh.. più facile il fallimento soprattutto dopo le sue dichiarazioni.. :ka)