Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

secondo me questa cosa del DNA è un'idea carina che permette di avere più auto diverse nello stesso tempo.
personalmente avrei preferito un'ulteriore accorgimento collegato al manettino, ovvero, come per esempio succede su molto moto, la possibilità di ridurre i cavalli in alcune modalità.
per esempio, nella modalità All wether sarebbe carino avere un'auto molto "cittadina", un'auto che è il giusto compromesso in Normal e la "belva" in Dynamic.
 
anche secondo me il DNA è una buona cosa....sempre meglio averlo che non averlo
non mi sembra nemmeno che sia faccia strapagare...è di serie...

comunque continuo a leggere che se l'avessero inventato i tedeschi nessuno avrebbe detto niente, che essendo italiano si critica e basta e blablabla, solite storie...

prima di tutto non è vero che il DNA sia una invenzione nuova e rivoluzionaria..è il tasto sport a cui è stato cambiato il layout esterno e gli è stata aggiunta la modalità A...
i tedeschi sono anni che montano cose simili, solo che li chiamano in maniera diversa e hanno 2 o 3 settaggi che però non prevedono la modalità "A"

loro mettono il tasto sport o tasti a commutazione multipla o gli "idrive" che consentono di selezionare e volendo anche settare alcuni parametri sulle loro auto

le cose innovative del DNA semmai sono 2
1) la modalità All Weather.....ma anche qui ci sarebbe da discutere visto che da qualche anno su molte auto tedesche si può impostare dal computer di bordo la funzione "utilizzo invernale" per avere una erogazione più dolce e quindi ridurre i problemi sulla neve...comunque non è la stessa cosa e ne va preso atto.
2) l'averlo messo su una segmento B e su una C, ma anche qui ci sono già stati casi precedenti con tasti sport e cose simili

detto questo siamo un forum
ci sarà sempre chi non è d'accordo con quello che si dice....ogni volta si deve leggere sempre le solite cose con gente che parla al plurale dicendo "voi dite" "voi fate" tracciando una linea di divisione fra schieramenti....ma che è? non è mica sempre tutto bianco o tutto nero :ka)
 
homerj81":1b0bb2yn ha detto:
secondo me questa cosa del DNA è un'idea carina che permette di avere più auto diverse nello stesso tempo.
personalmente avrei preferito un'ulteriore accorgimento collegato al manettino, ovvero, come per esempio succede su molto moto, la possibilità di ridurre i cavalli in alcune modalità.
per esempio, nella modalità All wether sarebbe carino avere un'auto molto "cittadina", un'auto che è il giusto compromesso in Normal e la "belva" in Dynamic.

Qui son d'accordo, era meglio se ad es. in N la vettura avesse al massimo 155 cv (contenendo ulteriormente i consumi) e solo in D a 170 cv dando il massimo ! Così sarebbe stato il Top :OK)
 
simo__87":13m0mnlg ha detto:
anche secondo me il DNA è una buona cosa....sempre meglio averlo che non averlo
non mi sembra nemmeno che sia faccia strapagare...è di serie...

................................. i tedeschi sono anni che montano cose simili, solo che li chiamano in maniera diversa e hanno 2 o 3 settaggi che però non prevedono la modalità "A"

loro mettono il tasto sport o tasti a commutazione multipla o gli "idrive" che consentono di selezionare e volendo anche settare alcuni parametri sulle loro auto


Quali sono questi modelli tedeschi che prevedono la possibilità di selezionare alcuni settaggi elettronici un po' come sulla Giulietta?
Quanto costano questi modelli?
E se questa a possibilità è data come optional quanto costa montarla?


Ciao.
 
L Opel Astra (non l ultimissima, quella prima) ha un tastino "Sport" sulla plancia...non sò dove và ad agire..
 
Alex Murphy":34664cb0 ha detto:
...ok ma... la frenata dovrebbe sempre essere al top in ogni condizione relax o meno... poi che il settaggio dei freni in D sia più pronto/sensibile che in N son d'accordissimo :nod) ...non ha senso però che in una ipotetica frenata d'emergenza uno sia costretto a mettere in D per avere la massima efficacia frenante ...

In poche parole non ha senso che in N le frenate si allunghino mentre in D si accorcino... (avrebbe più senso in A che il sistema frenante allunghi un pochino le frenate in condizioni avverse : pioggia battente/ neve / ghiaccio garantendo comunque direzionalità al mezzo su terreni a scarsa aderenza...)

;)

niente.. non glielo fai entrare questo concetto in testa
 
Gioshua81":pwp5fhi8 ha detto:
simo__87":pwp5fhi8 ha detto:
anche secondo me il DNA è una buona cosa....sempre meglio averlo che non averlo
non mi sembra nemmeno che sia faccia strapagare...è di serie...

