Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Desmochicco":17zu1lin ha detto:

qualche ****** su fèisbùch":17zu1lin ha detto:
madre e figlia
che gli venisse un colpo a chi ha messo sta didascalia! :mad2) :mad2) :mad2) :swear) :swear) :swear)
Ma non lo sanno che non è bello bestemmiare? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Il FUSI":17zu1lin ha detto:
Se mi rifanno la prima a nafta e con la servoguida la ordino domani.
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Alluminio nelle sospensioni, possibilità di scegliere assetto confort o assetto sport, ecc. Magari gli errori del passato hanno insegnato qualcosa.

Se fosse la volta buona che esce una buona macchina?
 
Comunque sono proprio degli asini, o per meglio dirla alla Sgarbi.. capre, capre, capre, capre...!!!

Alla fine salta fuori che le motorizzazioni normali monteranno gli ammo Magneti Marelli promossi dallo zio Fester, mentre il 1750 avrà i Sash! Gli altri potranno averli solo colmando la differenza di costo di tasca loro... ma guarda un pò!
 
PaoloXP":qj5384rs ha detto:
Alla fine salta fuori che le motorizzazioni normali monteranno gli ammo Magneti Marelli promossi dallo zio Fester, mentre il 1750 avrà i Sash! Gli altri potranno averli solo colmando la differenza di costo di tasca loro... ma guarda un pò!

Sei molto vicino al vero, purtroppo... e cara grazia se sarà disponibile il fantomatico "assetto TI". Che, detto tra noi, io considero alla stregua di un optional obbligatorio come lo furono gli pneumatici ribassati sulla prima Alfasud (ricordatevi di Sanesi... e chi ha orecchie per intendere intenda!)

mel":qj5384rs ha detto:
mi piacerebbe fare il confronto tra bravo e giulietta con il medesimo motore ed equipaggiamento, per sapere la reale differenza di peso delle due.

Buona osservazione. A quanto mi risulta se la differenza sarà nell'ordine di 40-50 Kg ci sarà da fare i salti di gioia, oltre questa soglia è tutto grasso che cola.
Con la velata speranza che i chilogrammi risparmiati siano almeno in parte nelle masse non sospese...

Irvine156":qj5384rs ha detto:
il tanto decantato "nuovo" mcph... (alla focus rs) non c'e?????

Chi ha mai detto che ci sarebbe stato qualcosa di simile? Dove? Quando?
...e giusto per fare mente locale: quando i soliti idioti come il sottoscritto mesi fa scrivevano "guardate che l'avantreno è il McPherson della Bravo" venivano accusati di disfattismo... dunque come stanno le cose?
 
IlFUSI":3nt1c9iw ha detto:
Ragazzi dai non offendete chi ha avuto la creatività di quel sito suvvia...... per quanto ne potete sapere voi c'è dietro una persona con un'anima, un cuore, una testa, un amor proprio e una dignità.

Lungi da me l'idea di offendere la persona che ha esercitato su quel sito la propria creatività, per il cui lavoro ho rispetto: mi riservo invece tutto il diritto di dileggiare la dirigenza che tale messaggio ha richiesto e deliberato, perché espresso in quei termini è una vera presa in giro e offende l'intelligenza della propria clientela storica. Altrimenti detto: non mi va di assistere in silenzio a bugie e fregnacce...
 
DriftSK":qhperof9 ha detto:
PaoloXP":qhperof9 ha detto:
Alla fine salta fuori che le motorizzazioni normali monteranno gli ammo Magneti Marelli promossi dallo zio Fester, mentre il 1750 avrà i Sash! Gli altri potranno averli solo colmando la differenza di costo di tasca loro... ma guarda un pò!

Sei molto vicino al vero, purtroppo... e cara grazia se sarà disponibile il fantomatico "assetto TI". Che, detto tra noi, io considero alla stregua di un optional obbligatorio come lo furono gli pneumatici ribassati sulla prima Alfasud (ricordatevi di Sanesi... e chi ha orecchie per intendere intenda!)

mel":qhperof9 ha detto:
mi piacerebbe fare il confronto tra bravo e giulietta con il medesimo motore ed equipaggiamento, per sapere la reale differenza di peso delle due.

