Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

sgru":28r54gsp ha detto:
Il FUSI":28r54gsp ha detto:
Il mercato non è l'unica cartina al tornasole per dire se un prodotto è adatto o meno "alla Casa". Almeno fra persone che hanno un po' di conoscenza del settore (vera, sedicente, quello che si vuole) cerchiamo di essere seri.

Fusi per quanto tu possa essere preparato credo che ripetere sempre le stesse argomentazioni sia un po' inutile. Nel mercato, e la storia insegna, ci vuole anche o forse soprattutto fortuna. Le strade erano due. Offrire un prodotto più Alfa possibile o far ciò che han fatto. Dove hai la certezza matematica che il primo o il secondo potrebbe portare più soldi nelle casse? E' facile pensare, immaginare, proporre ma quando credi di aver fatto la scelta più giusta e poi il mercato ti volta le spalle è dura. Credo che Fiat oggi come oggi abbia bisogno di soldi per poi magari poter sfornare un prodotto come si deve, concordo che la politica che ha scelto per cercar di guadagnare è sbagliata ma avran fatto delle scelte e staremo a vedere se saran state buone scelte. Il mercato è composto da tutti non solo da appassionati e alfisti, può andare bene a me, non può andare bene a te. Non va bene per la vocazione Alfa Romeo? Per la situazione in cui si ritrova magari può andare bene e chissà, un giorno potrà andare ancora meglio o molto male.

bah bah bah.. Che nel mercato ci voglia soprattutto fortuna mi pare una sciocchezza bella e buona... allora VW, BMW vivrebbero in una bolla infinita di fortuna..
Nel mercato ci vuole visione a lungo termine, programmazione e INNOVAZIONE.. tutto il contrario del marchionne pensiero "navigare a vista"..
E la storia insegna che tutte le aziende che hanno saputo lavorare sull'innovazione e sulla ricerca sono in continuo progresso.. perchè in un mercato globalizzato dove ci sono luoghi nei quali la manodopera costa meno di una brioches, l'unico modo di competere è innovare...
 
giangirm":yf6hk9n5 ha detto:
Diabolik":yf6hk9n5 ha detto:
il dato di fatto è che alfa non fa i volumi di vendita che faceva quando era indipendente: che tra l'altro faceva in un mercato globalmente più piccolo (mica si vendevano 2 milioni e rotti di macchine all'epoca)

quindi ne deriva che la gestione prodotto di fiat è fallimentare: hanno perso i margini sui prezzi e hanno perso sia in volumi che in quote di mercato
dati di fatto?
Sarà tutto vero, ma:
1) bisogna parlare dell' universo Fiat, la galassia Alfa è stata assorbita da decenni, e i numeri ridotti delle vendite Alfa, interessano solo agli appassionati.
2) bisogna tener conto dei ridotti investimenti, degli aiuti statali (italiani e americani) che arrivano, ecc....
nell'universo fiat il marchio fiat va benino (non benissimo)
il marchio lancia va da schifetto
il marchio alfa va di male in peggio
non è che si guardino solo i numeri globali
che poi i numeri ridotti di alfa interessino solo gli alfisti è falso: agli analisti di borsa interessano moltissimo, così come interessano riguardo vw il dettaglio audi, bentley, ecc
 
xxalfaxx":3s46sesc ha detto:
bah bah bah.. Che nel mercato ci voglia soprattutto fortuna mi pare una sciocchezza bella e buona... allora VW, BMW vivrebbero in una bolla infinita di fortuna..
Nel mercato ci vuole visione a lungo termine, programmazione e INNOVAZIONE.. tutto il contrario del marchionne pensiero "navigare a vista"..
E la storia insegna che tutte le aziende che hanno saputo lavorare sull'innovazione e sulla ricerca sono in continuo progresso.. perchè in un mercato globalizzato dove ci sono luoghi nei quali la manodopera costa meno di una brioches, l'unico modo di competere è innovare...

