Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Quante belinate che bisogna leggere. La fortuna.... La moda (che piove dal cielo)... L'innovazione (quando la casa stessa si definisce fast follower).
Cioe chiunque invasato dall'esterno va a descrivere l'azienda in modo migliore e diverso da chi la conosce e la gestisce. Cristo! Siete dei maghi! Wester dice nelle conferenze che dell'eccellenza e dell'innovazione se ne fitte e qua dentro qualcuno addirittura declama tutto il contrario. Mi viene da ridere tanto è ridicola sta cosa. Sta gente fa il pari con uno che stamattina mi confutava le mie tesi e le mie fonti perché non si capacitava (citando fonti sue e riflessioni sue) di come potesse avere problem il ponte di Giulietta dato che ci lavorava non gli ha riferito niente e poi il ponte è quello di bravo, se di la di problemi non ne da....
Siamo a questi livelli? Parrebbe di si da quel che si legge. Perché non si arriva manco a pensare una semplice cosa, e vivaddio molto semplice: le contestazioni potenti a delle scelte dementi di Fiat ci son state per anni. Detta Chiara le macchine alla maniera che penso io e pensano tanti (e non così fuori dal mondo come tanti cianciano dimostrando di non capire veramente neppure quanto si scrive) non le han mai fatte. E da quando Fiat gestisce Alfa non vi è stato mai un periodo lungo di vero successo o benessere consolidato. Ci si è avvicinati nel periodo recente che sappiamo e che a nostro giudizio andava implementato. Questo non significa niente? E vabbè si vede che di gongoloni a giro ce ne son tanti forse se tutti comprano le Fiat risollevano l'azienda a patto che la casa sappia gestire gli utili. Potrei capire se le vetture "in ascesa" ma per davvero si fossero realizzate ci fossero state due ere di questi modelli e il mercato le avesse rifiutate. Invece appena ci si è alzati dal tanfo fiattaro il riscontro è venuto e per tanfo fiattaro intendo quello attualmente tornato sotto i nomi di mito e Giulietta. Ci si ricordi inoltre che mesi fa ci si lagnava per questioni tutto sommato di miglioramento ora proprio di sopravvivenza per cui chi ciancia di sempre a mugugnare faccia lo sforzo di capire la qualità del mugugno grazieeeee
 
La ricerca in Fiat cè e le capacità ci sono, ma non tutto quello che viene sviluppato nei centri di ricerca viene poi proposto a livello commerciale (anzi molto poco).

Direi che Fiat propone sempre delle innovazioni per essere in linea, o leggermente sopra, il suo mercato di riferimento che è quello generalista.

Il che và benissimo appunto sul mercato generalista, e in un'ottica di orizontalizzazione delle componentistiche tra i vari brand all'interno del gruppo (per abbattere i costi).

Va da se che, in un mercato premium dove si dovrebbero collocare Lancia e Alfa, come tutti avete sotto gli occhi questa politica non rende molto, bisognerebbe passare ad una condivisione verticale delle componentistiche e delle innovazioni (dal brand premium a quello generalista). Ma questo ha un costo, e visto l'attuale penetrazione nel mercato premium (pari a qualche pianta all'interno di una foresta, o forse a una scorreggia in un letamaio), in fiat non ritengono attualmente remunerativo un tale investimento, che dovrebbe tra l'altro essere a lunga durata per avere eventualmente dei riscontri.

Quindi questa Giulietta ne è la risultante, da collocare a metà tra il mercato premium e quello generalistico, una più che ottima Fiat ma non al livello da vera premium (o di cio che alcune persone si aspettano da una macchina con lo stemma del biscione sul cofano).



tutto naturalmente IMHO.
 
