Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Giulietta QV 235cv Vs Megane RS 250cv

La fonte non è una rivista o qualcuno di molto tecnico, ma è comunque un'analisi:

L’Alfa non si tira indietro, la Giulietta non teme rivali. Dichiarazioni che arrivano dai vertici del Gruppo e ribadite dai media. Allora noi prendiamo la versione più ardita, la Quadrifoglio Verde, motore 1.750 Tbi da 235 Cv, e la sfidiamo con una delle più azzeccate anteriori sportive della stessa categoria: la Megane RS con il 2 litri turbo da 250 cv.
E non si cominci a dire che non si può fare, troppo estrema la francese e poi con 15 Cv in più. Si può fare, per più di un motivo. Per target, per prestazioni e per ambizioni. E perché ci piace mettere a confronto le soluzioni elettroniche Alfa con quelle più meccaniche Renault. Vie diverse per la medesima destinazione.

Più pacata, meno evidente dal punto di vista della caratterizzazione estetica l’italiana. Ci sono i cerchi da 17”, minigonne, logo Quadrifoglio attaccato malamente sotto gli specchietti . Dentro, volante in pelle con cuciture rosse e pedaliera in alluminio. Ti siedi dentro e ti senti sempre troppo in alto, meno accerchiato dall’auto come invece accade sulla Megane. Il comportamento dinamico è affidato al nuovo pianale Compact e al DNA, il sistema elettronico che gestisce motore, freni, sterzo, sospensioni e cambio su tre modalità diverse. Sulla Mito in versione Quadrifoglio era molto invadente, anche perché doveva sopperire ad un telaio e ad un set-up non dei migliori. Qui ci si rende subito conto che le cose sono cambiate.

L’assetto sportivo ribassato e la nuova piattaforma accompagnano meglio l’auto nei transitori e nelle curve e anche l’inedito cambio a sei marce non soffre delle indecisioni che caratterizzano quello della sorellina Mito. La Giulietta non sembra soffrire della scelta semplice di adottare un avantreno con sospensioni a schema McPherson, dunque. A non convincere fino in fondo è il differenziale elettronico Q2 che non ce la fa a tenere ruote e muso dove vorresti, specie in situazioni di guida sportiva vera. L’autobloccante meccanico della Renault, al contrario, spinge la Megane RS con una rapidità e una precisione sbalorditiva là dove si decide di girare. Meno sottosterzo significa più velocità di percorrenza e d’uscita e la Megane fugge lontano.
La Giulietta si riprende a livello di motore. Il 1750 TBi ha una coppia di 340 Nm pronta già a 1900 giri, mentre la Renault deve aspettare quota 3000 per avere la stessa quantità di spinta. E a livello di sfruttabilità contano più i Newton-metri dei cavalli.

Se parliamo di precisione del posteriore e di reattività dello sterzo è ancora la francese ad avere la meglio, anche se per poco. Più ferma in generale, mentre l’italiana ti costringe a lavorare di più. Passano le curve e passano i chilometri: il comfort dell’Alfa è un sospiro di sollievo rispetto alle immancabili durezze della Renault. Solo andature sostenute e sportive? È la Renault quella da scegliere. Sapore da corsa e comfort? Prendete la Giulietta.

Qui l'articolo: http://auto-moto.virgilio.it/auto/prove ... ne-rs.html
 
AlfaMatte":1llxgj4a ha detto:
Se parliamo di precisione del posteriore e di reattività dello sterzo è ancora la francese ad avere la meglio, anche se per poco. Più ferma in generale, mentre l’italiana ti costringe a lavorare di più. Passano le curve e passano i chilometri: il comfort dell’Alfa è un sospiro di sollievo rispetto alle immancabili durezze della Renault. Solo andature sostenute e sportive? È la Renault quella da scegliere. Sapore da corsa e comfort? Prendete la Giulietta.

Qui l'articolo: http://auto-moto.virgilio.it/auto/prove ... ne-rs.html
il mondo va a rovescio...
 
AlfaMatte":1ug4gdx5 ha detto:
Ti siedi dentro e ti senti sempre troppo in alto

eeeeh. già...

il DNA, che gestisce... il cambio

:sgrat)
non solo la cortina fumogena generata dal marketing è molto densa, ma a quanto pare proviene anche da robba buona...

Sulla Mito in versione Quadrifoglio era molto invadente

Forse perché sulla Mito QV interagisce anche con le sospensioni attive che qui non ci sono?
(chi ha scritto l'articolo probabilmente lavora anche per "Burdo" e "Decoro io")

Giangirm":1ug4gdx5 ha detto:
il mondo va a rovescio...

Come ha detto recentemente un signore, "adesso l'ordine è che le Alfa devono essere comode e le Ferrari inquinare poco".
 
