Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

xxalfaxx":2v36em1a ha detto:
Sempre con sta storia dello spalar M.. sinceramente non capisco come ragionate.. Fosse una Bravo nessuno direbbe nulla, sarebbe una buona evoluzione del modello precedente in linea col suo mercato di riferimento.. Poichè però sul cofano gli fan portare uno scudo un po impegnativo, la si giudica per quello che ci si aspetta da una vettura che porta tale simbolo, e il giudizio non può che esser negativo anche nel confronto con 147..
non mi pare esser un concetto tanto complicato :ka)

Mah guarda, in realtà il discorso è ancora + semplice...... e non si creda che voglio offendere, ma dico solo quello che penso in base a ciò che vedo.
Pare che si cerchi una sorta di "riconoscimento universale" per un prodotto che si compera..... a me personalmente non me ne può fregare di meno del fatto che il mondo, il mercato, la gente, possa riconoscermi valido o meno un acquisto. Ho dei motivi che esplico, che di norma sono fondati su dati oggettivi (di soggettivo ho solo quel che posso pagare), aggiungo il fatto che "mi piace" e poi se tutto il mondo dice "che cesso", amen, meglio, si tratta di essere PER DAVVERO esclusivi (se mi girasse di andar a zonzo in Arna, ci andrei, magari facendo anche un culo così con un 1,3 a quei sorci dondolanti che portano il marchio Alfa oggigiorno). Con una Nissan che onestamente saprei essere una Nissan, potrei dire "a me va bene, ma se non piace ti posso anche capire".
Volendo essere cattivi, pare quasi che si vada cercando un "riconoscimento universale" perchè non "sicuri totalmente" del proprio acquisto. Sarò strano io, ma in realtà qualsiasi contrasto alla mia scelta lo vedrei come un'autodiagnosi della scelta stessa, senza necessità alcuna di stigmatizzare chi è contrario e ne ha tonnellate di motivi (a proposito, questa iperleggera auto cosa pesa?)
 
Il FUSI":9vz4dre0 ha detto:
(a proposito, questa iperleggera auto cosa pesa?)

e piacerebbe saperlo.. visto che è un dato che manca su qualsiasi cartella.. e tale mancanza puzza
poi vanno a far le manfrine sull'alleggerimento ottenuto dal cambio delle sospensioni, dalle strutture in plastica dei sedili e altre baggianate del genere..
a me sinceramente interesserebbe saper sto fantomatico C-evo quanto è più leggero del C bravo.. Ma a naso il peso sarà lo stesso perchè il pianale è lo stesso e sti quattro chili persi li han persi con le quattro baggianate sopra citate, a discapito di roba più raffinata
 
Faccio Nostradamus:

La Giulietta parte abbastanza bene, vende decentemente, senza sfondare, quest'anno e l'anno prossimo, un po' come 159 all'inizio. Nel giro di un anno cominciano ad arrivare sconti vari e le vendite tengono ancora un po'.
Nel frattempo Bravo e delta continuano a calare le vendite, ma attraverso questo giochino dei 3 marchi Fiat tiene su'un certo livello' le sue vendite 'come gruppo' (indipendentemente dal marchio) nel segmento C.
Poi le vendite di Giulietta cominciano a calare vistosamente (sempre come per 159), perchè arrivano modelli concorrenti nuovi...A3, 1er, ma anche Leon, C4 e chi più ne ha più ne metta.
Poi arriva la nuova Bravo e il giro ricomincia....basta fare uscire Bravo - Delta - Giulietta sfalsate di 2 anni tra di loro....
 
Ciao a tutti. :p :ciao)
Nessuno ha comperato la Rivista "AUTO" che dovrebbe essere uscita un paio di giorni fà? :scratch)
E' la prima rivista importante ad uscire dopo il salone di Ginevra. :elio)
Ci saranno sicuramente foto e qualche curiosità che ci può essere sfuggita. :matto)

Sul sito c'è ancora la copia di Marzo. :baby)
Bye. :smokin)
 
ADAN":3ivouf1c ha detto:
Ciao a tutti. :p :ciao)
Nessuno ha comperato la Rivista "AUTO" che dovrebbe essere uscita un paio di giorni fà? :scratch)
E' la prima rivista importante ad uscire dopo il salone di Ginevra. :elio)
Ci saranno sicuramente foto e qualche curiosità che ci può essere sfuggita. :matto)

Sul sito c'è ancora la copia di Marzo. :baby)
Bye. :smokin)
http://www.auto.it/edicola/index.html
 
Felix7":2c9fe78x ha detto:
giangirm":2c9fe78x ha detto:
io preferisco pensare che non va bene per alcuni/molti clienti, non credo sia troppo oggettivo dire che non va bene. Questo lo dirà solo il mercato.

