Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

SandroG":apqng69h ha detto:
Non soffro di invidia, ma apprezzo di più una ferrari che una porsche.
E comunque mi piace sostenere l'economia (e i posti di lavoro) nazionale quando posso


Sandro, siamo sullo stesso piano, d'accordissimo sul "apprezzare" invece del "invidiare".
Sul fatto di sostenere l'industria nazionale...benissimo, ti fa onore.

Ma l industria nazionale deve anche sostenere i propri clienti "nazionali", e soprattutto offrire un vanto "nazionale" e non prendere vantaggio degli Alfisti....che tanto comprano SEMPRE ALFA.

Una domanda...se spostavano o sposteranno le linee di produzione in US/Canada...la prendevi lo stesso?

PS...a scanso di equivoci, Sandro, la Golf sara' la mia PRIMA auto straniera ;)
 
francamente io tutto questo nazionalismo nel comprare fiat oggi non ce lo vedo...qualche anno fa forse era vero, ma oggi...insomma
negli ultimi anni gran parte della produzione è stata spostata all'estero, in polonia e in serbia
termini imerese lo chiuderanno l'anno prossimo
gli altri stabilimenti italiani saranno ridimensionati...si parla di un taglio di 5000 posti di lavoro
in futuro un'altra parte parte della produzione andrà in usa/canada e con lo spin off temo che di italiano nel settore auto ci resterà ben poco

da quello che vedo e per come si stanno mettendo le cose non mi sembra che gli interessi futuri della fiat coincidano molto con gli interessi dell'italia e della sua economia

va beh...stiamo andando OT

per quel che riguarda il servosterzo elettrico...
innanzi tutto vorrei capire una cosa: Giulietta avrà uno servosterzo elettrico o elettroidraulico?
fino a un po' di tempo fa si parlava di elettroidraulico per Giulietta

io di sterzi elettrici ne ho provati diversi e non ne sono un grande estimatore...ne ho provati di migliori e di peggiori in termini di risposta, ma anche quelli giudicati universalmente "migliori" li ho sempre trovati 2 spanne sotto allo sterzo idraulico della mia 147 che assorbirà anche un po' di potenza, ma in termini di risposta e reattività è fantastico

discorso diverso per i servosterzi elettroidraulici....e per la mia esperienza se proprio si deve scendere a compromessi per esigenze di consumo o di costi penso siano il miglior compromesso
 
simo__87":jsb0d58o ha detto:
per quel che riguarda il servosterzo elettrico...
innanzi tutto vorrei capire una cosa: Giulietta avrà uno servosterzo elettrico o elettroidraulico?
fino a un po' di tempo fa si parlava di elettroidraulico per Giulietta

io di sterzi elettrici ne ho provati diversi e non ne sono un grande estimatore...ne ho provati di migliori e di peggiori in termini di risposta, ma anche quelli giudicati universalmente "migliori" li ho sempre trovati 2 spanne sotto allo sterzo idraulico della mia 147 che assorbirà anche un po' di potenza, ma in termini di risposta e reattività è fantastico

discorso diverso per i servosterzi elettroidraulici....e per la mia esperienza se proprio si deve scendere a compromessi per esigenze di consumo o di costi penso siano il miglior compromesso
ha lo sterzo elettrico "puro", ma diversamente dalle altre applicazioni ha il motorino direttamente sul pignone invece che sull'asse dello sterzo, il che dovrebbe porre rimedio a tutte le brutte cose causate dalla flessibilità torsionale dell'asse
credo che sia la strada giusta per fare il servo elettrico; credo anche che servirà ancora un po' di tempo per avere un servo elettrico che non fa rimpiangere un servo idraullico; ma sono confidente che ad un certo punto arriveremo ad assistenze elettriche che faranno sembrare dei trogloditi quelli che viaggiano con l'idraulico
 
quello della Bravetta e' un elettrico puro, giusto un minimo piu' evoluto di quello di tutto il resto della produzione Fiat.
La differenza principale e' che ha il motorino elettrico direttamente sulla scatola guida anziche' sul piantone.
In alfa lo chiamano "dual pinion" o "dual pignon o ..... non ricordo bene :lol:

EDIT by dallas140cv: rimossa parte del messaggio. E non fatemi incaXXare!
 
Dani_22":36ve0lf8 ha detto:
Felix7":36ve0lf8 ha detto:
Dani_22":36ve0lf8 ha detto:
In alfa lo chiamano "dual pinion" o "dual pignon o"dual coion" non ricordo bene :lol:
Doppio pignone di cosa? Cioè cosa vuol dire? :sgrat)

questo:

http://www.arinahnell.com/other/vw/tech/The_electro-mechanical_power_steering_with_dual_pinion.pdf

Mi sembra un sistema valido e più sicuro del servomeccanismo idraulico che in caso di spegnimento motore praticamente bloccava lo sterzo.
 
il configuratore alfa si impalla...e che scatole... :evil:
comunque la giulietta con qualche (cerchi e 2,3 strunzate) access. mi viene ben oltre a 23k euro la 1.4 tb 120cv, e più di 25k euro la 170cv.la reputo un pò cara. io sono povero, quindi non la compro.
 
