Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Il FUSI":1u42nejc ha detto:
a sterzo bravetta sia meglio di 147. Anzi, lo si definisce in modo eguale: meglio di bravo, meglio di mito, ma il feeling di 147 te lo sogni

Sarà mica perchè l'italiano medio non se ne accorge nemmeno?
Sarà mica perchè l'italiano medio pensa solo a "quanto è bella"?
Sarà mica perchè l'italiano medio pensa solo a "quanto fà"?

Che tristezza...
 
Tornando un attimo ai discorsi commerciali.......
E' vero che la Giulietta viene venduta con "interessanti" sconti, cioè viene fatta pagare al dealer in modo "interessante". Nella galassia Fiat, modelli appena lanciati hanno goduto di ben + misere scontistiche (per non dire nulla). Nel caso di Giulietta comunque più roba ci si mette, più alta può essere la percentuale di sconto..... chiaramente il prezzo assoluto sale.
Non siamo comunque a livello dei pacchetti accessori appena essi uscirono, che venivano fatturati ai dealer al 50 per cento. Queste quote possono essere sconto secco, supervalutazione usato, quello che si vuole, ma è lì che il dealer alla fine deve tirare fuori il guadagno. Al netto di eventuali "supersconti" (che poi son inezie, percentualmente, parliamo di 1 punto in + a macchina venduta) se raggiunge l'obiettivo, se lo raggiunge al 90 per cento, se lo supera. Ci può essere chi, per fare obiettivo e mancandogli due auto, ti fa anche in quel preciso giorno/momento una proposta interessante pur di arrivare all'obiettivo.... chi magari ha preso la stessa auto una settimana prima ha ricevuto una proposta meno interessante.
Ci sono gli eventuali ripianamenti se la casa decide di farle ste km zero, ci sono le demo, ci sono gli stock di lancio che hai in casa e hai pagato, ci sono le campagne di finanziamento con contributi a carico della Casa o del dealer almeno in parte.
Ci sono poi i finanziamenti con finanziarie esterne, che riconoscono una provvigione al concessionario che dovesse accendere un finanziamento. Se la finanziaria so una sega mi da 300 euro per una pratica, magari posso decidere di rigirarlo tutto al cliente, pur di piazzare un'automobile.
Si cianciava di Volvo.... non credo che un concessionario italiano possa permettersi di mandare all'estero una vettura Fiat a un salonista (per esempio tedesco) versandogliela al 28% e potendosi tenere comunque un punto: con Volvo è successo.
Le situazioni di mercato sono chiare, quando il problema principale è che la gente i soldi per comprare come prima (livello su cui cmq si è tarato un po' il mondo) non li ha perchè gli stipendi son quel che sono, le auto costano quello che costano e la vita idem, hai poco da menare il can per l'aia. Sono anni che soprattutto nei grandi centri l'aria di una volta non c'è +, paradossalmente è meglio un piccolo locato in un centro medio piccolo, dove non ci son picchi di vendita in base a quanto tira l'economia (sia essa new economy, bolla speculativa, o tutte ste balle che è 4 anni che chi è sveglio dice "salterà la bomba").
In tanti son saltati perchè vendevano male, e avrebbero venduto male anche col mercato che tirava: ma avendo numeri + alti, avrebbero galleggiato, non è che avrebbero campato di rendita. I soldi vendendo delle automobili, dei gran soldi, non si fanno più da almeno 15 anni....
I competitor? Intanto i competitor hanno politiche diverse anche nei confronti dei dealer. BMW per esempio gli stock che Fiat prevede per ogni concessionario non li ha. E BMW, come già detto, è verissimo che versa le km zero (non il nuovo, ma le km zero) al 25% AI COMMERCIANTI.
Dicendo che gradisce che al cliente non venga fatto oltre il 20%. E comunque le vetture a oltre il 20% di BMW le trovi, ma le trovi dai commercianti. Che magari non ti danno una lira di usato, ti versano una vettura presa al 25 al 22, si tengono tre punti, e tirano a rosicchiare sull'usato. Io un dealer UFFICIALE BMW che mi offra una vettura al 25% devo ancora trovarlo.
Poi non dimentichiamoci neppure che le tedesche sono presenti, usato fresco o km zero, anche "di importazione".
Audi? Audi ha sospeso la produzione (cosa che non mi pare Fiat non abbia mai fatto...... o crediamo che durante la CIG le auto escano da sole dagli impianti?) del modello A3, che è un fine serie, ma non vedo campagne di scontistica assurda su A3. Anzi, alla fine è + conveniente cercare o VW o BMW che non Audi, che le braghe mica le cala chissà che. In compenso ha fatto formule di finanziamento intelligenti sull'usato..... e dentro l'usato ci finiscono pure le vetture km zero immatricolate.
Indi per cui...... sappiamo che i momenti sono quelli che sono, ma sappiamo anche (dai commenti proprio della forza di vendita) che non è che con Fiat si abbia chissà che gran stra-ritorno economico a vendere i prodotti.
La qual cosa, comunque, a me cliente in questa situazione economica, sì come frega poco al dealer di come io reperisca i soldi o del mio potere d'acquisto, frega assai poco anche a me come cliente. Nessuno nega che il venditore, che sovente deve poi anche smazzarsi i commenti relativi a problemi e difettosità del prodotto, debba guadagnarci, ma se non è redditizio il lavoro fatto nei modi coerenti con il contesto socio/economico attuale, che si vada dal proprio fornitore a mugugnare......
Su Mito certi discorsi potevano anche fungere, e mi pare lapalissiano il perchè: perchè il "valore assoluto", cioè il prezzo, è + basso. Una cosa sono 15k euro, un'altra cosa sono 20k, un'altra ancora sono 30k (che incidentalmente sono il doppio del primo scaglione citato).
Checchè se ne voglia dire, l'economia va come va, l'economia "personale e domestica" di ognuno intendo..... quindi da una parte diventa una sorta di "imperativo categorico" la trattativa sul prezzo + di quanto succedesse una volta, dall'altro diventa una pretesa "necessaria" il ribasso.
Che piaccia o meno, il mondo va così.
 