A una casa frega zero se questi clienti/appassionati restano scontenti dalla quantità di tecnologia ecc.
Alla casa frega solo se complessivamente (ad altri clienti che cercano il baule grande?) venderà o no.
Non è del tutto escluso che i numeri siano tali da soddisfare Fiat (anche se le vendite non fossero tante, l' investimento credo sia abbastanza ridotto, quindi i profitti potrebbero essere buoni. In tal caso continueranno QUESTE Alfa Romeo)

Non è corretto a mio parere assimilare l'andamento delle vendite con la bontà del modello, altrimenti la Punto de la Golf dovrebbero essere le migliori vetture del mondo. :ka)
non ho affatto scritto che la bontà del modello si debba giudicare dal numero di vendite.
La bontà (intesa come qualità, ecc.) del modello la giudichi tu/noi, con tuoi/nostri parametri.
Parametri che alla casa non importano, loro devono solo fare soldi, non sono interessati ad avere prestigio per una fetta di clienti.

Se il modello va bene (alla casa costruttrice), invece lo dirà il mercato
 
giangirm":14qb3cgr ha detto:
Felix7":14qb3cgr ha detto:
giangirm":14qb3cgr ha detto:
io preferisco pensare che non va bene per alcuni/molti clienti, non credo sia troppo oggettivo dire che non va bene. Questo lo dirà solo il mercato.

A una casa frega zero se questi clienti/appassionati restano scontenti dalla quantità di tecnologia ecc.
Alla casa frega solo se complessivamente (ad altri clienti che cercano il baule grande?) venderà o no.
Non è del tutto escluso che i numeri siano tali da soddisfare Fiat (anche se le vendite non fossero tante, l' investimento credo sia abbastanza ridotto, quindi i profitti potrebbero essere buoni. In tal caso continueranno QUESTE Alfa Romeo)

Non è corretto a mio parere assimilare l'andamento delle vendite con la bontà del modello, altrimenti la Punto de la Golf dovrebbero essere le migliori vetture del mondo. :ka)
non ho affatto scritto che la bontà del modello si debba giudicare dal numero di vendite.
La bontà (intesa come qualità, ecc.) del modello la giudichi tu/noi, con tuoi/nostri parametri.
Parametri che alla casa non importano, loro devono solo fare soldi, non sono interessati ad avere prestigio per una fetta di clienti.

Se il modello va bene (alla casa costruttrice), invece lo dirà il mercato

Appunto, il problema sta nell'errata parametrazione del cliente di Fiat che attraverso un lavoro silenzioso e continuo ha fatto sì che il target Alfa si spostasse sul cliente che cerca la Fiat di lusso e questo ora ancor di più rispetto alla generazione 156/146/gt (e la colpa è stata proprio la Mito che sta facendo passare per normale un Alfa concepita in quel modo). La bravura di una casa automobilistica sta per me nel fatto di conciliare richieste del cliente/tecnologia/costi. Alcuni lo sanno fare altri no. Altri stanno iniziando a tagliare un po' troppo… vi metto una fotina qua sotto, vediamo se indovianate il modello… :lol:
16032010031.jpg
 
vexator":2pfjvawa ha detto:
ADAN":2pfjvawa ha detto:
Ciao a tutti. :p :ciao)
Nessuno ha comperato la Rivista "AUTO" che dovrebbe essere uscita un paio di giorni fà? :scratch)
E' la prima rivista importante ad uscire dopo il salone di Ginevra. :elio)
Ci saranno sicuramente foto e qualche curiosità che ci può essere sfuggita. :matto)

