In realtà è invece esattamente il contrario di quella che c'è sulla 159.cuoresportivo86":kcs6vqy0 ha detto:denny1977":kcs6vqy0 ha detto:Se c'è un merito da dare a Fiat è aver applicato anche sulla 149 la leva tergicristalli che sta applicando anche su altre vetture del Gruppo.
La prima volta che l'ho vista e l'ho provata (su una GPunto) ero rimasto un po' perplesso, ma dopo pochissimi secondi l'ho trovata comodissima: in pratica è fissa (ha un solo movimento in alto per la battuta singola dei tergi anteriori e in avanti per il lavavetri con tergi), e i tergicristalli anteriori e posteriore sono comandati da due ghiere girevoli sulla leva.
Ripeto, all'inizio lascia un po' così, ma subito dopo ci si abitua al volo ed è comodissimo soprattutto perchè elimina totalmente la fastidiosa possibilità di attivarli inavvertitamente con lo sterzare.
A vedere dalle immagini lo hanno applicato anche sulla 149, bene!
Ba non ti ho capito bene, come doveva essere altrimenti? (comunque è cosi anche su 159/Brera/Spider).
Per comandare i tergi, con una classica leva tu muovi essa in alto e in basso (e così anche sulla 159); in questo caso invece la leva è fissa e ci sono due ghiere girevoli: una che comanda le velocità del tergi anteriore, un altro si quello posteriore.
A quanto sembrava dalle foto indietro, che è inutile pescare adesso visto che sono uscite quelle ufficiali, la Giulietta sembra avere il secondo tipo di leva per i tergicristalli.