Per le kmzero è tutto legato a quanto venderà la giulietta....cmq dopo un anno uno sconto lo faranno di sicuro.... :OK)
 
Salvatopo":gnsad6wi ha detto:
Il FUSI":gnsad6wi ha detto:
a sterzo bravetta sia meglio di 147. Anzi, lo si definisce in modo eguale: meglio di bravo, meglio di mito, ma il feeling di 147 te lo sogni

Sarà mica perchè l'italiano medio non se ne accorge nemmeno?
Sarà mica perchè l'italiano medio pensa solo a "quanto è bella"?
Sarà mica perchè l'italiano medio pensa solo a "quanto fà"?

Che tristezza...

Non stiamo parlando, su certi prodotti di certe cifre e di certi "nomi", del mio collega che era indeciso su cosa comprare e alla fine già tanto che si è preso una Panda base, paraurti neri, senza clima e vetri a manovella (il servosterzo sa manco cosa sia).
Io intanto me ne accorgo, quà dentro in altri se ne accorgono, ed altri ancora PURE.
Non ci si lamenti poi se la clientela di cui sopra (da te citata) diviene il target di riferimento ed, incidentalmente, di norma è quella che "poco paga, poco vuol pagare, guarda al basso prezzo" e via discorrendo.
Se vogliono l'italiano che non sa percepire (io credo che lo percepisca eccome) la qualità di sterzo, offrano allora dei prodotti interessanti per QUEL cliente, ovvero diano le C al prezzo delle Ford, e non si lamentino.
Da che mondo è mondo la botte piena e la moglie ubriaca non si ottengono salvo rarissimi e fortunatissimi casi.
 
ma qui grandi discorsi sulla sensibilità dello sterzo, del motore e via dicendo, ma non capite che noi alfisti, puristi della sportività , siamo rimasti quattro gatti??
ora c'è la moda che tira avanti un modello, andate a chiedere ai molti proprietari del piccolo tapiro, se sono consapevoli che sotto il loro sedere c'è una puntoG ricarrozzata....
fatemi tutti gli exempla sul raggiungimento del risultato in numero di vendite,o di modelli precedenti che erano lo stesso fiettari,etc...ma qui la similitudine raggiunge imbarazzanti percentuali...per la giulietta il discorso è lo stesso, anzi la considero non una auto alfa romeo, ma totalmente fiat.
 
