Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Rax":1gyxjrme ha detto:
DriftSK":1gyxjrme ha detto:
E' la prima volta che noto la posizione dell'accendisigari. Così centrale sul tunnel tra i posti anteriori, per collegare l'alimentazione di un navigatore tipo TomTom risulterà un cavo che vola verso il parabrezza... e in alcuni casi sarà pure necessaria una prolunga.

Vero, è una posizione abbastanza scomoda che ho notato anche su Audi A3 e mi pare Sr1

Per la seconda hai notato molto male, visto che di serie ne ha 2 di prese accendisigari.
 
Felix7":2zv4s26n ha detto:
Rax":2zv4s26n ha detto:
DriftSK":2zv4s26n ha detto:
E' la prima volta che noto la posizione dell'accendisigari. Così centrale sul tunnel tra i posti anteriori, per collegare l'alimentazione di un navigatore tipo TomTom risulterà un cavo che vola verso il parabrezza... e in alcuni casi sarà pure necessaria una prolunga.

Vero, è una posizione abbastanza scomoda che ho notato anche su Audi A3 e mi pare Sr1

Per la seconda hai notato molto male, visto che di serie ne ha 2 di prese accendisigari.

Ho messo il "mi pare", non ero sicuro, difatti mi sbagliavo. Grazie ora lo sò :hail)
 
per ritornare alla prova di quattoruote, mi ha colpito l'affermazione che il DNA verrà quasi sempre usato in Dynamic e va bè questo già lo sapevamo.

Quello che mi ha colpito invece è stato il maggior spazio di frenata che c'è voluto in Normal, perchè in dynamic si attiva il pre fill.

Secondo me è un'emerita cazzata.
Chi viaggia in Normal si può permettere di frenare con più tranquillità? non può capitare di dover fare una frenata d'emergenza?

:sgrat) certi paramentri non andrebbero cambiati al variare della modalità del DNA
 
DriftSK":24aamhrw ha detto:
E' la prima volta che noto la posizione dell'accendisigari. Così centrale sul tunnel tra i posti anteriori, per collegare l'alimentazione di un navigatore tipo TomTom risulterà un cavo che vola verso il parabrezza... e in alcuni casi sarà pure necessaria una prolunga.
E' vero, non lo avevo notato nemmeno io...
Tra l'altro non sono un fumatore, ma se quello all'intero del portabicchieri è un portacenere si trova in una posizione non comodissima... non era a quel punto più comodo sfruttare per portacenere il vano accanto al manettino del DNA, che tanto è poco profondo e non è che potrà essere utilizzato tantissimo in quella dimensione? Secondo me sarebbe stato più logico più che altro per evitare che um fumatore debba tenere troppo staccate le mani dal volante per cercare il portacenere.
 
ayrtonmagic":3evs3ng4 ha detto:
certi paramentri non andrebbero cambiati al variare della modalità del DNA.

Se la frenata in Normal è accettabile invece (e quella di Giulietta decisamente lo è) trovo che abbia senso. La frenata in D grazie al pre-fill è sì più efficace ma al costo di una elevata sensibilità sul pedale del freno: altrimenti detto, in D è molto più difficile fare una frenata "morbida" (diciamo magari "turistica", senza scossoni per i passeggeri) perché la corsa a vuoto del pedale viene praticamente annullata dal pre-fill. Questo è bene quando si vuole guidare in modo impegnato ed è male quando si va a passeggio.
Un po' come la risposta all'acceleratore: sulla Mito JTD risulta una sofferenza circolare in D in città e nel traffico perché la risposta del motore all'acceleratore (complici abbondanza di coppia ai bassi regimi, overboost, mappatura del pedale e mappa motore in centralina) è talmente repentina da far "saltare" in avanti la vettura anche con una lieve pressione sul pedale, e quindi diventa naturale restare in N quando si vuole marciare tranquilli e passare in D solo quando necessario.

in quest'ottica risulta decisamente azzeccata l'idea di scegliere lo stile di guida secondo le circostanze agendo sul DNA.
 
DriftSK":11cnx2l0 ha detto:
ayrtonmagic":11cnx2l0 ha detto:
certi paramentri non andrebbero cambiati al variare della modalità del DNA.

