Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Felix7":z8jsfbln ha detto:
Ho detto 2 PRESE accendisigari. Una per l'appunto nell'accendisigari sotto la console centrale. L'altra è una presa senza accendisigari ed è sotto il bracciolo.

Ah :OK) :OK) :OK)
 
bt":2mterhih ha detto:
Anch'io oggi ero al Villa d'Este, e ho visto dal vivo la Giulietta quadrifoglio.
Dico subito che non ho ancora un mio giudizio definitivo, ma altrettanto subito che la giudico più che buona ma non ottima.
Più in dettaglio:

- Dal vero è più bella che in foto, percui non pubblico le ennesime foto.
- I fari sia anteriori che posteriori sono molto 'tridimensionali', soprattutto quelli dietro muovono moltissimo i volumi.
- Il retro è davvero convincente
- Il frontale è nettamente più bello di quello della Mito.
- Solo da alcune angolazioni il frontale è un po' troppo pieno, soprattutto di 3/4. L'auto appare lievemente paffuta da alcuni angoli, lievemente gonfia.
- L'impressione generale è comunque dinamica e sportiva
- E' nettamente la più bella del suo segmento
- Non si avvicina a quei capolavori che sono stati 156 e 147 De Silva
- Forse la cosa che le manca davvero è la sensazione di 'avere un'anima'. Non so spiegarlo diversamente, ma è la sensazione che provo.
- 147 aveva quest'anima.
- La minigonna della quadrifoglio non mi piace, mi sembra che aumenti il lieve effetto 'gonfiore'. Penso che senza la vettura sarà più bella.
- Gli interni sono belli, curati. Molto belli i sedili e molto molto bello il metallo della plancia.

Complimenti davvero per l'analisi: intelligente, equilibrata, senza partigianerie.

Devo ancora vederla dal vivo, ma quanto scritto mi sento già di condividerlo.
 
cuoresportivo86":1rt93b41 ha detto:
ayrtonmagic":1rt93b41 ha detto:
cuoresportivo86":1rt93b41 ha detto:
[E il bello è che alcuni qui criticano il fatto che ci sia il DNA............è cosi comodo, utile e figo :asd) :asd) :asd)

non critico il dna, sto solo esprimendo dubbi sul fatto che cambi il modo di agire dei freni

No no non mi riferivo a te, ma ad altri che reputano il DNA una cagatina da need for speed..........



Ottimo :OK) :OK) :OK) :OK)
si,secondo me è una cagata na nfs e se vuoi te lo ripeto pure
secondo me non ha senso avere freni e tutto il resto limitato quando puoi avere il massimo,secondo me dopo un periodo iniziale,TUTTI lascieranno in D la macchina,perchè rischiare quando puoi avere dei freni più potenti? mbah
 
questa quadrifoglio verde non è male ma costa davvero troppo...full optional ti costa 36 / 37 mila euro! (senza i colori "speciali" che la fanno così bella da vedere nelle foto)
sul giornaletto delle auto che trovi davanti ai bar ci sono brera tbi del 2009 a 22.000€....facciamoci furbi ragazzi...
 
DaDo":2xyqte91 ha detto:
questa quadrifoglio verde non è male ma costa davvero troppo...full optional ti costa 36 / 37 mila euro! (senza i colori "speciali" che la fanno così bella da vedere nelle foto)
sul giornaletto delle auto che trovi davanti ai bar ci sono brera tbi del 2009 a 22.000€....facciamoci furbi ragazzi...
Effettivamente certe offerte per l'usato o per le km zero dovrebbero far riflettere. La Brera (ma anche 159) ha il manettino in meno e il resto in più, ma vuoi mettere...
 
mimmetto":1gk6lt4y ha detto:
si,secondo me è una cagata na nfs e se vuoi te lo ripeto pure
secondo me non ha senso avere freni e tutto il resto limitato quando puoi avere il massimo,secondo me dopo un periodo iniziale,TUTTI lascieranno in D la macchina,perchè rischiare quando puoi avere dei freni più potenti? mbah

Giusta l'osservazione sui freni anche se mi sembra strano...sinceramente a me non dispiacerebbe, dato che ho il piede che va giù troppo facilmente, in lunghi tragitti o quando ho troppi pensieri per la testa di sicuro mi farebbe risparmiare sul carburante...
 
mimmetto":nygjc9sx ha detto:
Ottimo :OK) :OK) :OK) :OK)
si,secondo me è una cagata na nfs e se vuoi te lo ripeto pure
secondo me non ha senso avere freni e tutto il resto limitato quando puoi avere il massimo,secondo me dopo un periodo iniziale,TUTTI lascieranno in D la macchina,perchè rischiare quando puoi avere dei freni più potenti? mbah[/quote]

