Nuova Bmw M3 ... opinioni?

Satchmoblue":2a5rmkv8 ha detto:
Spartane, scomode, dai materiali scadenti.
Non sono altrettanti giudizi infondati?
No.

A me risulta il contrario
A titolo esemplificativo, prova ad aprire il baule di una Evo... Non vedrai un rivestimento, nè in stoffa, nè in plastica (che abiamo sulla 47), ma il nudo metallo. Non è spartano questo?

Per la verità la vecchia M3 la giudico ancor più negativamente di questa nuova.
Hai basi per argomentare o è soltanto una presa di posizione perchè odi BMW come lui?

hondaVTEC":2a5rmkv8 ha detto:
ben fatta,viaggerà di brutto,ma come tutte le BMW..............................................mi fa vomitare!!!!!

Mica per niente, ma almeno lo so e mi regolo di conseguenza.
Ricordo che la M3 e46 è ancora una delle sportive più efficaci di sempre.

Almeno in questa hanno fatto significativi passi avanti, ma il mio giudizio negativo resta.
Quali sarebbero questi passi avanti?
Io, a dirti la verità, non condivido delle scelte fatte da BMW, come ad esempo l'abbandono del motore 6L in favore di un V8 che con la tradizione non c'entra una mazza (ma si sa che i tedeschi con la tradizione ci si puliscono il :culo) , a loro basta vendere) oppure gli interni che davvero non sono nemmeno confrontabili con quelli delle vecchie serie.
 
TwiNSparK88":2qmfly95 ha detto:
Io, a dirti la verità, non condivido delle scelte fatte da BMW, come ad esempo l'abbandono del motore 6L in favore di un V8 che con la tradizione non c'entra una mazza
Nemmeno io, ma erano tanto comodi, con il V10 lì bello pronto da sfruttare.

Secondo me è stato un peccato, però se risulta ancora più efficace, come mi aspetto che sia, niente da dire.
 
alk147":32byaap6 ha detto:
TwiNSparK88":32byaap6 ha detto:
Io, a dirti la verità, non condivido delle scelte fatte da BMW, come ad esempo l'abbandono del motore 6L in favore di un V8 che con la tradizione non c'entra una mazza
Nemmeno io, ma erano tanto comodi, con il V10 lì bello pronto da sfruttare.

Secondo me è stato un peccato, però se risulta ancora più efficace, come mi aspetto che sia, niente da dire.

Indubbiamente risulterà più efficace, nella prova di Auto lo hanno definito come se fosse sovralimentato :asd) per la coppia che offre a tutti i regimi. Però rimane il fatto che io, personalmente, una M3 con un V8 mi va strana... :shrug03) E' come se la gioconda sorridesse senza creare mistero...
 
Mollan":270s7xm1 ha detto:
Più che altro la vedevo un po' dura andare oltre 380cv in sicurezza con un L6 da 3200cc.

Perchè, si deve rimanere per forza con un 3.2? Si poteva sempre aumentare la cilindrata (come peraltro è stato già fatto nel passaggio all'E36, da 3.0 a 3.2), così si potevano spremere altri cv in tutta sicurezza.
In realtà penso che, vista la massa, abbiano preferito un V8 per gli ovvi vantaggi di coppia ai bassi regimi che questo frazionamento offre rispetto ad un 6L.
 
veramente molto bella la nuova m3. d'altronde bmw è una garanzia, c'è poco da fare!
ciò che continua a lasciarmi sempre perplesso sono gli interni... proprio non mi piacciono!
 
TwiNSparK88":1olkev2f ha detto:
Perchè, si deve rimanere per forza con un 3.2? Si poteva sempre aumentare la cilindrata (come peraltro è stato già fatto nel passaggio all'E36, da 3.0 a 3.2), così si potevano spremere altri cv in tutta sicurezza.
In realtà penso che, vista la massa, abbiano preferito un V8 per gli ovvi vantaggi di coppia ai bassi regimi che questo frazionamento offre rispetto ad un 6L.

