phanter86":1i8mktlq ha detto:Perchè, la 147 è mai stata c premium "vera"?
Per come la vedo io,147 non ha mai avuto un briciolo di qualità o di dote in più rispetto ad una qualsiasi generalista del segmento C.
Quoto: soprattutto la prima serie della Megane... oh mamma che finiture rispetto alla 147 Serie 0... :?: :?: :?:DriftSK":1jk7wb60 ha detto:Per come la vedo io,147 non ha mai avuto un briciolo di qualità o di dote in più rispetto ad una qualsiasi generalista del segmento C.
Avresti dovuto provare a salire su una vera generalista come una Peugeot 307 o una Focus o una Megane del 1999-2001... :asd)
La questione non è che ha ragione Marchionne o chicchessia; in realtà il discorso deve rimanere focalizzato su quanto ho detto nel post precedente: ci sono acquirenti -tanti- che apprezzano Golf e clienti che non la digeriscono. Insomma, pura questione di gusti, anche se, per come sono fatto io, nel momento in cui vado in una concessionaria VAG e mi trovo davanti la GOLF mi chiedo: la qualità che percepisco in quest'auto è intrinseca alla stessa, oppure la sto "gonfiando" alla luce della mia convinzione/speranza/suggestione di acquistare l'auto perfetta perchè si chiama Golf? Sempre per come sono fatto io fra me e me mi dico: sti qua non si sono nemmeno sforzati di appagarmi l'occhio e stanno cercando di vendermi la solita minestra riscaldata (mi ricordo, ai tempi dell'uscita della giulietta -che a me NON piace- qualcuno che diceva in sostanza: " sisi, il comunicato stampa dice che il telaio C-Evo condivide con il C solo il 5 % di componenti...in realtà è tutta fuffa, giulietta=bravo"; quindi concedetemi lo stesso dubbio verso questa nuova piattaforma polifunzionale del gruppo VAG: "golf 6 molto, troppo, simile a Golf 7" ). In quanto appena detto si spiega la mia affermazione "mi sa anche un po' di presa per il di dietro dei clienti sinceramente...."yugs":3fksp08h ha detto:non so se vi rendete conto dai vostri post che il paragone con Giulietta lo fate dando intrinsecamente ragione alla premiata ditta Serghio&Harald che han fatto la Giulietta declassandone il segmento in cui doveva competere come erede di 147 (C premium) a suon di "togli qui togli là". :asd)
Il Fusi":1nusobiu ha detto:A 147 è mancato lo sviluppo, che è cosa che in Fiat non esiste. In Fiat si rivoluziona
emanuele90":1nusobiu ha detto:in realtà il discorso deve rimanere focalizzato su quanto ho detto nel post precedente: ci sono acquirenti -tanti- che apprezzano Golf e clienti che non la digeriscono.
Il FUSI":21gfylsz ha detto:Allora pontificare no, ma neanche sminuire un prodotto che alla fin fine forse è stato tutto tranne che perfetto e seguito ma il massimo che il gruppo Fiat è riuscito ad esprimere nel segmento di appartenenza. Vorrei ricordare inoltre che i paragoni e il posizionamento vanno fatti nel periodo giusto. Nel 2000 seguivo molto poco il prodotto nuovo Alfa, ma certe robe come la scelta di materiali, i contenuti tecnici ed anche stilistici della 147 le vetture della concorrenza se le sognavano di notte. La Fiat produceva ancora la Bravo, la Golf era la meglio finita di sempre (la IV serie), Audi aveva la prima A3 (e una Golf IV valeva una A3, pur con le dovute modifiche), BMW partiva dalla serie 3.
yugs":b57xmbux ha detto:prima di quotare (con qualche intrinseco OT miscelato al discorso Golf), si sa qualcosa di più sull'arrivo nelle concessionarie delle vetture di prova? La commercializzazione è a gennaio, ma i test saranno possibili prima? (se non ho altro da fare, un'oretta per curiosità la dedicherei).
Il Fusi":b57xmbux ha detto:A 147 è mancato lo sviluppo, che è cosa che in Fiat non esiste. In Fiat si rivoluziona
esatto. Per assurdo, se vendessero ancora oggi 147 con un design diverso ma pari componentistica (ma con qualità e assemblaggi migliori) saremmo un po' più soddisfatti come alfisti, e alla clientela in generale si darebbe l'imprimatur che il prodotto si mantiene con delle modifiche mirate ma senza stravolgerne la filosofia, correggendo i problemi della serie precedente. Che è l'impressione a naso (in attesa di eventuali test drive) che questa Golf VII di cui parliamo pare trasmettere.
Stava assumendo (ai miei occhi) nelle ultime due serie un connotato da monovolume media, hanno allargato e abbassato un po' la vettura per ridarle l'idea di berlina 2 volumi qual è e dovrebbe essere.
emanuele90":b57xmbux ha detto:in realtà il discorso deve rimanere focalizzato su quanto ho detto nel post precedente: ci sono acquirenti -tanti- che apprezzano Golf e clienti che non la digeriscono.
per carità, dipende solo dal promuovere o denigrare con ragion veduta (magari perchè la si è posseduta o anche solo provata qualche volta) le varie categorie di acquirenti.