Se la frenata in Normal è accettabile invece (e quella di Giulietta decisamente lo è) trovo che abbia senso. La frenata in D grazie al pre-fill è sì più efficace ma al costo di una elevata sensibilità sul pedale del freno: altrimenti detto, in D è molto più difficile fare una frenata "morbida" (diciamo magari "turistica", senza scossoni per i passeggeri) perché la corsa a vuoto del pedale viene praticamente annullata dal pre-fill. Questo è bene quando si vuole guidare in modo impegnato ed è male quando si va a passeggio.
Un po' come la risposta all'acceleratore: sulla Mito JTD risulta una sofferenza circolare in D in città e nel traffico perché la risposta del motore all'acceleratore (complici abbondanza di coppia ai bassi regimi, overboost, mappatura del pedale e mappa motore in centralina) è talmente repentina da far "saltare" in avanti la vettura anche con una lieve pressione sul pedale, e quindi diventa naturale restare in N quando si vuole marciare tranquilli e passare in D solo quando necessario.

in quest'ottica risulta decisamente azzeccata l'idea di scegliere lo stile di guida secondo le circostanze agendo sul DNA.

Non l'ho ancora provato il dna, ma così come dite, pare che ci sia parecchia differenza tra normal e dynamic.
Non vorrei che ci fosse troppa differenza, da risultare quasi pericolosa per un guidatore della domenica che voglia fare il pilota
 
DriftSK":120sfx0b ha detto:
ayrtonmagic":120sfx0b ha detto:
un guidatore della domenica che voglia fare il pilota

Quello è pericoloso a prescindere dalla vettura su cui poggia le terga ;)
quello è vero, ma intendevo se un cambiamento non di poco conto nel comportamento della macchina, come può essere la sensibilità del pedale freno, non possa causare qualche problma
 
Felix7":1cwok8gw ha detto:
Per la seconda hai notato molto male, visto che di serie ne ha 2 di prese accendisigari.

Dove li ha i 2 accendisigari?

DriftSK":1cwok8gw ha detto:
Se la frenata in Normal è accettabile invece (e quella di Giulietta decisamente lo è) trovo che abbia senso. La frenata in D grazie al pre-fill è sì più efficace ma al costo di una elevata sensibilità sul pedale del freno: altrimenti detto, in D è molto più difficile fare una frenata "morbida" (diciamo magari "turistica", senza scossoni per i passeggeri) perché la corsa a vuoto del pedale viene praticamente annullata dal pre-fill. Questo è bene quando si vuole guidare in modo impegnato ed è male quando si va a passeggio.
Un po' come la risposta all'acceleratore: sulla Mito JTD risulta una sofferenza circolare in D in città e nel traffico perché la risposta del motore all'acceleratore (complici abbondanza di coppia ai bassi regimi, overboost, mappatura del pedale e mappa motore in centralina) è talmente repentina da far "saltare" in avanti la vettura anche con una lieve pressione sul pedale, e quindi diventa naturale restare in N quando si vuole marciare tranquilli e passare in D solo quando necessario.

in quest'ottica risulta decisamente azzeccata l'idea di scegliere lo stile di guida secondo le circostanze agendo sul DNA.


E il bello è che alcuni qui criticano il fatto che ci sia il DNA............è cosi comodo, utile e figo :asd) :asd) :asd)
 
cuoresportivo86":2z0vxru2 ha detto:
[E il bello è che alcuni qui criticano il fatto che ci sia il DNA............è cosi comodo, utile e figo :asd) :asd) :asd)

non critico il dna, sto solo esprimendo dubbi sul fatto che cambi il modo di agire dei freni
 
Ho dato una letta al Quattroruote appena comprato stamattina.... credevo avessero provato il Multiair da 170 cv....invecie era la 2.0 Diesel da 170 cv con i 17" e Pack Sport.

Il giudizio complessivo sembra buono, rispetto la Golf GTD i tempi in accelerazione sono praticamente identici 8,5 sec, (la Golf ha però una velocità di punta maggiore); i consumi sono leggermente a favore dell'italiana ed anche la frenata (in D) è superiore :) .

rispetto la BMW Serie 1 da 177 cv le prendono tutte e due ....(è una trazione posteriore...ci sta... ;) )

Ottimo l'assorbimento delle sospensioni, meno quello acustico oltre i 100 Km/h...(complici fruscii aerodinamici e rotolamento dei pneumatici)

non ho letto il peso ma....se la 1.4 pesava sui 1350 Kg (prova di Auto)...questa si attesterà sui 1420-30 Kg circa...infatti viene detto che c'è un bel peso sull'anteriore e il sottosterzo un po' c'è...

