Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Dani_22":1lk9xt9u ha detto:
Gioshua81":1lk9xt9u ha detto:
L'elettronica dovrebbe servire a tiare fuori il massimo dalla meccanica. Invece si sta andando nella direzioni in cui l'elettronica viene impiegata pe coprire le magagne di una meccanica non all'altezza. Bmw docet, sono stati degli apripista. :KO)
Io preferisco avere l'elettronica applicata ad un'ottima meccanica, anche perchè per mandare tutto a carte quarantotto basta un fusibile od un falso contatto, e di problemi elettronici negli ultimi anni se ne sentono di tutti i colori.

Se bastasse solo l'elettronica allora facciamole fare a Taiwan le macchine, o no ....

ma basta co' 'sta storia.. magari cel'avessimo "noi" la meccanica non all'altezza di Bmw.. !!!

Epperò ste Bmw i problemi di stabilità ce l'hanno ancora, nonostante l'elettronica.
 
Dani_22":262xmsfy ha detto:
Guarda caso tutti guai dovuti all'infallibile, inusurabile, ELETTRONICA che ha presentato problemi IMHO GRAVISSIMI, cosa ancor più grave, senza preavviso.
Se un cuscinetto sta per cedere.. fa rumore, se i pattini frenanti sono finiti, "ragliano" e l'azione frenante cala GRADUALMENTE.
E questo i sistemi che si basano sull'elettronica, PER NATURA, non lo fanno.

L'elettronica non sostituisce la meccanica!!!! Se la meccanica sta per cedere, te ne accorgi comunque nonostante l'elettronica, i rumori li stenti lo stesso, il comportamento degrada lo stesso: l'elettronica non sostituisce la meccanica, le dona più flessibilità ed efficienza, stop. Nè tantomeno sposta i limiti fisici, superati i quali si perde comunque il controllo.
 
Gioshua81":2hpd1slg ha detto:
L'elettronica dovrebbe servire a tiare fuori il massimo dalla meccanica. Invece si sta andando nella direzioni in cui l'elettronica viene impiegata pe coprire le magagne di una meccanica non all'altezza. Bmw docet, sono stati degli apripista. :KO)
Scusa Sergio,ops...Gioshua...ma con la sola trazione posteriore senza nessun aiuto di elettronica,ti sentiresti sicuro?
E tutti gli alfisti che chiedono la TP sono pazzi?
Dici che la meccanica deve predominare,giustissimo,ma vedi anche che le TA sono cariche di elettronica in ogni buco....quindi mi sembra esagerato spararci contro. Servono,ma se uno vuole fare il fenomeno le disinserisce,e va.
 
palple":22xuzof4 ha detto:
Dani_22":22xuzof4 ha detto:
Gioshua81":22xuzof4 ha detto:
L'elettronica dovrebbe servire a tiare fuori il massimo dalla meccanica. Invece si sta andando nella direzioni in cui l'elettronica viene impiegata pe coprire le magagne di una meccanica non all'altezza. Bmw docet, sono stati degli apripista. :KO)
Io preferisco avere l'elettronica applicata ad un'ottima meccanica, anche perchè per mandare tutto a carte quarantotto basta un fusibile od un falso contatto, e di problemi elettronici negli ultimi anni se ne sentono di tutti i colori.

Se bastasse solo l'elettronica allora facciamole fare a Taiwan le macchine, o no ....

ma basta co' 'sta storia.. magari cel'avessimo "noi" la meccanica non all'altezza di Bmw.. !!!

Epperò ste Bmw i problemi di stabilità ce l'hanno ancora, nonostante l'elettronica.