anche per me è una mezza scemenza il DNA, per molti motivi.
1) tecnico: l'auto è progettata tenendo conto di poter essere utilizzata sempre al limite in D.. dunque gli altri 2 settaggi sono dei "tappi"
2) personale: il DNA non fa altro che "Impostare" certi parametri in una determinata maniera, sinceramente io a quei 3 settaggi preferisco l'infinità di sfumature che riesco a dare con la MIA guida con l'auto il più possibile "libera" da cose preimpostate. Per spiegarmi parto da un dato: io ho imparato a guidare con un'auto con l'acceleratore vero, col pedale che tira un filo d'acciaio che apre la farfalla sul collettore. Guidando così per un po' e non avendo denaro da scialacquare in carburante, ho acquisito una certa sensibilità sul gas in modo da consumare poco senza sacrificare troppo una guida piacevole. Ora, m'è capitata di recente sotto mano una Mito con questo gingillo, l'ho voluto provare subito soprattutto. Bene se uno ha non tanto, UN MINIMO di sensibilità, quell'auto potrebbe essere sempre guidata in D, tant'è che dopo una decina di km in città, l'ho messa in A senza passare per N.. beh vi dirò l'acceleratore mi sembrava annacquato, "rincoglionito" , al punto che diventava inutile esercitare quella sensibilità di cui sopra. E' un bene, è un male..? Non lo so, però e su questo avevo già posto l'accento tempo fa, quelli che imparano a guidare con questi ammenicoli e non sono "costretti" dal mezzo tecnico a migliorarsi imho si perdono molto del tanto sbandierato in Alfa, "piacere di guida" che imho è tanto maggiore quanto maggiore è l'abilità del guidatore.

Questo per uno, degli aspetti che cura il DNA, imho la cosa più utile di questo genere di dispositivi è quella di poter variare lo smorzamento delle sospensioni, cosa che influendo sul comfort trovo giustissimo poter gestire tramite uno switch. Però non parliamo di niente di nuovo, le sospensioni a smorzamento controllato circolavano già 25 anni fa.. e tantopiù che, se non vado errato, questa opzione non è nemmeno disponibile su Giulietta.
Che controindicazioni ci sarebbero mai a guidare una Juliet sempre in D? Nessuna, anzi, ne guadagnerebbe anche la sicurezza visto che attiva il pre-fill.
Quindi arrivo a pensare, a che serve il DNA se non a giocherellarci sentirsi fighi spostando una palettina che più che l'auto influenza il cervello di chi la guida?
Il DNA per me dunque è un dispositivo che per chi sa guidare e inutile e non farà mai imparare chi non lo sa fare, in pratica una cosa che ci rende, parafrasando i Pink Floyd, " comfortably numb", piacevolmente.. la traduzione del numb la farei piuttosto colorita, quindi evito
:asd)
 
mimmetto":1kp1uumu ha detto:
si,secondo me è una cagata na nfs e se vuoi te lo ripeto pure
secondo me non ha senso avere freni e tutto il resto limitato quando puoi avere il massimo,secondo me dopo un periodo iniziale,TUTTI lascieranno in D la macchina,perchè rischiare quando puoi avere dei freni più potenti? mbah

Si ma non tieni conto del fatto che in normal l'auto è piu dolce, quindi non ha bisogno di tutta la potenza dei freni a quanto pare (che comunque frenano non ti credere). Poi scusa, non c'è niente di male a lasciarla in D eh certo :ka)

P.S. Voglio vedere quando monteranno le altre auto questo gingillo cosa direte :asd) :asd) :asd) Ma si sa, l'italiano medio si lamenta sempre delle cose italiane e vanta quelle straniere perchè piu tecnologiche, ma appena esce qualcosa d'italiano bello e tecnologico,e perchè no anche di "figo", ci si lamenta comunque perchè stupido e inutile: è normale, siamo in Italia :D


P.S.2 Visto che avete paura di eventuali fari posteriori non allineati perfettamente, oggi ho visto un'Audi A4 ultimo modello, versione Avant che presentava i fari no proprio perfettamente allineati. Sarà stato un ex di Pomigliano che lavora in Audi o sarà che ogni tanto toppano pure loro? Chissà....... :asd) :asd) :asd)
 
La potenza massima non varia al variare della modalità DNA.
Variano, ovviamente, la curva di coppia e la gestione dell'acceleratore elettronico(che per scelta, in D, è molto sensibile)ma in alto, allo medesimo regime, la potenza è uguale.
Per la frenata, come è stato detto prima, in D sulla GIulietta viene attivato il sistema prefill; mi risulta sia una novità nel suo segmento, utile nella guida sportiva ma non adatto alla casalinga di Voghera che va a fare la spesa :nono)
Il massimo, imho, sarebbe potere personalizzare cosa si deve attivare in ogni modalità, chissà che nelle prossime auto venga implementata questa caratteristica.
 
147jet":kpqdi1vk ha detto:
Il massimo, imho, sarebbe potere personalizzare cosa si deve attivare in ogni modalità, chissà che nelle prossime auto venga implementata questa caratteristica.
Ecco questo penso sarebbe utile e davvero poco costoso da implementare.
 
claxpi":3t185xdk ha detto:
147jet":3t185xdk ha detto:
Il massimo, imho, sarebbe potere personalizzare cosa si deve attivare in ogni modalità, chissà che nelle prossime auto venga implementata questa caratteristica.
Ecco questo penso sarebbe utile e davvero poco costoso da implementare.