................................. i tedeschi sono anni che montano cose simili, solo che li chiamano in maniera diversa e hanno 2 o 3 settaggi che però non prevedono la modalità "A"

loro mettono il tasto sport o tasti a commutazione multipla o gli "idrive" che consentono di selezionare e volendo anche settare alcuni parametri sulle loro auto


Quali sono questi modelli tedeschi che prevedono la possibilità di selezionare alcuni settaggi elettronici un po' come sulla Giulietta?
Quanto costano questi modelli?
E se questa a possibilità è data come optional quanto costa montarla?


Ciao.

la maggior parte sono le tedesche dal segmento D in su
e dipende dall'allestimento, andrebbe preso caso per caso, ma i settaggi che fa la modalità D (che sono gli stessi di un qualunque tasto sport), ovvero indurimento dello sterzo, pedali più reattivi e ESP più permissivo sono standard...
se poi la macchina prevede anche barre attive a controllo elettronico agiscono anche su quelle...
infine se tra gli optional metti il cambio automatico e le sospensioni attive allora vanno a interagire anche con loro...

detto questo mi devo ripetere: se proprio vogliamo dare merito al DNA facciamolo per cose concrete...cioè la modalità A e l'averlo messo su auto "piccole"...
però sono anche diversi anni che sul mercato sono presenti auto di segmento B e C con il tasto sport che fa esattamente quello che fa il D del DNA :ka)

Rax":pwp5fhi8 ha detto:
L Opel Astra (non l ultimissima, quella prima) ha un tastino "Sport" sulla plancia...non sò dove và ad agire..

agiva su sterzo e pedali proprio come giulietta
in più ricordo che agiva anche sulle sospensioni perchè per l'epoca era abbastanza innovativo e mi aveva colpito....è stata una delle prime a portare nel segmento C delle sospensioni attive, magari non di pregio così elevato, ma va riconosciuto che è stata una delle prime a farlo

questo è uno dei tanti esempi a cui facevo riferimento sopra
cercando se trovano tanti altri
 
Salvatopo":2gcztm9m ha detto:
Hemm... non sempre la frenata troppo violenta è un bene fuori dalla pista, anzi...

Pensa se in caso di emergenza l'aver frenato l'auto 1-2 m prima ti avesse salvato dall'impatto ;)

Avere un mordente più pronto e aggressivo (D) è un conto, avere l'auto che frena meno (N) è un altro...

A rigor di logica aveva senso avere gli stessi spazi di frenata sia in N che in D, in quest'ultima modalità bastava che il comando fosse più pronto/reattivo ... il guaio è che in N il comando del freno oltre ad essere sicuramente più "pastoso" e modulabile frena di meno !!! Questo non è accettabile ai fini della sicurezza in strada...
 
ayrtonmagic":4bupnmfv ha detto:
Alex Murphy":4bupnmfv ha detto:
...ok ma... la frenata dovrebbe sempre essere al top in ogni condizione relax o meno... poi che il settaggio dei freni in D sia più pronto/sensibile che in N son d'accordissimo :nod) ...non ha senso però che in una ipotetica frenata d'emergenza uno sia costretto a mettere in D per avere la massima efficacia frenante ...

In poche parole non ha senso che in N le frenate si allunghino mentre in D si accorcino... (avrebbe più senso in A che il sistema frenante allunghi un pochino le frenate in condizioni avverse : pioggia battente/ neve / ghiaccio garantendo comunque direzionalità al mezzo su terreni a scarsa aderenza...)

;)

niente.. non glielo fai entrare questo concetto in testa

Non c'è verso. Infatti è noto che quando un cane ti attraversa la strada e tu sei in normal, il cane lo sa e attraversa più veloce perché tu non hai il prefill. :lol: Mi pare che i dati di frenata in modalità normal quattroruote li abbia rilevati e sono sotto gli occhi di tutti. :ka)
 
Salvatopo":2348kwq9 ha detto:
Hemm... non sempre la frenata troppo violenta è un bene fuori dalla pista, anzi...


allora, con pazienza ripeto :

qualcuno prima ha detto, nessuno ha bisogno dell'auto sportiva la domenica quando vado in giro con moglie e figli.
Ma cosa c'entra la macchina sportiva con la frenata di emergenza?
Per caso qualcuno ha detto che il pre fill serve a staccare tempi sul giro?
o serve ad inchiodare meglio ai semafori?

per quale strano motivo quando me ne vado in giro, a spasso, con una bella figa e sono distratto dalla sua minigonna, non potrebbe attreversarmi la strada all'improvviso, un bambino che rincorre il pallone e non dovrei avvalermi del pre fill, perchè sapendo di andare in giro con la gnocca ho il DNA in N????
 
Alex Murphy":39jf1hvg ha detto:
Salvatopo":39jf1hvg ha detto:
Hemm... non sempre la frenata troppo violenta è un bene fuori dalla pista, anzi...

Pensa se in caso di emergenza l'aver frenato l'auto 1-2 m prima ti avesse salvato dall'impatto ;)

Avere un mordente più pronto e aggressivo (D) è un conto, avere l'auto che frena meno (N) è un altro...

