Rientrato ora dalla visione presso la concessinaria Cozzi di Legnano della Giulietta, che dire, c'era un po' di gente.. la vetrina presentava parte della gamma Alfa Romeo.. Abbandonate in un angolo una GT Sport Bianca e una 147 Moving Bianca opposta alla Giulietta che dire..
Allora partiamo dall'esterno, la vettura è massiccia ha una fiancata ampia, il bianco la fa anche aumentare, si vedono nervature e linee che partono dallo stile del frontale e vanno a scontrarsi con le linee del posteriore. L'anteriore con i fari verticali e molto esterni danno una sensazione di lunghezza e larghezza del cofano motore, lo scudo molto squadrano risulta quasi appilcato lì per caso.. idem per i dentini "Iso_Mito" presenti sulla parte inferiore del paraurti.
Il posteriore possente e molto largo fa da ingresso ad un bagagliaio ampio, con soglia di carico abbastanza Alta, regolare, ma con soluzioni di moquette e copri ruota di scorta pari alla mia Mito (seg.B) la cappelliera presenta la solita soluzione della vite a vista nel monatene del lunotto (cosa che su 147 ho sempre guardano come soluzione economia).
Andiamo aglia interni, posto dietro ce nè abbastanza se davanti ci sono persone alte 1.72 cm come me.. vorrei vedere con una persona di 1.80 e un genitore un po' appesantito che si vuole accomodare un po' comodamente dietro (cosa difficile).
Il posto guida è bello basso, con ampie regolazioni, peccato il braciolo che "da fastidio" sia abbassato e alzato, perchè incernierato con il sedile (soluzione della 156 del 1998) che da fastidio nella manovabilità del cambio, nella posizione "chiusa" sbatto sempre con il passaggio alle marce 2-4-6, mentre "abbassato" è lì , ci si deve per forza "scivolare" sul braciolo, impugando il cambio in modo "paricolare". La pedaliera mi ha stufato è quella di Mito/Punto/etc. veramente triste con le palcchette di metallo applicate sopra che puzza di "Economico" come tutte le plastiche e materiali della plancia sia superiroe che inferiore, rigide, lucide (parte bassa) e dure; il volante ha una pelle migliore di Mito, ma è sempre quello, il cruscotto cambiano le plstiche esterne ma anche lì è lo stesso di Mito e Grande Punto (trise). L'alluminio della plancia, di color Blu che stona con gli interni neri e la macchina bianca, è carino, piacevole al tatto; il cassettino porta oggetti è un "buco" con il porta bottiglie e le plastiche della mia ex panda, anche qui mi è venuta la "lacrima" per la parte inferiore della 147 che era morbida e piacevole al tatto e il cassettino rivestita anche all'interno.
La macchina non mi piace, più guardavo quella povera "sfigata" della 147 Moving messa lì vicino, più pensavo a quante scelte di economia di scala sono state fatte da parte di FIAT.
La ciliegina sulla torata è stata la simpatica famiglia che era lì con me a visionare la macchina, perchè il figliolo (8 o 9 anni) appena vista la macchina guarda papà e dice "ma questa macchina non ha niente di sportivo"... Dopo questa frase ho pensato: "se i bambini sono l'occhio della verità", inizio a pensare che questa macchina sia una Generalista ben riuscita, che non ha nulla da spartire con la storia del Marchio Alfa Romeo..
Mercoledì potro assaggiare le doti stradali e di Handling della macchina.. speriamo che questo mi faccia venire almeno un "timido Sorriso" perchè qui sono uscito con le paturnie girate e l'odore della FIAT sulle mani...
Dimenticavo, smanettando con le manopole del clima, mi sono accorto che tutta la parte balla e mi si è sfilato.. :?: