nuova Crucchenvagen Golf 7

Gentleman_Driver":3de3t6iq ha detto:
phanter86":3de3t6iq ha detto:
...Fusi,tu che suppongo abbia l'età per essere mio padre...

Sei a rischio di :banned) con questa frase, Fusi perdonalo perchè non sa quello che fa ! :asd)

Scherzi a parte, nella vita di noi appassionati di auto ci stanno solo due certezze, la 911 e la Golf. Una continuerò ad ammirarla, l'altra invece ad ignorarla, un po' come i controlli medici. La Golf è rassicurante come un certificato di sana e robusta costituzione, ma posso campare a lungo anche senza. :)
Ahahahahahahahahahahahah!!! Grandiosa sia la battuta sia la constatazione che hai fatto e che in effetti è un punto di vista filosofico più che lecito (io invece no ignoro nemmeno la Golf che, se nelle prime serie la trovavo una vettura dura e pura e affidabile ma comunque un catafalco quanto a prestazioni e charme, GTI e GTD escluse, via via con il passare del tempo ha acquistato fascino e anche il mio interesse). :nod)

Tornando a bomba sulla nuova serie, ecco qualche video che permette di vederla in foma meno statica e quindi permette di farsi una maggiore idea su quel che è la nuova generazione.

[youtube]ttrnpk4n7No[/youtube]
[youtube]NuqTZ4j4JDA[/youtube]
[youtube]WfknGoyExdM[/youtube]

Detto inter nos, Golf o non Golf spero che presto finisca questa mania di utilizzare il nero laccato sulle plance perchè a mio avviso vuole fare tanto iPhone ma alla fine a mio avviso fa solo attira polvere e righe.
Detto questo trovo la plancia della Golf molto bella e convincente (a parte ovviamente la finitura nera lucida).
 
Non so se avete notato, ma ormai va sempre più di moda il freno a meno elettrico, senza leva, l'hanno messo anche su questa nuova Golf... Certo che svuota parecchio il tunnel centrale: non mi piace!
Comunque ho dato un occhiata a quello che dicono su un forum Golf, in sostanza emerge quanto abbiamo detto su questo topic:
1)tanti nuovi contenuti, anche di serie
2)pochi accorgimenti, ma mirati, sul lato estetico (e qui, in una proporzione 50 e 50 c'è chi è rimasto soddisfatto e chi deluso)
Sul prezzo, ho letto che da car configurator tedesco la Highline (versione di punta) motorizzata con il 1.4 Tsi da 140 cv viene sui 24k euro (in italia circa un migliaio in meno) già bene equipaggiata di serie e su questo punto non ho commenti, rimane sui prezzi da Golf insomma.
Trovo invece quanto meno discutibile la scelta di montare lo schema sospensivo multilink solo sulle motorizzazione da 90 kw in su; 4R giustifica il fatto affermando che, sotto quella potenza, il ponte torcente è una scelta logica visto il minor peso (ok, tutto giusto, ma ciò va a scapito della sicurezza attiva IMHO)
 
Ma chi l'ha detto, ma pensate che un ponte torcente faccia tanto schifo?? Megane rs? clio rs?? vi dicono qualcosa? la cosa si guarda nell'insieme, tra scelta dello schema e messa a punto ;) (apro ot ecco perchè è vaccata cambiare per esempio ammo e molle, l'assetto NON è composto solo da quello, anzi..anzi e chiudo ot ;) )
 
Centoquarantasette":1e3g8u4u ha detto:
Ma chi l'ha detto, ma pensate che un ponte torcente faccia tanto schifo?? Megane rs? clio rs?? vi dicono qualcosa? la cosa si guarda nell'insieme, tra scelta dello schema e messa a punto ;) (apro ot ecco perchè è vaccata cambiare per esempio ammo e molle, l'assetto NON è composto solo da quello, anzi..anzi e chiudo ot ;) )

Va bene, non sarà uno schifo, ma non credo che sia al livello di soluzioni più raffinate come appunto un multilink (altrimenti comincerebbero a montarlo su ferrari, porsche e senza tirare in ballo macchinoni, anche sulle varie serie 3, audi A4,159 ecc ecc).
Detto questo, a me continua a parere una soluzione discutibile, dinamicamente sarà più sicura la Golf con il multilink che quella con il ponte torcente (che guarda caso verrà montato sulle versioni più tranquille), fermo restando che avere il ponte torcente non significa automaticamente finire a ruote all' aria (l'elettronica aiuta molto le auto odierne ad avare livelli di sicurezza attiva molto vicini fra loro, a prescindere dallo schema sospensivo).
Clio RS e Megane RS meriterebbero un discorso a parte, il setup di queste auto, a livello di ammortizzatori, molle, sterzo, barre antirollio, angoli caratteristici e chissà quant'altro è frutto di uno sviluppo molto ricercato e volto a ottenere il 100% in quanto a sportività da questi modelli...cosa che non credo venga fatta per tutte le auto che montano un ponte torcente (ed ecco che si compensa con l'elettronica, come ho detto sopra)

EDIT: tutto IMHO ovviamente, non sono qua per dispensare verità assolute, ma opinioni personali, anche perchè non sono assolutamente un esperto ;)
 
