Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

DriftSK":3ly83fe9 ha detto:
In un altro post Diabolik ha spiegato con dovizia di particolari "perché" una certa visione comune agli Alfisti non può essere quella di Marchionne: la sua impostazione manageriale è mirata ai risultati economici e tutto diventa uno strumento ad essi funzionale. Può non essere gradito dagli appassionati, a me ad esempio non fa piacere, ma è così. Potrebbe esserci un cambiamento di rotta nel momento in cui i parametri che Marchionne considera indici fondamentali (sostanzialmente l'ARPU e il ROI) mostrino che Alfa è meritevole di investimenti, e questo lo potrebbe indurre a lasciare più libertà e magari rifinanziare un progetto dedicato come fu a suo tempo 159. Vorrei che rifletteste in particolare su quanto 159 sia stata una occasione perduta il cui strascico si prolungherà sul marchio per anni a venire, quella era LA macchina nuova con un progetto dedicato e (per ragioni che non approfondisco) è andata a finire male. Le occasioni vengono concesse ma quando sono perdute si pagano a caro prezzo.

Quanto a Mito mi sembra che i numeri diano abbastanza ragione a Marchionne: la vettura vende, magari non alla clientela che tutti vorrebbero ma vende. E questo è comunque un bene.

Bisogna rendersi conto che ciò che conta oggi sono i numeri (che si traducono in ritorno di cassa) assai prima della passione. Con la sola passione non si va da nessuna parte nel panorama industriale mainstream. I tempi delle specialties sono finiti da un pezzo: si può solo sperare che tornino ma, prima che ciò accada, bisogna vendere un sacco di auto "più generaliste di quanto noi vorremmo".

Neanche a me fa piacere e lo manifestavo nei miei post.

159 in effetti era un progetto dedicato, ma non hanno saputo creare un prodotto ad hoc (anche se certe soluzioni raffinate si son viste), sempre imhò però per alcuni vincoli sulla piattaforma e sui motori.
Adesso la Giulietta pagherà il conto lasciato da 159 e speriamo che vada bene lo stesso.
Ah la MiTo è vero che vende ma non nei numeri sperati e che poteva fare, quindi è un prodotto riuscito in linea di massima, grazie anche alla varie offerte su motori e allestimenti, ma si poteva fare molto di più e lo sai anche te e magari con altro muso e altra traversa le cose cambiavano, il muso non è molto piaciuto e non solo qui nel forum, basta chiedere agli amici.

Per il resto purtroppo devo concordare sul fatto che adesso c'è bisogno di fare cassa, soprattutto perchè col marchio alfa vorrei vedere anche altro, magari a TP.., però no è detto che ciò riesca col piano di Marchionne.

Diabolik":3ly83fe9 ha detto:
..
Alfa Romeo appartiene alla fascia "lusso" del mercato: o rispetta le aspettative del consumatore di tale fascia (come fanno bmw, audi, mercedes, lexus, infiniti) o altrimenti, volente o nolente, si ritrova a combattere nel settore medio-basso dove conta il prezzo prima ancora del rapporto qualità prezzo; ma in questa maniera Alfa Romeo ha già perso in partenza, e alfiat è condannata al fallimento comunque

Vero vero, purtroppo vedo la Giulietta più nel gruppo low cost che non nel premium.. :sic)
Speriamo faccia bene lo stesso, però non è sicuramente l'alfa che dovrebbe essere, quello è poco ma sicuro. ;)
Riuscirà marchionne nei suoi intenti? Mahh.. più facile il fallimento soprattutto dopo le sue dichiarazioni.. :ka)
 
iaaconf20090915p11.png


non so se è già stato postato
 
Le percentuali si riferiscono al grado di componenti nuove per modello.
Quindi la bravo è nuova di un 41% rispetto alla stilo
La Delta del 32 % ( UN ENORMITA' :lol: personalmente non sarei andato oltre il 15% ) rispetto alla Bravo
La Giulietta del 50% rispetto alla bravo..

QUINDI tirando le somme,
posto che la Delta, che è una fotocopia bella e buona della bravo con tanto di stessa plancia viene considerata nuova al 32%
direi proprio che le diversità della giulietta rispetto alla bravo non vanno oltre gli interni dedicati e il b-link al posteriore.
 
Dani_22":1x52gclp ha detto:
Le percentuali si riferiscono al grado di componenti nuove per modello.
No. Non sono percentuali, e non si riferiscono al grado di componenti nuove per modello. Sono indici, che rappresentano la spesa in ricerca e sviluppo per i vari modelli. Se Stilo (completamente nuova) è costata 100, Bravo (ricarrozzamento interno ed esterno, su pianale immutato) è costata 41, Delta (carryover del pianale a parte l'allungamento, nuova scocca e interni parzialmente nuovi e parzialmente carryover) è costata 32, e Giulietta (rivisitazione e aggiornamento completi del pianale, scocca e interni nuovi, e integrazione di nuovi motori) è costata 50.
 