:asd)
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immagino già la versione per la giulietta QV :elio)
 
Saturno147":jfjawfiu ha detto:
Ma non c'e' nessun articolo da qualche parte,che fa il raffronto tra 147 e giulietta?

Meglio di no. Per Giulietta, si intende.

(nota a margine: chissà come mai la Casa ha evitato con la massima cura di pubblicare confronti diretti? la superiorità del prodotto nuovo dovrebbe essere OVVIA, quindi perché precludersi l'opportunità di evidenziare i GRANDI PROGRESSI punto per punto e con dati strumentali oggettivi?)
 
E certo,per loro e' tutto scontato... :cry:
volendo si potrebbe fare un raffronto,ovviamente da prendere con le pinze,e non e' una cosa assolutamente attendibile..io ho 4ruote di gennaio 2005 con la prova della 147 multijet 150cv,volendo posso confrontare i dati e i commenti e anche pubblicarli. :sgrat)
 
Il FUSI":3cdvm0ts ha detto:
1500 gli ordini in portafoglio.
Rax":3cdvm0ts ha detto:
Pochi?Tanti?Giusti?
E sarebbero abbastanza per iniziare la produzione come volevano fare?
DaDo":3cdvm0ts ha detto:
marchionne ha detto che ne vuole vendere almeno 100.000 quest'anno...
snatch":3cdvm0ts ha detto:
esattmante ha detto 40.000 quest'anno e 100.000 ogni anno successivo...
Bheee... :matto) allora ne mancan solo 38.500 da piazzare entro fine anno. :elio)
Ci riusciranno ad una media di 4800 pezzi al mese? :scratch) :ka)
:asd)
 
Ecco i dati..:)..Si lo so che potevo scannerizzare le pagine,ma purtroppo lo scanner si e' rotto e lo devo sostituire.. :cry:

Alfa 147 Mutlijet 150cv distinctive gomme 205/55 R16
Accellerazione laterale: 0,92g.
tempo sul giro: 1' 32".
Velocita' massima: 205 km/h.
Regime a velocita' massima: 3900 giri in VI.
Regime a 130 km/h: 2400 giri in VI.
Stabilita' in curva su asciutto 107 km/h.

Consumi
Citta': 12,8 km/litro.
Statale: 15,5 km/litro.
Autostrada 14 km/litro.

Accellerazione
0-60 km/h: 4 secondi.
0-100 km/h: 8,9 secondi.
0-120 km/h: 12,4 secondi.
0-130 km/h: 14,6 secondi.
0-140 km/h: 17 secondi,
0-160 km/h: 24,9 secondi.
400 metri da fermo 16,5 secondi,velocita' di uscita 137,5 km/h.
1 km da fermo 30,4 secondi,velocita' di uscita 170,3 km/h.

Ripresa in VI
70-80 km/h 4,3 secondi.
70-100 km/h 10,7 secondi.
70-120 km/h 16,8 secondi.
70-130 km/h 20,3 secondi.
70-140 km/h 24,1 secondi.
1 km da 70 km/h 31,4 secondi velocita' di uscita 155,7 km/h.

Diametro di sterzata tra muri (metri) 11,7.
giri volante 2,2.
sforzo volante 2,3 kg.
sforzo frizione. 10,5 kg.
Capacita' Bagagliaio 275 litri.
Massa della vettura in prova 1460 kg.
Ripartizione pesi 64-36.

Pagella(riporto quelle piu importanti secondo me)..:D il massimo e' 5 stelle.
Posto guida 5 stelle.(Ampie possibilita' di regolazione,l impostazione e' sportiva con i sedili ben profilati e piano di seduta piuttosto bassa).
Finitura 3 stelle e mezzo.(buon livello generale,pur con qualche contraddizione).
Confort 3 stelle e mezzo.(ha sospensioni soffici e assorbe bene la disuguaianza della strada).
Motore 4 stelle e mezzo.(Brillante e rabbioso).
Accellerazione 4 stelle e mezzo.
ripresa 4 stelle.
cambio 5 stelle.
sterzo 4 stelle e mezzo.(eccelle per prontezza e progressivita').
su strada 4 stelle e mezzo(buon compresso tra sicurezza e sportivita').
Voto finale 81/100.

Alfa Giulietta 2000 multijet 170cv distinctive gomme 225/45 R17 sport pack.
Accelerazione laterale 0,99 g.
velocita' massima 212 km/h in VI.
regime a velocita' massima 3850 giri in VI.
regime a 130 km/h 2350 giri.
Stabilita' in curva su asciutto 105 km/h.

Consumi
Citta' 14 km/l.
Statale 17,3 km/l.
Autostrada 14,4 km/l.

