Nuova BMW Serie 1 3p [Nuove news pag. 12]

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soloalfa":3k1vot74 ha detto:
La scelta della BMW può essere condivisibile o meno...quello che io non capisco è il perchè di tanta gente che si riempie la bocca di cose che neanche riesce ad argomentare,volendo a tutti i costi sminuire tutto il resto... :shrug03)
Fino ad un certo punto io sono d'accordo con quel che dici, ma affermare che la TP, sia un difetto, un problema, o al contrario, migliore della TA, non ha senso.

Tutto va valutato in relazione a quel che si cerca, son stati appunto fatti gli esempi con la neve, in quel caso la TP è sfavorita, che poi ci si ostini a dire che con le termiche si va su meglio di altre auto è un discorso a parte, se attacco un carretto senza motore ad una cremagliera va su anche meglio di un gatto delle nevi, ma la cosa non mi può far affermare che sia più adatto il mio carretto sulla neve.

Abbiamo altresì letto che la TA provoca maggiori reazioni al volante, e ci mancherebbe, si applicano tutte le forze su quell'asse, è come scoprire l'acqua calda, se poi si va prendere come esempio un'auto con potenza e coppia molto rilevanti (la OPC di cui si è parlato), sarà ovviamente accentuato questo difetto.

In curva, con la TA la ruota interna si alleggerisce e pattina, e perchè, con la TP che stavamo considerando non succede forse la stessa cosa? E via dicendo...non esiste le trazione migliore, esisterà quella più efficace a seconda dello scopo, o della preferenza del singolo.

Se poi a qualcuno piace riempirsi la bocca esaltando l'una o l'altra, pace, al momento magari rispondo, ma in fin dei conti non cambia nè la mia visione delle auto, nè il mio giudizio sull'argomento.
Ho avuto modo di guidare qualche auto, con molti tipi di trazione, e su varie superfici, mi son fatto una piccolissima esperienza, e questo mi basta.
 
alk147":35jlf0uj ha detto:
soloalfa":35jlf0uj ha detto:
La scelta della BMW può essere condivisibile o meno...quello che io non capisco è il perchè di tanta gente che si riempie la bocca di cose che neanche riesce ad argomentare,volendo a tutti i costi sminuire tutto il resto... :shrug03)





In curva, con la TA la ruota interna si alleggerisce e pattina, e perchè, con la TP che stavamo considerando non succede forse la stessa cosa? E via dicendo...non esiste le trazione migliore, esisterà quella più efficace a seconda dello scopo, o della preferenza del singolo.

Daccordissimo con te..

Come tutte le cose uno deve scegliere in base alle propie esigenze e\o preferenze...
Quindi migliore o meno se per quel tipo di scopo acquisto un prodotto con determinate caratteristiche a me congegnali ho fatto la scelta giusta,
la migliore per me.
 
alk147":23zvs9df ha detto:
In curva, con la TA la ruota interna si alleggerisce e pattina, e perchè, con la TP che stavamo considerando non succede forse la stessa cosa?

Con potenze relativamente basse (150-200cv) questo fattore (almeno sulle bmw) viene tenuto a bada dall'autobloccante elettronico (in maniera peggiore di come farebbe uno meccanico...ma è sempre meglio di nulla.)


Ho avuto modo di guidare qualche auto, con molti tipi di trazione, e su varie superfici, mi son fatto una piccolissima esperienza, e questo mi basta.

Ok concordo con il resto. Però ti faccio una domanda...
Tu che trazione preferisci (da guidare...senza contare burrasche, tormente, inondazioni...insomma il tipico clima italiano...) ?
 
Marco22":l6d7yldm ha detto:
alk147":l6d7yldm ha detto:
soloalfa":l6d7yldm ha detto:
La scelta della BMW può essere condivisibile o meno...quello che io non capisco è il perchè di tanta gente che si riempie la bocca di cose che neanche riesce ad argomentare,volendo a tutti i costi sminuire tutto il resto... :shrug03)





In curva, con la TA la ruota interna si alleggerisce e pattina, e perchè, con la TP che stavamo considerando non succede forse la stessa cosa? E via dicendo...non esiste le trazione migliore, esisterà quella più efficace a seconda dello scopo, o della preferenza del singolo.

Daccordissimo con te..

Come tutte le cose uno deve scegliere in base alle propie esigenze e\o preferenze...
Quindi migliore o meno se per quel tipo di scopo acquisto un prodotto con determinate caratteristiche a me congegnali ho fatto la scelta giusta,
la migliore per me.

quotone :OK)
 
Mollan":1tcnzzmp ha detto:
Con potenze relativamente basse (150-200cv) questo fattore (almeno sulle bmw) viene tenuto a bada dall'autobloccante elettronico (in maniera peggiore di come farebbe uno meccanico...ma è sempre meglio di nulla.)
Autobloccante che?!?
Ok concordo con il resto. Però ti faccio una domanda...
Tu che trazione preferisci (da guidare...senza contare burrasche, tormente, inondazioni...insomma il tipico clima italiano...) ?
Io non ho mai guidato una trazione, ho guidato delle macchine.
 