Il FUSI":2nzacn9y ha detto:
Non stiamo parlando, su certi prodotti di certe cifre e di certi "nomi", del mio collega che era indeciso su cosa comprare e alla fine già tanto che si è preso una Panda base, paraurti neri, senza clima e vetri a manovella (il servosterzo sa manco cosa sia).
Io intanto me ne accorgo, quà dentro in altri se ne accorgono, ed altri ancora PURE.
Non ci si lamenti poi se la clientela di cui sopra (da te citata) diviene il target di riferimento ed, incidentalmente, di norma è quella che "poco paga, poco vuol pagare, guarda al basso prezzo" e via discorrendo.
Se vogliono l'italiano che non sa percepire (io credo che lo percepisca eccome) la qualità di sterzo, offrano allora dei prodotti interessanti per QUEL cliente, ovvero diano le C al prezzo delle Ford, e non si lamentino.
Da che mondo è mondo la botte piena e la moglie ubriaca non si ottengono salvo rarissimi e fortunatissimi casi.
E lo so, ma purtroppo in FIAT hanno pensato bene di adottare la strategia del vendere il più possibile. Quindi se ne fregano del fatto che c'è un gruppetto appassionati Alfisti che rivorrebbero la loro vera AlfaRomeo. Vedi la MiTo: che ha di Alfa?
Per non parlare poi dell'impegno nelle corse: prima la 156 stravinceva ovunque, ora... solo BMW e compagnia bella... oggi... :sic)
Andando non troppo lontano, sempre in casa fiat:la Delta, era un mito, ma un mito così grande da schiacciare e umiliare a 360° la concorrenza... oggi... :sic)
 
Xanto.net":2ub778wz ha detto:
a dimenticavo....
il motivo per cui ero passato qui :asd) :asd)

ieri "casualmente" ero per il palese dei b..... :asd) :asd)

finalmente ne ho viste un po' girare in "strada" e in contesti "naturali" per vedere l'effetto in mezzo ad altre macchine...
la prima impressione era che erano molto "silenziose" sia diverse 120 che Diesel


e soprattutto sono riuscito a vederne qualcuna con i colori scuri, un paio di Blu e una Nera...
humm l'impressione mia personale, è che in scuro stia meglio (specie per il frontale
)
cmq la maggior parte bianche.... :OK)
Ci avrei scommesso... :elio)
Non vedo l'ora di vederne qualcuna nera o blu... :clap) :clap) :clap)
Anche la fiancata che ha il bordo cromato tutt'intorno ai vetri dovrebbe risaltare... noo? :matto)
Ciao. :p :ciao)
 
simo__87":2vf15yrc ha detto:
se è così sono curioso di provarla...magari mi ricredo sugli sterzi elettrici
curioso anche io, ma credo che sia ancora presto per gridare al miracolo
 
io tutti quelli che ho provato mi hanno fatto schifo.
Migliorare una cosa scarsa la vedo sempre dura... poi qui parliamo di fiat, quindi il male non può che diventare marcio.
fortuna che c'è ancora qualcuno che vede il biscione che mangia il moro... quando il resto vede un agnello che s'incula il biscione
 
Parlando di motori, percorrendo 15-20 mila Km all'anno come costi di gestione e affidabilità nel tempo è meglio il 1.4 turbo da 170cv o il 1.6 jtdm2 105 cv? Il prezzo d' acquisto dei due differisce per 300€ a favore del benzina (alla fine costano uguale..). Per il venditore con il quale ho parlato il 1.6 diesel usandolo sopratutto in città ha bisogno di più manuntenzione...
 
Cervantes":szb789dv ha detto:
ma qui grandi discorsi sulla sensibilità dello sterzo, del motore e via dicendo, ma non capite che noi alfisti, puristi della sportività , siamo rimasti quattro gatti??
ora c'è la moda che tira avanti un modello
è proprio così :nod)
e Alfa Romeo viene utilizzata più come nome altisonante (=moda, successo, anche con pochi contenuti) che come tecnologia all' avanguardia.