Alla resa dei conti non dovete dimenticare che l'unica cosa che conta veramente sono i numeri.


n u m e r i

E questa è una regola universale. Tutto il resto sono parole.
E se guardiamo i numeri l'unica considerazione che si può dedurre è che c'è più di qualcosa che non va nella gestione di Alfa Romeo.
 
xxalfaxx":19x48z6t ha detto:
palple":19x48z6t ha detto:
Eppure bisogna dire che il gruppo Fiat alle innovazioni che la gente chiede ci pensa: motori dai consumi sempre più bassi, downsizing, metano/gpl, macchine ibride, e anche linee innovative rispetto alle noiose tedesche, i cambi doppia frizione son l'unica cosa su cui sono in ritardo ma stanno arrivando. Tutte cose che però agli alfisti di vecchia data stanno sule scatole, perchè il downsizing non lo vogliono, le linee devono essere quelle di sempre, dei consumi bassi gliene frega molto poco (o per lo meno non è la cosa più importante), quando usciranno le ibride (e pare la Giulietta che sbarcherà in USA sarà così) ci sarà chi si straccerà le vesti.

Tra le tedesche, BMW in parte ha fidelizzato la clientela, in parte è un fattore di moda, Audi è quasi solo moda, VW è fidelizzazione pura. Di innovazioni da quelle case non ne è ho viste mai troppe, VW ed Audi hanno semplicemente azzeccato che il mercato (soprattutto con utenza femminile sempre più parte importante del mercato) avrebbe dato molta più importanza agli interni ed alle rifiniture delle vetture. Cosa in cui l'Alfa IRI non è che fosse meglio dell'Alfa Fiat. E comunque c'è sempre da dire che i volumi che si possono permettere le tedesche (hanno il mercato di casa più ampio d'Europa) fanno sì che possano permettersi di osare molto di più nella varietà dell'offerta (per ogni modello riescono ad offrire anche 3 versioni).

ah ora spiegatemi l'innovazione Fiat...
il downsizing?? a me sembra che sia un cavallo di battaglia che Fiat cavalca perchè non ha altri motori.. ripropone in tutte le salse il 1.4 fire di 25 anni fa, ti fa motoretti consoni alle macchinette che ha.. utilitarie!! E se vogliamo proprio metter il dito nella piaga i diesel fiat non sono più parchi dei diesel della concorenza.. anzi!!!!lo stesso vale per i benzina siano essi 1.4 fire, M-air, Tbi...

I benzina MAir sono più parchi, eccome se lo sono, così come i Mjet (in misura minore). Tutti quelli che hanno l'MAir da 105CV e il turbo MAir 135CV (ma anche quelli col 170CV) stan registrando consumi da record. In pieno 'rodaggio' del 105CV, su percorso misto di alta collina (dove abito, pendenze urbane superiori al 10% sono la norma) in gran parte urbano, e con solo un 30% di superstrade/autostrade, registro quasi i 15Km al litro, e non è che ho una guida tranquillissima, ne ho mai usato lo S&S se non per provarlo dopo l'acquisto. Con la turbo 135CV registrano consumi appena appena superiori, la concorrenza non ci si avvicina proprio.

Che poi il gruppo volendo non abbia altri motori è falso, troppi ne ha avuti tra le mani da sviluppare, ha semplicemente deciso di investire su questi, ed ha avuto ragione.
 
[youtube]Y1z9xy47gPw[/youtube]

[youtube]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/htMLAYIoYdU&hl=en_US&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/htMLAYIoYdU&hl=en_US&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]

Sono sempre più felice di averla ordinata. Guardate come è piatta in curva.
 
....ho visto su nuvolari il servizio da Ginevra,di Coppini,sulla nuova giulietta
Lo quoto al 100% (non ho trovato nulla sul web per un link) ...ha detto pari pari le cose come stanno,(anche a mio modesto parere) parlando bene di fiancate e posteriori,riuscite bene ma aggiungendo "però un po' simili alla bravo"...parlando del telaio che poi andrà sulle altre vetture del gruppo Fiat...del frontale dove proprio quei fari verticali non lo convincono come stile Alfa...del passo indietro sulle sospensioni rispetto alla 147...ecc ecc ecc
concludendo dicendo."il gruppo Fiat, si che ha fatto una bella e buona auto,ma appunto un auto,non certo un Alfa Romeo...e bisognerà poi vedere per che clientela è stata pensata"
 
