Nuova BMW Serie 1 3p [Nuove news pag. 12]

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alk147":214ewgq3 ha detto:
soloalfa":214ewgq3 ha detto:
è solo grazie ai sistemi elettronici che adesso le TP stanno in strada...
Be, così passi da un estremo all'altro.

Bè di certo il mio concetto è estremizzato,però non si può negare che BMW e Mercedes alla fine degli anni 80 pensarono a delle varianti a TA proprio perchè la TP crea particolari problemi...notare che ho detto particolari...
Poi grazie all'avvento dell'elettronica,vedi ESP,TC e via dicendo si è sopperito di molto a queste carenze...ancora mi ricordo mio padre con il 524d che andò via in testacoda su un filo di neve e con le termiche...si parla di due generazioni di serie 5...quella degli anni 90 per intenderci...
Adesso i giornali hanno riempito il cervello di molti creduloni sparando a raffica entusiastici aggettivi sulle TP!Mi ricollego al 2.2 Toyota che il caro mollan sostiene essere solo un fatto di marketing se è ecologico,oppure ritornando ai 5 anni di garanzia e via dicendo...ma perchè la TP sulla serie1 cosa serebbe se non marketing??Si pensa che il marketing influisca solo sulla pubblicità,quando in realtà è proprio l'organo principale che testa il mercato e quindi sceglie i nuovi modelli...

La S1 con la TA non l'avrebbe presa nessuno e quindi si è pensato bene di metterla a TP solo per un puro fatto di marketing...

La Mercedes...che come sostiene sempre Mollan è una casa automobilistica da niente visto che garantisce le scocche per 30 anni senza averne le qualità...ha pensato giustamente di dotare le vetture piccole (Classe A e B) con la TA,perchè ritiene inutile la TP su auto del genere...e comunque le vende..
 
Mollan":a7wb5pvd ha detto:
Probabilmente dipende anche dall'assetto.
No, probabilmente dipende dalla geometria, uno sterzo più preciso ha come controindicazione anche quella di seguire le imperfezioni dell'asfalto.
Non centra nulla con le asperità ma ricordo che a TG jeremy provando la opel astra OPC (vauxhall la) si lamentava delle reazioni dello sterzo. Accelerava a fondo corsa e l'auto scartava a sinistra data l'elevata coppia.
Non avevi un esempio un minimo più calzante?
Mi pare più che logico che se prendi una versione tanto estrema i problemi saranno quelli.

Non riesco mai a capire se le cose le dici ingenuamente o se cerchi l'esempio adatto per avvalorare le tue tesi.

O_O
Perchè a me non succede?
La 147 perde aderenza anche con solo 140cv perchè va in sottosterzo.
La 3er non va in sovrasterzo perchè i cv li mette giù tutti ...e esce perfetta.
Perchè non imposti bene le traiettorie, con 140 CV, ma sarebbe meglio parlare di coppia che ha un picco, non dovresti avere tutti sti problemi.

E se non si accorgono? Che figurone fai?
azz.gif
 
soloalfa":2ub1rgte ha detto:
proprio perchè la TP crea particolari problemi...notare che ho detto particolari...

Quali sarebbero i problemi particolari oltre al tunnell centrale che entra nell'abitacolo?


Poi grazie all'avvento dell'elettronica,vedi ESP,TC e via dicendo si è sopperito di molto a queste carenze...

Quindi secondo te se io alla 3er tolgo DSC e TCS alla prima curva esco di strada?

ancora mi ricordo mio padre con il 524d che andò via in testacoda su un filo di neve e con le termiche...si parla di due generazioni di serie 5...quella degli anni 90 per intenderci...

Bò...la 3er la uso apposta sulla neve perchè con le termiche si muove bene.


Mi ricollego al 2.2 Toyota che il caro mollan sostiene essere solo un fatto di marketing se è ecologico

Quindi tutta la tecnologia di cui parli sta nel far inquinare meno un diesel? minchia! :D

ma perchè la TP sulla serie1 cosa serebbe se non marketing??Si pensa che il marketing influisca solo sulla pubblicità,quando in realtà è proprio l'organo principale che testa il mercato e quindi sceglie i nuovi modelli...

