sgru":21fhrhk8 ha detto:
vexator":21fhrhk8 ha detto:
sgru":21fhrhk8 ha detto:
Alla BMW invece cosa succede? Almeno il 50% compra ad occhi chiusi senza nemmeno sapere il numero di cv del motore (giusto un esempio eh..) (se poi gli domandi la coppia magari pensa che ti riferisci alla coppietta di fidanzati che sta passeggiando di fronte a te), ma lo fa giusto perchè è BMW e per molti rende fighi, tipica frase interiore "io ho la bmw che costa tot". Purtroppo è la realtà. Un esempio? Quanti cloni esistono con una bmw, un apple, un ipod, abbigliamento D&G e/o Richmond e/o simili.
se la serie 1, che non è un esempio di bellezza, vende molto bene, forse il cliente bmw guarda ANCHE la sostanza
Ci mancava che non esisteva ANCHE il cliente BMW che guarda ANCHE la sostanza, del tutto normale.
hai detto sopra che oltre il 50% di chi compra BMW lo fa solo perchè "fa figo" e tutto sommato può essere vero
ma la domanda che non ti poni è: "perchè quel 50% crede che comprare una BMW faccia figo? perchè non crede che comprare un'Alfa faccia figo?"
non può essere solo un caso dovuto a una particolare congiunzione astrale (o almeno credo)....no?
il motivo è sicuramente legato a vari aspetti: fascino del brand, prezzo, fama, costanza negli anni, ecc...
ma uno di questi aspetti sta anche in quel 10-20% di clienti che compra BMW per la sostanza....
è anche grazie a loro perchè se tu compri un'auto che ti soddisfa ne parli bene, involontariamente consolidi l'immagine di quel marchio e induci altra gente a comprarla...
un cliente "intenditore" (diciamo così) soddisfatto di quello che ha comprato vale più di 100 spot televisivi...è questo che in fiat non riescono a capire
perchè soddisfare il cliente "tanto al chilo" che si compra una fiat è facile
soddisfare un cliente più pretenzioso che ha sempre comprato BMW non è la stessa cosa
se nel tuo target viene a mancare quel cliente non perdi un unico cliente, ma perdi 10 potenziali futuri clienti
in pratica è quello che è successo ad Alfa negli ultimi 20 anni....piano piano tutti i clienti affezionati, che ne capivano di auto e che badavano ai particolari sono migrati altrove...e i risultati si sono visti...
gran parte dei nuovi clienti della nuova era Alfa non vengono ne da bmw, ne da audi, ne da mercedes...ma da renault, opel e simili....
l'unica Casa che negli ultimi 10-15 anni è riuscita per davvero a rubare clienti a mercedes e bmw è audi
quindi se fossi in te non bistratterei quel 10-20% di potenziali clienti che bada ai particolare e che critica perchè da un'Alfa vorrebbe determinati contenuti che invece non trova....
che poi il 70-80% di chi la comprerà nemmeno saprà come è girato il motore probabilmente è vero, ma questo non significa che sia una cosa positiva.