xxalfaxx":1b8qb701 ha detto:
palple":1b8qb701 ha detto:
Eppure bisogna dire che il gruppo Fiat alle innovazioni che la gente chiede ci pensa: motori dai consumi sempre più bassi, downsizing, metano/gpl, macchine ibride, e anche linee innovative rispetto alle noiose tedesche, i cambi doppia frizione son l'unica cosa su cui sono in ritardo ma stanno arrivando. Tutte cose che però agli alfisti di vecchia data stanno sule scatole, perchè il downsizing non lo vogliono, le linee devono essere quelle di sempre, dei consumi bassi gliene frega molto poco (o per lo meno non è la cosa più importante), quando usciranno le ibride (e pare la Giulietta che sbarcherà in USA sarà così) ci sarà chi si straccerà le vesti.
Tra le tedesche, BMW in parte ha fidelizzato la clientela, in parte è un fattore di moda, Audi è quasi solo moda, VW è fidelizzazione pura. Di innovazioni da quelle case non ne è ho viste mai troppe, VW ed Audi hanno semplicemente azzeccato che il mercato (soprattutto con utenza femminile sempre più parte importante del mercato) avrebbe dato molta più importanza agli interni ed alle rifiniture delle vetture. Cosa in cui l'Alfa IRI non è che fosse meglio dell'Alfa Fiat. E comunque c'è sempre da dire che i volumi che si possono permettere le tedesche (hanno il mercato di casa più ampio d'Europa) fanno sì che possano permettersi di osare molto di più nella varietà dell'offerta (per ogni modello riescono ad offrire anche 3 versioni).
ah ora spiegatemi l'innovazione Fiat...
il downsizing?? a me sembra che sia un cavallo di battaglia che Fiat cavalca perchè non ha altri motori.. ripropone in tutte le salse il 1.4 fire di 25 anni fa, ti fa motoretti consoni alle macchinette che ha.. utilitarie!! E se vogliamo proprio metter il dito nella piaga i diesel fiat non sono più parchi dei diesel della concorenza.. anzi!!!!lo stesso vale per i benzina siano essi 1.4 fire, M-air, Tbi... sorvoliamo sulla bufala emissioni... macchine ibride?? ma dove?? quando avvistate in circolazione una ibrida Fiat fatemi un fischio.. e se la vedrete sarà perchè fiat bella bella si è montato il sistema Chrysler...io intanto di ibrido vedo solo la prius venduta in volumi esagerati in tutto il mondo... bah
Non per fare polemica, ma a parte il Multijet e il Multiair non vedo grossa innovazione da parte di Fiat negli ultimi anni...
Avevano addirittura realizzato un biturbodiesel e non si sa perchè non è stato mai sfruttato, quando forse poteva essere impiegato meglio nelle varie gamme del Gruppo.
- I doppia frizione? Gli altri sono già anni che lo utilizzano.
- La doppia sovralimentazione compressore-turbina? Fiat non la utilizza, sono altri che l'hanno sperimentata e lanciata sul mercato.
- Quattro ruote motrici? A parte oramai la Sedici (che è una Suzuki...), dopo la Panda e qualche veicolo Iveco è stata abbandonata da parte dei tre Marchi del Gruppo, mentre oramai quasi tutte le Case hanno in gamma almeno una vettura con la trazione integrale.
- Quattro ruote sterzanti? I Giapponesi la utilizzavano già negli anni '80, l'hanno riproposta negli anni '90 e sta ritornando di nuovo in voga grazie anche all'elettronica, tanto che Renault (su Laguna), BMW (sulla nuova Serie 5) e altre Marche giapponesi (se non vado errato Nissan) la studiano e la propongono.
- I boxer? Subaru e Porsche ci hanno creduto con ottimi risultati (Subaru ha addirittura inventato il boxer diesel), Fiat gli ha accantonati.
- Motori elettricio carburanti alternativi? Al momento sono le Case estere che stanno già proponndo vetture realmente ibride, addirittura Opel con la Ampera metterà in vendita una vettura totalemnte elettrica, Fiat presumo stia studiando il settore e le soluzioni da proporre, ma al momento non può che puntare sul bifuel a metano o a GPL che sia.
Io non voglio fare polemica perchè le polemiche non portano da nessuna parte, ed è innegabile che Fiat abbai contribuito alla grande in passato come Gruppo alla storia dell'auto, ma in questo momento storico mi si permetta di dire che non sta facendo da innovator, almeno secondo me, piuttosto sta inseguendo i competitors.