Sul sito c'è ancora la copia di Marzo. :baby)
Bye. :smokin)
http://www.auto.it/edicola/index.html
Ha ha ha... è pazzesco... :matto) prima di scrivervi ero andato a vedere per l'ennesima volta e c'era ancora Marzo.
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:grazie)
 
SandroG":1j1kk6i2 ha detto:
Bruno147":1j1kk6i2 ha detto:
SandroG":1j1kk6i2 ha detto:

non è una novità, ne stavamo parlando anche nel topic della prossima possibile Serie 0...

torniamo alla Giulietta :OK)
Scusa per l' OT ma non ne potevo più di tutte le M.......e che ho letto. Comunque Io la Giulietta l'ho vista e l'ho comprata e sono convinto che nessun prodotto del gruppo abbia subito i test e la messa a punto della Giulietta.
Domani sera me la vado a rivedere a Montelupo Fiorentino all'AutoGI in attesa di prenderla ai primi di Maggio alla faccia di chi spala M...a.

Bravo complimenti, qui si spala m...a e basta. :X)
Anche io devo ordinarla penso a breve.........................
 
xxalfaxx":2my8yiqp ha detto:
(...)non son daccordo che ad una casa freghi zero dei clienti fidelizzati.. alle tedesche frega, e ne danno dimostrazione..
sarà mica che a Fiat non frega niente dei clienti fidelizzati, forse perchè non ne ha su tali auto.. forse perchè non le sa o non le vuol fare??? forse il dubbio dovrebbe almeno sfiorarvi..
Nessuna azienda ha interesse per i clienti fidelizzati (per intenderci, ad es. le famiglie che hanno comprato 10 Alfa in 40 anni) ma solo per quelli "top spender".
Il mondo d'oggi purtroppo va così, una volta il prestigio, la qualità, erano un valore di ritorno e riportavano il cliente a ripetere le sue scelte.
Oggi c'è una società diversa, di consumi, prevale l' usa e getta e la moda. Quindi diventa meglio vendere un prodotto discreto, comodo, senza tanti investimenti tecnologici, a costo di perdere quel cliente che cerca la raffinatezza. Perso lui, magari arrivano clienti da Renault, Toyota o VW. Non per nulla l' obiettivo dichiarato, se non erro, è Golf.
Come vedi il mio dubbio che non le vogliano fare, certe auto, è abbastanza dichiarato. Perchè tutto sommato pensano che non gli convenga.
 
Felix7":30zm0b4c ha detto:
Appunto, il problema sta nell'errata parametrazione del cliente di Fiat che attraverso un lavoro silenzioso e continuo ha fatto sì che il target Alfa si spostasse sul cliente che cerca la Fiat di lusso
errata?!
Da quale punto di vista sarebbe tale?
Il tuo, il mio? O quello dell' azienda costruttrice?

Che per te sia errato sarà vero. Ma torniamo al punto di prima, se aumentano i ricavi, tu ti compri la BMW, ma loro hanno indovinato in pieno.
 
SandroG":mj1hqmhu ha detto:
Scusa per l' OT ma non ne potevo più di tutte le M.......e che ho letto. Comunque Io la Giulietta l'ho vista e l'ho comprata e sono convinto che nessun prodotto del gruppo abbia subito i test e la messa a punto della Giulietta.
Domani sera me la vado a rivedere a Montelupo Fiorentino all'AutoGI in attesa di prenderla ai primi di Maggio alla faccia di chi spala M...a.

tone":mj1hqmhu ha detto:
Bravo complimenti, qui si spala m...a e basta. :X)
Anche io devo ordinarla penso a breve.........................

c'è molta diffidenza e tante critiche, è vero. E' stato così anche per Mito.
Io però (e penso tanti altri) le vostre recensioni da utenti le leggerò con interesse :OK)
 
giangirm":6n0a7sf2 ha detto:
Il mondo d'oggi purtroppo va così, una volta il prestigio, la qualità, erano un valore di ritorno e riportavano il cliente a ripetere le sue scelte.
Oggi c'è una società diversa, di consumi, prevale l' usa e getta e la moda. Quindi diventa meglio vendere un prodotto discreto, comodo, senza tanti investimenti tecnologici, a costo di perdere quel cliente che cerca la raffinatezza. Perso lui, magari arrivano clienti da Renault, Toyota o VW. Non per nulla l' obiettivo dichiarato, se non erro, è Golf.
Come vedi il mio dubbio che non le vogliano fare, certe auto, è abbastanza dichiarato. Perchè tutto sommato pensano che non gli convenga.