Sì, oggi non posso muovermi perché la mia si è cappottata in parcheggio. :sedia)
 
Cervantes":sphmg9cu ha detto:
Gioshua81":sphmg9cu ha detto:
L'elettronica dovrebbe servire a tiare fuori il massimo dalla meccanica. Invece si sta andando nella direzioni in cui l'elettronica viene impiegata pe coprire le magagne di una meccanica non all'altezza. Bmw docet, sono stati degli apripista. :KO)
Scusa Goldrake65/Gavi/Salvador, ops... Gioshua...
Ecco, ora è giusto :asd)
 
l'elettronica e' fondamentale nelle auto attuali e future... certo , non si puo' partire da un triciclo , riempirlo di elettronica e sperare che batta tutti i tempi al Nürburgring
Che partissero da una ottima base meccanica per poi mettere tutti i controlli elettronici del caso !

C'e' da dire che comunque che per quanto rigurda la sicurezza ormani l' elettronica ha raggiunto livelli molto alti.
oltretutto tutti i sistemi elettronici applicati al comportamento dinamico sono autoescludenti in caso di anomalie e/o malfunzionamenti... e una bella spia sul quadro strumenti ci avvisa sempre.

La rottura meccanica e' sempre inaspettata per l' utente medio... e Dio solo sa' cosa potrebbe succedere se si rompre un braccetto o un differenziale autobloccante meccanico....
 
francescoalfa":2stqwysq ha detto:
Ci sono grossi problemi di tenuta sulle Bmw... se avete notato quando piove sono accompagnati spesso dai mezzi di tutela come quelli del trasporto speciale :?:

esatto.. in caso di allarme rosso " bmw in strada" entra anche la Safety Car :asd)

bmw-x6-m-moto-gp-safety-car.jpg
 
fanciulli, o la piantate subito con ste minchiate e tornate a parlare di giulietta, oppure mi vedrò costretto a procedere con amputazioni varie delle mani :ammonito)
 
Quattroruote":1bkoysxt ha detto:
Tutto nuovo, o quasi. D'accordo. Ma la domanda pressante che si pongono tutti gli alfisti è questa: la Giulietta sarà in grado di mantenere quel piacere di guida così inconfondibile che ha fatto tanto apprezzare la progenitrice 147? Difficile rispondere prima di averla guidata. Però, sulla carta, esaminando le soluzioni tecniche adottate, si può fare qualche considerazione.

Posto che il pianale della 147 era ormai vecchio di quasi vent'anni, va da sé che la rigidità torsionale di quello nuovo, nonché il comportamento in caso di crash, costituiscano un passo avanti enorme. Per quanto riguarda le sospensioni, beh, davanti il MacPherson è meno raffinato del quadrilatero della 147, che tanto contribuiva alla sensazione di precisione di guida. Per carità, anche l'avantreno è nuovo: la geometria è stata rivista e i montanti impiegano l'alluminio, risparmiando quattro kg su quelli di acciaio impiegati a esempio sull'attuale Bravo.

Dove, però, i tecnici dell'Alfa hanno lavorato di più è il retrotreno, che abbandona lo schema a ruote interconnesse della Bravo, per adottare quello a ruote indipendenti, con uno schema a tre bracci, che poi significa tenere sotto controllo campanatura e convergenza, con palpabili vantaggi in termini di comportamento dinamico.

E si sbaglierebbe a pensare che su una trazione anteriore quale è la Giulietta le sospensioni posteriori contino meno. In realtà la direzionalità del retrotreno è fondamentale nella stabilità e nella precisione di guida. Tant'è che auto dal temperamento sportivo come la Mini adottano schemi analoghi. Anche al retrotreno la Giulietta fa largo uso d'alluminio - nei bracci longitudinali e nella traversa - guadagnando 10 kg, secondo quanto dichiara l'Alfa, rispetto a un multilink in acciaio su auto della stessa fascia di mercato.