ahah lol, quando hai un'immagine già consolidata è diverso..nessuno è perfetto sai, magari...
 
xxalfaxx":2f231ofb ha detto:
bah bah bah.. Che nel mercato ci voglia soprattutto fortuna mi pare una sciocchezza bella e buona... allora VW, BMW vivrebbero in una bolla infinita di fortuna..
Nel mercato ci vuole visione a lungo termine, programmazione e INNOVAZIONE.. tutto il contrario del marchionne pensiero "navigare a vista"..
E la storia insegna che tutte le aziende che hanno saputo lavorare sull'innovazione e sulla ricerca sono in continuo progresso.. perchè in un mercato globalizzato dove ci sono luoghi nei quali la manodopera costa meno di una brioches, l'unico modo di competere è innovare...

Eppure bisogna dire che il gruppo Fiat alle innovazioni che la gente chiede ci pensa: motori dai consumi sempre più bassi, downsizing, metano/gpl, macchine ibride, e anche linee innovative rispetto alle noiose tedesche, i cambi doppia frizione son l'unica cosa su cui sono in ritardo ma stanno arrivando. Tutte cose che però agli alfisti di vecchia data stanno sule scatole, perchè il downsizing non lo vogliono, le linee devono essere quelle di sempre, dei consumi bassi gliene frega molto poco (o per lo meno non è la cosa più importante), quando usciranno le ibride (e pare la Giulietta che sbarcherà in USA sarà così) ci sarà chi si straccerà le vesti.

Tra le tedesche, BMW in parte ha fidelizzato la clientela, in parte è un fattore di moda, Audi è quasi solo moda, VW è fidelizzazione pura. Di innovazioni da quelle case non ne è ho viste mai troppe, VW ed Audi hanno semplicemente azzeccato che il mercato (soprattutto con utenza femminile sempre più parte importante del mercato) avrebbe dato molta più importanza agli interni ed alle rifiniture delle vetture. Cosa in cui l'Alfa IRI non è che fosse meglio dell'Alfa Fiat. E comunque c'è sempre da dire che i volumi che si possono permettere le tedesche (hanno il mercato di casa più ampio d'Europa) fanno sì che possano permettersi di osare molto di più nella varietà dell'offerta (per ogni modello riescono ad offrire anche 3 versioni).
 
sgru":3p3zwub6 ha detto:
xxalfaxx":3p3zwub6 ha detto:
bah bah bah.. Che nel mercato ci voglia soprattutto fortuna mi pare una sciocchezza bella e buona... allora VW, BMW vivrebbero in una bolla infinita di fortuna..
Nel mercato ci vuole visione a lungo termine, programmazione e INNOVAZIONE.. tutto il contrario del marchionne pensiero "navigare a vista"..
E la storia insegna che tutte le aziende che hanno saputo lavorare sull'innovazione e sulla ricerca sono in continuo progresso.. perchè in un mercato globalizzato dove ci sono luoghi nei quali la manodopera costa meno di una brioches, l'unico modo di competere è innovare...

ahah lol, quando hai un'immagine già consolidata è diverso..nessuno è perfetto sai, magari...

Si va beh capito, c'è sempre una scusa.. quando qua, quando la, quando ma.. :specchio)
Ma st'immagine consolidata mica pioverà dal cielo o per imposizione divina?? no chiedo perchè si sa mai..
Te la costruirai in qualche modo.. suppongo eh.. e mi pare che il modo Fiat non sia quello più adeguato..
Resta valido il discorso della visione a lungo termine, della programmazione e dell'innovazione, tutto il contrario di ciò che fa fiat ossia vivacchiare..
Cmq sia ci son aziende nate dal nulla e competitive proprio perchè hanno puntato su prodotti innovativi, ma se fa più comodo mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi.. prego accomodatevi..
 
qua c'e sempre gente che crede che le aziende stanno in piedi per un devioluci o un pannello portiera non plus ultra......


