Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

e qui parte la domanda da inesperto

è davvero tanto pesante di sterzo la giulietta vecchia? eppure aveva delle gommine piccole!

e poi a consumi ci dovresti stare...controllerò ma mi pare che aveva il 1.2 giusto?


edit

il motore è un 1.3 da 53 cv (poi 62), ruote 155/15 per un peso in odm di 950 kg!

rimane la mia domanda, è così pesante di sterzo?
 
denny1977":93a3nwnf ha detto:
Per tornare in topic, ecco un'articolo di quattroruote.it appena uscito sulla Giulietta ( http://www.quattroruote.it/auto_novita/ ... ice=229353 )

Giulietta, ecco cosa c'è sotto
'Si alza il velo sui segreti tecnici della Giulietta, la sostituta dell'Alfa 147 in arrivo sul mercato italiano da aprile. L'auto nasce su una base tecnica completamente nuova, un piattaforma denominata Compact sulla quale verranno costruite tutti i futuri modelli della Fiat di segmento C, a partire dalla Bravo e dalla Delta per finire con la monovolume che sostituirà la Multipla.
Non solo: l'architettura Compact nasce con un concetto di estrema flessibilità, con la possibilità di passare facilmente dalla trazione anteriore alla trazione integrale e fungere da base meccanica anche per una nuova generazione di modelli Jeep e Dodge, a seguito dell'alleanza tra il Gruppo Fiat e il Gruppo Chrysler. La stessa flessibilità consentire infine di ampliare e ridurre agevolmente passo e carreggiata delle automobili che si vorranno ideare e costruire.
L'obiettivo che si sono posti i tecnici torinesi è stato quello di unire prestazioni a sicurezza, con l'impiego di materiali leggeri come l'alluminio (quasi il 4% del totale, in particolare nella traversa anteriore) e di acciai ad alta resistenza.
Ovviamente su questa base che servirà a tutte le marche del gruppo si è lavorato per dare un'impronta che fosse coerente con la storia dell'Alfa Romeo e della Giulietta. La sospensione posteriore, in particolare, è una Multilink completamente nuova, studiata per adattarsi nel modo migliore anche alla configurazione sportiva, disponibile come optional su tutte le versioni e di serie nella motorizzazione più potente, il 1.750 a benzina iniezione diretta da 235 cavalli.
I tecnici Alfa assicurano che la Giulietta sarà l'auto più agile della sua categoria, con un handling e un confort che nulla hanno da invidiare alla BMW Serie 1 e all'Audi A3, anche nell'assetto standard delle versioni mormali. Al lancio, che avverrà subito dopo il Salone di Ginevra di inizio marzo, saranno disponibili cinque motorizzazioni: tre a benzina (1400 turbo da 120 CV, 1400 turbo Multiair da 170 CV e il citato 1750 da 235 CV) e due diesel (1.600 da 105 CV e 2.000 da 170 CV)'.

Ma cos'è sta storia? Sembra quasi di capire che la motorizzazione 1750cc avrà di serie un nuovo multilink al posteriore... quindi? Se ciò fosse vero, potrebbe significare che le motorizzazioni meno sportive monterebbero di serie una sospenzione standard (probabilmente la famosa dual link del doblò), mentre come optional si potrebbe avere la multi link, che il 1750 avrebbe di serie. Ma è possibile?
Se no, che senso avrebbe? O 4 ruote ha scazzato, oppure il 1750 avrebbe il dual link, che loro chiamano multi link, e le altre motorizzazioni una sopsensione ancora più scarsa... il famigerato ponte rigido! :sedia)
No, dai, non scherziamo!!!
 
paolo la cartella stampa l'ha scritta fiat, penso proprio sergio marchionne in prima persona! :asd) :asd) :asd)
 
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PaoloXP":1ynrofnm ha detto:
denny1977":1ynrofnm ha detto:
Per tornare in topic, ecco un'articolo di quattroruote.it appena uscito sulla Giulietta ( http://www.quattroruote.it/auto_novita/ ... ice=229353 )

Giulietta, ecco cosa c'è sotto
'Si alza il velo sui segreti tecnici della Giulietta, la sostituta dell'Alfa 147 in arrivo sul mercato italiano da aprile. L'auto nasce su una base tecnica completamente nuova, un piattaforma denominata Compact sulla quale verranno costruite tutti i futuri modelli della Fiat di segmento C, a partire dalla Bravo e dalla Delta per finire con la monovolume che sostituirà la Multipla.
Non solo: l'architettura Compact nasce con un concetto di estrema flessibilità, con la possibilità di passare facilmente dalla trazione anteriore alla trazione integrale e fungere da base meccanica anche per una nuova generazione di modelli Jeep e Dodge, a seguito dell'alleanza tra il Gruppo Fiat e il Gruppo Chrysler. La stessa flessibilità consentire infine di ampliare e ridurre agevolmente passo e carreggiata delle automobili che si vorranno ideare e costruire.
L'obiettivo che si sono posti i tecnici torinesi è stato quello di unire prestazioni a sicurezza, con l'impiego di materiali leggeri come l'alluminio (quasi il 4% del totale, in particolare nella traversa anteriore) e di acciai ad alta resistenza.
Ovviamente su questa base che servirà a tutte le marche del gruppo si è lavorato per dare un'impronta che fosse coerente con la storia dell'Alfa Romeo e della Giulietta. La sospensione posteriore, in particolare, è una Multilink completamente nuova, studiata per adattarsi nel modo migliore anche alla configurazione sportiva, disponibile come optional su tutte le versioni e di serie nella motorizzazione più potente, il 1.750 a benzina iniezione diretta da 235 cavalli.
I tecnici Alfa assicurano che la Giulietta sarà l'auto più agile della sua categoria, con un handling e un confort che nulla hanno da invidiare alla BMW Serie 1 e all'Audi A3, anche nell'assetto standard delle versioni mormali. Al lancio, che avverrà subito dopo il Salone di Ginevra di inizio marzo, saranno disponibili cinque motorizzazioni: tre a benzina (1400 turbo da 120 CV, 1400 turbo Multiair da 170 CV e il citato 1750 da 235 CV) e due diesel (1.600 da 105 CV e 2.000 da 170 CV)'.