Ci facevo certi versi col torcente della Punto..... :) tanto è che sceso di lì per passare alla 147 con le confort mi dissi: ma sto culo cosa fa? Era meglio la Punto...
Battute, ma non molto, a parte, non so se tuo padre ti ha avuto a 20 anni e tu ne hai 18.... perchè avendo 38 anni (quasi 39, sigh) le Golf le ho vissute tutte ma non perchè quando uscì la prima ero già in età da patente eh!
Però le ho guidate quasi tutte. Le prime 2 erano dei carri armati tipicamente teutonici, cioè rispecchiavano lo stereotipo dell'auto tedesca come noi nati nei primi anni '70 abbiamo imparato essere le macchine tedesche (incluso il fatto che non camminassero una mazza....).
La terza serie non mi è mai parsa, nè mi pare, sto granchè. E le conosco discretamente, perchè in quegli anni ero tutti i giorni da un venditore autorizzato. Ho vissuto in prima persona le Europe, le Pink Floyd (devo avere ancora i gadget a casa) coi loro condizionatori Diavia che facevamo montare a Brescia da Zani (le macchine arrivavano dallo stabilimento senza condizionatore, veniva montato dopo) compresa la moria di vetri elettrici posteriori (problema in quegli anni comune alle Passat ed all'Audi 80). La IV è stata la vera Golf più matura e più moderna, quella che dentro valeva veramente un'Audi A3. E quella con cui si è iniziata la corsa al motore turbodiesel che consentiva prestazioni decenti (vogliamo parlare della Golf 2 1.6D, un mulo - ne usavo una con 475k km poi esportata in Albania - ma che non andava manco a spinta?) coi vari TDI varati sì sulla terza serie ma che han avuto diffusione sulla IV?
VW con Golf ha costruito una macchina che, volenti o nolenti, rappresenta la filosofia del Maggiolino (macchina che non ci si deve dimenticare esser stata voluta da Hitler qualche anno fa....) ovvero esser portata avanti a prescindere dal passare del tempo, senza i gap del Maggiolino (che era già vetusto alla fine degli anni '60, e difatti quando dovettero fare una macchina nuova si ispirarono alla 128 e nacque la Golf, inizialmente con i suoi bei quattro freni a tamburo - per la cronaca due anni prima sulla stessa categoria l'Alfa usciva con l'Alfasud che di freni ne aveva quattro ma a disco -.
E così han continuato, c'è poco da dire. Quando va bene la Golf si vende perchè cmq è un classico. Parlavo anni fa non mi ricordo con chi che mi diceva "sai la Golf è una macchina che va bene a tanti, può essere la prima auto per il giovane così come la seconda auto per il professionista affermato che ha anche una vettura più grande e di prestigio, e nessuno dei due sfigura". Pare l'uovo di Colombo, ma è LA quadratura del cerchio. Il fatto credo che stia a monte: il costruttore stima e tiene molto al successo della vettura, e prima ancora alla vettura stessa. E queste cose anche se uno non ci pensa quando la acquista poi il prodotto te le comunica. Provate ad andare a mangiare in un ristorante dove il cuoco è "cuoco per caso" e uno dove, al di là di quel che venga proposto, il cuoco lo è per scelta o per passione....
 
Centoquarantasette":358ooq9i ha detto:
Ma chi l'ha detto, ma pensate che un ponte torcente faccia tanto schifo?? Megane rs? clio rs?? vi dicono qualcosa? la cosa si guarda nell'insieme, tra scelta dello schema e messa a punto ;) (apro ot ecco perchè è vaccata cambiare per esempio ammo e molle, l'assetto NON è composto solo da quello, anzi..anzi e chiudo ot ;) )

infatti. Poi quanto propongono su Golf mettendolo sulle motorizzazioni più basse è per dare una variante economica al cliente che comunque vuole comprare una Golf. è un tentativo di far l'auto su misura come fosse un abito.

sulla stessa falsariga poi, Porsche usa il MacPherson come sospensioni ma non mi pare vadano male (sebbene sotto ci sia uno sviluppo enorme e dedicato i cui costi si ripercuotono sul prezzo dell'auto ma ampiamente sostenuti dal target di riferimento).

Fusi":358ooq9i ha detto:
Il fatto credo che stia a monte: il costruttore stima e tiene molto al successo della vettura, e prima ancora alla vettura stessa. E queste cose anche se uno non ci pensa quando la acquista poi il prodotto te le comunica. Provate ad andare a mangiare in un ristorante dove il cuoco è "cuoco per caso" e uno dove, al di là di quel che venga proposto, il cuoco lo è per scelta o per passione....

lo credo anch'io. A aprte la teatralità del gesto magari, ma ricordiamoci l'AD di VW che a un salone dell'auto poco tempo fa va allo stand dei coreani a esaminare una Hyundai per capire come facciano a costruire certe vetture.. Serghio non mi pare che vada a smanettare nei cofani tanto per fare un parallelo.
Anche qui l'impressione di chi sa tecnicamente e vuole fare prodotti competitivi ce l'hai. E il risultato finale poi lo dicono anche i numeri di vendita e i fatturati.
 