SandroG":2c6o9h2m ha detto:
Mi sembra un sistema valido e più sicuro del servomeccanismo idraulico che in caso di spegnimento motore praticamente bloccava lo sterzo.

a me sembra esattamente il contrario... e soprattutto per la questione sicurezza ;)
in quello idraulico in caso di avaria si perde solo è unicamente la servoassistenza (tipico nella rottura della cinghia servizi, o il motore spento)
ma la "meccanica" continua a funzionare (fai una fatica boia, ti SEMBRA bloccato, ma se non ti fari prendere dal panico e fai forza le ruote girano, come hanno sempre girato "anticamente" sulle macchine prive di servosterzo)

in quello elettrico in caso di avaria elettrica, c'è la concreta possibilità che il pignone possa in qualche modo influenzare o bloccare anche il meccanismo meccanico, e di norma le "anomalie" elettriche statisticamente sono più frequenti di quelle di un servosterzo idraulico
;)
 
Xanto.net":pqocu3s8 ha detto:
SandroG":pqocu3s8 ha detto:
Mi sembra un sistema valido e più sicuro del servomeccanismo idraulico che in caso di spegnimento motore praticamente bloccava lo sterzo.

a me sembra esattamente il contrario... e soprattutto per la questione sicurezza ;)
in quello idraulico in caso di avaria si perde solo è unicamente la servoassistenza (tipico nella rottura della cinghia servizi, o il motore spento)
ma la "meccanica" continua a funzionare (fai una fatica boia, ti SEMBRA bloccato, ma se non ti fari prendere dal panico e fai forza le ruote girano, come hanno sempre girato "anticamente" sulle macchine prive di servosterzo)

in quello elettrico in caso di avaria elettrica, c'è la concreta possibilità che il pignone possa in qualche modo influenzare o bloccare anche il meccanismo meccanico, e di norma le "anomalie" elettriche statisticamente sono più frequenti di quelle di un servosterzo idraulico
;)
Ho letto il documento contenuto nel link (oltretutto marchiato VW) e sinceramente ho capito a pag.23 che è più sicuro in quanto il motore asincrono in caso di guasto non oppone resistenza quindi lo sterzo rimane libero.
 
Dani_22":1vulj548 ha detto:
Felix7":1vulj548 ha detto:
Dani_22":1vulj548 ha detto:
In alfa lo chiamano "dual pinion" o "dual pignon o"dual coion" non ricordo bene :lol:
Doppio pignone di cosa? Cioè cosa vuol dire? :sgrat)

questo:

http://www.arinahnell.com/other/vw/tech/The_electro-mechanical_power_steering_with_dual_pinion.pdf

Finalmente ho capito. Ok il secondo è un pignone attivo e può ruotare lo sterzo, come nel caso di mito, per dare suggerimenti di correzione alle manovre sbagliate.
 
Felix7":1tted6qr ha detto:
Finalmente ho capito. Ok il secondo è un pignone attivo e può ruotare lo sterzo, come nel caso di mito, per dare suggerimenti di correzione alle manovre sbagliate.
da come l'avevo capita io, sul dual (che mito non ha) c'è un pignone separato per il motorino, mentre su quello standard il motorino va sullo stesso pignone dello sterzo
 
SandroG":3rjf4nya ha detto:
Ho letto il documento contenuto nel link (oltretutto marchiato VW) e sinceramente ho capito a pag.23 che è più sicuro in quanto il motore asincrono in caso di guasto non oppone resistenza quindi lo sterzo rimane libero.

in caso di quale "guasto"? ;)
in quello idraulico, nella maggior parte di tutti i guasti possibili, si va a perdere la servoassistenza,
in quella pagina dice che in caso di UN tipo di guasto non oppone resistenza (ovvero hai lo STESSO tipo di "difetto" di uno idraulico senza servosterzo)
non oppone resistenza e QUINDI avrai lo sterzo pesantissimo (è quindi perchè sarebbe PIU' sicuro visto che produrrebbero lo stesso effetto negativo ;) )

quindi il concetto è che è PIU' sicuro rispetto agli altri attuali servo ELETTRICI (dove il motorino se si blocca ti da altra resistenza OLTRE a quella meccanica)
non che è più sicuro rispetto agli idraulici. (ad esempio è più sicuro di un normale elettrico sul piantone sotto plancia tipo quello sulla Punto (oggetto di richiamo qualche mese fa))

in più con l'elettrico, hai tutta la nuova casistica di possibili guasti "elettrici" ed "elettronici" di gestione che con l'idraulico non è presente...