qua c'e' da fare i numeri e basta .... le cazzatine sulle rifinuture lasciamole agli appassionati.. e badiamo alla sostanza altrimenti si rischia di far macchine imbottite frau e che non stanno in strada.

chi vuole il non plus ultra alfa romeo non la caga neanche...

economie di scala han fatto bene a farle... poi se avra' successo incasseranno anche bene, altrimenti inizieranno i soliti sconti, ma almeno non sara' una caporetto
 
xxalfaxx":38ppjfm8 ha detto:
Si va beh capito, c'è sempre una scusa.. quando qua, quando la, quando ma.. :specchio)
Ma st'immagine consolidata mica pioverà dal cielo o per imposizione divina?? no chiedo perchè si sa mai..
Te la costruirai in qualche modo.. suppongo eh.. e mi pare che il modo Fiat non sia quello più adeguato..
Resta valido il discorso della visione a lungo termine, della programmazione e dell'innovazione, tutto il contrario di ciò che fa fiat ossia vivacchiare..
Cmq sia ci son aziende nate dal nulla e competitive proprio perchè hanno puntato su prodotti innovativi, ma se fa più comodo mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi.. prego accomodatevi..

E qui sbagli, dovresti dire che il modo Fiat NON SIA STATO anni fa il modo più adeguato, sai, i soldi non piovono dal cielo soprattutto in un mercato così vasto e concorrenziale come quello delle auto, si fan lentamente, credo che negli ultimi anni qualcosa a livello di guadagno sia cambiato, non così tanto, secondo loro, da poter invistire e RISCHIARE in un prodotto che tutti si aspettano. Fiat è Fiat, assolutamente niente di eccelso ma nemmeno lo schifo. C'è gente radicata nel passato con certe idee tipiche da 80enni con la testa iperdura che magari non prova nè vede una Fiat da più di 10 anni ed è convinta che sia la stessa di 20 anni fa, senza parlare dell'estero. Cercar di far cambiare idea (nel senso che non faccio schifo, non nel sono il migliore..) è un'impresa molto ardua. Gli errori si pagano, a volte il danno è irreparabile.
 
Diabolik":gmulf5ds ha detto:
il marchio lancia va da schifetto
il marchio alfa va di male in peggio
non è che si guardino solo i numeri globali
che poi i numeri ridotti di alfa interessino solo gli alfisti è falso: agli analisti di borsa interessano moltissimo
sono ignorante, lo ammetto. In borsa esistono azioni di Alfa Romeo e Lancia, o solo azionisti Fiat?
 
166V6TBGPL":39mfcoew ha detto:
qua c'e sempre gente che crede che le aziende stanno in piedi per un devioluci o un pannello portiera non plus ultra......


qua c'e' da fare i numeri e basta .... le cazzatine sulle rifinuture lasciamole agli appassionati.. e badiamo alla sostanza altrimenti si rischia di far macchine imbottite frau e che non stanno in strada.

chi vuole il non plus ultra alfa romeo non la caga neanche...

economie di scala han fatto bene a farle... poi se avra' successo incasseranno anche bene, altrimenti inizieranno i soliti sconti, ma almeno non sara' una caporetto

Ma che credi, con devioluci ex novo o robetta simile al loro posto si sarebbe trovato sicuramente qualcosa d'altro da criticare
 
Siamo sempre alle solite, appena Alfa lancia un nuovo modello NON VA BENE! D'altronde se la nuova alfa per il 2011 cosse a Tp con 500cv motore V6 busso con tre turbo, interni da capogire e linea da supercar------bhè viene fatta con gli scarti di Fiat quindi non va!

MI sa che ad ascoltare gli "alfisti" tra un po mi comprerò la Golf ricarrozzata Seat sinonimo di qualità e prestazioni da capogiro, almeno avrò l'anima in pace!!!!!