vexator":11f00zfx ha detto:
io sono fra quelli che questa macchina la comprerei (ovviamente con il TBi :elio) )... però nell'assoluta consapevolezza di aver preso una FIAT SPRINT. Alfa romeo è un'altra cosa...
Oh bene. Questa si chiama coerenza e sincerità. Mi complimento. E potrei solo, nel caso, complimentarmi come
mi complimento quando chiunque acquista un veicolo nuovo. Perintanto mi complimento per davvero e con sincerità perché nessuno dei detrattori credo possa dire alcunché dianzi alla verità da te esplicata. Certo i problemi vengono quando il guano si pretende che anche i gioiellieri lo vedano come oro....
 
AlfaTura":3uj0hqmw ha detto:
....ho visto su nuvolari il servizio da Ginevra,di Coppini,sulla nuova giulietta
Lo quoto al 100% (non ho trovato nulla sul web per un link) ...ha detto pari pari le cose come stanno,(anche a mio modesto parere) parlando bene di fiancate e posteriori,riuscite bene ma aggiungendo "però un po' simili alla bravo"...parlando del telaio che poi andrà sulle altre vetture del gruppo Fiat...del frontale dove proprio quei fari verticali non lo convincono come stile Alfa...del passo indietro sulle sospensioni rispetto alla 147...ecc ecc ecc
concludendo dicendo."il gruppo Fiat, si che ha fatto una bella e buona auto,ma appunto un auto,non certo un Alfa Romeo...e bisognerà poi vedere per che clientela è stata pensata"


sarebbe veramente interessante avere il link!
 
La 159 la volevamo filosoficamente (e quindi come prodotto) più Alfa e meno Audi de noantri. La Giulietta non possiamo volerla più Alfa, è totalmente Fiat. Peggio che la Mito almeno lì (senza riuscire a fare un gingillo appetibile di moda) han provato a puzzare meno di Fiat.
Una Fiat può profumare se nella confezione Fiat, ma in confezione Alfa pare che vogliano andare a far olezzare come manco Romiti.....
 
AlfaTura":364ucg1h ha detto:
....ho visto su nuvolari il servizio da Ginevra,di Coppini,sulla nuova giulietta
Lo quoto al 100% (non ho trovato nulla sul web per un link) ...ha detto pari pari le cose come stanno,(anche a mio modesto parere) parlando bene di fiancate e posteriori,riuscite bene ma aggiungendo "però un po' simili alla bravo"...parlando del telaio che poi andrà sulle altre vetture del gruppo Fiat...del frontale dove proprio quei fari verticali non lo convincono come stile Alfa...del passo indietro sulle sospensioni rispetto alla 147...ecc ecc ecc
concludendo dicendo."il gruppo Fiat, si che ha fatto una bella e buona auto,ma appunto un auto,non certo un Alfa Romeo...e bisognerà poi vedere per che clientela è stata pensata"

Ribadco la mia personalissima teoria, ed ho notato che anche alcuni di voi hanno la mia stessa idea; ebbene la Giulietta come la Mito non sono delle "ALFA" hanno solo il simbolo Alfa Romeo sul cofano e degli sprazzi di "gusto Alfa" qua e la, la Giulietta e la Mito sono auto marketing create per fare numero e risollevare una situazione immatricolazioni "penosa" in modo da salvare il marchio Alfa!

Le Alfa sono altra cosa, sono le 8C, sono (con la peranza che la producano) la 2ueottanta di Pininfarina, macchine che non possono essere vendute a 300000 pezzi all'anno, per le loro caratteristiche, per la loro utenza.......ma per produrre (se si vorra attaccare il mercato USA) auto così servono i numeri, che Alfa fin ora non ha.....ma se le due sorelle piccole del biscione venderanno bene in coppia allora non ci saranno più scuse! allora sarò il primo a gridare al sacrilegio!

Servono giovani acquirenti e clienti del marchio in prospettiva futura, perchè per chi ama la "semplicità" della regina 75.....oggi sa che non sarà piùpossibile un auto del genere se non vendi e fai numeri a priori.....