a me a parità di feeling stradale, che sia elettrico o idraulico, non importa assolutamente nulla, ma appunto a parità
anzi a parità di feeling è preferibile di gran lunga l'elettrico (pesa meno, non ha assorbimento diretto di kw dal motore, è più compatto)
e altri vantaggi di possibilità ed effetti di controllo che con l'idraulico è più difficile ottenere (servoassistenza variabile e dipendente da vari fattori, coppie di reazioni contrarie (richiamo di sterzo non dipendente dalle geometrie, "inviti" al controsterzo per esp e altri sistemi dinamici etc etc)

quindi indubbi vantaggi
la differenza fondamentale è che alle case di questi vantaggi interessano SUBITO quelli ECONOMICI, ANCHE SE, attualmente NON hanno ancora le "qualità" degli idraulici ;)
 
Xanto.net":16rogj1h ha detto:
Il servo idraulico in caso di guasto non lascia libero lo sterzo perchè devi muovere i pistoni idraulici pieni d'olio che oppongono resistenza mentre il dual pinion se si guasta il motore dell'auto continua a funzionare con la batteria e se si guasta il motore elettrico gira libero.
L'unico problema può sorgere se si grippa il pignone, ma questo può succedere in qualsiasi sterzo.
 
vexator":36a48ysh ha detto:
se il motore elettrico rimane senza corrente col cavolo che lo girate a mano visto il bel riduttore che monta....
quindi ha ragione santo :asd)

no questo no, è asincrono, è fatto apposta, se rimane senza corrente, gira "libero" ;)

@SandroG: humm non mi sembra così per gli idraulici, ma appena posso controllo meglio, adesso purtroppo non ho più tempo, incasinato al lavoro..
:OK)
 
a dimenticavo....
il motivo per cui ero passato qui :asd) :asd)

ieri "casualmente" ero per il palese dei b..... :asd) :asd)

finalmente ne ho viste un po' girare in "strada" e in contesti "naturali" per vedere l'effetto in mezzo ad altre macchine...
la prima impressione era che erano molto "silenziose" sia diverse 120 che Diesel


e soprattutto sono riuscito a vederne qualcuna con i colori scuri, un paio di Blu e una Nera...
humm l'impressione mia personale, è che in scuro stia meglio (specie per il frontale)
cmq la maggior parte bianche.... :OK)
 
Cervantes":2rud1k45 ha detto:
il configuratore alfa si impalla...e che scatole... :evil:
comunque la giulietta con qualche (cerchi e 2,3 strunzate) access. mi viene ben oltre a 23k euro la 1.4 tb 120cv, e più di 25k euro la 170cv.la reputo un pò cara. io sono povero, quindi non la compro.



dopo vari tentativi sono riuscito a configurare la giulietta :)
ti è andata bene se ti han chiesto 23k €
il prezzo mi si è lievitato fino a 30k € e un 105cv :mecry2) :mecry2)
 
Diabolik":1t7rm7r6 ha detto:
Felix7":1t7rm7r6 ha detto:
Finalmente ho capito. Ok il secondo è un pignone attivo e può ruotare lo sterzo, come nel caso di mito, per dare suggerimenti di correzione alle manovre sbagliate.
da come l'avevo capita io, sul dual (che mito non ha) c'è un pignone separato per il motorino, mentre su quello standard il motorino va sullo stesso pignone dello sterzo
ah ok, quindi il dual pinion ti fornisce al servoassistenza variabile (come nel caso di servotronic BMW). Nel caso di Golf da quello che leggo nel pdf siamo comunque in presenza (come su BMW) di idroguida con servoassistenza elettromeccanica. E questo vale anche per la Giulietta mi pare di aver capito. :sgrat)
 
Diabolik":2uaxmb7t ha detto:
simo__87":2uaxmb7t ha detto:
per quel che riguarda il servosterzo elettrico...
innanzi tutto vorrei capire una cosa: Giulietta avrà uno servosterzo elettrico o elettroidraulico?
fino a un po' di tempo fa si parlava di elettroidraulico per Giulietta

io di sterzi elettrici ne ho provati diversi e non ne sono un grande estimatore...ne ho provati di migliori e di peggiori in termini di risposta, ma anche quelli giudicati universalmente "migliori" li ho sempre trovati 2 spanne sotto allo sterzo idraulico della mia 147 che assorbirà anche un po' di potenza, ma in termini di risposta e reattività è fantastico

discorso diverso per i servosterzi elettroidraulici....e per la mia esperienza se proprio si deve scendere a compromessi per esigenze di consumo o di costi penso siano il miglior compromesso
ha lo sterzo elettrico "puro", ma diversamente dalle altre applicazioni ha il motorino direttamente sul pignone invece che sull'asse dello sterzo, il che dovrebbe porre rimedio a tutte le brutte cose causate dalla flessibilità torsionale dell'asse
credo che sia la strada giusta per fare il servo elettrico; credo anche che servirà ancora un po' di tempo per avere un servo elettrico che non fa rimpiangere un servo idraullico; ma sono confidente che ad un certo punto arriveremo ad assistenze elettriche che faranno sembrare dei trogloditi quelli che viaggiano con l'idraulico

capito....grazie della delucidazione :OK)
se è così sono curioso di provarla...magari mi ricredo sugli sterzi elettrici
 
Top