Buona osservazione. A quanto mi risulta se la differenza sarà nell'ordine di 40-50 Kg ci sarà da fare i salti di gioia, oltre questa soglia è tutto grasso che cola.
Con la velata speranza che i chilogrammi risparmiati siano almeno in parte nelle masse non sospese...

Irvine156":qhperof9 ha detto:
il tanto decantato "nuovo" mcph... (alla focus rs) non c'e?????

Chi ha mai detto che ci sarebbe stato qualcosa di simile? Dove? Quando?
...e giusto per fare mente locale: quando i soliti idioti come il sottoscritto mesi fa scrivevano "guardate che l'avantreno è il McPherson della Bravo" venivano accusati di disfattismo... dunque come stanno le cose?

beh su consolati.. avrà quella meraviglia di e-q2 di serie :asd) che ti piace tanto
 
Il FUSI":24a989qo ha detto:
Ragazzi ma che caz,zen state dicendo?
Capisco che il periodare vi abbia tratto in inganno ma santinumi non facciamoli + abbelinati di quel che sono.......

Allora il punto incriminato è questo:

La sospensione posteriore, in particolare, è una Multilink completamente nuova, studiata per adattarsi nel modo migliore anche alla configurazione sportiva, disponibile come optional su tutte le versioni e di serie nella motorizzazione più potente, il 1.750 a benzina iniezione diretta da 235 cavalli.

che vuol dire: la sospensione posteriore è una Multilink (si vabbè..... del furgone), studiata per adattarsi nel modo migliore anche alla configurazione (di assetto) sportiva (ovvero magari molle ribassata, irrigidite e ammo specifici), la quale configurazione sportiva (chiamiamola per comodità pacchetto TI) sarà disponibile su tutte le versioni e di serie nella motorizzazione + potente.
Ovvero niente di diverso dal fatto che l'assetto della 147 GTA 3.2, per citare un esempio, lo si è trovato poi in tutto o in parte anche su altre versioni provviste di assetto.

Va bene pensar male di Fiat, ma cristo.
Quella sospensione peraltro è stata declinata in almeno TRE differenti varianti fermo restando lo schema principale. Una deve essere quella "cargo", che monta il Doblò, l'altra una normale e poi la variante + sportiva (non ne so granchè perchè quando venni relazionato non feci troppo caso......).

Sulla Giulietta degli anni '50, anche se le gomme erano piccole non è che per questo abbia lo sterzo leggero come una 106 XN...... anche perchè in quel tempo sulla meccanica il materiale lo mettevano!
E poi insomma oggigiorno un po' di evoluzione!!!
:p


Questo fantomatica "pacchetto TI", ovviamente senza saperlo precisamente, quanto potrebbe costare?Cioè è un optional che si aggira intorno al prezzo delle sospensione adattive di scirocco e golf?900 euro o qualcosa di simile?
 
ma le famose SDC ci saranno?
tempo fa si diceva che Delta e Giulietta le avrebbero montate....
ho letto in fretta, ma nel comunicato non mi sembra che se ne parli...
 
Dani_22":51n1966j ha detto:
beh su consolati.. avrà quella meraviglia di e-q2 di serie :asd) che ti piace tanto

La mia opinione sull'E-Q2 non è molto rilevante... ma quella di Philippe Krief invece si. Vai a dare una scorsa all'intervista a pagina 40 del numero di Gennaio 2010 di Vehicle Dynamics International e capirai cosa voglio dire.

Credo sia il caso di togliere il velo da una qual certa realtà; o per meglio dire togliere "la carta velina", dato che questa realtà è evidente e sotto gli occhi - un pò miopi - di tutti da parecchio tempo...

Per intenderci, e a titolo di informazione per tutti, sappiate che l'attuale corso di impostazione degli assetti in casa Fiat (e di conseguenza Alfa) prevede un massiccio uso attivo dell'elettronica per influenzare la dinamica dei veicoli: mentre la loro funzione originale era confinata a sporadici interventi per il recupero da situazioni di emergenza, precisione e la potenza di calcolo dei sistemi ESP sono cresciuti negli ultimi dieci anni sino al punto in cui oggi essi possono essere sfruttati per alterare attivamente l'assetto durante la marcia. L'E-Q2 è solo una prima applicazione, l'interconnessione tra DNA e SDC (di cui saranno early adopters i guidatori di Mito QV con Pack Sport Plus) è la successiva, il prossimo passo sarà la sempre più stretta integrazione tra DNA, VDC e SDC: un sistema di "chassis attivo" in cui il setup del telaio è complementare all'elettronica, perché quest'ultima andrà ad intervenire costantemente tramite il VDC durante la marcia per indurre un comportamento più reattivo o più autocentrante secondo l'impostazione richiesta dal guidatore (tramite il DNA) e lo stato della vettura rispetto l'assetto ideale (rilevato dai "soliti" dispositivi).