.....o auto per tutti con in più delle sportive (vedi BMW) oppure non se ne farà nulla, e penso sia anche giusto in termini di spesa......o meglio investo se la cosa mi renderà in futuro!

Quindi vedo la nascita della Giulietta con fiducia e sicuro che sia un'ottima macchina per accaparrarsi nuovi clienti, ma in attesa, risolti i problemi, che il marchio Alfa Roem o quello vero possa risorgere grazie alle auto del marketing......
 
GioGT":2nbwg8ul ha detto:
AlfaTura":2nbwg8ul ha detto:
....ho visto su nuvolari il servizio da Ginevra,di Coppini,sulla nuova giulietta
Lo quoto al 100% (non ho trovato nulla sul web per un link) ...ha detto pari pari le cose come stanno,(anche a mio modesto parere) parlando bene di fiancate e posteriori,riuscite bene ma aggiungendo "però un po' simili alla bravo"...parlando del telaio che poi andrà sulle altre vetture del gruppo Fiat...del frontale dove proprio quei fari verticali non lo convincono come stile Alfa...del passo indietro sulle sospensioni rispetto alla 147...ecc ecc ecc
concludendo dicendo."il gruppo Fiat, si che ha fatto una bella e buona auto,ma appunto un auto,non certo un Alfa Romeo...e bisognerà poi vedere per che clientela è stata pensata"

Ribadco la mia personalissima teoria, ...........................o auto per tutti con in più delle sportive (vedi BMW) oppure non se ne farà nulla, e penso sia anche giusto in termini di spesa......o meglio investo se la cosa mi renderà in futuro!

Quindi vedo la nascita della Giulietta con fiducia e sicuro che sia un'ottima macchina per accaparrarsi nuovi clienti, ma in attesa, risolti i problemi, che il marchio Alfa Roem o quello vero possa risorgere grazie alle auto del marketing......


Mah, non so sai. Credo che alla maggior parte di noi sarebbe bastata la Giulietta come è ora ma con i quadrilateri. E' questa politica del risparmio a tutti i costi e fino all'osso di Fiat che non ci va giù. 147, 156 e GT ci hanno fatto innamorare, anche viste solo in foto prima di toccarle e provarle. Questa Giulietta proprio no...e la Mito nemmeno.
 
La Giulietta, sì come la Mito, non rappresentano in alcun modo una BASE (SE avranno successo) per addivenire a delle Alfa migliori.
Che poi, o ragazzi, ma stiam parlando della differenza fra una ciabatta e una pantofola, mica di scarpe di pregio, figurati te....... spacchiamo il capello in quattro a livello di CIABATTE mentre si dovrebbe oramai, dopo ANNI di richieste, gestioni, tentativi, successi e insuccessi, essere ben giunti al livello di SCARPA che peraltro questo marchio AVEVA, mica che è nato ieri o è sempre stato a livello di ciabattume eh. Vivaddio.