Salvatopo":szb789dv ha detto:
purtroppo in FIAT hanno pensato bene di adottare la strategia del vendere il più possibile. Quindi se ne fregano del fatto che c'è un gruppetto appassionati Alfisti che rivorrebbero la loro vera AlfaRomeo.
non dimentichiamo che ufficialmente per il grande capo, la vera Alfa Romeo c'è: la 8C (per pochi eletti). Il resto è roba commerciale, modaiola, con poco investimento, che vada bene allem asse.

Gli Alfisti sono pochi... ma perchè i telefoni si vendono in base ai contenuti? Oppure la grande massa acquista più per moda?
Oggi è tutto un frigorifero! Li compriamo per i contenuti tecnici o solo per la marca e la classe AAA+++ ? Al massimo si guarda colore e dimensione...

Per cercare un prodotto di qualità, o innovativo, o un po' sopra gli altri, bisogna documentarsi e scoprire quale casa in un dato momento, sta offrendo un qualche plus (magari per rilanciarsi dopo un declino, come 156 & 147 dopo 155 & 145).
 
Cervantes":tk9rh6k6 ha detto:
ma qui grandi discorsi sulla sensibilità dello sterzo, del motore e via dicendo, ma non capite che noi alfisti, puristi della sportività , siamo rimasti quattro gatti??
ora c'è la moda che tira avanti un modello, andate a chiedere ai molti proprietari del piccolo tapiro, se sono consapevoli che sotto il loro sedere c'è una puntoG ricarrozzata....
fatemi tutti gli exempla sul raggiungimento del risultato in numero di vendite,o di modelli precedenti che erano lo stesso fiettari,etc...ma qui la similitudine raggiunge imbarazzanti percentuali...per la giulietta il discorso è lo stesso, anzi la considero non una auto alfa romeo, ma totalmente fiat.

Attenzione: siam rimasti quattro gatti SUL PRODOTTO ALFA ROMEO.
Quattro gatti "potenziali" lo può pensare solo Marchionne che ha una visione tutta sua del mercato, dei prodotti, e dei clienti dei prodotti: ha una visione totalmente nebulosa e "tanto al chilo" come ogni persona di finanza, tanto è che dovrebbe rivolgersi a esperti VERAMENTE ESPERTI e non ai padri delle Audi A2.......

Gli utenti del sorcio sono "tanto al chilo" e girano come littorine da un prodotto a un altro...... bene..... non è L'INTERO MERCATO e con sti chiari di luna che si intravedevano DA ANNI e che andranno avanti PER MOLTO TEMPO (crisi una cippa, è una rivoluzione copernicana, anche se nessuno lo dice niente sarà come prima) prima o poi i nodi verranno al pettine.
Perintanto stan già venendo. E parliamo di una marca che fa dei numeri DEL PIFFERO.
Nihil sub sole novi...... cfr. anche quanto è stato postato in altro topic relativo a una "falla filosofia" insita in certa mentalità che governa certa azienda.
 
Salvatopo":qjjjbfus ha detto:
E lo so, ma purtroppo in FIAT hanno pensato bene di adottare la strategia del vendere il più possibile. Quindi se ne fregano del fatto che c'è un gruppetto appassionati Alfisti che rivorrebbero la loro vera AlfaRomeo. Vedi la MiTo: che ha di Alfa?
Per non parlare poi dell'impegno nelle corse: prima la 156 stravinceva ovunque, ora... solo BMW e compagnia bella... oggi... :sic)
Andando non troppo lontano, sempre in casa fiat:la Delta, era un mito, ma un mito così grande da schiacciare e umiliare a 360° la concorrenza... oggi... :sic)

Una cosa è una macchina baricentrica sui 15/16/17k euro. Aggiungine dai 5 ai 10k in più e il gioco cambia.
Leggasi, appunto, LANCIA DELTA.
La strada come "percettività premium" è quella lì... anche se numericamente Alfa può contare su risultati + elevati.
Ma sempre lì siamo....
 
giangirm":aw6b4yk1 ha detto:
Gli Alfisti sono pochi... ma perchè i telefoni si vendono in base ai contenuti? Oppure la grande massa acquista più per moda?
Oggi è tutto un frigorifero! Li compriamo per i contenuti tecnici o solo per la marca e la classe AAA+++ ? Al massimo si guarda colore e dimensione...