Ma come si fa a giudicare una vettura senza neppure averla vista o provata???? Questo significa essere prevenuti, e di certo non significa amare un marchio! cavolo se veramente farà schifo allora sarò il primo a dire che non va bene ma almeno il beneficio del dubbio.......

......ricordo ancora quando usci la MiTo, tutti a dire che era un tapiro che faceva pena, abbiamo aspettato per nulla......non è la Mini.....eppure la MiTo vende e pure bene, è qualitativamente ottima e hanno azzeccato una gamma completa e con molta possibilità di scelta...........ora basta non ne posso più!
 
giangirm":23ehkmbi ha detto:
Diabolik":23ehkmbi ha detto:
il marchio lancia va da schifetto
il marchio alfa va di male in peggio
non è che si guardino solo i numeri globali
che poi i numeri ridotti di alfa interessino solo gli alfisti è falso: agli analisti di borsa interessano moltissimo
sono ignorante, lo ammetto. In borsa esistono azioni di Alfa Romeo e Lancia, o solo azionisti Fiat?

Solo gruppo Fiat.....se non erro l'unica del gruppo singola è la Ferrari!
 
palple":2py014ws ha detto:
Eppure bisogna dire che il gruppo Fiat alle innovazioni che la gente chiede ci pensa: motori dai consumi sempre più bassi, downsizing, metano/gpl, macchine ibride, e anche linee innovative rispetto alle noiose tedesche, i cambi doppia frizione son l'unica cosa su cui sono in ritardo ma stanno arrivando. Tutte cose che però agli alfisti di vecchia data stanno sule scatole, perchè il downsizing non lo vogliono, le linee devono essere quelle di sempre, dei consumi bassi gliene frega molto poco (o per lo meno non è la cosa più importante), quando usciranno le ibride (e pare la Giulietta che sbarcherà in USA sarà così) ci sarà chi si straccerà le vesti.

Tra le tedesche, BMW in parte ha fidelizzato la clientela, in parte è un fattore di moda, Audi è quasi solo moda, VW è fidelizzazione pura. Di innovazioni da quelle case non ne è ho viste mai troppe, VW ed Audi hanno semplicemente azzeccato che il mercato (soprattutto con utenza femminile sempre più parte importante del mercato) avrebbe dato molta più importanza agli interni ed alle rifiniture delle vetture. Cosa in cui l'Alfa IRI non è che fosse meglio dell'Alfa Fiat. E comunque c'è sempre da dire che i volumi che si possono permettere le tedesche (hanno il mercato di casa più ampio d'Europa) fanno sì che possano permettersi di osare molto di più nella varietà dell'offerta (per ogni modello riescono ad offrire anche 3 versioni).

ah ora spiegatemi l'innovazione Fiat...
il downsizing?? a me sembra che sia un cavallo di battaglia che Fiat cavalca perchè non ha altri motori.. ripropone in tutte le salse il 1.4 fire di 25 anni fa, ti fa motoretti consoni alle macchinette che ha.. utilitarie!! E se vogliamo proprio metter il dito nella piaga i diesel fiat non sono più parchi dei diesel della concorenza.. anzi!!!!lo stesso vale per i benzina siano essi 1.4 fire, M-air, Tbi... sorvoliamo sulla bufala emissioni... macchine ibride?? ma dove?? quando avvistate in circolazione una ibrida Fiat fatemi un fischio.. e se la vedrete sarà perchè fiat bella bella si è montato il sistema Chrysler...io intanto di ibrido vedo solo la prius venduta in volumi esagerati in tutto il mondo... bah
 
GioGT":13gq3q9l ha detto:
giangirm":13gq3q9l ha detto:
Diabolik":13gq3q9l ha detto:
il marchio lancia va da schifetto
il marchio alfa va di male in peggio
non è che si guardino solo i numeri globali
che poi i numeri ridotti di alfa interessino solo gli alfisti è falso: agli analisti di borsa interessano moltissimo
sono ignorante, lo ammetto. In borsa esistono azioni di Alfa Romeo e Lancia, o solo azionisti Fiat?