Acelerazione.
0-60 km/h 4,1 secondi.
0-100 km/h 8,5 secondi.
0-130 km/h 13,9 secondi.
0-160 km/h 22,1 secondi.
400 metri da fermo 16.2 secondi,velocita' di uscita 141,4 km/h.
1 km da fermo 29,6 secondi,velocita' di uscita 178,5 km/h.

Ripresa in VI.
70-100 km/h 8,8 secondi.
70-120 km/h 16 secondi.
70-140 km/h 24,7 secondi.
1 km da fermo da 70 km/h 31 secondi,velocita' di uscita 153,3 secondi.

Diametro di sterzata fra 2 muri 11,4 metri.
giri volante 2,3 kg.
Sforzo volante 1,4 kg.
Sforzo frizione 8,5 kg.
Capacita' bagagliaio 344 litri.
Massa della vettura in prova 1557 kg.
Ripartizione pesi 63-37.

Pagella
Posto guida 4 stelle e mezzo.(Sportiv,seduta regolabile ma tendenzialmente bassa.Sedili ottimi,tanto spazio in larghezza).
Finitura 4 stelle.(qualche ulteriore miglioramento e' possibile:la Golf e' ancora un gradino sopra).
Confort 4 stelle e mezzo.(Distacca le concorrenti sul nostro percorso a gradini.Passeggeri ben isolati dalla asperita').
motore 5 stelle. (5 stelle meritate,consuma poco,va forte e non vibra.Aggiornato tecnicamente).
accelerazione 4 stelle. (equivale la golf GTD,e quindi puo dirsi piu che appagata.Soltanto la bmw 120d scatta meglio).
ripresa 4 stelle.(la VI e' molto lunga.Ma il motore sembra sopportarla bene.In V e' un altra musica).
Cambio 4 stelle.(innesti precisi della leva,senza esitazioni.Frizione leggera e con buona progressione).
Sterzo 4 stelle e mezzo. (innovativo e anche molto preciso,leggero in manovra,qualche reazione sullo sconnesso).
Freni 4 stelle e mezzo. (potenti e con attacco da corsa.specialmente con la posizione "dynamic").
su strada 5 stelle. (Altro punteggio pieno,e sempre per merito del comparto telaio,dna,sterzo. Gratificamente il Q2).
Voto finale 86/100.
 
Direi che i dati confrontati con la "vecchia" multijet 150 cv sono decisamente migliori, e anche come pagella è molto meglio, infatti 86/100 contro 81/100 ne sono la prova.
Sono sicuro che cmq nonostante varie prove che verranno fatte e varie impressioni di guida di coloro che l'avranno , qui dentro qualcuno continuerà a non apprezzarla e considerarla una semplice Bravo ricarozzata.......eh va be, il mondo è bello perchè è vario dicono......
 
Manca un riferimento abbastanza importante .. il tempo sul giro,1' 32" per 147 e per Giulietta? :sgrat)
Prestazioni pure vince la nuova alfa anche se di poco ma tenuto conto dell'aumento di cilindrata e del fatto che sono passati anni e anni, mi pare normale, cioè se la giulietta andava meno c'era da preoccuparsi..

E' plausibile confrontare anche:
147GTA 3.2
Giulietta QV

250cv per la GTA, anche se dicono reali 245, contro 235 reali dicono della nuova nata, entrambe TA, coppia superiore per la new seg.C e peso si spera molto inferiore dato che si tratta di un 1750 contro un 3200cc.. se ci sono dei dati qualcuno li posti grazie.. :hail)
Ah per ultimo dopo aver confrontato i dati puri si tenga conto che la GTA ha debuttato nel 2002 e nel 2005 era già .. :dead) , questa debutta nel 2010..
 
ho ordinato da 2 mesi una giulietta rosso alfa, mi ha chiamato il conce oggi dicendomi che devo cambiare colore:-((((
alfa si scusa e mi offre i metalizzati senza sovrapprezzo...
ma andate a quel paese... se non gli avessi dato la caparra strappavo il contratto!

sapete se posso riavere la caparra e mandarli in quel posto?
 
orioneit":1fs67l27 ha detto:
ho ordinato da 2 mesi una giulietta rosso alfa, mi ha chiamato il conce oggi dicendomi che devo cambiare colore:-((((
alfa si scusa e mi offre i metalizzati senza sovrapprezzo...
ma andate a quel paese... se non gli avessi dato la caparra strappavo il contratto!

sapete se posso riavere la caparra e mandarli in quel posto?


La prassi di ogni contratto prevede in caso di vizio importante la rescissione dello stesso con la restituzione "addirittura del doppio della caparra"!!!!
Non son sicuro che sia cosi anche il caso delle auto, ma mi informerei meglio!! :nod)

Comunque ti consiglio, nel caso tu possa rescindere, di farti fare ulteriore sconto oppure se proprio la vuoi rossa chiama un avvocato e fatti dare i soldi! :OK)
 
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