Io non sono mai stato un estimatore di VW e Golf, orientato all'italianità che circolava (e che si sta perdendo, ma non andiamo troppo OT) ai tempi, ma fermandomi più che altro a una valutazione visiva (linea fredda impersonale, non mi attrae e guardo altro). Però questa volta la sensazione iniziale è positiva verso questo modello. La voglia di un test drive mi viene, anche solo per toccare con mano e rendermi conto delle differenze con altre auto guidate. Insomma, anch'io evolvo nel considerare ciò che mi circonda abbandonando i campanilismi giovanili e con occhio diverso. (anni addietro, non mi piaceva il Diesel per il fumo nero e il rumore, ho da 7 anni una GT jtd e ho rivalutato i pregi di questa alimentazione spostandomi dal piano "non mi piace a prescindere" a quello "proviamolo e vediamo come va" e mi trovo complessivamente bene).
Va da sè che quanto leggo mi porta a pensare che Marchionne&Friends abbiano ottenuto il dichiarato: fare Giulietta in concorrenza a VW anzichè Audi/BMW, declassandola di fatto a generalista.
Ovviamente la Giulietta a suo tempo la provai a Balocco e l'auto in sè mi era piaciuta (dovrebbe esserci un lungo report qui in giro sul forum) come generalista (la GT me la tengo), alcuni particolari di materiali ecc invece sono decisamente peggiorativi rispetto alla 147 (pannelli porta soprattutto,saltano subito all'occhio e al tatto).
phanter86":rsyjj63s ha detto:Golf IV e soprattutto prima a3 hanno perso la battaglia con 147 perchè questa era l'unica vettura delle tre ad avere l'appeal del nuovo millennio.
Ma ad aver perso perchè erano qualitativamente inferiori,su questo non sono d'accordo.
Nel 2000 solo un pazzo avrebbe potuto optare per la qualità tedesca in luogo della linea affascinante della concorrente italiana..ed infatti il mercato ha dato ragione alla sportivetta nostrana.
"Finita la festa",col passare dei primi anni 2000 e con lo sviluppo delle nuove generazioni tedesche(assieme all'arrivo nel segmento di bmw)..oltrechè per un restyling che ha fatto perdere all'italiana il suo carattere "diverso",è stato solo vuoto a perdere.
Tutto questo per come la vedo io
I fanatismi non hanno mai portato mai a niente di positivo, hai perfettamente ragione, va però sempre visto il motivo per cui uno compra una determinata auto: a me pare di percepire che colui che compra Golf casca più o meno sempre in piedi, anche se è un fissato, mentre chi compra un prodotto come la giulietta stia facendo una emerita stupidaggine perchè a prescindere auto priva di contenuti...insomma percepisco l'andazzo: "giulietta=spazzatura" ( e lo ribadisco, a me la Giulietta come auto non piace, non voglio passare per l'invasato di turno, però per strada qualcuna la si vede, non sarà poi sto schifo di auto )Il FUSI":3d8b08q5 ha detto:Beh ci si lamenta che vi sia chi compra Golf a prescindere, ma io vedo che in giro c'è anche chi loda e sceglie Fiat a prescindere.
Ci sono differenze non da poco in questi due macrogruppi, che hanno la stessa logica (forse ottusa) di fondo: che i primi sono molti di più e hanno parecchi motivi logici e oggettivi a suffragio della loro tesi. I secondi, che si vedono sempre meno su facebook (fortunatamente la testa gira, e la pazienza finisce), fanno solo la figura degli invorniti ottusi man mano che prosegue la "cornucopia" (sic!) dei modelli Alfiat
phanter86":15mg9cdp ha detto:.. e comunque,per tornare un pò in topic..l'hype generato dall'avvento di seconda e terza serie le golf "odierne" se lo sognano.
Fusi,tu che suppongo abbia l'età per essere mio padre..e quindi ricorderai bene la terza serie di golf..ma non la trovavi(trovi) molto migliore della successiva quarta?
Questo perchè è dire comune che la IV sia stata la meglio riuscita..ma francamente la solidità che riusciva a dare quell'auto del 1991 non l'ho più vista da nessuna parte(così come la sorellona passat dell'epoca...quanti viaggi in giro per l'italia ).
phanter86":xarsmmh6 ha detto:...Fusi,tu che suppongo abbia l'età per essere mio padre...
Gentleman_Driver":wo2stw3a ha detto:phanter86":wo2stw3a ha detto:...Fusi,tu che suppongo abbia l'età per essere mio padre...
Sei a rischio di :banned) con questa frase, Fusi perdonalo perchè non sa quello che fa ! :asd)
Scherzi a parte, nella vita di noi appassionati di auto ci stanno solo due certezze, la 911 e la Golf. Una continuerò ad ammirarla, l'altra invece ad ignorarla, un po' come i controlli medici. La Golf è rassicurante come un certificato di sana e robusta costituzione, ma posso campare a lungo anche senza.