Solo gruppo Fiat.....se non erro l'unica del gruppo singola è la Ferrari!
Quindi agli azionisti e agli analisti di borsa, quel che accade ad Alfa e Lancia interessa, ma sempre nell' ambito di una visione globale Fiat? Corretto ?
E' come dire che la Sma va benino nelle vendite di tutti i prodotti, tranne che per pomodori e pompelmi ?
 
sgru":j468k9jx ha detto:
xxalfaxx":j468k9jx ha detto:
Si va beh capito, c'è sempre una scusa.. quando qua, quando la, quando ma.. :specchio)
Ma st'immagine consolidata mica pioverà dal cielo o per imposizione divina?? no chiedo perchè si sa mai..
Te la costruirai in qualche modo.. suppongo eh.. e mi pare che il modo Fiat non sia quello più adeguato..
Resta valido il discorso della visione a lungo termine, della programmazione e dell'innovazione, tutto il contrario di ciò che fa fiat ossia vivacchiare..
Cmq sia ci son aziende nate dal nulla e competitive proprio perchè hanno puntato su prodotti innovativi, ma se fa più comodo mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi.. prego accomodatevi..

E qui sbagli, dovresti dire che il modo Fiat NON SIA STATO anni fa il modo più adeguato, sai, i soldi non piovono dal cielo soprattutto in un mercato così vasto e concorrenziale come quello delle auto, si fan lentamente, credo che negli ultimi anni qualcosa a livello di guadagno sia cambiato, non così tanto, secondo loro, da poter invistire e RISCHIARE in un prodotto che tutti si aspettano. Fiat è Fiat, assolutamente niente di eccelso ma nemmeno lo schifo. C'è gente radicata nel passato con certe idee tipiche da 80enni con la testa iperdura che magari non prova nè vede una Fiat da più di 10 anni ed è convinta che sia la stessa di 20 anni fa, senza parlare dell'estero. Cercar di far cambiare idea (nel senso che non faccio schifo, non nel sono il migliore..) è un'impresa molto ardua. Gli errori si pagano, a volte il danno è irreparabile.

Sono un 80 enne.. e da 80enne dico che ovviamente e meno male che Fiat non è ai livelli di 20anni fa, anche perchè il tempo sarebbe passato inutilmente..
Ma, se si fanno i confronti con le altre case, il gap non mi pare tanto diverso da 20 anni fa... Citroen, ad esempio, che ha sempre fatto caffettiere, sta sfornando prodotti eccellenti e qualitativamente elevati.. ad esempio la DS3, che ho valutato personalmente, ha standar qualitativi nettamente superiori a Mito la segB Premium di Fiat... Ora visto che siam in OT, chiudo e mi scuso
 
xxalfaxx":1b8qb701 ha detto:
palple":1b8qb701 ha detto:
Eppure bisogna dire che il gruppo Fiat alle innovazioni che la gente chiede ci pensa: motori dai consumi sempre più bassi, downsizing, metano/gpl, macchine ibride, e anche linee innovative rispetto alle noiose tedesche, i cambi doppia frizione son l'unica cosa su cui sono in ritardo ma stanno arrivando. Tutte cose che però agli alfisti di vecchia data stanno sule scatole, perchè il downsizing non lo vogliono, le linee devono essere quelle di sempre, dei consumi bassi gliene frega molto poco (o per lo meno non è la cosa più importante), quando usciranno le ibride (e pare la Giulietta che sbarcherà in USA sarà così) ci sarà chi si straccerà le vesti.