Io ho solo scritto basandomi su quello che so e quello che ho provato (tramite le brutte esperienze di mio padre)
Per l'educazione pardon...
Solo che dico io: se uno si lamenta tanto di una macchina xkè l'ha comprata?Se idolatra la serie 1 avrebbe dovuto prendere tale macchina...
Questo mi fa un pò innervosire sinceramente...
 
Stiffl3r":1ktqvkng ha detto:
se uno si lamenta tanto di una macchina xkè l'ha comprata?Se idolatra la serie 1 avrebbe dovuto prendere tale macchina...
Questo mi fa un pò innervosire sinceramente...

Mica mi lamento io...evidenzio che altre auto sono superiori.
Se uno possiede la M6...e dice che la F430 è meglio...non significa che si lamenta e disprezza la sua auto.
Perchè poi dovrebbe farti innervosire? Forse perchè un po' di cose che ho detto sono vere?
 
Mollan":1el5qukp ha detto:
E' un sistema che simula un differenziale autobloccante... agisce solamente
come freno automatico (elettronico) sul differenziale.
Ah, ecco, e su quali auto viene montato?

Se vabè...evito di parlare che è meglio...tanto ottengo solo risposte generiche.
O magari fai domande generiche, a cui non si può rispondere.

Cosa vuol dire TP? Motore, masse, geometrie, dimensioni ecc sono trascurabili? Allora non so rispondere alla domanda.

Vuoi sapere se una Serie 1 o una 3 mi diverte? Sì.
Ma mi divertono anche la 147, o la Mini.

Vuoi sapere se mi piacerebbe avere una TP fatta bene? Sì, mi pare ovvio, perchè è fatta bene, una Classe C la lascerei dove sta.

Come vedi non me ne frega più di tanto delle TP o della TA.
 
Mollan":jzj6vnxo ha detto:
Stiffl3r":jzj6vnxo ha detto:
se uno si lamenta tanto di una macchina xkè l'ha comprata?Se idolatra la serie 1 avrebbe dovuto prendere tale macchina...
Questo mi fa un pò innervosire sinceramente...

Mica mi lamento io...evidenzio che altre auto sono superiori.
Se uno possiede la M6...e dice che la F430 è meglio...non significa che si lamenta e disprezza la sua auto.
Perchè poi dovrebbe farti innervosire? Forse perchè un po' di cose che ho detto sono vere?

No, solo che leggendo io ho interpretato quello..
Poi se ho sbagliato la "traduzione" sono il primo a dire che ho sbagliato..
 
Stiffl3r":233x3rw4 ha detto:
fillojtd":233x3rw4 ha detto:
per chi crede ancora alle leggende neve e trazione posteriore è meglio leggere questo interessante reportage
http://groups.msn.com/BMWSerie1Virt...LastModified=4675542690415952326&all_topics=1


Beh adesso sinceramente mi devo ricredere un pò :ignore) :ignore)
cmq di cagate ne dice anche questo tipo,però era per far capire che se uno ha un tp e piove o nevica può tranquillamente uscire :OK) non è che appena mette le ruote in strada và nel fosso :asd)
 
fillojtd":156w7ah2 ha detto:
Stiffl3r":156w7ah2 ha detto:
fillojtd":156w7ah2 ha detto:
per chi crede ancora alle leggende neve e trazione posteriore è meglio leggere questo interessante reportage
http://groups.msn.com/BMWSerie1Virt...LastModified=4675542690415952326&all_topics=1


Beh adesso sinceramente mi devo ricredere un pò :ignore) :ignore)
cmq di cagate ne dice anche questo tipo,però era per far capire che se uno ha un tp e piove o nevica può tranquillamente uscire :OK) non è che appena mette le ruote in strada và nel fosso :asd)

Beh non era per dire quello...Assolutamente... :p calcola che io sono andato con l'mg f in montagna l'anno scorso.. :p
 
alk147":1cblk40z ha detto:
Ah, ecco, e su quali auto viene montato?

Credo che sia presente su tutte le auto con DSC.
La E46 ce l'ha di sicuro perchè con una pressione leggera del tasto DSC appare la spia classica col triangolo giallo e la freccia.
Se si tiene premuto a lungo il tasto DSC si accende anche la spia del freno a mano (in giallo però). Quelle 2 spie accese significano che anche l'autobloccante elettronico è stato escluso.

Cosa vuol dire TP? Vuoi sapere se una Serie 1 o una 3 mi diverte?

