Complimenti a mauri per la recensione davvero dettagliata. Per i prezzi mi hanno fatto vedere quelli uffciali nel dettaglio peccato che ho poca memoria e ciò che mi ricordi sia solo 20500€ per l 1.4 120cv e 22500€ per la 1.6jtdM 105cv. I prezzi dei pacchetti sport e premium erano carucci anche se ho già rimosso gli importi.
Allora le mie impressioni sull' auto sono queste (non sto a ripetere cose già dette da mauri o con cui sono d'accordo): Il muso dal vivo fa davvero pena, l'effetto "occhi da pesce lesso" risalta alla grande. Fiancate e soprattutto posteriore sono a dir poco fenomenali. L'antennino della radio è solido e di media lunghezza.
I parafanghi sono insonorizzati in modo stupendo con della moquette fonoassorbente, soluzione normalmente in uso solo in categorie superiori.
I sensori di parcheggio inclusi nel premium pack sono purtroppo solo posteriori...
Passando agli interni: Il cruscotto ha una qualità davvero alta, solo nella parte bassa sotto lo sterzo le plastiche sembrano più al risparmio. I tastini e le manopole varie sono esteticamente ineccepibili e anche funzionalmente sembrano validi. Il design è davvero riuscito. Grave pecca: non è presente nemmeno un vano DIN iso, ovvero sognamoci di mettere monitor e centri di intrattenimeno doppi come sulla nasona, qua anche solo cambiare radio sarebbe un impresa ardua. Ho chiesto delucidazioni e mi è stato detto che nemmeno pagando si potrà non avere la radio di serie o comunque un vano standard. Insomma la gran parte delle persone si terrà la mediocrità della radio di serie a vita, che soprattutto dopo qualche anno sarà totalmente inadeguata. I sistemi a due vie 99% sono di nuovo senza crossover ma con semplice passa alto per i tweeter e senza passa basso per i woofer....
Restando al cruscotto il cassetto porta oggetti lato passeggero è di dimensioni più che degne ma nel modello in espozione era quasi totalmente occupato da una struttura plastica enorme porta bottiglie che lo rendeva di fatto inadeguato per qualsiasi oggetto che non fossero 3 bottigliette da mezzo litro (nell apposito spazio) o la classica cartella con libretto e assicurazione. Ho provato a rimuove sto porta bottiglie ma mi è sembrato che senza cacciavite (o senza spaccarlo) non fosse possibile. Spero sia optional nelle versioni con vano refrigerato...
In contrasto con l'alta qualità del cruscotto ci sono i pannelli della portiere. Le plastiche sono dure al tatto e la plastica da idea di essere abbastanza scadente. La sensazione che si ha è di indubbio rsparmio, mi ricodano le porte di chevrolet cruize e seat leon. Anche gli le griglie per gli altoparlanti (che ci volete fare sono malato d'audio) sono in plasticaccia e nella versione esposta quelle dei tweeter sembravano pure mal incastrate... Ho chiesto delucidazioni su come mai la qualità delle portiere sembrasse più bassa di quelle della :147) e mi è stato risposto che queste plastiche dure sono state scelte perchè non scoloriranno e non faranno mai scricchioli nemmeno dopo anni e anni.
La selleria della verione esposta era impeccabile, le cuciture davvero perfette e sia i sedili anteriori che posteriori erano eleganti e stupendamente ben fatti. Il bracciolo porta oggetti non è più fisso sul tunnel centrale ma è attaccato al sedile guidatore, in tal modo è sempre ben allineato con chi guida. La sua capienza mi è sembrata minore di quella della 147. Sotto il bracciolo ci sono altri due porta bottiglie uno dei quali occupato dal porta cenere removibile preso pari pari dalla grande punto. L'accendi sigari è vicino al freno a mano.
Notizia positiva è lo sportello per gli sci nel divano posteriore sdoppiabile, su 147 non era possibile averlo nemmno come optional (almeno quando l'ho presa io).
Parlando con il responsabile marketing ho avuto una notizia molto speranzosa: se le vendite all'estero andranno un minimo bene (chissà perchè poi solo quelle all'estero???) pondereranno una partecipazione di giulietta al mondiale WTCC 2011.
In totale una auto davvero bella e molto più abitabile della 147, le pecche non mancano e i gusti estetici non si discutono, ma la sensazione, visto anche il rapporto prezzo/qualità è senz'altro positiva.
Ah, il buffet era ottimo e abbondante :lol2)