Tra le tedesche, BMW in parte ha fidelizzato la clientela, in parte è un fattore di moda, Audi è quasi solo moda, VW è fidelizzazione pura. Di innovazioni da quelle case non ne è ho viste mai troppe, VW ed Audi hanno semplicemente azzeccato che il mercato (soprattutto con utenza femminile sempre più parte importante del mercato) avrebbe dato molta più importanza agli interni ed alle rifiniture delle vetture. Cosa in cui l'Alfa IRI non è che fosse meglio dell'Alfa Fiat. E comunque c'è sempre da dire che i volumi che si possono permettere le tedesche (hanno il mercato di casa più ampio d'Europa) fanno sì che possano permettersi di osare molto di più nella varietà dell'offerta (per ogni modello riescono ad offrire anche 3 versioni).
ah ora spiegatemi l'innovazione Fiat...
il downsizing?? a me sembra che sia un cavallo di battaglia che Fiat cavalca perchè non ha altri motori.. ripropone in tutte le salse il 1.4 fire di 25 anni fa, ti fa motoretti consoni alle macchinette che ha.. utilitarie!! E se vogliamo proprio metter il dito nella piaga i diesel fiat non sono più parchi dei diesel della concorenza.. anzi!!!!lo stesso vale per i benzina siano essi 1.4 fire, M-air, Tbi... sorvoliamo sulla bufala emissioni... macchine ibride?? ma dove?? quando avvistate in circolazione una ibrida Fiat fatemi un fischio.. e se la vedrete sarà perchè fiat bella bella si è montato il sistema Chrysler...io intanto di ibrido vedo solo la prius venduta in volumi esagerati in tutto il mondo... bah
Non per fare polemica, ma a parte il Multijet e il Multiair non vedo grossa innovazione da parte di Fiat negli ultimi anni...
Avevano addirittura realizzato un biturbodiesel e non si sa perchè non è stato mai sfruttato, quando forse poteva essere impiegato meglio nelle varie gamme del Gruppo.

- I doppia frizione? Gli altri sono già anni che lo utilizzano.
- La doppia sovralimentazione compressore-turbina? Fiat non la utilizza, sono altri che l'hanno sperimentata e lanciata sul mercato.
- Quattro ruote motrici? A parte oramai la Sedici (che è una Suzuki...), dopo la Panda e qualche veicolo Iveco è stata abbandonata da parte dei tre Marchi del Gruppo, mentre oramai quasi tutte le Case hanno in gamma almeno una vettura con la trazione integrale.
- Quattro ruote sterzanti? I Giapponesi la utilizzavano già negli anni '80, l'hanno riproposta negli anni '90 e sta ritornando di nuovo in voga grazie anche all'elettronica, tanto che Renault (su Laguna), BMW (sulla nuova Serie 5) e altre Marche giapponesi (se non vado errato Nissan) la studiano e la propongono.
- I boxer? Subaru e Porsche ci hanno creduto con ottimi risultati (Subaru ha addirittura inventato il boxer diesel), Fiat gli ha accantonati.
- Motori elettricio carburanti alternativi? Al momento sono le Case estere che stanno già proponndo vetture realmente ibride, addirittura Opel con la Ampera metterà in vendita una vettura totalemnte elettrica, Fiat presumo stia studiando il settore e le soluzioni da proporre, ma al momento non può che puntare sul bifuel a metano o a GPL che sia.


Io non voglio fare polemica perchè le polemiche non portano da nessuna parte, ed è innegabile che Fiat abbai contribuito alla grande in passato come Gruppo alla storia dell'auto, ma in questo momento storico mi si permetta di dire che non sta facendo da innovator, almeno secondo me, piuttosto sta inseguendo i competitors.
 
giangirm":3nlgx5s6 ha detto:
Quindi agli azionisti e agli analisti di borsa, quel che accade ad Alfa e Lancia interessa, ma sempre nell' ambito di una visione globale Fiat? Corretto ?
E' come dire che la Sma va benino nelle vendite di tutti i prodotti, tranne che per pomodori e pompelmi ?

Corretto......le vendite di Alfa e Lancia sono viste in ottica globale, quindi quanto vende Fiat ? 1 milione 2 milioni, non 200000 Alfa 100000 Lancia etc....infatti quando Fiat era in caduta per via di Termini Imerese, non interessava quali modelli si producevano li, ma quanto si sarebbe risparmiato e/o perso......