yugs":wq0zoazd ha detto:
Fusi":wq0zoazd ha detto:
Il fatto credo che stia a monte: il costruttore stima e tiene molto al successo della vettura, e prima ancora alla vettura stessa. E queste cose anche se uno non ci pensa quando la acquista poi il prodotto te le comunica. Provate ad andare a mangiare in un ristorante dove il cuoco è "cuoco per caso" e uno dove, al di là di quel che venga proposto, il cuoco lo è per scelta o per passione....

lo credo anch'io. A aprte la teatralità del gesto magari, ma ricordiamoci l'AD di VW che a un salone dell'auto poco tempo fa va allo stand dei coreani a esaminare una Hyundai per capire come facciano a costruire certe vetture.. Serghio non mi pare che vada a smanettare nei cofani tanto per fare un parallelo.
Anche qui l'impressione di chi sa tecnicamente e vuole fare prodotti competitivi ce l'hai. E il risultato finale poi lo dicono anche i numeri di vendita e i fatturati.

Infatti... perché maglionne è interessato a far cassa. I tedeschi pure, ma perlomeno con un minimo di riguardo al cliente finale...
Non ho mai sentito una campagna del gruppo fiat in questi ultimi 20 anni parlare di "customer satisfaction" come obiettivo principe...
Solamente incentivi, promozioni, gpl, e rate a tasso zero... fateci caso ;)
 
Dici far cassa come se fosse una cosa negativa. Abbiamo dimenticato che fiat, VW e tutto il cucuzzaro sono aziende private che per campare debbono fare utili non enti di beneficenza?
 
MAD147":3sbbp79u ha detto:
Dici far cassa come se fosse una cosa negativa. Abbiamo dimenticato che fiat, VW e tutto il cucuzzaro sono aziende private che per campare debbono fare utili non enti di beneficenza?
Ah no no... sia chiaro... benissimo far cassa, soprattutto per i risvolti positivi che possa avere sull'economia anche nazionale (infatti ho detto che vw pure fa cassa e fa benone a farlo)
Un po' meno positivo "far cassa" nel senso di vendere prodotti medio-scadenti spacciandoli per buoni o addirittura premium disinteressandosi dell'acquirente (vero collaudatore del veicolo alla fin fine... citiamo i fanali cotti delle giulietta, le sospensioni rumorose e ruvide dopo solo 10 mila km, il rumorio generale del veicolo)... Quello non è far cassa, quello è prender per i fondelli ;)

L'aspetto su cui vorrei porre l'attenzione è quello su cui (anche nelle piccole cose, come possa essere la pubblicità del prodotto) l'obiettivo fiat non è mai porre al centro il cliente, ma cercar di "sbolognare l'auto". Non ho mai sentito parlare Maglionne di customer satisfaction, e ne ho viste parecchie di interviste anche su youtube; piuttosto di "azionisti, utili, stockoptions, fusioni, vendite che non decollano per colpa di altri (l'ultima sparata del Bagno di sangue di vw è stata l'apice della follia), ricatti (del tipo "compratemi auto adesso che vi farò nuovi modelli poi").
Guarda invece Da silva che più e più volte continua a porre al centro la soddisfazione dell'acquirente. Guarda anche la (plateale) scena del direttivo vw che va ad ispezionare le coreane: dà comunque un messaggio di attenzione al prodotto e non al mero "guadagno dal prodotto". Poi è ovvio che vw non sia l'ente di beneficenza, sia chiaro, ma almeno il messaggio che passa non è quello di una gestione meramente "economica" della produzione, ma di una che ricorda anche il poveretto che per tirar fuori 20 mila cucuzze deve sacrificarsi per alcuni anni ;)
 
Eh ma tanto quando si dice che in Fiat non san manco + fare le macchine (non gliene importa, non se ne interessano e iniziano a non esserne manco + capaci) e non han mai saputo gestire la clientela (quella di livello poi meno che meno.....) ci si prendono le malparole....
 
Più passa il tempo e più ci vorrà un ingegnere elettronico per sistemarti la macchina, al posto del meccanico.
Senza contare che così i difetti di un prodotto riescono a mascherarli con l'elettronica. Un telaio o reparto sospensivo magari non all'altezza te lo correggono con mille ammennicoli ed orpelli elettronici. Il caro vecchio sviluppo dell'auto su strada? Roba superata. Anche golf pare non sfuggire a questa tendenza.
 
sinceramente a me non mi entusiasma per niente...resto semprte dell'idea che la migliore sia stata la 4....questione di gusti eh..
 
MAD147":3pi3gue2 ha detto:
Più passa il tempo e più ci vorrà un ingegnere elettronico per sistemarti la macchina, al posto del meccanico.
Senza contare che così i difetti di un prodotto riescono a mascherarli con l'elettronica. Un telaio o reparto sospensivo magari non all'altezza te lo correggono con mille ammennicoli ed orpelli elettronici. Il caro vecchio sviluppo dell'auto su strada? Roba superata. Anche golf pare non sfuggire a questa tendenza.

Tutto vero...ma allora era meglio "o startac"?
 
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