PaoloXP":h0cvd6xu ha detto:
La macchina, nel complesso mi piace, sicuramente molto meglio di MiTo. Non so se il frontale mi convince appieno ma, voglio aspettare di vederla dal vivo e, magari, di colore nero, prima di darmi un giudizio definitivo.

Comunque, per tutti quelli che insistono con i fari orizzontali (che anche io preferisco enormemente), mettevi il cuore in pace!!!
Questo è il nuovo family feeling e non c'è niente da fare! Chi, come me, è stato con il club al museo di Arese 3 anni fa, si ricorderà di quel designer che ci spiegò come ottennero le linee e il rombo dello scarico della 8c e ci disse che era già deciso che quello sarebbe stato il nuovo corso stilistico...! La 8c è la mamma e la MiTo e la Giulitta sono le figlie, belle o brutte che siano, non si cambiano!
Certo, anche io non impazzisco per sti fari verticali ma, nel complesso, sta nuova Giulitta mi sembra che abbia buone potenzialità... speriamo!

Finalmente un discorso sensato. E coerente.
 
Diabolik":2l8d76cq ha detto:
Alfa Romeo appartiene alla fascia "lusso" del mercato: o rispetta le aspettative del consumatore di tale fascia (come fanno bmw, audi, mercedes, lexus, infiniti) o altrimenti, volente o nolente, si ritrova a combattere nel settore medio-basso dove conta il prezzo prima ancora del rapporto qualità prezzo; ma in questa maniera Alfa Romeo ha già perso in partenza, e alfiat è condannata al fallimento comunque

Sorry, ma non sono d'accordo.
L'Alfa Romeo negli ultimi tempi si è risollevata con auto come la 156 e la 147.
Fascia medio/bassa le definirei, visti i prezzi.

La Brera poteva puntare ad una clientela più esigente e con disponbilità finanziari maggiori, poi di botto si è passati direttamente alla 8C...una vettura d'èlite, da collezionisti.
Le cose son due: o punti a fare vetture di prestigio con numeri di vendita ridotti...costi di progettazione/realizzazione elevati e ritorni tutti da dimostrare, oppure cerchi di allargare la fascia di mercato.

Alla fine ciò che conta non è l'aver rispettato le aspettative dell'alfista per autonomasia....è il mero risultato economico.
Marpione è pagato per quello, non per altro.
Ha ragione,sbaglia?
Io aspetto a giudicare. ;)
 
MacGeek":nl2w2lkm ha detto:
Dani_22":nl2w2lkm ha detto:
Le percentuali si riferiscono al grado di componenti nuove per modello.
No. Non sono percentuali, e non si riferiscono al grado di componenti nuove per modello. Sono indici, che rappresentano la spesa in ricerca e sviluppo per i vari modelli. Se Stilo (completamente nuova) è costata 100, Bravo (ricarrozzamento interno ed esterno, su pianale immutato) è costata 41, Delta (carryover del pianale a parte l'allungamento, nuova scocca e interni parzialmente nuovi e parzialmente carryover) è costata 32, e Giulietta (rivisitazione e aggiornamento completi del pianale, scocca e interni nuovi, e integrazione di nuovi motori) è costata 50.

Ecco appunto.

Però non se non c'era questo intervento di un utente rispettato e che sà, si sarebbe preso per buono che la Giuletta era al 50% nuova rispetto alla Bravo, "solo" 50%.

Ci vuole poco a dire boiate e a crederci.
 
avrò sbagliato a commentare quella slide, chiedo venia, ma il ragionamento non cambia.

Se spendendo 32 non hanno combinato che una fotocopia, cosa c'è da aspettarsi da quel 50 oltre quello che già sappiamo, cioè interni e sosp dietro?
 
Rax":1vxck52y ha detto:
Se poi uno ci crede bene, ma se per partito preso questa è una Bravo ricarrozzata allora difficilmente quella persona cambierà idea
Speriamo che però almeno continui con la storia della bravo rincarozzata, perchè sulla mito l'ormai grande punto rincarozzata è sparito da mesi :asd) Almeno un pò di coerenza da parte degli espertoni. perdonatemi il termine ma da chi sa giudicare un'auto(no estetica) da qualche foto qualche potere lo deve avere :OK)
 