Non diciamo baggianate all'interno di un discorso ricco comunque di parti condivisibili perchè vere.
Ai clienti "tanto al chilo" può non interessare la fidelizzazione, ma anche lì dipende QUANTO...... perchè alla fin fine in un mercato maturo lo zoccolo duro di clienti paganti e sicuri è qualcosa come "il fisso mensile".... il resto è tutto "provvigione".
Mi pare evidente che, come dico da anni, e si rende visibile anche in questa congiuntura, hai due approcci:

1. quel marketing aggressivo portato "sempre in su" senza manco voler vedere che non è che puoi andare verso infinito, e che a suon di guardare "altrove" non ti fa mettere a fuoco la tua base certa. Alla Fiat questo lo dovrebbero sapere molto bene, dato che ci han quasi rimesso le piume con sto sistema da costruttore tanto al chilo e forse manco tanto intelligente.
2. quel marketing costruito di cesello che NON se ne strafotte dei risultati e dei prodotti raggiunti (e relativi clienti) "in grande scala", ma sicuramente lascia qualcosa sul tappeto per via dell'aumento dei costi, ma che offre (perchè vuole offrire, perchè ha QUELLA mentalità e filosofia aziendale) sia a chi già HA e a chi ancora NON HA.

L'obiettivo dichiarato è Golf, che ha una fidelizzazione UNICA nel segmento C. Nessuno mugugnerebbe se manifestassero nella loro testa (dove non esiste, se non a ciancie di marketing che sono autentiche PALLE usate anche nelle anteprime) e nel prodotto la tendenza a CONSOLIDARE e andare "di conquista".
In realtà consolidare significa avere un certo tipo di forma mentis e politica aziendale che in Fiat non cercano e ora come ora non potrebbero manco avere (un giorno sei con GM, un altro hai il cadavere Chrysler...... ogni tre per due si cambia qualcosa in un trottoloso CASINO) e che non ti fa dimenticare il terreno di conquista.
A loro sicuramente il gioco conviene al momento per due motivi:

1. di spendere non ne han manco per le balle, e i prodotti "pseudo premium" dove l'esigenza è + alta che quello popolare, lo denunciano palesemente.
2. di guardare oltre il risultato BIMESTRALE non ne han proprio la mentalità, pochi cazzi e poche balle...... la triste realtà è così.

E difatti per certi versi è un miracolo che riescano ancora a portare qualcosa per strada e nei saloni, stante che con certe premesse non è per nulla scontato nè certo.
Ora, chi conosce un po' di storia Fiat sa che non vi è mai stata chissà che gran voglia di consolidare, perchè la si dava per scontata, la base di clientela. Tuttavia la Fiat aveva una certa filosofia di fondo, che ultimamente mi sa si stia sputtanando un po' troppo. Senza dover tirar sempre di mezzo Marchionne che sembra che poi ce l'abbia con lui, ma se "fosse per lui farebbe solo la 500" è vero come è vero, ragionandoci sopra si evince molto bene su che basi OGGI si stia ragionando e lavorando.
Quindi da un lato una roba come Giulietta non è per nulla "scontata", ma dall'altro con ste premesse poteva uscire solo che questo prodotto (per me insufficiente come sostituta di 147, perchè oggettivamente non evolve 147, ma evolve Bravo) e perciò sorrido quando leggo di speranze per chissà che roboanti gamme o per "volontà, se Giulietta venderà, di fare dei prodotti consoni".....
 
giangirm":3ob9d61c ha detto:
Che per te sia errato sarà vero. Ma torniamo al punto di prima, se aumentano i ricavi, tu ti compri la BMW, ma loro hanno indovinato in pieno.