In altri termini l'elettronica, e non più la meccanica, avrà un controllo pressoché continuo delle variazioni di assetto della vettura secondo le condizioni di guida; ad esempio se il guidatore imposterà la modalità Dynamic sul DNA e intraprenderà una guida in stile "prova speciale" la vettura diventerà più aggressiva, reattiva e sovrasterzante secondo necessità grazie all'azione combinata di VDC e sospensioni attive che interverranno assai prima della perdita di assetto ideale o di aderenza degli pneumatici, al solo scopo di portare la vettura più vicina al limite senza che questa abilità provenga dal guidatore. Altrimenti detto, l'elettronica scomporrà la macchina per voi e sfrutterà i limiti della meccanica per andare più forte quando richiesto, riservandosi naturalmente il recupero quando si rischiasse di eccedere. In realtà l'obiettivo ideale (a tendere) è che la macchina sia sempre sotto il controllo dell'elettronica pur restituendo l'impressione di una guida assai esperta.
Per contro la vettura sarà composta e assai confortevole in tutti i casi di marcia "normale" grazie al comportamento adattativo delle sospensioni elettroniche, mentre il VDC in tali condizioni continuerà a sorvegliare silenziosamente l'assetto e intervenire dietro le quinte per garantire la sicurezza.

(ciò che ho scritto è tranquillamente verificabile nell'articolo che ho citato all'inizio di questo post: basta leggere tra le righe delle parole di Krief.)

E in tutto questo non posso fare a meno di osservare che questa "Alfa del futuro" avrà una messa a punto del telaio assai diversa da quella di un tempo. Una volta le Alfa Romeo erano le macchine con "l'assetto buono" che consentiva loro di essere più sicure e più veloci in ogni condizione: a quanto pare diventeranno sempre più simili ad automobili radiocomandate in cui molle, braccetti, ammortizzatori, tiranti e boccole non possono più prescindere dall'elettronica. E questo, pur con la grandissima fiducia che ho verso i sistemi elettronici, sinceramente mi dispiace. Perché la meccanica ha l'anima mentre l'elettronica ha solo il calcolo.

Dani_22, cosa ne dici adesso?
 
Rax":1tncecm6 ha detto:
Questo fantomatica "pacchetto TI", ovviamente senza saperlo precisamente, quanto potrebbe costare?Cioè è un optional che si aggira intorno al prezzo delle sospensione adattive di scirocco e golf?900 euro o qualcosa di simile?

coma ha detto fusi penso comprenderà multilink + assetto sportivo e magari qualche altro optional tipo spoiler o minigonne oppure pedali :ka) comunque oltre i 900€ suppongo
 
DaDo":1jbtysu2 ha detto:
penso comprenderà multilink + assetto sportivo...

naaaaa :nono)

quale parte di le sospensioni sono uguali per tutti i modelli non è chiara?

Non esiste alcun "optional multi-link". Il fantomatico "pack TI" è un setup di molle e ammortizzatori diversi e stop... almeno per quanto riguarda le cose che contano (non mi interessano frocerie aggiuntive come stemmini e cerchioni da 21" e minigonne in mappoia laccata).
 
