claxpi":2h39d03q ha detto:
Sei sicuro che ti andrebbe bene un'Alfa Romeo che per non avere alcuna parentela con FIAT costi come una Maserati?
Messa così è onestamente fuorviante, fa torto a chi la dice e anche a chi va indirizzata.
Mi pare oltremodo chiaro che certe "pretese" siano utopiche, e si autodefiniscono tali non appena vengono scritte. Ed è UN discorso.
L'altro discorso terra terra, che si cerca di fare senza paraocchi (ed è fonte di delusione forte, aumentata dalla propaganda e dalle ciancie cui, devo dire, vedo molti credono, e me ne dispiace) è che in realtà non si pretendeva la maserati al prezzo promo di panda 1100 bensì qualcosa che non aveva chissà che costi esagerati nè "una non copertura".
Forse son l'unico a pensarla così, ma credevo che il buon senso facesse così pensare tutti: la roba fatta badando troppo al risparmio non è così tanto buona. E quà, checchè se ne voglia dire (dubito che chi prova una vettura "per altri e di cui scrivere un articolo, poi si passa alla prossima" ne possa sapere come chi ci lavora e ci ha lavorato) la ricerca dell'economicità c'è stata, e c'è. Ognuno può gradire una cineserie rispetto a roba ben fatta, quello che si va dicendo è: occhio, il livello è pericolosamente basso (filosofico e di trasposizione filosofia vs. prodotto) e le propagande sovente stucchevoli e fasulle solo i gongoloni possono credere che abbiano vita lunga: in realtà aumentano delle aspettative che se poi il "fatto", l'entità non confermano, eh sono dolori.
I famosi trentaeuro di costo supplementare a vettura per sospensioni "dedicate" sono veramente una presa per il culo, chiunque non la veda così non si lagni se gli si da del "che si accontenta", perchè di fatto si accontenta eccome di un marchio pseudo blasonato sul cofano.
Non parliamo di 3000 euro a vettura, che avrebbero fatto sconfinare e di molto il prezzo finale a parità di guadagno..... magari ci si andava in rimessa.
Manco di 300 che poteva essere "pesanti". Sono 30, un sovrapprezzo di 30 euro, un prezzo di 20030 invece che 20000 tondi, ma che cavolo sono? Ragionavo nei giorni scorsi con un concessionario, che è stato molto onesto (daltronde a me l'auto non la deve vendere nessuno, se compro io son già deciso di mio e litigo sui soldi, non che nessuno debba convincermi verso uno o l'altro modello, ergo possono essere sinceri) e mi ricorda di come già ai tempi della Croma ci si fosse lagnati della retromarcia non sincronizzata. La risposta fu "ma il sincronizzatore costa"..... peccato che poi la gente 5 euro di sincornizzatore li avrebbe pagati volentieri sui 23 milioni di Croma, non credo ci sia stato uno che abbia accettato la grattata pensando che aveva risparmiato cinque euro (o diecimila lire dell'epoca)...... Quindi, il discorso era, così erano anni fa, così sono adesso, e dimostrano di essere fuori dal mondo.
Di fatti in tal direzione ne abbiamo a tonnellate, e onestamente non capisco come non si possa concordare o, peggio, parlare di spalamerda per chi lo dice!
Altro discorso: ci si è riempiti le pagine dei forum, tirato madonne, consigliato alla Casa, visto che questa politica paga, in direzione di una sempre maggiore differenziazione dalle vetture Fiat.
Quando fra un anno? Due? Un giorno? la nuova Bravo sarà la Giulietta voglio vedere dove va a finire anche questo 0.0001 per cento di pseudo differenziazione. Allora non si pretendeva, rimanendo realisti e calati nel contesto di dover anche vendere delle vetture, la maserati de noantri, ma che si spendessero questi 30 euro in + a macchina per avere due cose:
1. una differenziazione almeno a livello sospensivo da Bravo ATTUALE (diciamo all''80 per cento) e in futuro (diciamo al 50%).
2. il mantenimento di una tradizione e un segno tangibile, al netto delle parole di Wester o di chi altro, di una evoluzione o quantomeno "non regresso, non indietreggiamento".
Il succo dei discorsi è stato sempre e solo quello. Poi ci sono le aggravanti di stile, di qualità, quello che si vuole vedere e che ci sarà o non ci sarà. Di sicuro sta macchina tutto sto sviluppo NON l'ha avuto (e mi pare oramai acclarato pure questo) e di modifiche in corso d'opera se ne son avute fin troppe (basti dire che la ciancia che "disegnata dal centro stile" come si legge ovunque, evidentemente copiato dalla press release ufficiale, è una ciancia: ci han lavorato TUTTI quà sopra, da Ramacciotti che di Alfa non ne ha mai disegnata MEZZA a Pininfarina).
Il fatto è quindi che con 147, sinergica e difettosa quanto si vuole, ci si è voluto affrancare da Bravo all'epoca presente e futura (Stilo), quà non lo si è fatto, non si è MANCO mantenuta la differenziazione dell'epoca e di fatto è solo la PRIMA delle nuove Fiat. Fiat Fiat eh.
Tutto questo per trenta euro. Se poi lo si ritiene giusto su 25/30k euro di auto, buon per voi che ne avete da buttare, io ci bado!