Perintanto i telefoni appetiti e di moda qualcosa di particolare ce l'hanno....... difficile che un telefono scarso e "tanto al chilo" diventi di moda per davvero.
Secondo, anche un telefono gettonatissimo come l'iPhone cosa costa? 600 euro? Metà di uno stipendio mensile.....
Con metà di uno stipendio non ci compri un'automobile eh.... non dimentichiamoci manco questo.
Se un'auto venisse 3000 euro sarebbe un discorso..... frega assai, non ti va, hai provato, hai sbagliato, dopo due anni ne compri un'altra......
Ma una macchina costa d+, oltretutto CONSUMA, è TASSATA e via discorrendo.....
 
Cervantes":38gywrua ha detto:
ma qui grandi discorsi sulla sensibilità dello sterzo, del motore e via dicendo, ma non capite che noi alfisti, puristi della sportività , siamo rimasti quattro gatti??
ora c'è la moda che tira avanti un modello, andate a chiedere ai molti proprietari del piccolo tapiro, se sono consapevoli che sotto il loro sedere c'è una puntoG ricarrozzata....
fatemi tutti gli exempla sul raggiungimento del risultato in numero di vendite,o di modelli precedenti che erano lo stesso fiettari,etc...ma qui la similitudine raggiunge imbarazzanti percentuali...per la giulietta il discorso è lo stesso, anzi la considero non una auto alfa romeo, ma totalmente fiat.

...non totalmente, io invece credo che la Giulietta sia al 99,99% una vera FIAT: salvo lo 0,01%, e cioè lo stemma Alfa Romeo davanti e dietro sulla carrozzeria (anche lo stemma però non è più quello di una volta, se guardate bene sulle 159 schiarisce dopo qualche anno).
Giulietta e Mito sono un pò come le 145 e le 146 di una decina di anni fa, "bad examples" di come si possano costruire delle auto, oggi più di ieri....
 
vexator":365ftpvw ha detto:
io non credo che le auto siano proiezioni della moda... altrimenti audi e bmw sarebbero già fallite...
Non a caso la 159 bella auto ma priva di sostanza non vende nulla...

Oddio, di sostanza 159 ne aveva, ma aveva anche tantissimi difetti "basilari". Checchè ne vogliano dire ora in giro cianciando di "mancata evoluzione? Leggende metropolitane".
Spiace, e molto, che a dirlo sia il responsabile di progetto, perchè di fatto così dicendo si da la zappa sui piedi da solo ovvero ha voluto QUEL prodotto, che è stato commercialmente un mezzo fallimento......
 
vexator":3rg0lvwq ha detto:
sostanza? mah era un carrarmato con i quadrilateri... e i motori della grande punto :ka)
Carrarmato sì.
Quadrilateri VERI anche e retrotreno a bracci multipli.
Mica rumenta.
Motori DE CHEEEEEEEEEEEEEEEEEE?
Dov'è la Punto col diesel cinque cilindri? O i benzina, seppur quello che erano, di due litri e oltre?
 
Il FUSI":505bvys1 ha detto:
vexator":505bvys1 ha detto:
sostanza? mah era un carrarmato con i quadrilateri... e i motori della grande punto :ka)
Carrarmato sì.
Quadrilateri VERI anche e retrotreno a bracci multipli.
Mica rumenta.
Motori DE CHEEEEEEEEEEEEEEEEEE?
Dov'è la Punto col diesel cinque cilindri? O i benzina, seppur quello che erano, di due litri e oltre?

beh insomma, uno dei motori piu' venduti anche se da flotta era il jtd 120
che lo hanno dappertutto dal doblo' alla nasona alla lybra quando c'era, credo intendesse quello.
 
Top