simo__87":2a9n13ow ha detto:power147 ct":2a9n13ow ha detto:Basandosi sui dati dichiarati non mi sembra chissà quale eccellenza rispetto alla serie 1:
Serie 1 0.29 1450kg 7,6s 228Km/h
Giulietta 0.31 1395kg 8s 218Km/h
Rispettivamente Cx, peso, 0-100Km/h,vel max, riferiti a 120d e 2.0Mjet
francamente stando a questi dati dichiarati non mi sembra una gran risultato....
stando al peso dichiarato la giulietta dovrebbe pesare 55 kg in meno della serie1, ma poi nelle prestazioni questi kg non si sentono...
la 120d ha 7 cavalli in più, ma 55 kg e 0,4 s di differenza non sono pochi
perciò le questioni sono 3:
- o il peso dichiarato non rispecchia la realtà e una volta messa su strada con cerchi in lega e accessori vari la differenza in peso scomparirà o diventerà minima
- o la rapportatura del cambio un po' lunga per contenere i consumi
- o il rendimento del cambio è ancora discutibile, ma essendo il C635 mi auguro di no
poi bisogna vedere se quei dichiarati sono affidabili
gli 0-100 dichiarati da BMW di solito sono piuttosto affidabili e vengono confermati nelle prove su strada (nelle varie prove che ho letto della 120d 177cv ha fatto registrare 0-100 intorno a 7,6-7,7 s)
quelli della fiat insomma.....aspettiamo a vediamo le prime prove
venendo al Cx....beh anche questo non mi sembra un granchè...soprattutto per un'auto uscita nel 2010 rispetto a un'auto uscita 6 anni fa...mi auguro che sia una dato errato...
si è sempre parlato di 0,29 per giulietta.....ora salta fuori 0,31 che moltiplicato per la sezione frontale non piccolissima per via dell'aumento della larghezza fa capire perchè anche la velocità di punta dichiarata non è eccezionale in relazione alla potenza...
perfino su Mito che è più corta (e quindi più tozza dal punto di vista aerodinamico) sono riusciti a ottenere 0,29...a quanto pare le notizie che giravano un po' di tempo fa a proposito di pochi test in galleria del vento per restrizioni di budget qualche fondo di verità lo avevano...
non dico che siano cattivi risultati in termini assoluti, ma stando ai dichiarati non mi sembrano sto gran risultato...sono in linea con una golf...niente di eccezionale insomma...anzi vado a memoria, ma mi pare che anche la Golf VI abbia 0,29 o 0,30 come Cx...
e la cosa ancora più preoccupante è che fra 1 anno arriverà la nuova serie1 che probabilmente avrà una aerodinamica ancora migliore....vedremo il peso, ma di solito in bmw hanno sempre avuto un occhio di riguardo al peso.
idem l'A3 sempre fra 1 anno e idem la golf VII fra un paio d'anni
Ci sarà un motivo forse, dico forse eh! se in bmw hanno scelto di spingere la macchina invece di trainarla, no? Ciò si riflette anche globalmente sulle performance del veicolo, specialmente sullo 0-100...