DaDo":3e376syo ha detto:
Rax":3e376syo ha detto:
Questo fantomatica "pacchetto TI", ovviamente senza saperlo precisamente, quanto potrebbe costare?Cioè è un optional che si aggira intorno al prezzo delle sospensione adattive di scirocco e golf?900 euro o qualcosa di simile?

coma ha detto fusi penso comprenderà multilink + assetto sportivo e magari qualche altro optional tipo spoiler o minigonne oppure pedali :ka) comunque oltre i 900€ suppongo
il fusi non ha detto così

SPIEGAZIONE

MONO-link = 1 collegamento solo

MULTI-link = tanti collegamenti, dove tanti vuol dire più di uno, quindi 2, 3, 4, 5, 6, 7 collegamenti (o bracci, chiamateli come vi pare) sono tutti parimenti multilink

la giulietta ha un retrotreno con 2 bracci, che essendo più di 1 ne fanno un multilink, chiaro? non ci sarà optional nessuna sospensione diversa
 
si ma fa ridere comunque eh.. multilink a due bracci.. prima c'era sul 2 easy driver e provavano il nuovo doblò
"dotato di una sofisticata sospensione multilink a due bracci ingrado di sposare al meglio comfort e tenuta di strada senza sacrificare il volume di carico"

Pare la storiella della botte piena, la moglie ubriaca, e il figlio in discoteca ahahah
 
Il FUSI":30370e9g ha detto:
Sospensione nuova: è già uscita sul Doblò però è nuova, nel senso che non la fanno dai tempi della 128.
Handling? Forse la cartella stampa è stata fatta prima delle perplessità di zioFester.
Alluminio? il 4 per cento? E cosa è il 4 per cento? Se mi aumentano la busta paga del 4 percento io manco me ne accorgo, sarà perchè prendo poco.
Erede della Multipla? Cristosanto..... nei piani non è prevista, questi han consultato il "primario" (quello citato nella reclame della Lavazza).

Il fatto è che troppa gente ancora se la beve...... bisogna acculturare amici e parenti.

Possiamo scrivere a Tedeschini che eviti di prendere per il deretano? Cosa pensa che nessuno legga i forum su internet? Marchettari! :bonk)
 
Felix7":2g4pcpbf ha detto:
Krief ha scritto:
"l'elettronica scomporrà la macchina per voi"
che culo! :lol:

Magari l'avesse scritto lui! :asd)

Quella frase è una rapida sintesi per far capire il concetto. L'idea di base è che mentre tutti pensano che il VDC si attivi solo in casi di emergenza (cioè quando la vettura supera una delle soglie che definiscono l'assetto di marcia "corretto", detto in termini terra terra terra) nella nuova accezione di chassis dinamico il VDC interviene continuamente; ad esempio per chiudere o aprire la traiettoria di una curva, alterando di fatto la percorrenza che sarebbe dettata dall'unione tra leggi della fisica e assetto "naturale" (quello derivante dalla parte di pura "meccanica e setup"), con una azione attiva: l'elettronica, e non più la meccanica, determina la traiettoria; in ogni condizione se richiesto, e non solo più in emergenza.
 
DriftSK":n89hrk9w ha detto:
Felix7":n89hrk9w ha detto:
Krief ha scritto:
"l'elettronica scomporrà la macchina per voi"
che culo! :lol:

Magari l'avesse scritto lui! :asd)

Quella frase è una rapida sintesi per far capire il concetto. L'idea di base è che mentre tutti pensano che il VDC si attivi solo in casi di emergenza (cioè quando la vettura supera una delle soglie che definiscono l'assetto di marcia "corretto", detto in termini terra terra terra) nella nuova accezione di chassis dinamico il VDC interviene continuamente; ad esempio per chiudere o aprire la traiettoria di una curva, alterando di fatto la percorrenza che sarebbe dettata dall'unione tra leggi della fisica e assetto "naturale" (quello derivante dalla parte di pura "meccanica e setup"), con una azione attiva: l'elettronica, e non più la meccanica, determina la traiettoria; in ogni condizione se richiesto, e non solo più in emergenza.

Benvenuti nell'era della meccatronica a pilota automatico. :saecastic
Il concetto purtroppo mi era chiaro già nel tu post precedente :sic)
 
Felix7":dmdyjdfk ha detto:
Il multilink è diventato purtroppo il calderone di tutte le sospensioni che non siano l'interconnesso: per inciso il multilink sarebbe solo quello a 5 bracci…(che io sappia)

quoto il discorso di Diabolik, ma anche questo è vero

oggi si chiama multilink tutto ciò che ha più di un collegamento, ma il vero multilink lo ha inventato mercedes 20 o 30 anni fa (non ricordo l'anno di preciso) e aveva 5 bracci...
 
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