Comunque ne esce bene dalla prova ;)

p.s. (coi 16 " è inguardabile ma anche coi 17" sembra avere dei ruotini !!! Temo che i 18" siano d'obbligo ! ;) )
 
Alex Murphy":36apdddw ha detto:
infatti viene detto che c'è un bel peso sull'anteriore e il sottosterzo un po' c'è...
non capisco perchè insistano sti qua a legare peso e sottosterzo, così, come se fosse automatico, quando invece è una baggianata abbastanza colossale
 
Diabolik":3g6j7us4 ha detto:
non capisco perchè insistano sti qua a legare peso e sottosterzo, così, come se fosse automatico, quando invece è una baggianata abbastanza colossale


Su Auto veniva detto che il sottosterzo (nonostante i 16" della prova ma era anche la 1.4) era pressochè inesistente...però ci sta che con circa 80-100 Kg in più sull'anteriore si avverta un po' più il sottosterzo ....(nonostante i settaggi diversi per sopperire all'aggravio di peso).
 
Alex Murphy":3t8wrnau ha detto:
Su Auto veniva detto che il sottosterzo (nonostante i 16" della prova ma era anche la 1.4) era pressochè inesistente...però ci sta che con circa 80-100 Kg in più sull'anteriore si avverta un po' più il sottosterzo ....(nonostante i settaggi diversi per sopperire all'aggravio di peso).
sfatiamo un po' di leggende metropolitane

i 16" non hanno alcuna attinenza col sottosterzo: puoi avere auto coi 14" quasi neutre e auto coi 19" che sottosterzano da schifo; il sottosterzo dipende da troppi fattori tra i quali il diametro di calettamento ha un ruolo del tutto trascurabile

il peso (o meglio la posizione del baricentro, che con un motore più pesante cambierà un poco) ha molto effetto sull'angolo di assetto, mentre riguardo al sottosterzo può (sottolineo può) avere un effetto qualora si aumenti il peso all'anteriore senza modificare nient'altro (cosa che non si fa, mai sentito ad esempio parlare di molle dei jtd diverse da quelle dei ts...)
 
cuoresportivo86":p2li0vhk ha detto:
Felix7":p2li0vhk ha detto:
Per la seconda hai notato molto male, visto che di serie ne ha 2 di prese accendisigari.

Dove li ha i 2 accendisigari?

Ho detto 2 PRESE accendisigari. Una per l'appunto nell'accendisigari sotto la console centrale. L'altra è una presa senza accendisigari ed è sotto il bracciolo.
 
ayrtonmagic":1qy17r8u ha detto:
cuoresportivo86":1qy17r8u ha detto:
[E il bello è che alcuni qui criticano il fatto che ci sia il DNA............è cosi comodo, utile e figo :asd) :asd) :asd)

non critico il dna, sto solo esprimendo dubbi sul fatto che cambi il modo di agire dei freni

No no non mi riferivo a te, ma ad altri che reputano il DNA una cagatina da need for speed..........


Alex Murphy":1qy17r8u ha detto:
Ho dato una letta al Quattroruote appena comprato stamattina.... credevo avessero provato il Multiair da 170 cv....invecie era la 2.0 Diesel da 170 cv con i 17" e Pack Sport.

Il giudizio complessivo sembra buono, rispetto la Golf GTD i tempi in accelerazione sono praticamente identici 8,5 sec, (la Golf ha però una velocità di punta maggiore); i consumi sono leggermente a favore dell'italiana ed anche la frenata (in D) è superiore :) .

rispetto la BMW Serie 1 da 177 cv le prendono tutte e due ....(è una trazione posteriore...ci sta... ;) )

Ottimo l'assorbimento delle sospensioni, meno quello acustico oltre i 100 Km/h...(complici fruscii aerodinamici e rotolamento dei pneumatici)

non ho letto il peso ma....se la 1.4 pesava sui 1350 Kg (prova di Auto)...questa si attesterà sui 1420-30 Kg circa...infatti viene detto che c'è un bel peso sull'anteriore e il sottosterzo un po' c'è...

Comunque ne esce bene dalla prova ;)

Ottimo :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Top