Attento. I top spender quelli che ne sanno non se la calcolano manco una vettura del gruppo Fiat...... Ergo loro potranno solo che raccattare nel calderone dei tanto al chilo beccando quelli che hanno da spendere e non han chissà che malizia. Ma sta gente, con le congiunture, via via sarà sempre di meno.
Il gioco che loro stan facendo potevano evitarlo bastava conoscere la storia DELLA LORO AZIENDA e dei loro brand.
Che poi abbiano in testa solo come "incastrare le cose per creare listini" non significa che sia giusto, foriero di risultato o illuminato (anzi......).
Già in passato coi brand di "pseudo lusso" (ci mancava la Delta "il lusso accessibile", roba da clienti Rover con due pezzi di compensato che credevano di avere il british heritage e avevano una Honda, e difatti vedi bene dove è finita Rover) han provato le loro quadrature del cerchio.
Con Lancia gli è mezza riuscita, e se la sono giocata facendo vettura controverse che non andavano + bene manco a chi si era bevuto le varie "sinergie" (lo stesso discorso che stiam facendo ora per Alfa, laddove chi aveva le 147 mugugna....... la storia si ripete, basta conoscerla, il futuro viene sempre da un passato). Con Alfa non gli è mai riuscita così come per Lancia, e non sarà oggi che gli funziona "per molto tempo" o con "altissimi livelli".
Se avrà (Alfa come marchio) vita lunga, potremo assistere al suo definitivo svuotamento, non sarà Ghia/Ford ma manco chissà che roboante futuro......
Tu dici che gli potrebbe funzionare, anche perchè in effetti stanno "normalizzando" pure le funzioni aziendali, ergo Alfa è solo un marchio gestito MANCO da persone che seguono gli aspetti "secondari" SOLO di Alfa, ma che gestiscono tutto. Per me non funzionerà in due direzioni: in quella di un mantenimento di un prestigio Alfa che possa far pagare un plusvalore per una Bravo (Chrysler, Tata, quello che vi pare) rimarchiata Alfa, perchè quel marchio significherà AL MOMENTO sempre di meno, ergo uno se poi non li ha ma manco pensa di spendere "d+".
Dall'altra, perdendo questo "valore", non c'è interesse ad avere un'Alfa Romeo...... il progressivo resizing verso il basso e il fatto che altri costruttori "di lusso" ci guardino, con prodotti piccoli vivaddio, ma cmq "in linea con le tendenze"......beh se appena appena non fanno delle cappelle e applicano la loro filosofia aziendale anche sui prodotti B, la Fiat può offrire una C al prezzo delle loro B quanto gli pare, ma chi CI TIENE e SPENDE VOLENTIERI si compra piuttosto la miniBMW (serie 0 o come diamine la chiameranno) altro che Giulietta......
La Giulietta avrà un mercato diverso, in competizione con Renault e Peugeot, ma dovrà adattarsi ai prezzi di questa gente quà......
 
giangirm":1eoz5slx ha detto:
Felix7":1eoz5slx ha detto:
Appunto, il problema sta nell'errata parametrazione del cliente di Fiat che attraverso un lavoro silenzioso e continuo ha fatto sì che il target Alfa si spostasse sul cliente che cerca la Fiat di lusso
errata?!
Da quale punto di vista sarebbe tale?
Il tuo, il mio? O quello dell' azienda costruttrice?

Che per te sia errato sarà vero. Ma torniamo al punto di prima, se aumentano i ricavi, tu ti compri la BMW, ma loro hanno indovinato in pieno.

Errata per i crismi storici e consolidati (pensavo che consolidati lo fossero) del marchio Alfa, non solo miei. In cosa eccelle questa 940? Dalle slide che ho visto in niente in modo particolare.
Lasciamo stare BMW (ho cancellato la firma perché non tolleravo più i continui attacchi) ma quelli lì non si sognano (per ora, dei rumors francamente me ne infischio, vedo quello che ho sotto il naso hic et nunc) di toglierti certi paletti fissi che una BMW deve avere e che intelligentemente nel caso delle 1er fanno cadere dall'alto il materiale "nobile" della serie 3 (motori, trazione, cambio, pianale). :ka)
 
giangirm":2f2xw1f4 ha detto:
Felix7":2f2xw1f4 ha detto:
Appunto, il problema sta nell'errata parametrazione del cliente di Fiat che attraverso un lavoro silenzioso e continuo ha fatto sì che il target Alfa si spostasse sul cliente che cerca la Fiat di lusso
errata?!
Da quale punto di vista sarebbe tale?
Il tuo, il mio? O quello dell' azienda costruttrice?

