La questione del diesel è semplicemente di "liquidità economica".
2000 euro di differenza che di norma costano i diesel + dei benzina "paragonabili" vengono sovente "finanziati" così come si finanzia tutta o parte della vettura.
Se quei 2000 euro non li hai, hai poco da stare allegro...... devi scegliere la cosa che ti consenta di girare d+ a parità di soldi in tasca o quella che per girare ti leva meno soldi dalle tasche.
Ed il diesel è vincente nella resa chilometrica a litro, niente altro.
Poi vabbè ha delle qualità di coppia che il benza magari non ha, così come ha i "difetti" (rumorosità, vibrazioni, a 4000 si pianta) e via dicendo.
La gente non è tutta così stupida come si pensa. Ha delle esigenze economiche, di cui sovente magari si vergogna, che fan orientare sul diesel oltre una certa soglia dove il consumo viene ritenuto "pesante".
Sino a che un benzina fa i 16 a litro su una 500 (per dire eh) allora si sopporta il benzina nonostante la differenza di prezzo.
Quando il benzina fa i 10 e il diesel i 15 la musica cambia. Frega assai che ci si guadagni o meno "alla lunga", si pareggi o si perda, l'importante è usare 20 euro invece di 35 per fare gli stessi chilometri, ecco la "convenienza".
Riguardo poi a bluetooth eccetera, ma col piffero che quando il prezzo è cmq "interessante" sto a portarlo a far mettere da qualcuno (smonta, rimonta, fermo macchina). Posso capire in BMW dove la sola multimedialità ha un prezzo assurdo, esagerato e da ladri di oltre 1000 euro per la sola interfaccia bluetooth e presa USB, ma laddove i contenuti ci sono...... tant'è che non a caso ho preso entrambi i pacchetti sulla mia attuale Moving: la roba sportiva era "dedicata" e la volevo, il solo pack premium comunque offriva dei contenuti che non esistevano + (la distinctive manco la facevano +) e che erano stati tolti sulla base.... che aveva un prezzo d'attacco bassissimo (20k euro un diesel 120cv 1900 e cinque porte).
E te lo dice uno che per non strapagare roba inutile si era messo anche a fare i conti nel prendere gli opzionali interessanti e mancanti (tipo il trip computer e via dicendo) SINGOLI..... ma dover spendere d+ per poi mancare dei sensori parcheggio e allora vaffancuffia, pack premium con sensori e via..... fra l'altro c'era lo sconto sui pacchetti
Su 25k euro di auto onestamente le dotazioni da segmento C degli anni '90 non ce li vedo......