Ho fare un piccolo giochino.
Ho fatto un primo preventivo, in cui ho in pratica tentato di realizzare una vettura con una configurazione medesima alla mia Nasona (tranne ovviamente il discorso motore, dato che io ho il 1.6 105 cv, quindi ho messo quello che più si avvicina come potenza a cilindrata).
Motore: 1.400 120 cv
Allestimento: Progression
Colore: Nero Etna (non c'è più il Carbonio, peccato)
Cerchi in lega: 16'' eleganti 205/55
Optional: cruise control, volante in pelle, fendinebbia, ruotino di scorta
Totale: 22.280 euro
Prezzo di partenza: 20.300 euro
E poi ho deciso di spaziare, in modalità 'facciamo finta di volerla acquista e ci metto tutto ciò che ho voglia'. :lol:
Motore: 1.750 235 cv
Allestimento: QV
Colore: Bianco Ghiaccio
Cerchi in lega: 18'' sportivi 225/40 a turbina con trattamento scuro
Pack: Premiun Pack + Premium Pack Plus
Optional: Mappa Europa su SD card, radionavigatore integrato a scomparsa, allarme super bloccaggio, bracciolo sedile posteriore attrezzato, dispositivo rilevamento odori, sedili anteriori regolabili elettricamente con memoria, sedili anteriori riscaldabili, batticalcagno in alluminio, parabrezza termico con fascia antiabbagliamento, terzo appoggiatesta posteriore, safe lock superbloccaggio
Totale: 37.970 euro
Prezzo di partenza 29.000 euro
E' vero che nella seconda configurazione ho deciso di esagerare e spaziare, è vero che ho fatto una configurazione sul top di gamma, però da ciò ho recepito questo: se ragioniamo su allestimenti molto standard, come prezzi più o meno ci siamo (un pelo più alti della concorrenza indubbiamente, ma comunque non fuori dal mondo: se prendiamo un listino del 2008 una 147 con gli stessi accessori della prima configurazione sfiorava i 20.000, ma ci rimaneva sotto, quindi diciamo che a mio parere questa differenza ci può stare).
Il problema è se andiamo ad analizzare la seconda configurazione. Bella forza, direte voi, l'hai quasi realizzata full optional! Appunto, quasi, non sono andato alla cieca, ma ho inserito degli accessori specifici, a cui ipoteticamente non vorrei rinunciare se un giorno volessi acquistare una Quadrifoglio Verde. Quello che mi un po' specie è che la QV standard parte da 29.000 euro, è verò che ho aggiunto i due pack e qualche accessorio 'importante' ma il prezzo è schizzato subito a circa 38.000 euro (è una cosa che si nota anche dalla prima configurazione, ma meno forse, dato che con quattro accessori in croce il prezzo è salito di circa 2.000 euro, ma per il ragionamento che ho fatto prima in quel caso ci può anche stare) !!! E' il prezzo degli optional che io trovo piuttosto alto... il problema è che in pratica se si vuole aggiungere qualche accessorio si è vincolati molto ai pack (e il prezzo sale...)... :scratch)
Ho fatto un primo preventivo, in cui ho in pratica tentato di realizzare una vettura con una configurazione medesima alla mia Nasona (tranne ovviamente il discorso motore, dato che io ho il 1.6 105 cv, quindi ho messo quello che più si avvicina come potenza a cilindrata).
Motore: 1.400 120 cv
Allestimento: Progression
Colore: Nero Etna (non c'è più il Carbonio, peccato)
Cerchi in lega: 16'' eleganti 205/55
Optional: cruise control, volante in pelle, fendinebbia, ruotino di scorta
Totale: 22.280 euro
Prezzo di partenza: 20.300 euro
E poi ho deciso di spaziare, in modalità 'facciamo finta di volerla acquista e ci metto tutto ciò che ho voglia'. :lol:
Motore: 1.750 235 cv
Allestimento: QV
Colore: Bianco Ghiaccio
Cerchi in lega: 18'' sportivi 225/40 a turbina con trattamento scuro
Pack: Premiun Pack + Premium Pack Plus
Optional: Mappa Europa su SD card, radionavigatore integrato a scomparsa, allarme super bloccaggio, bracciolo sedile posteriore attrezzato, dispositivo rilevamento odori, sedili anteriori regolabili elettricamente con memoria, sedili anteriori riscaldabili, batticalcagno in alluminio, parabrezza termico con fascia antiabbagliamento, terzo appoggiatesta posteriore, safe lock superbloccaggio
Totale: 37.970 euro
Prezzo di partenza 29.000 euro
E' vero che nella seconda configurazione ho deciso di esagerare e spaziare, è vero che ho fatto una configurazione sul top di gamma, però da ciò ho recepito questo: se ragioniamo su allestimenti molto standard, come prezzi più o meno ci siamo (un pelo più alti della concorrenza indubbiamente, ma comunque non fuori dal mondo: se prendiamo un listino del 2008 una 147 con gli stessi accessori della prima configurazione sfiorava i 20.000, ma ci rimaneva sotto, quindi diciamo che a mio parere questa differenza ci può stare).
Il problema è se andiamo ad analizzare la seconda configurazione. Bella forza, direte voi, l'hai quasi realizzata full optional! Appunto, quasi, non sono andato alla cieca, ma ho inserito degli accessori specifici, a cui ipoteticamente non vorrei rinunciare se un giorno volessi acquistare una Quadrifoglio Verde. Quello che mi un po' specie è che la QV standard parte da 29.000 euro, è verò che ho aggiunto i due pack e qualche accessorio 'importante' ma il prezzo è schizzato subito a circa 38.000 euro (è una cosa che si nota anche dalla prima configurazione, ma meno forse, dato che con quattro accessori in croce il prezzo è salito di circa 2.000 euro, ma per il ragionamento che ho fatto prima in quel caso ci può anche stare) !!! E' il prezzo degli optional che io trovo piuttosto alto... il problema è che in pratica se si vuole aggiungere qualche accessorio si è vincolati molto ai pack (e il prezzo sale...)... :scratch)