La TP sulla 1 è 50% marketing (one like no one..presente?) e 50% tradizione BMW. Hanno avuto le palle di fare una segmento C a trazione posteriore (come tutte le auto bmw), bilanciata 50-50 fregandosene dei canoni che la golf aveva impostato anni fa.


La S1 con la TA

Non è nello stile BMW...

La Mercedes...che come sostiene sempre Mollan è una casa automobilistica da niente visto che garantisce le scocche per 30 anni senza averne le qualità...

Quanti sono al mondo che tengono 30 anni un'auto?
Pochissimi rispetto agli automobilisti totali... in questo modo Mercedes ha fatto una gran cosa:

1)allo scadere dei 2 anni di garanzia, la gente spesso smette di andare dal concessionario a fare i tagliandi e riparazioni (costano il doppio che dal meccanico di fiducia). In questo modo se uno salta un tagliando in mercedes (e lo fa fare a minor prezzo dal suo meccanico) perde i 30 anni di garanzia sulla corrosione.

2)se qualcuno dovesse tenere una delle nuove mercedes per 30 anni... e si verificasse corrosione... mercedes risarcirà quelle poche persone che hanno avuto il problema.

Così ha ottenuto tanta immagine (le lamiere MB sono forti) e quindi più potenziali clienti.

ha pensato giustamente di dotare le vetture piccole (Classe A e B) con la TA,perchè ritiene inutile la TP su auto del genere...e comunque le vende..

Bè dei furgoncini che stanno in equilibrio precario da fermi sarebe ridicolo dotarli di TP.
Oltretutto anche bmw con la Mini ha usato la TA. Non ha "intaccato" il suo blasone di purista TP, e ha creato "un must" dei nostri tempi (le vendite dimostrano questo)
 
soloalfa":xvwe4fwx ha detto:
ma perchè la TP sulla serie1 cosa serebbe se non marketing??
Su questo sono d'accordo, specie sulle versioni d'accesso.

Anche se ammetto che a me piacerebbe avere la trazione dietro, ma usate normalmente, ripeto, non si hanno sostanziali differenze, checchè se ne dica.

In ingresso curva sono sottosterzanti, a meno di entrarci davvero col coltello tra i denti, ma a quel punto anche una TA va in sovrasterzo, e sopra un certo valore di coppia e potenza la TA va in crisi, sotto i 200 CV non vedo particolari problemi se la macchina è bilanciata bene.

Con assetti fatti male anche 100 CV possono essere troppi.
 
alk147":2d61mg17 ha detto:
No, probabilmente dipende dalla geometria, uno sterzo più preciso ha come controindicazione anche quella di seguire le imperfezioni dell'asfalto.

Quindi per la proprietà transitiva...lo sterzo della 3er non è preciso?

Non avevi un esempio un minimo più calzante?
Mi pare più che logico che se prendi una versione tanto estrema i problemi saranno quelli.

No, non volevo avvalorare nulla...volevo semplicemente far vedere un altro svantaggio della TA. E non devo prendere una versione così estrema...basta la mia mjet.



Perchè non imposti bene le traiettorie, con 140 CV, ma sarebbe meglio parlare di coppia che ha un picco, non dovresti avere tutti sti problemi.

bè oddio...traiettorie... su una strada normale non è che ci sono tante traiettorie. semplicemente la mia corsia.
La strada su cui ho provato la differenza è fatta così.