Infine, per non perdere troppo il feeling di guida tipicamente Alfa c'era un altro ambito su cui intervenire: lo sterzo. Già l'aggettivo elettrico farà impallidire i "cultori della bella guida". Eppure, almeno sulla carta, quello della Giulietta sarà sensibilmente diverso da quello che ritroviamo sulla Bravo. Il motorino elettrico del servocomando infatti è collocato direttamente sulla cremagliera, quindi - semplificando - più vicino alle ruote. L'effetto dovrebbe essere quello di ridurre inerzia e ritardo agli impulsi impartiti dal guidatore, un rapporto di sterzo più basso e quindi, in definitiva, un feeling di guida più diretto. In una parola, più Alfa. Adesso non resta che provarla.
http://www.quattroruote.it/auto_novita/articolo.cfm?codice=229367
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Due considerazioni: la prima è ot. Ribadisco che preferisco una macchina che tiene la strada di suo per la meccanica e con elettronica che aumenta la sicurezza che non una macchina che ha un certo comportamento per via di gestione "altro da meccanica". Krief può dire quello che vuole ma s certe innovazioni devono essere palpabili come quelle delle prime mito da lui pontificate in filmati ne faccio volentieri a meno sin a che posso. Di aerei ne prendo pochi (e al massimo l'MD 80 :) e di navi ancora meno.

Venendo seri sto articolo di quattroruote mi ricorda i tanti già letti nei confronti di nuovi modelli alfiat. Per la 155 ad esempio, poi per le sportive Alfiat in generale in cui si citava sempre stigmatizzando chi apprezzava quel che guidava prima. Stop.
 
oggi sul corriere c'è questa roba:
http://motori.corriere.it/motori/antepr ... aabe.shtml

sembra che sia iniziato il battage pubblicitario, con una strategia di lancio anche apprezzabile

è vero... peccato che, per usare un''immagine poetica, lo chef abbia :cesso) sulla torta prima di portarla in tavola.

prima dici "alfa non merita alcun investimento in termini di materiale esclusivo" poi pretendi di convincere l'utente alfa (che in quanto tale capisce - o pensa di capire - qualcosa di auto) che questo è tutto nuovo :splat)

io ricordo però qualcuno che diceva "prendete giulietta solo quando avrà l'assetto alfa, perchè così va davvero bene" - era il periodo in cui gli unni salivano sui dossi e dicevano "dofere fare kome golf!"

adesso sembra che l'assetto alfa sarà disponibile fin da subito, segno che forse si sono resi conti di essere andati nella direzione sbagliata.

speremm... :ka)
 
Diabolik":1nxu6vd1 ha detto:
chi li capisce è bravo ( :asd) che battutone che mi è venuto)

oggi sul corriere c'è questa roba:
http://motori.corriere.it/motori/antepr ... aabe.shtml

sembra che sia iniziato il battage pubblicitario, con una strategia di lancio anche apprezzabile
ma dopo le mazzate che marpionnazzo ha tirato, chi ci crederà più a sta roba?

io mi metto nei panni di chi si trova a dover gestire il lancio pubblicitario, cerca di fare un certo lavoro e si ritrova il gran capo che spala merda ai 4 venti: a me cadrebbero i coglioni stile meteorite

ho appena letto, tutto nuovo Nuove sono le sospensioni anteriore e posteriore. Nuovo lo sterzo. Nuovi i sistemi di aspirazione, alimentazione e scarico.

ma la più bella è questa Questa piattaforma, secondo i vertici del Gruppo, soddisferà le aspettative degli alfisti duri e puri. :crepap) :crepap) :crepap)

ieaaaaa sono duro e puro..

che pena!! si contraddicono da soli.. un pianale in comune con 200 modelli secondo loro sarebbe per gli alfisti duri e puri?
 
in un articolo che ho letto si diceva che la sosp. post. aveva tre bracci
Quattroruote":3ed2nnmj ha detto:
Dove, però, i tecnici dell'Alfa hanno lavorato di più è il retrotreno, che abbandona lo schema a ruote interconnesse della Bravo, per adottare quello a ruote indipendenti, con uno schema a tre bracci, che poi significa tenere sotto controllo campanatura e convergenza, con palpabili vantaggi in termini di comportamento dinamico.
Gentleman_Driver":3ed2nnmj ha detto:
Ma ho letto bene ? Le sospenzioni posteriori dual link sarrano optional ?
no è l'assetto che sarà optional su tutte le versioni tranne che sul 1750
 
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