....l'unica che ha autonomia è Ferrari che è proprietaria di Maserati.....e controllata per il 51% dal Gruppo Fiat.....il resto sono azionisti privati vedi la fam. Ferrari e lo sceicco di Abu Daby......
 
giangirm":27azx0cp ha detto:
Quindi agli azionisti e agli analisti di borsa, quel che accade ad Alfa e Lancia interessa, ma sempre nell' ambito di una visione globale Fiat? Corretto ?
E' come dire che la Sma va benino nelle vendite di tutti i prodotti, tranne che per pomodori e pompelmi ?
non proprio: pomodori e pompelmi non sono un marchio

un esempio più calzante sarebbe: le vendite esselunga vanno bene, ma i prodotti a marchio esselunga vanno male
 
GioGT":91a49zwd ha detto:
giangirm":91a49zwd ha detto:
Quindi agli azionisti e agli analisti di borsa, quel che accade ad Alfa e Lancia interessa, ma sempre nell' ambito di una visione globale Fiat? Corretto ?
E' come dire che la Sma va benino nelle vendite di tutti i prodotti, tranne che per pomodori e pompelmi ?

Corretto......le vendite di Alfa e Lancia sono viste in ottica globale, quindi quanto vende Fiat ? 1 milione 2 milioni, non 200000 Alfa 100000 Lancia etc....infatti quando Fiat era in caduta per via di Termini Imerese, non interessava quali modelli si producevano li, ma quanto si sarebbe risparmiato e/o perso......

....l'unica che ha autonomia è Ferrari che è proprietaria di Maserati.....e controllata per il 51% dal Gruppo Fiat.....il resto sono azionisti privati vedi la fam. Ferrari e lo sceicco di Abu Daby......
non è una questione di autonomia: fiat sulle sue auto fa margini bassi; teoricamente su alfa e lancia potrebbe fare margini più alti, ma se non vende i margini se li fuma insieme alla loro redditività e all'impatto sui parametri valutati pubblicamente quali ROE o ROIC etc
questa è la visione prettamente finanziaria

poi anche gli analisti sono capaci di riflettere sul fatto che il prodotto fiat "premium" non vende perchè è fuori target, e segano ancora di più la valutazione aziendale

io ho una pessima considerazione di moody's, standard&poor e altre agenzie di rating, ma se il titolo fiat è valutato junk non è solo per pure questioni finanziarie
 
xxalfaxx":dwia3ifg ha detto:
Citroen, ad esempio, che ha sempre fatto caffettiere, sta sfornando prodotti eccellenti e qualitativamente elevati..
ah, prima faceva caffettiere e ora prodotti di qualità ?! :?:
Io penso il contrario :asd)
 
Diciamo anche che alcune soluzioni non per forza devono essere adotatte da fiat a tutti i costi, magari perché casa straniere ne hanno a listino..per dire..invece che volumetrico e turbo (come sappiamo già sperimentato dalla lancia negli anni 80) si è preferito il turbo, che con la tecnologia di oggi permette comunque turbolag ridotti e consumi in linea con i concorrenti, il fire che si critica tanto aggiornato modificato o quel che è comuqnue un motore valido, con prestazioni e consumi in linea alla concorrenza,quindi amen....oppure la tecnologia ibrida, anche da questo punto di vista si stanno studiando diverse soluzioni bisognerà vedere dove porteranno e non subito dar contro perché altre case presentano ora auto ibride/elettriche che tanto ora come ora non portano nulla nelle casse delle case; poi ovvio che i motori di fascia alta servono e in questo bisogna adeguarsi e ovvio che se le soluzioni fiat faranno schifo ci si rivolgerà altrove, ma non critichiamo sempre e comunque e su qualunque cosa, anche quelle dove non se ne sente il bisogno.
 
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