http://www.flickr.com/photos/mollan86/367359279/

I punti rossi sono dove l'acceleratore è premuto al massimo. (non sono le traiettorie perfette, nè i punti di corda giusti, lo so). La differenza tra TP e TA (3er e 147 di pari cavalli in questo caso) sta nel fatto che se con l'Alfa quando premo tutto nei punti rossi fischia la ruota interna e vado verso la tangente.Si comporta come nella prova della GTA di top gear alla curva "hammerhead". Con la 3er ti senti spinto più avanti e basta riallineare il volante con l'acceleratore premuto (ha solo 150cv...con più cv dovrei fare altro).
Ps: entrambe avevano DSC+T (3er) e ASR (147) disinseriti.
Coppia: 3er 330nm 147: 305nm


Spero di non infrangere qualche regola del forum però... alk se non va bene leva pure. (la velocità raggiunta alla fine non è mai superiore a quella di legge...non è larga come strada).
 
alk147":1gnjiyd8 ha detto:
Mollan":1gnjiyd8 ha detto:
In questo modo se uno salta un tagliando in mercedes (e lo fa fare a minor prezzo dal suo meccanico) perde i 30 anni di garanzia sulla corrosione.
Non è affatto vero.


In concessionario, quando hanno tentato di appiopparci una C270cdi (ovviamente chiedendo circa una 40ina di volte se volevamo il finanziamento) il venditore era molto preso bene da questa garanzia.
Io gli chiedo: "copre la corrosione bilato?" lui: ehm...no
"questo servizio è limitato?" lui: no, è chilometraggio illimitato se i tagliandi vengono svolti da noi.

Non so che dirti...
 
Mollan":m858modu ha detto:
alk147":m858modu ha detto:
Mollan":m858modu ha detto:
In questo modo se uno salta un tagliando in mercedes (e lo fa fare a minor prezzo dal suo meccanico) perde i 30 anni di garanzia sulla corrosione.
Non è affatto vero.


In concessionario, quando hanno tentato di appiopparci una C270cdi (ovviamente chiedendo circa una 40ina di volte se volevamo il finanziamento) il venditore era molto preso bene da questa garanzia.
Io gli chiedo: "copre la corrosione bilato?" lui: ehm...no
"questo servizio è limitato?" lui: no, è chilometraggio illimitato se i tagliandi vengono svolti da noi.

Non so che dirti...

io di mercedes non ne voglio più vedere.. ho una guerra in casa.. mamma vuole portare a casa una A 200 Turbo.. vedremo cosa prendere...
 
lelesch81":3h1d6n2r ha detto:
io di mercedes non ne voglio più vedere.. ho una guerra in casa.. mamma vuole portare a casa una A 200 Turbo.. vedremo cosa prendere...

Auguri allora per la A :asd) :p
A me come linea piace (sopratutto cn i 18" AMG e nera)...però la vedo come la classica macchina da donna.
Una blanda utilitaria di lusso.
 
Mollan":3t9u44vd ha detto:
lelesch81":3t9u44vd ha detto:
io di mercedes non ne voglio più vedere.. ho una guerra in casa.. mamma vuole portare a casa una A 200 Turbo.. vedremo cosa prendere...

Auguri allora per la A :asd) :p
A me come linea piace (sopratutto cn i 18" AMG e nera)...però la vedo come la classica macchina da donna.
Una blanda utilitaria di lusso.

calcola che con automatico, tetto, e cerchi arrivi a 33.000 euro

con quei soldi mi prend una A3 2.0 TFSI, se prendo una Golf GTI mi avanzano i soldi... con DSG..

Tranne che qui non capiscono.. devo fare strani segni.. e per di più vogliono far saltare il pandemonio..


:mecry2) :mecry2)
 
lelesch81":348gugsc ha detto:
calcola che con automatico, tetto, e cerchi arrivi a 33.000 euro

con quei soldi mi prend una A3 2.0 TFSI, se prendo una Golf GTI mi avanzano i soldi... con DSG..

Tranne che qui non capiscono.. devo fare strani segni.. e per di più vogliono far saltare il pandemonio..


