interpretiamo un attimo l'articolo di fiatautopress per rispondere alle perplessità dei post precedenti.
Motori: si parla di gamma "al lancio" cioè subito a listino. Questo presuppone che ci saranno anche successivamente delle nuove motorizzazioni.
Manca il m-air 135, è vero, ma penso sia per far puntare sull'analogo 170cv (pensiamo a peso e dimensioni della vettura, è un segmento C) e lasciare ipoteticamente spazio sul T-jet 120 a un'analoga versione gpl se ci saranno ancora incentivi statali i prossimi anni (visto che il sistema è già adottato da Mito da pochi mesi) con poco costo aggiuntivo e accontentando chi punta a risparmiare di più. Così come il 1.6 105, fatto per accontentare chi si accontenta (scusate il gioco di parole) e tenere bassa la media di CO2 prodotta dalla gamma Giulietta. (soliti incentivi ecc)
Nessuno vieta in un secondo tempo di introdurre il mjet 1.6 120 o il m-air 135, staremo a vedere.
Ottimo il 1750 turbo e il 2.0 mjet 170, naturale evoluzione del 1.9 16 che conosciamo bene (e che nell'ipotesi prevista del 135cv di Sedici non ha più senso di essere per Alfa, è un motore vecchio rispetto a quanto proposto come evoluzione - 2.0 e 1.6)
Sul TST, magari introducono successivamente una versione "nuova" (qualche studio lo si stava portando avanti).
Teniamo conto anche che c'è sempre il Dual Clutch da abbinare come cambio quando sarà lanciato sul mercato, ma non saprei dire su quali motori (1.4 170 come su mito QV credo di sì).
Allestimenti: La QV magari esce con qualche mese di ritardo, boh. Anche se averla da subito a listino visto il centenario imminente sarebbe più bello anche come immagine. Che quella in foto sia l'allestimento QV, non penso proprio, d'altronde la mito alla sua uscita era "messa giù" bella ecc ma senza che di QV o allestimenti particolari si facesse menzione. Sono foto di presentazione, quindi curate sotto certi punti di vista ma non mi pare rappresentativo di un allestimento speciale.
Quello che si vede nella foto degli interni come detto da drift è il Seat Belt Reminder, in pratica sono le spie di mancato allacciamento cinture, per tutti gli occupanti di bordo.
Due note personali sulle foto:
- torna la maniglia a scomparsa sulle porte posteriori, mantenendo la linea di 147 e camuffando parzialmente il fatto che sia 5 porte.
- bene il lunotto a V
- ammetto che il faro posteriore tempo addietro mi lasciava un po' perplesso, ma visto così con il portellone con le due nervature ha un che di caratteristico e non mi dispiace.
- bella la nervatura sulla fiancata, così comelo scudo centrale con la V in rilievo sul cofano. L'idea dello sviluppo della vettura partendo sempre dallo scudo anteriore si mantiene nei modelli recenti, dando continuità di intenti.