Diabolik":1dr4k1u7 ha detto:
non sono d'accordo per niente col discorso numeri, mainstream e quelle tavanate lì: Audi è lì a dimostrare che, in un gruppo tutto numeri e volumi e piattaforme comuni, c'è tutto lo spazio (se lo si vuole e lo si persegue con ostinazione e oculatezza) per soluzioni tecniche significative e dedicate, declinate in numeri relativamente limitati (A4-5? A6? A8?)
Alfa Romeo appartiene alla fascia "lusso" del mercato: o rispetta le aspettative del consumatore di tale fascia (come fanno bmw, audi, mercedes, lexus, infiniti) o altrimenti, volente o nolente, si ritrova a combattere nel settore medio-basso dove conta il prezzo prima ancora del rapporto qualità prezzo; ma in questa maniera Alfa Romeo ha già perso in partenza, e alfiat è condannata al fallimento comunque

quoto, sono d'accordo
 
Bisognerebbe anche tenere a mente le cifre, visto che guardando solo gli indici si potrebbe pensare che Giulietta sia costata un caffè e una brioche.

Ricordiamo che Stilo costò sui 900 milioni di Euro (esclusa Multiwagon); Bravo quasi 400 milioni; Delta sui 300 milioni. Con gli indici della slide, possiamo ricavare che l'investimento per Giulietta è all'incirca di 450 milioni di Euro. Non esattamente bruscolini.

E non dimentichiamoci che il costo di sviluppo e industrializzazione non si riferisce al solo pianale, ma alla vettura intera. Come è facile intuire, l'investimento su Delta non consiste tanto nel pianale, che pur è diverso essendo allungato, quanto nell'integrazione dei nuovi motori rispetto a Bravo, e di tutte le tecnologie che ha portato al debutto.
 
147nos":31ilo75s ha detto:
Bisognerebbe capire cosa è costata a bmw una serie 1, che fra l'altro esiste:
1) 5 p
2) 3 p
3) coupè
4) cabrio

Poi possiamo capire bene, perchè si sembran tanti soldi ma senza raffronti.. :ka)


Poi bisognerebbe sapere quanto la vendita di tutte le varianti di quel modello abbia fruttato a BMW, in termini di fatturato e di utile.
Poi li confrontiamo con i risultati che Fiat/Alfa ha conseguito con un modello di riferimento ed allora possiamo fare un ragionamento serio.
Improntato, una volta tanto, su numeri concreti. :)
 
sgru":1aq404t7 ha detto:
Secondo te è solo il prezzo a scegliere il target? Se un'ipotetica Brera avesse il logo BMW dietro costerebbe il triplo perchè stai pagando soprattutto un marchio.

il prezzo è una delle discriminanti ma non l'unica. Pagare una Mito quello che costa è lecito invece, vero? Attenzione con questi paragoni eh.

L'importante è che tu vivi meglio con una BMW e un portatile della Apple, chissà come mai entrambe le cose conciliano col tuo modo di parlare, sinceramente mi sembri solo una vittima del consumismo o meglio dire una fashion victim. Non potresti non dire che un'enorme parte della clientela BMW acquista quelle auto SOLO ed esclusivamente perchè costano molto. Dopo son fighi perchè han sotto il deretano un qualcosa che costa. Poi però quando vengono sverniciati su strada nessuno mi ferma ad abbassare il finestrino e fargli il segno dei soldi con la mano ("paga paga aria fritta che io intanto sto avanti").

Oh abbiamo un veggente che mi conosce pur senza mai avermi visto di persona. È un potere che hai ricevuto in lascito di Do Nascimento? :bravo) A me non me ne frega niente dei criteri che altri adottano per acquistare i beni, mi frega solo delle mie valutazioni e di conseguenza agisco.

ps: potrei permettermi sia l'una che l'altra ma sinceramente non mi va di pagare aria fritta, un esempio? Il famosissimo lettore mp3 della Apple tecnicamente inferiore a tantissimi altri lettori mp3 e con un costo triplo, scusa ma dato che me ne intendo, io, non mi faccio prendere in giro dalle casi madre e dalla moda.

Esteekutsee!? Cosa me ne frega di quello che ti puoi permettere o no? Te lo sei mai chiesto?
Però è vero meccanicamente la BMW 1 è proprio come tutte le altre. Complimenti al tuo palato fine e alla tua sensibilità. :OK)
 
bt":3w1r7e5a ha detto:
Io credo che qualcuno di quelli che ha comprato la Mito stava valutando Mini. La stessa cosa potrà succedere tra serie 1 e giulietta.
La serie 1 è una bella auto e vale molto.

Ma vale molto meno di quello che costa, il rapporto qualità/prezzo è basso

Non credo proprio, ci ballano sempre 5.000 euro di differenza tra un ipotetico listino Giulietta e una 1 (se tale delta si riducesse sarebbe solo a sfavore della Giulietta). Dal punto di vista prettamente meccanico noto che il sovrapprezzo dato dall'unicità di questa soluzione nel segmento, raffrontata al listino A3 è pure a buon mercato! È la A3 ad essere incredibilmente overpriced.
 
Top