:mecry2) :mecry2)

Aih aih...caro lele...cos'hai detto mai...prendi un'A3?? :asd) Non sia mai..la super e mega blasonata quanto inutile bmw la scarti a priori??eddai..ma si sa che le BMW sono ottime sia per derapate cittadine che per tornanti innevati... :sarcastic)
Dai..una misera A3 con finiture scadenti,abitacoli angusti,una misera TI e un motore che la S1 si mangia... :sedia) :sedia)
 
lelesch81":2pwubo1n ha detto:
calcola che con automatico, tetto, e cerchi arrivi a 33.000 euro


°________°

con quei soldi mi prend una A3 2.0 TFSI, se prendo una Golf GTI mi avanzano i soldi... con DSG..


Golf 2.0 16V TFSI DSG 3p. GTI 28.501 benzina 147 Euro 4

Golf 3.2 VR6 3p. 4motion R32 33.776 benzina 184 Euro 4


Tranne che qui non capiscono.. devo fare strani segni.. e per di più vogliono far saltare il pandemonio..


NO! il pandemonio no...è favolosa... :°
 
Mollan":tlpcwr1u ha detto:
No, non volevo avvalorare nulla...volevo semplicemente far vedere un altro svantaggio della TA. E non devo prendere una versione così estrema...basta la mia mjet.

Ah ecco...ora si spiegano tante cose...sei un 147ista frustrato perchè non si è preso la Serie1!Lo sai vero che quando è uscita la versione M-jet la serie1 era già a listino??Come mai non hai fatto il mega salto sulla super mega fashhhhion blasonata lattina a TP? :crepap) :crepap)
 
soloalfa":22k6rx0c ha detto:
Ah ecco...ora si spiegano tante cose...sei un 147ista frustrato perchè non si è preso la Serie1!Lo sai vero che quando è uscita la versione M-jet la serie1 era già a listino??Come mai non hai fatto il mega salto sulla super mega fashhhhion blasonata lattina a TP? :crepap) :crepap)


Non mi piace il posteriore...anche se, oltre al cassettino portaoggetti, era l'unico difetto.

p.s. non sono un 147 ista frustrato. Adoro la mia 147... ma non la rendo un idolo come fanno molti...dipingendola come l'auto perfetta. :)
 
soloalfa":w86h87te ha detto:
lelesch81":w86h87te ha detto:
calcola che con automatico, tetto, e cerchi arrivi a 33.000 euro

con quei soldi mi prend una A3 2.0 TFSI, se prendo una Golf GTI mi avanzano i soldi... con DSG..

Tranne che qui non capiscono.. devo fare strani segni.. e per di più vogliono far saltare il pandemonio..


:mecry2) :mecry2)

Aih aih...caro lele...cos'hai detto mai...prendi un'A3?? :asd) Non sia mai..la super e mega blasonata quanto inutile bmw la scarti a priori??eddai..ma si sa che le BMW sono ottime sia per derapate cittadine che per tornanti innevati... :sarcastic)
Dai..una misera A3 con finiture scadenti,abitacoli angusti,una misera TI e un motore che la S1 si mangia... :sedia) :sedia)

visto che la devo condividere con mamma.. una 130i sotto mano l'avevo.. con pack M...

tranne che dopo aver letto evo.. alla fatidica frase : "10.000 euro di differenza con la GTI sono spesi bene ??"

di R32 ne trovi seminuove con 1.500 o 2.000 km le trovi.. anche a 27.000 euro..

Tranne che le golf non vanno giù. poi ho il vincolo dell'automatico.. :mecry2)
 
lelesch81":3i1203f3 ha detto:
soloalfa":3i1203f3 ha detto:
lelesch81":3i1203f3 ha detto:
calcola che con automatico, tetto, e cerchi arrivi a 33.000 euro

con quei soldi mi prend una A3 2.0 TFSI, se prendo una Golf GTI mi avanzano i soldi... con DSG..

Tranne che qui non capiscono.. devo fare strani segni.. e per di più vogliono far saltare il pandemonio..


