SandroG":3rjf4nya ha detto:
Ho letto il documento contenuto nel link (oltretutto marchiato VW) e sinceramente ho capito a pag.23 che è più sicuro in quanto il motore asincrono in caso di guasto non oppone resistenza quindi lo sterzo rimane libero.
in caso di quale "guasto"?
in quello idraulico, nella maggior parte di tutti i guasti possibili, si va a perdere la servoassistenza,
in quella pagina dice che in caso di UN tipo di guasto non oppone resistenza (ovvero hai lo STESSO tipo di "difetto" di uno idraulico senza servosterzo)
non oppone resistenza e QUINDI avrai lo sterzo pesantissimo (è quindi perchè sarebbe PIU' sicuro visto che produrrebbero lo stesso effetto negativo
)
quindi il concetto è che è PIU' sicuro rispetto agli altri attuali servo ELETTRICI (dove il motorino se si blocca ti da altra resistenza OLTRE a quella meccanica)
non che è più sicuro rispetto agli idraulici. (ad esempio è più sicuro di un normale elettrico sul piantone sotto plancia tipo quello sulla Punto (oggetto di richiamo qualche mese fa))
in più con l'elettrico, hai tutta la nuova casistica di possibili guasti "elettrici" ed "elettronici" di gestione che con l'idraulico non è presente...
a me a parità di feeling stradale, che sia elettrico o idraulico, non importa assolutamente nulla, ma appunto a parità
anzi a parità di feeling è preferibile di gran lunga l'elettrico (pesa meno, non ha assorbimento diretto di kw dal motore, è più compatto)
e altri vantaggi di possibilità ed effetti di controllo che con l'idraulico è più difficile ottenere (servoassistenza variabile e dipendente da vari fattori, coppie di reazioni contrarie (richiamo di sterzo non dipendente dalle geometrie, "inviti" al controsterzo per esp e altri sistemi dinamici etc etc)
quindi indubbi vantaggi
la differenza fondamentale è che alle case di questi vantaggi interessano SUBITO quelli ECONOMICI, ANCHE SE, attualmente NON hanno ancora le "qualità" degli idraulici