Ma cos'è sta storia? Sembra quasi di capire che la motorizzazione 1750cc avrà di serie un nuovo multilink al posteriore... quindi? Se ciò fosse vero, potrebbe significare che le motorizzazioni meno sportive monterebbero di serie una sospenzione standard (probabilmente la famosa dual link del doblò), mentre come optional si potrebbe avere la multi link, che il 1750 avrebbe di serie. Ma è possibile?
Se no, che senso avrebbe? O 4 ruote ha scazzato, oppure il 1750 avrebbe il dual link, che loro chiamano multi link, e le altre motorizzazioni una sopsensione ancora più scarsa... il famigerato ponte rigido! :sedia)
No, dai, non scherziamo!!!

la mia paura è che il bi-link sarà optional, mentre le altre avranno il ponte come la bravo :sedia)
 
Comunque il testo dell'articolo è chiaro e limpido..

Di base avrà una non precisata sospensione posteriore (doblò?), a richiesta avrà un multilink (di serie sulla versione di punta).
 
si e i razzi per abbattere il nemico su bmw!

ragazzi un bi-link è un multi-link, solo meno affinato, ma secondo voi coi tempi che girano alfa si mette a proporre 2 tipi di sospensione? per giunta un multilink vero, cioè a 5 bracci? :lol:
 
No ragazzi c'è un "anacoluto" involontario ( che non è una zozzeria da provare con una battona ma una figura retorica :lol: )
bastava subordinare il secondo periodo anziche coordinarlo con una virgola

[...]
La sospensione posteriore, in particolare, è una Multilink completamente nuova, studiata per adattarsi nel modo migliore anche alla configurazione sportiva,
CHE SARA'
disponibile come optional su tutte le versioni e di serie nella motorizzazione più potente, il 1.750 a benzina iniezione diretta da 235 cavalli. [...]
Il soggetto di "disponibile come optional" è "configurazione sportiva" :OK)
sarà n'assetto :asd)

Comunque st'articolo è scritto coi piedi, peggio pure se fosse pari pari la cartella stampa.
 
La frase "disponibile come optional su tutte le versioni e di serie nella motorizzazione più potente, il 1.750 a benzina" si riferisce alla configurazione sportiva delle sospensioni...non alle sospensioni. Sarebbe impensabile dare la scelta al cliente della sospensione da montare...

Comunque la frase trae in inganno... ;)
 
Ragazzi ma che caz,zen state dicendo?
Capisco che il periodare vi abbia tratto in inganno ma santinumi non facciamoli + abbelinati di quel che sono.......

Allora il punto incriminato è questo:

La sospensione posteriore, in particolare, è una Multilink completamente nuova, studiata per adattarsi nel modo migliore anche alla configurazione sportiva, disponibile come optional su tutte le versioni e di serie nella motorizzazione più potente, il 1.750 a benzina iniezione diretta da 235 cavalli.

che vuol dire: la sospensione posteriore è una Multilink (si vabbè..... del furgone), studiata per adattarsi nel modo migliore anche alla configurazione (di assetto) sportiva (ovvero magari molle ribassata, irrigidite e ammo specifici), la quale configurazione sportiva (chiamiamola per comodità pacchetto TI) sarà disponibile su tutte le versioni e di serie nella motorizzazione + potente.
Ovvero niente di diverso dal fatto che l'assetto della 147 GTA 3.2, per citare un esempio, lo si è trovato poi in tutto o in parte anche su altre versioni provviste di assetto.

Va bene pensar male di Fiat, ma cristo.
Quella sospensione peraltro è stata declinata in almeno TRE differenti varianti fermo restando lo schema principale. Una deve essere quella "cargo", che monta il Doblò, l'altra una normale e poi la variante + sportiva (non ne so granchè perchè quando venni relazionato non feci troppo caso......).

Sulla Giulietta degli anni '50, anche se le gomme erano piccole non è che per questo abbia lo sterzo leggero come una 106 XN...... anche perchè in quel tempo sulla meccanica il materiale lo mettevano!
E poi insomma oggigiorno un po' di evoluzione!!!
:p
 
anche io leggendo ho capito che la 1750 avrà il multilink di serie e le altre ce l'avranno optional!
è scritto davvero coi piedi!!!
io ora voglio dati però, quando si saprà qualcosa del peso? mi piacerebbe fare il confronto tra bravo e giulietta con il medesimo motore ed equipaggiamento, per sapere la reale differenza di peso delle due.
 
power147 ct":34o62387 ha detto:
Acquisto comunitario corso di italiano per il giornalista?? :asd)

Non c'è bisogno,
fate una colletta,
mi incaricherò personalmente dell'organizzazione del corso,
che sarò io stesso a tenere coattamente
con l'ausilio di una verga di sprono,
in piena violazione dei diritti umani
:asd) .
 
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