:mecry2) :mecry2)

Aih aih...caro lele...cos'hai detto mai...prendi un'A3?? :asd) Non sia mai..la super e mega blasonata quanto inutile bmw la scarti a priori??eddai..ma si sa che le BMW sono ottime sia per derapate cittadine che per tornanti innevati... :sarcastic)
Dai..una misera A3 con finiture scadenti,abitacoli angusti,una misera TI e un motore che la S1 si mangia... :sedia) :sedia)

visto che la devo condividere con mamma.. una 130i sotto mano l'avevo.. con pack M...

tranne che dopo aver letto evo.. alla fatidica frase : "10.000 euro di differenza con la GTI sono spesi bene ??"

di R32 ne trovi seminuove con 1.500 o 2.000 km le trovi.. anche a 27.000 euro..

Tranne che le golf non vanno giù. poi ho il vincolo dell'automatico.. :mecry2)

Ma hai un budget preciso?
Io starei su un'A3 2.0 TDI 170 DPF DSG...non te ne pentirai...se puoi vai di 3p altrimenti la SB...anche se non mi piace tantissimo come linea.. :OK)
 
soloalfa":38er0ttt ha detto:
Ma hai un budget preciso?
Io starei su un'A3 2.0 TDI 170 DPF DSG...non te ne pentirai...se puoi vai di 3p altrimenti la SB...anche se non mi piace tantissimo come linea.. :OK)

Diesel ??? AAAAAAHHHH!!!!! :nono) :nono) Se non è benzina non la guido..

:crepap) :crepap)

calcola che stavano sfanalando una X3.. che ho bocciato sul nascere.. :asd)
 
lelesch81":3puhg28o ha detto:
soloalfa":3puhg28o ha detto:
Ma hai un budget preciso?
Io starei su un'A3 2.0 TDI 170 DPF DSG...non te ne pentirai...se puoi vai di 3p altrimenti la SB...anche se non mi piace tantissimo come linea.. :OK)

Diesel ??? AAAAAAHHHH!!!!! :nono) :nono) Se non è benzina non la guido..

:crepap) :crepap)

calcola che stavano sfanalando una X3.. che ho bocciato sul nascere.. :asd)

Ah ok...ho letto A200 e non avevo visto turbo...allora sicuro la A3 2.0 TFSI DSG come quella di internik...anche se io opto decisamente per il manuale e per il 2.0 TFSI Quattro...
 
Mollan":2to6ktph ha detto:
Quindi per la proprietà transitiva...lo sterzo della 3er non è preciso?
Per te il mondo è bianco o nero?
Vie di mezzo non ne vedi?

E comunque, se non sbaglio, si parlava di Serie 1, come recita anche il titolo.

volevo semplicemente far vedere un altro svantaggio della TA. E non devo prendere una versione così estrema...basta la mia mjet.
Appunto, scegli esempi che avvalorino le tue tesi.
Prendiamo una bella TP con un motore enorme davanti e bella leggera dietro, chissà che favola sarà da guidare.

bè oddio...traiettorie... su una strada normale non è che ci sono tante traiettorie. semplicemente la mia corsia.
Le traiettorie ci son sempre, anche in una strada con una sola corsia.

http://www.flickr.com/photos/mollan86/367359279/

I punti rossi sono dove l'acceleratore è premuto al massimo. (non sono le traiettorie perfette, nè i punti di corda giusti, lo so).
Son proprio sbagliati, sfido che la macchina ti va in sottosterzo.
La differenza tra TP e TA (3er e 147 di pari cavalli in questo caso) sta nel fatto che se con l'Alfa quando premo tutto nei punti rossi fischia la ruota interna e vado verso la tangente.
Non puoi aspettarti niente di diverso, ma non è colpa dell'auto.

Coppia: 3er 330nm 147: 305nm
A terra c'è quella alla ruota, i conti li dovresti fare su quella.
 
che vi devo dire, la serie 1 non mi è mai piaciuta, soprattutto dentro, mi sembra squallida... certo, quando leggo che la 120d fa 20 al litro rosico...
 
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