Appena tornato dalla presentazione!
Eccoci ragazzi, sono appena toranto dalla concessionaria dove c'è stata la presentazione della Giulietta!
La serata si è svolta più o meno nel consueto modo che è già stato descritto dagli altri che hanno vissuto questa eperienza prima di me... aperitivo a base di prosecco e spiedini di frutta, con la macchina coperta da un telo rosso. Già da telo la macchina appare importante e molto piazzata. Poi, c'è stata la presentazione tramite le slides che descrivono la storia del marchio, i particolari che accomunano Giulietta a 8c (come i fari e il trilobo), alcuni dettagli tecnici (come il nuovo telaio Compact che sarà alla base di nuove vetture per tutto il gruppo) e, infine, vanno via le luci e due belle signorine tirano via il telo con tanto di musica ed effetti luminosi!
Io ero in prima fila esattamente davanti al muso... ed eccola qui! Che dire? Non mi ha fatto innamorare a prima vista come la 147 ma, ci tengo a precisare, che io mi sono innamorato del restyling, non della serie 0, che tutt'ora (non me ne vogliate) non mi fa impazzire! Chissà se, un domani, il restyling di Giulietta non mi faccia innamorare di nuovo...!
Bene, detto questo, gli aggettivi che definiscono al meglio la macchina sono, secondo me, "imponente" e, in un certo senso, "regale/maestosa"!
Mi spiego meglio... la macchina è davvero larga e piazzata!
Il posteriore è davvero riuscitissimo e, nella forma inferiore del lunotto, ricorda in qualche modo Brera.
Le fiancate sono a dir poco spettacolari! I vetri sono raccordati con la maniglia posteriore e con i bordi cromati in modo superbo e la superfice del vetro che, partendo dal davanti, si riduce mano a mano con un taglio stupendo, da un effetto filante e sportivissimo! Inoltre, memore di ciò che era saltato fuori da questa discussione, ho prestato molta attenzione alla zona della lamiera tra il lunotto, il finestrino e il passaruota posteriori. Ebbene, si diceva che era troppa e avrebbe stonato... invece, grazie alla nervatura, che "spezza" la lamiera esattamente a metà, sono riusciti a dare un effetto chiaro/scuro che snellisce il tutto e fa filare tutta la fiancata!
Il muso è, come già risaputo, quello che lascia più interdetti... dipende da che angolazione lo si guarda! Ho notato che, a seconda di dove mi spostavo, più a sinistra, più a destra, più indietro o più in avanti, il muso cambiava personalità. Si può passare da un "che roba strana" (un pò l'effetto che danno certe foto) a un "eh, però... aggressivo!" a un "cavolo, che eleganza!". Ho usato il termine aggressivo ma non cattivo, apposta... la 159 ha il muso cattivo! Mi sono spiegato?
In generale direi che impone rispetto, sportività e anche aggressività. Ma non quella dell'auto cattiva o tuningata. E, per tuning, intendo sia quello after market che quello delle case tipo EVO, STI, Cupra, OPC, GTI ecc. La sua aggressività e spempre legata ad una eleganza intrinseca (ecco perchè prima ho usato il termine "regale/maestosa").
Penso che, poi, messa in strada e confrontata con le altre auto sarà impossibile non voltarsi per ammirarla! Credo che le altre, tutte le altre, avranno un bel daffare per continuare a farsi notare!
Ora veniamo agli interni... non mi sono dispiaciti per niente! Non potevamo sedeci dentro ma l'auto aveva i finestrino abbassati e ci si poteva allungare nell'abitacolo.
L'alluminio spazzolato del cruscotto è una cosa spettacolare sia alla vista che al tatto e nell'insieme non ho notato niente che a prima vista stoni con il resto. L'unica cosa, mi sembra che l'accendino, usato come presa di corrente, non sarà comodissimo!
La parte superirore del cruscotto è piatta e di un materiale duro ma molto piacevole al tatto. Mentre, tra il fascione di alluminio e la parte che ho appena descritto, c'è un inserto in matriale morbido che corre per tutto il cruscotto fino a disegnare due curve (che, personalmente, non mi dicono niente) dietro i tunnel del tachimetro/contagiri.
I sedili mi sono sembrati molto belli e comodi (morbidi) ma non tantissimo contenitivi.
Le portiere (anche per zero70 che me lo ha chiesto) non sono putroppo riuscito a vederle aperte. Ma, da quel che ho potuto notare, hanno una finta pelle nera a metà altezza (dove c'è la maniglia) e la parte inferiore e quella superiore sono di materiale rigido. In particolar modo, quello superiore non mi è piacuto molto al tatto. Si, sono, forse, la parte più scarna di tutti gli interni, anche se non sono poi così orribili!
Il baule è veramente spazioso e la cappelliera, che avevo letto essere fragile è, invece, molto robusta e grazie alle nervature (che forse sono state fatte apposta per irrigidirla) è anche in grado di contenere degli oggetti senza farli volare dappertutto, come invece fa quella della mia 156 che è, addirittura, in discesa verso l'interno.
Come ho già detto, le portiere non sono risucito a vederle aperte perchè non ci facevano salire e non hanno voluto neanche aprirci il cofano. Ma mi sono prenotato per un test drive... non vedo l'ora! :X)
Un'ultima cosa volevo dirla a favore del telaio. Che sia vero oppure no che è nuovo (diciamo che lo è al 90%), è stato comunque lanciato su Alfa per poi essere trasportato su tutti gli altri marchi del gruppo. Finalmente una sinergia seria, come fa VAG che inaugura su Audi e poi scala sul resto. Mi spiace solo che, se da una parte han fatto un cosa giusta, dall'altra sbagliano mettendo i comandi frecce/luci presi pari pari o derivati (il volante) direttamente da GPunto. Personalmente, non mi importa un gran che (a patto che i componeti in questione siano decenti), perchè penso che partire dall'altro per poi scalare o viceversa sia la stessa cosa. Ma, il marketig e l'impatto psicologico vogliono la loro parte!
Purtroppo non sono riuscito a chiedere lumi sulla presenza delle luci antipozzangera sotto le portiere, ma il nostro presidente ci aveva già assicurati!
Inoltre, non ho fatto foto perchè ormai se ne trovano ovunque, sia in questo 3d che su internet!
Spero di essere riuscito a farvi, almeno in parte, partecipi della mia esperienza! E, se avete domande, chiedete pure... :ciao)