Utile, si; poco costoso NO: perché la matrice di test per la messa a punto del veicolo (intesa come setup e collaudi) andrebbe estesa a TUTTE le possibili combinazioni di configurazioni ed il costo lieviterebbe di conseguenza in maniera geometrica.
Ecco perché il manettino ha solo tre posizioni... richiede "solo" tre messe a punto.
(ricordatevi che stiamo parlando di un gruppo che risparmia sui centesimi a singola vettura)
 
Ma dico, ma che motivo ci sta di complicare le cose semplici ? Un buon motore, pimpante e sempre disponibile, degli ottimi freni modulabili e dei buoni pedali che consentano di dosare le performance dell'auto in base alle "condizioni esterne". Tutto il resto, a mio modesto parere, sono inutili complicazioni che per giunta dobbiamo anche pagare.
Specchietti per le allodole.
 
DriftSK":1b2bx4df ha detto:
claxpi":1b2bx4df ha detto:
147jet":1b2bx4df ha detto:
Il massimo, imho, sarebbe potere personalizzare cosa si deve attivare in ogni modalità, chissà che nelle prossime auto venga implementata questa caratteristica.
Ecco questo penso sarebbe utile e davvero poco costoso da implementare.

Utile, si; poco costoso NO: perché la matrice di test per la messa a punto del veicolo (intesa come setup e collaudi) andrebbe estesa a TUTTE le possibili combinazioni di configurazioni ed il costo lieviterebbe di conseguenza in maniera geometrica.
Ecco perché il manettino ha solo tre posizioni... richiede "solo" tre messe a punto.
(ricordatevi che stiamo parlando di un gruppo che risparmia sui centesimi a singola vettura)

Da come lo vedo io il DNA è un po' come il bottone delle mappe delle centraline delle moto da competizione, mi pare ora siano presenti anche sulle moto stradali...
Aumentare la cavalleria della giulietta potrebbe essere difficile, ma forse si potrebbero caricare 3 mappe diverse... oppure aumentare la cavalleria solo in posizione D, la più sportiva, che so, per il 2.0 170 cv, nelle posizione N e A la mappa rimane invariata, nella posizione D con una buona messa a punto si potrebbero passare i 200cv... xchè poi, diciamocela fuori dai denti, appena possibile lo faranno tutti...
 
Reputo la possibilità di scegliere il settaggio della macchina con il manettino DNA una grande trovata, un plus non indifferente. Purtroppo la storia ci insegna che quando alcune scelte vengono fatte per prima da noi italiani vengono subito screditate e minimizzate. Sembra di sentire i venditori di VW-Sjoda-Audi.
Insomma, si offre la possibilita di sceglier etra più possibilità e manco va bene. E ve lo dice una a cui la linea della Giuliatta non piace per niente, come quella brutta della MiTo.

Insomma, sempre a lamentarsi ........ come al solito. :)


Ciao.
 
Gentleman_Driver":35bulqej ha detto:
Ma dico, ma che motivo ci sta di complicare le cose semplici ? Un buon motore, pimpante e sempre disponibile, degli ottimi freni modulabili e dei buoni pedali che consentano di dosare le performance dell'auto in base alle "condizioni esterne". Tutto il resto, a mio modesto parere, sono inutili complicazioni che per giunta dobbiamo anche pagare.
Specchietti per le allodole.
Ma perchè bisogna negare la possibilità di godersi la macchina in relax senza stare a pensare che se appena appena sfioro il pedale del freno devo vedere la macchina che inchioda. Spesso ci sono giornate in cui fa piacere andare a spasso con la propria moglie ed i prorpi banbini nela massimo relax senza la necessità di avere sotto il sedere una macchina nervosa e reattiva. Io la vedo come una possibilità in più offerta proprio per godersi la macchina nella maniera che di volta in volta più ci aggrada.
La macchina reattiva e nervosa è bella, però avere la possibilità di guidarla anche in relax è veramente una bella opportunità.
Per me è una trovata veramente geniale.
 
molto meglio avere subito quella potenza,al massimo settaggio ammortizzatori....
il manettino in se è una cavolata su una auto media come la giulietta...
 
Gioshua81":n9zh9zph ha detto:
nervosa e reattiva. Io la vedo come una possibilità in più offerta proprio per godersi la macchina nella maniera che di volta in volta più ci aggrada.
La macchina reattiva e nervosa è bella, però avere la possibilità di guidarla anche in relax è veramente una bella opportunità.
Per me è una trovata veramente geniale.

...ok ma... la frenata dovrebbe sempre essere al top in ogni condizione relax o meno... poi che il settaggio dei freni in D sia più pronto/sensibile che in N son d'accordissimo :nod) ...non ha senso però che in una ipotetica frenata d'emergenza uno sia costretto a mettere in D per avere la massima efficacia frenante ...

In poche parole non ha senso che in N le frenate si allunghino mentre in D si accorcino... (avrebbe più senso in A che il sistema frenante allunghi un pochino le frenate in condizioni avverse : pioggia battente/ neve / ghiaccio garantendo comunque direzionalità al mezzo su terreni a scarsa aderenza...)

;)
 
Top