Che per te sia errato sarà vero. Ma torniamo al punto di prima, se aumentano i ricavi, tu ti compri la BMW, ma loro hanno indovinato in pieno.
il dato di fatto è che alfa non fa i volumi di vendita che faceva quando era indipendente: che tra l'altro faceva in un mercato globalmente più piccolo (mica si vendevano 2 milioni e rotti di macchine all'epoca)

quindi ne deriva che la gestione prodotto di fiat è fallimentare: hanno perso i margini sui prezzi e hanno perso sia in volumi che in quote di mercato
 
Il FUSI":38vdajro ha detto:
Il mercato non è l'unica cartina al tornasole per dire se un prodotto è adatto o meno "alla Casa". Almeno fra persone che hanno un po' di conoscenza del settore (vera, sedicente, quello che si vuole) cerchiamo di essere seri.

Fusi per quanto tu possa essere preparato credo che ripetere sempre le stesse argomentazioni sia un po' inutile. Nel mercato, e la storia insegna, ci vuole anche o forse soprattutto fortuna. Le strade erano due. Offrire un prodotto più Alfa possibile o far ciò che han fatto. Dove hai la certezza matematica che il primo o il secondo potrebbe portare più soldi nelle casse? E' facile pensare, immaginare, proporre ma quando credi di aver fatto la scelta più giusta e poi il mercato ti volta le spalle è dura. Credo che Fiat oggi come oggi abbia bisogno di soldi per poi magari poter sfornare un prodotto come si deve, concordo che la politica che ha scelto per cercar di guadagnare è sbagliata ma avran fatto delle scelte e staremo a vedere se saran state buone scelte. Il mercato è composto da tutti non solo da appassionati e alfisti, può andare bene a me, non può andare bene a te. Non va bene per la vocazione Alfa Romeo? Per la situazione in cui si ritrova magari può andare bene e chissà, un giorno potrà andare ancora meglio o molto male.
 
Felix7":3arsjik4 ha detto:
In cosa eccelle questa 940?
e a me cosa importa in cosa eccelle?
Sto forse difendendo il prodotto a spada tratta? O lo sto bistrattando? Ho solo dato qualche primo commento, che mi riservo di integrare, e probabilmente quando avrò tratto le mie conclusioni definitive, non lo condividerò nel forum.
Io ti sto dicendo che in Fiat, evidentemente pensano sia meglio vendere tanti prodotti discreti piuttosto che pochi eccellenti.
D'altronde da quello che raccontano loro, la vera Alfa Romeo esiste ancora, è la 8C.
Evidentemente pensano sia meglio fare soldi così. Dal tuo punto di vista è sbagliato perchè l' Alfa ha una sua storia, i suoi affezionati clienti e blablabla. Dal loro punto di vista no, perchè vogliono solo fare soldi. C'è già da essere contenti che non rimarchiano una Geely.
Ma io non voglio avere la presunzione di dire cosa sia oggettivamente giusto o sbagliato.

Felix7":3arsjik4 ha detto:
Lasciamo stare BMW (ho cancellato la firma perché non tolleravo più i continui attacchi)
figurati, ricordo che ne parli spesso di BMW, ma neanche so che macchina hai :asd)
E non mi interessa :OK) :nod)
 
Diabolik":2dgf5e83 ha detto:
il dato di fatto è che alfa non fa i volumi di vendita che faceva quando era indipendente: che tra l'altro faceva in un mercato globalmente più piccolo (mica si vendevano 2 milioni e rotti di macchine all'epoca)

quindi ne deriva che la gestione prodotto di fiat è fallimentare: hanno perso i margini sui prezzi e hanno perso sia in volumi che in quote di mercato
dati di fatto?
Sarà tutto vero, ma:
1) bisogna parlare dell' universo Fiat, la galassia Alfa è stata assorbita da decenni, e i numeri ridotti delle vendite Alfa, interessano solo agli appassionati.
2) bisogna tener conto dei ridotti investimenti, degli aiuti statali (italiani e americani) che arrivano, ecc....
 
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