La Giulietta e la Mito rappresentano semplicemente quello che Fiat ritiene opportuno fornire a marchio Alfa fregandosene di fare vetture di maggior differenziazione, di maggior prestigio, che possano avere immagine positiva presso certe utenze.
Di fatto è una nuova fase di fiattizzazione di Alfa, che si ebbe già con le 155 e 145, poi visto che I RISULTATI non venivano (e già all'epoca c'era la solita tiritera del "ma se venderanno avremo Alfa migliori") si è cambiato candeggio.
SE LE 155 AVESSERO AVUTO SUCCESSO, non ci sarebbe MAI STATO MIGLIORAMENTO (che poi, anche quà, parliamo di una 156, non di un'Alfetta degli anni novanta....... sempre di una derivazione Marea, non di oro colato). Il "miglioramento" è stato NECESSARIO proprio perchè con quei cancheri olezzanti di fiattume, costruiti in economia e chiaro regresso (in assoluto meno di quello che c'è oggi fra 147 e Giulietta, ma solo perchè Alfa 75 era decisamente SOPRA quello che poteva essere in chiave Alfa la 147) rispetto a quanto Alfa, nel bene e nel male, con i suoi pregi e difetti che nessuno nega, aveva espresso.
In quel frangente ci fu un certo interesse a risollevare PER DAVVERO la marca, che faceva numeri RISIBILI e che si stava altamente sputtanando (tanto è che i clienti "buoni" di prima battuta si son persi, e NON SONO più tornati, adesso ci sarà la nuova infornata......, voglio vedere chi e a che livello rimane).
QUESTA voglia di CRESCITA non c'è, e neppure di consolidamento.
Una vettura 147 finalmente non costruita coi piedi e con i problemi annosi mai risolti avrebbe magari avuto meno bauliera (forse, ma allungando di 20 cm per arrivare alle dimensioni di 156 mi sa tanto che la bauliera ci sarebbe stata eccome) ma sarebbe stato il segno TANGIBILE che nonostante i problemi derivanti da una MEDIOCRE gestione Fiat (la colpa alla crisi vediamo di non darla a vanvera, la crisi di prodotto è stata paventata BEN PRIMA della crisi, e la crisi ce l'ha anche chi sforna modelli nuovi ogni trimestre) non si voleva tornare indietro.
Sfanculata alla grande la 159, con la voglia di credere che Mito è stata un successo (e di questo dobbiamo ringraziare anche coloro che si son affrettati a definirla vera Alfa, degna Alfa, come al solito senza pensare mai dove si va a parare) ecco la vettura esprimibile dall'accoppiata Wester/Marchionne: la Bravetta, ovvero l'ennesima vettura che "eravamo in grado di fare".
Ma si badi bene: mica per soldi, ma per FILOSOFIA.
Per 30 euro A VETTURA si poteva avere uno schema sospensivo DECENTE. Chiaramente si è preferito fissare il prezzo "al di là di quanto costa o vale" e quei 30 euro, invece di prezzare la vettura 30 euro in +, a parità di prezzo sono "soldi non spesi".
Chi produce fa sempre certi ragionamenti, ma un produttore che fa SOLO di questi ragionamenti o li usa come principale ed unico HUB attorno cui ruota tutto il progetto, è un costruttore di cineserie. Che merita difatti clienti NON top spender, ma da cineserie, che van però valutate come cineserie.
Non si chiedeva la luna, ma una vettura che manifestasse un minimo di quell'attaccamento CHE NON SANNO MANCO COSA SIA le teste decidenti in Fiat....... per questo si chiede che cedano, perchè tanto andando avanti dimostreranno solamente e ulteriormente la loro insufficienza nella gestione di qualsiasi cosa che non sia una 500 o una Panda.
E questo si badi bene negli ultimi tempi non era così. Chi ha avuto la fortuna di ricuperare dal cestino della rumenta il piano De Meo potrà ben capire perchè De Meo se ne sia andato, avendo delle idee mica da "Alfa IRI arridatece Arese e Luraghi",ma di un marchio gestito con serietà, professionalità e passione, cosa del tutto IMPOSSIBILE da fare avendo come decisionista finale chi va poco per il sottile e anni fa ipotizzava anche motori cinesi Chery su MAserati "basta che il cliente non lo sappia".
Questo lorsignori che, soddisfatti o meno del prodotto che useranno, pontificano o ordinano la Giulietta devono sapere, e su questa base vera valutare perchè vi è chi si sente preso per il culo e forse forse non trova così "giusto e non criticabile" il frutto di cotanta illuminata gestione, ovvero la Bravetta.
 
mah.. io st' alfa premium in 40 anni non l' ho mai vista... anzi era premium per la ruggine che si mangiava la carrozzeria per il cambio che grattava e per i dischi freni che si ovalizzavano........ e anche di 147 scese dall' olimpo per illuminare il panorama automobilistico non mi sembra di averne viste.... al massimo ne ho viste qualcuna terronate per bene !!

forse era premiun quando ford si toglieva il cappello........ poi e' stata solo pisciatoio per cani al 90%, ora io per questa julietta non mi strappo le vesti, ma alla fine potra' essere un buon prodotto se viene mantenuto quello che c'e' scritto sui depliant
 