A rigor di logica aveva senso avere gli stessi spazi di frenata sia in N che in D, in quest'ultima modalità bastava che il comando fosse più pronto/reattivo ... il guaio è che in N il comando del freno oltre ad essere sicuramente più "pastoso" e modulabile frena di meno !!! Questo non è accettabile ai fini della sicurezza in strada...
Mhmmm... si, forse non mi sono spiegato bene, scrivevo di corsa... quello che intendevo è che, da quanto leggo, in modalità D i freni sono molto reattivi.
Quindi questo mi porta a pensare che diventino proporzionalmente meno modulabili, creando il rischio di trasformare una frenata in una "inchiodata" con tutto ciò che ne consegue sia in termini di sicurezza che di comfort.
Ovvio che poi, in caso di frenata di emergenza, anche un solo centimetro in meno può essere fondamentale. :OK)
 
Io fumo. Esecrabile quanto si vuole ma sono fatti miei non credo che alla Fiat pensino di far smettere i fumatori per preservare la salute dei clienti.
Purtuttavia pare che lo facciano apposta a essere criticabili. Forse fumano solo in Germania? Come si può pensare di fare un posacenere sotto a un bracciolo?
Già è da cialtroni fare un posacenere che è un bicchiere uguale per millemila auto del gruppo. Che chiaramente poi non è illuminato. Poi lo van anche a ficcare in posizioni assurde. Sembra una belinata ma non la è. Semmai un ennesimo particolare che testimonia cosa significhino cura del dettaglio, pensare anche alle cose che sfuggono al loro modo di pensare personale.
Già che l'unica auto recente con un posacenere degno era la Gt.... Adesso forse farebbero prima proprio a non fornirlo neppure a pagamento (essi la Fiat ha preso la mania che fu di BMW di farti pagare bicchiere e accendino su certe vetture).
Cialtroni.
 
tornando al discorso DNA, vorrei portare la mia testimonianza: sulla mia GPunto, premendo il tasto City, lo sterzo diventa molto più leggero e cambia la risposta dell'acceleratore, diventando molto più dolce.
sembra una stupidata, ma credetemi che in mezzo al traffico delle tangenziali milanesi, la mattina, nel continuo prima-fermo, io noto la differenza ed è decisamente più comodo.
detto questo e cambiando discorso, non vorrei dire una bestialità, ma con il pre-fill il consumo di dischi e pastiglie aumenta rispetto al non averlo inserito?
intendo dire, se questo è vero, che senso ha avere un freno iper-reattivo quando ci si trova in colonna tra il traffico?
correggetemi se sbaglio, ma credo che anche BMW utilizzi una cosa simile, che però viene gestita in automatico dalla centralina e serve, in caso di pioggia, per fare in modo che l'acqua tra dischi e pastiglie venga eliminata prima e si possa, di conseguenza, frenare meglio.
un'ultima cosa che ho letto sull'ultimo numero di 4ruote e che mi ha fatto sorridere pensando alle pagine di discussioni di qualche tempo fa: sulla nuova serie 5, il servosterzo è elettrico, e con elettrico intendo esattamente elettrico, proprio come succede sulla GPunto e compagnia (e l'attuatore è montato direttamente sullo sterzo, tipo GPunto e non tipo Giulietta).
 
Il FUSI":3kx6ftkc ha detto:
Io fumo. Esecrabile quanto si vuole ma sono fatti miei non credo che alla Fiat pensino di far smettere i fumatori per preservare la salute dei clienti.
.....
non mi dire che è lo stesso della 500...
 
simo__87":59ttaoov ha detto:
agiva su sterzo e pedali proprio come giulietta
in più ricordo che agiva anche sulle sospensioni perchè per l'epoca era abbastanza innovativo e mi aveva colpito....è stata una delle prime a portare nel segmento C delle sospensioni attive, magari non di pregio così elevato, ma va riconosciuto che è stata una delle prime a farlo

questo è uno dei tanti esempi a cui facevo riferimento sopra
cercando se trovano tanti altri

SE non vado errato, credo che ancora una volta siamo stati "noi" Italiani a montare per primi sospensioni intelligenti su una segmento C
con la Lancia Delta II nel 1993. Auto sfigata eh, però essendo una Dedra senza culo ereditava tutto il pacchetto accessoristica e c'erano anche le sospensioni a smorzamento controllato coi 2 pulsantini Auto-Sport in plancia, come già su Thema e 164.
 
Cervantes":1gycbpy1 ha detto:
Il FUSI":1gycbpy1 ha detto:
Io fumo. Esecrabile quanto si vuole ma sono fatti miei non credo che alla Fiat pensino di far smettere i fumatori per preservare la salute dei clienti.
.....
non mi dire che è lo stesso della 500...

Esatto è lo stesso bicchiere.. che è montato su tutte le auto del gruppo... tranne che su Mito, Panda, 500, bravo, etc.. sono messi sotto al clima...
 
Top