Che tu abbia dei problemi nei confronti della tecnologia è evidente: tanto è vero che - nonostante il mio suggerimento a leggere l'intervista a Krief - ancora non afferri il concetto che ho ampiamente descritto. Eppure è chiaro, dato che altri (come Felix) l'hanno compreso.
La realtà dei fatti, che io ben conoscevo già ai tempi della nostra conversazione sulla natura dell'E-Q2, è che questo dispositivo rappresenta solo il primo passo di una generale trasformazione nei processi di messa a punto delle autovetture. Tu potevi anche non saperlo, e allora la tua ignoranza era perdonabile, ma lamentarsene adesso che esiste tanto di rivista di settore che ne parla apertamente significa voler ignorare anche l'evidenza.
La mia domanda a te rivolta era in realtà assai semplice: tu Dani_22 che alzavi alti lài per l'esistenza del "terribile" E-Q2, che toglie il controllo (che in realtà non hai mai avuto) dalle mani del guidatore (con gli stessi identici esiti pratici del Q2 meccanico), tu che sostieni persino che il VDC sia pericoloso perché credi che per sua colpa una tua conoscente sia morta (pace all'anima sua, non è certo dipeso da quello ma piuttosto da un tragico destino), perché non ti riconcilii con la realtà la quale ti mostra oggi che il controllo è sempre più saldamente nelle mani dell'elettronica?
NON so chi sia Krief e conosco la materia solo dal punto di vista empirico (visto che l'elettronica al massimo mi tange sotto forma di domotica, nel mio percorso di studi, ma più che elettronica sono sistemi informatici integrati) ma prometto che mi documenterò quando ho del tempo libero.
Non so se sia l'archittura o il comune buon senso, valuto le cose nei risultati. Ciò che esse fanno o come siano realizzate mi può interessare dal punto di vista economico ma non funzionale.
Tra le caratteristiche che IO, cliente, guidatore, consumatore di tecnologia, ritengo fondamentali nella valutazione FUNZIONALE
ci sono a)affidabilità b)regolarità/linearità di funzionamento c)prevedibilità.
La scorsa settimana qui ha nevicato, bene sulla mia nasona l'ABS ha deciso di non funzionare sulla neve, alla fine sono arrivato comunque a casa con la macchina che mi prendeva una certa deriva anche nelle frenate più dolci, capito quello, ovvero avendo una reazione prevedibile, mi sono regolato di conseguenza, ma se l'ABS avesse funzionato una volta si, due no, poi di nuovo? Botto assicurato!
E SE MI FOSSI DOVUTO AFFIDARE A QUELLO?!
Te ne dico un'altra, su cui tra l'altro ho aperto un topic oggi, m'è successo proprio ieri sera che la macchina ha deciso di accelerare da sola all'impazzata, ti ci puoi giocare le palle che se avesse avuto un acceleratore a comando meccanico o idraulico non sarebbe successo, poi ok.. non è finita male, ma grazie a me che ho mantenuto un po' di sangue freddo e ho spento tutto tempestivamente, non grazie all'elettronica che mi aveva messo nei guai.
Guarda caso tutti guai dovuti all'infallibile, inusurabile, ELETTRONICA che ha presentato problemi IMHO GRAVISSIMI, cosa ancor più grave, senza preavviso.
Se un cuscinetto sta per cedere.. fa rumore, se i pattini frenanti sono finiti, "ragliano" e l'azione frenante cala GRADUALMENTE.
E questo i sistemi che si basano sull'elettronica,
PER NATURA, non lo fanno. Se va bene si disattivano da soli quando c'è qualcosa che non va, ma non è garantito, visto che io nei guai di cui sopra non ho visto lampeggiare manco una spia nè prima nè durante nè dopo.
Quanto all'esp io non ho mai detto che non sia utile, ho detto che una povera ragazza s'è fatta un frontale anzichè un fosso fangoso,
da lì mi sono posto il problema di analizzare il fatto che il guidatore (essere umano) ha vista, olfatto, udito e percezione dinamica, il sistema elettronico solo l'ultima sebbene molto più raffinata della nostra. Nel momento in cui un sistema va a MODIFICARE LA TRAIETTORIA ça va sans dire per rimediare a un presunto errore del guidatore, non è detto al 100% che migliori la situazione. Saranno casi 100 a 1, ma ..ecco la mia idiosincrasia.. non è che mi fido così ciecamente di un sistema che nei limiti fisici è in grado di ripristinare una perdita di controllo SENZA SAPERE
DOVE MI MANDA. Certo se al posto del fosso ci fosse stato un viadotto, meglio il frontale.. però visto che non c'era..
scusate l'OT, chiuso qua.
X drift se vuoi rispondermi usiamo l'altro topic quello su torsen vs e-q2