166V6TBGPL":2jsnezai ha detto:
mah.. io st' alfa premium in 40 anni non l' ho mai vista... anzi era premium per la ruggine che si mangiava la carrozzeria per il cambio che grattava e per i dischi freni che si ovalizzavano........ e anche di 147 scese dall' olimpo per illuminare il panorama automobilistico non mi sembra di averne viste.... al massimo ne ho viste qualcuna terronate per bene !!

forse era premiun quando ford si toglieva il cappello........ poi e' stata solo pisciatoio per cani al 90%, ora io per questa julietta non mi strappo le vesti, ma alla fine potra' essere un buon prodotto se viene mantenuto quello che c'e' scritto sui depliant

quotone :OK)
non essendo un alfista come gli espertissimi qui sul forum, ma semplicemete un possessore soddisfatto di 147, l'impressione che mi avevano sempre dato le alfa già da bambino, erano di auto che correvano da matti ma che consumavano peggio dei concorde, per la carrozzeria direi no-comment...
da quel che vedo, non avendola ne vista ne provata, non mi sembra che questa giulietta sia cosi :cesso) da giustificare una ostilità esagerata come leggo qua sul forum;
sempre da quel che leggo molte delle critiche piu accanite provengono anche da persone che non la hanno nemmeno vista ne tantomeno provata;
io spero che si riveli una buona auto e che riesca a fare dei buoni numeri di vendite, perchè essendo soddisfatto della 147, mi piacerebbe cambiando auto restare su alfa;
tutto rigorosamente IMHO
 
Film già visto.... Finite le pseudo motivazioni oggettive ora ricomincia
la cantilena delle auto da zingari (peraltro sempre stati intenditori seppur del mercato di terza mano, e di alfe da dopo le 164 non ne prendon manco loro). O della ruggine, che peraltro mieteva molte vittime e mica solo le Alfa. Che seppur rugginose si son vendute ad alto livello. Forse si dovrebbe non solo sapere, ma conoscere la storia ma mai avulsa bensì calata nel contesto come insegnava Orazio Satta.
L'assoluta infondatezza di certi discorsi Fatti rifatti e strafatti lo dimostra ancora una volta la realtà ovvero il mito, la fama che nonostante tutto dura ancora adesso. E la fama chi l'ha fatta? La Mito o la 155?
Evitando di fare poi i benpensanti dobbiamo anche vedere che le terronate ci son state e ci sono su fior di prodotti (o ci si vuol dimenticare delle Mercedes alettonate?).
Negare la posizione di premiumicità di una fase dell'Alfa moderna e commerciale è quantomeno singolare. Perché allora siamo tutti deficienti, esperti inclusi, e la premiumicità dell'Alfa non è mai esistita. Facile raccontarla così di modo da "giustificare" la pochezza dei prodotti e del pensiero attuali ma che è, una nuova lezione di corso Marconi? Scherzi a parte, mi sembra che si debba andare un pò oltre le stucchevoli ciancie di quarant'anni fa (fra poco verra fuori anche la ciancia voluta a suo tempo dalla fiat ovvero che l'Alfasud e Pomigliano son stati la peste bubbonica).
Iniziamo a ragionare sul presente quello vero e se è brutto eh oh ci se ne deve pur rendere conto eh mica la gente è contenta a vedere certi sfracelli. A me dispiace, e x questo mi impunto, che tanta gente in buona fede possa credere a cose che non esistono ne esisteranno. Ne tantomeno mi piace veder contestazioni sul nulla o senza lo spessore per farlo. Allora passata la fase de "la ruggine l'ha invitata l'Alfa Romeo" possiamo sapere dove, oggettivamente, questa nuova vettura sia superiore al modello che sostituisce (Alfiat 147) e adattissima al segmento C di Alfa nel 2010?
 
Lukor se le tue opinioni sulle Alfa che han costruito e mantenuto il mito son errate anche le conclusioni lo saranno.
Vederla e provarla? Temo di sapere di questa macchina più di tanti che l'han vista. Provata? E chi l'ha provata qua dentro? Chi ha parlato con chi ha provato la vettura? E non si venga con "mi ha detto quello del marketing che.....".
 
Top