Io sono fra quelli che son sempre stati scettici su 149 (per poi ricredermi un pochino dopo le foto ufficiali e soprattutto scetticissimo sulla gestione del marchio che va sempre peggio e che a quanto pare non sfornerà modelli di mio particolare interesse per il futuro, volendo una coupè/spider prestante TP) ma nonostante tutto, dopo essermi letto una marea di commenti da ogni forum/blog da 2 giorni, non mi capacito di un aspetto.. ok van bene le sinergie, ok accettiamo i componenti in comune altrimenti le auto non si possono fare, motori, cambi .. bla bla bla ma dobbiamo sempre cadere su delle stronzate mi pare, cioè ma dico io... limitare il look sportivo del muso di una nuova auto di vitale importanza per risparmiare su una traversa anteriore????? :ignore)
Cioè un'auto del genere costerà un investimento non indifferente a prescindere, quanto può incidere una traversa con ciò che consegue in confronto ad un insuccesso o a un successo meno forte sul mercato? Cioè vale la pena risparmiare quel poco, per rischiare un flop perchè il muso non piace o piace meno? Il frontale dell'auto è la cosa più importante, tanto per fare un esempio, a me la MiTo come design piace tanto nei fianchi e soprattutto nel posteriore ma non riesco a digerire il muso, tant'è anzi che girare in mito giro in 500.. calza abbastanza l'esempio? E io ero fra quelli che la mito la volevano e mi stavan bene anche i compromessi ma quel muso corto, alto e goffo proprio non mi va giu.
Adesso mi sembra di rivivere la stessa storia.. se guardate MiTO e g punto il cofano si apre nello stesso modo col parauti che sale alto, e le dimensioni in altezza e forma sono le stesse, pergiunta sull'alfa con dei fari più brutti imhò... e anche per giulietta/bravo non vorrei abbiano fatto lo stesso errore di voler risparmiare su cose che bene o male poi fanno assomigliare troppo le auto, e per un'alfa assomigliare troppo ad una fiat non è mai bello, soprattutto per chi ha vissuto con sofferenza l'era 155-tempra-tipo-dedra e simili..
Adesso sicuro tutti i fan della fiat mi daranno contro, yugs dove sei..
, ma vi assicuro che qui non è una questione di zoccolo duro o meno, qui è la questione di gente che di alfa "vere" non ne ha mai viste, è diventato alfista sulla 147 e che semplicemente nel prodotto nuovo vede troppa fiat perchè è la fiat stessa che permette di vedere ciò, audi A3, golf e TT etc vi sembrano fatte con lo stampino? Eppure sotto sono uguali e identiche.. questo è quello che percepisce la gente comune, che i tedeschi sanno ricarrozzare meglio e non dare a vedere ciò, la fiat o per risparmiare sino all'osso come in questo caso della traversa o per incapacità lo dà a vedere e questo fa nascere tanti malcontenti imhò. Basta che vi fatte un giro e leggete i post sulla giulietta.. questa cosa la pensano in tanti e su tutti i tipi di forum.
Poi oh ci son anche quelli che la bocciano a priori perchè non è tp o perchè sfrutta il 50% di componentistica fiat.. ma è una minoranza che ha vissuto l'era dove il prodotto era al top (come non capirli, se storgiamo il naso oggi da 147 a 149, figuriamoci della 75 alla 159 e andando più indietro), a molti (come a me) gli basterebbe e/o si accontenterebbero se di più non è possibile fare di un prodotto si con componentistica fiat come succedeva per 147, però con una caratterizzazione più decisa in linea col marchio, soprattutto nell'estetica, nelle prestazioni e negli interni. E' QUESTO CHE GLI ALFISTI MODERNI CONTESTANO! Poi ovvio alfa romeo dovrebbe essere anche altro ma tant'è essendo realisti oggi siamo in braghe di tela, più di così.. ma quel poco che si fa va fatto bene e sentire di design condizionati per un traversa fa davvero venire il mal di pancia.
E badate bene che se la giulietta non mi deluderà, dovrebbe entrare a casa, nonostante tutto.
Spero solo di non rimanere deluso quando la vedrò dal vivo e dalle prove.