No, mi interessava semplicemente sapere se l'auto preferisci riprenderla in controsterzo dopo un sovrasterzo (di potenza) o se invece preferisci una guida pulita perchè altro di potenza non si può fare. :)
 
Mollan":173z89b5 ha detto:
Credo che sia presente su tutte le auto con DSC.
La E46 ce l'ha di sicuro perchè con una pressione leggera del tasto DSC appare la spia classica col triangolo giallo e la freccia.
Se si tiene premuto a lungo il tasto DSC si accende anche la spia del freno a mano (in giallo però). Quelle 2 spie accese significano che anche l'autobloccante elettronico è stato escluso.
Dato che le macchine le giudico per la meccanica, se voglio sentire come va una macchina i controlli non li tengo attivi, non avrebbe molto senso.

Pensavo parlassi del differenziale di M5/6, invece era ancora più banale la cosa, il controllo di trazione.

Chiamarlo "autobloccante elettronico" fa un pochino ridere, se no ce l'ho anche io.
No, mi interessava semplicemente sapere se l'auto preferisci riprenderla in controsterzo dopo un sovrasterzo (di potenza) o se invece preferisci una guida pulita perchè altro di potenza non si può fare. :)
E con il "differenziale elettronico", invece, si va di traverso in ogni curva...

E poi, riprende l'auto implica aver appena fatto un errore, analogo a quello di andare in sottosterzo perchè si accelera prima di dove andrebbe fatto.

Non nascondo, comunque, che non mi spiacerebbe avere la trazione dietro, ma la preferirei con un autobloccante meccanico.
Ad esempio, una MX-5 2.0 mi fa gola.

Per mettere di traverso la macchina in curva non è comunque necessario avere la trazione dietro, ovviamente senza usare il freno a mano, ma solo con trasferimenti di carico.
Questo però non dovrebbe essere un problema, visto che non si va in pista ogni 3 giorni, e sarebbe bene imparare a capire i limiti dell'auto per non raggiungerli, in strada.
 
fillojtd":1pkevsgi ha detto:
Stiffl3r":1pkevsgi ha detto:
fillojtd":1pkevsgi ha detto:
per chi crede ancora alle leggende neve e trazione posteriore è meglio leggere questo interessante reportage
http://groups.msn.com/BMWSerie1Virt...LastModified=4675542690415952326&all_topics=1


Beh adesso sinceramente mi devo ricredere un pò :ignore) :ignore)
cmq di cagate ne dice anche questo tipo,però era per far capire che se uno ha un tp e piove o nevica può tranquillamente uscire :OK) non è che appena mette le ruote in strada và nel fosso :asd)

Concordo su tutto...infatti io ho detto che la TP è stata molto aiutata dai vari sistemi elettronici...le TP di una volta erano un macello in quelle condizioni...detto questo voglio dissentire su questa frase che ho letto nella recensione da te linkata:

"E qui, nelle manovre e in COME la Golf V riuscirà a fare la curva vedo la superiorità e COSA significa avere una macchina con i pesi bilanciati 50/50...

In pratica, la Golf, faceva perno sul (pesante) anteriore, ma il posteriore scivolava verso l'interno della curva....!!!

Una cosa mai vista...... alla faccia di tutti controlli e della trazione dalla parte giusta...."

Cosa mai più che errata..i fatti sono 2:

1)O quello della Golf non sapeva guidare

2)Il dott.Pianale ha detto una bella caxxata...

Io 2 anni fa in montagna sui tornanti con neve a terra ghiacciata,quindi del giorno precedente,con la Golf aziendale...quindi senza termiche,saliso su senza bisogno ne di catene,ne di correzioni anomale...si accendeva solo la spia dell'ASR in uscita di curva e niente più...detto questo...io in queste occasioni valuto la motricità o trazione di un'auto..che a mio avviso in quelle condizioni è stata pure superiore alla 147...mai visto nulla di simile... :nod)
Tanto per far capire la situazione in cui mi trovavo...mentre io salivo in quelle condizioni,una X5 scendeva ed ha sbandato davanti a me andando contro le rocce...per far capire la situazione...di certo non c'era un filo di neve sulla strada...
 
soloalfa ha detto:
"E qui, nelle manovre e in COME la Golf V riuscirà a fare la curva vedo la superiorità e COSA significa avere una macchina con i pesi bilanciati 50/50...

In pratica, la Golf, faceva perno sul (pesante) anteriore, ma il posteriore scivolava verso l'interno della curva....!!!

quote]

E parsa anche a me una cosa improbabile....

Forse solo frenando con le gomme girate verso l'esterno della curva la macchina avrebbe avuto quella reazione..
Ma lui sostiene che col muso si inseriva in curva e con il posteriore scivolava all'interno.....
Ah ci sono, era un muletto con le ruote sterzanti dietro :asd)
 
In quelle situazioni è più la mano di chi sta al volante della capacità del mezzo.

Da come ha raccontato ha fatto una fatica dell'altro mondo per tutto il tempo, la cosa non mi fa pensare che fosse davvero il mezzo più adatto per quel percorso.
 
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