Si effettivamente è vero...però un 3.4 o un 3.6... boh... non mi sarebbe piaciuto :D

Sopratutto considerando anche a livello ideologico.
C'è un gamma un 3.0 biturbo (che fa tanto figo agli occhi della gente) e la versione più potente monta un L6 3.4 o 3.6 aspirato.
Meglio un V8 4.0...così si nota anche il salto netto. :)
 
vexator":5riyaqaa ha detto:
se non ricordo male è il V10 della M5 a cui vengono tolti esattamente due cilindri, infatti l'alesaggio x corsa è identico

E' esatto, è lo stesso motore della M5 privato però di due cilindri. Vanta una potenza specifica leggermente superiore al V10, con una coppia più favorevole di questo.

Mollan":5riyaqaa ha detto:
Si effettivamente è vero...però un 3.4 o un 3.6... boh... non mi sarebbe piaciuto :D

Sopratutto considerando anche a livello ideologico.
C'è un gamma un 3.0 biturbo (che fa tanto figo agli occhi della gente) e la versione più potente monta un L6 3.4 o 3.6 aspirato.
Meglio un V8 4.0...così si nota anche il salto netto. :)

Alla fine ciò che conta sono i tempi sul circuito. Se la e46 CSL dà ancora una pista a questa (e non ho dubbi che sia così) l'obiettivo non è raggiunto.
Sono d'accordo con te sotto un punto di vista... La gente pensa che un motore sia fatto solo di cm cubici... :shrug03)
 
TwiNSparK88":13lvyryl ha detto:
hondaVTEC":13lvyryl ha detto:
Almeno in questa hanno fatto significativi passi avanti, ma il mio giudizio negativo resta.
Quali sarebbero questi passi avanti?
Io, a dirti la verità, non condivido delle scelte fatte da BMW, come ad esempo l'abbandono del motore 6L in favore di un V8 che con la tradizione non c'entra una mazza (ma si sa che i tedeschi con la tradizione ci si puliscono il :culo) , a loro basta vendere) oppure gli interni che davvero non sono nemmeno confrontabili con quelli delle vecchie serie.

mah... ti dirò, passare a un v8 perchè dovrebbe essere una cosa negativa? se i tempi gli danno ragione chi se ne frega delle tradizioni! :)

qua mi sembra che l'unica casa che non si da una mossa è alfa romeo... hanno giustamente, a mio avviso, abbandonato il vecchio busso, che ormai di anni alle spalle ne aveva... ma il sostituto? ancora non si vede. e in cantiere cosa c'è? la situazione si fa critica!
 
presta":o6su57oe ha detto:
mah... ti dirò, passare a un v8 perchè dovrebbe essere una cosa negativa?
Sotto il profilo motoristico un V8 è un frazionamento superiore rispetto ad un 6L... Quindi in linea teoria è stato fatto un passo in avanti. Ma in linea emozionale un motore come il 3.2 Motorsport è avanti anni luce, specie per quanto riguarda l'erogazione, non elettrica come un V8, ma da vero motore da corsa, con tanto di vuoto ai bassi regimi. ;)

se i tempi gli danno ragione chi se ne frega delle tradizioni! :)
Bè oddio...
I tempi stanno dando ragione a BMW anche per quanto riguarda il design e gli interni, cose che, a parer mio ma non solo, sono peggiorati rispetto al passato... Eppure vendono a nastro.

qua mi sembra che l'unica casa che non si da una mossa è alfa romeo...
Vero, verissimo, verissimissimo, verissimissimissimo. :asd)

hanno giustamente, a mio avviso, abbandonato il vecchio busso, che ormai di anni alle spalle ne aveva...
Giustamente?
A mio avviso è stata l'ennesima cagata che le menti malate e deviate della dirigenza Alfa sono riuscite a partorire (dopo la creazione di 159/Brera). Quel motore era un pezzo di storia, andava benissimo e aveva un suono superbo. L'unica difetto che gli si poteva imputare erano i consumi non proprio ridotti, fattore abbastanza inutile per chi acquista un 3.2 a benzina, non ti pare? A mio parere il motore aveva ancora ampi margini di sviluppo (iniezione diretta ad esempio). Ma oramai la frittata è fatta, inutile piangerci sopra.

ma il sostituto? ancora non si vede.
Ecco la cosa grave! Il sostituto avrebbe dovuto essere il 3.2 Holden, ma pare che dopo neanche 2 anni abbiano interrotto la produzione :sarcastic)

e in cantiere cosa c'è?
:shrug03)
Si parla di 159 GTA con 3.2 biturbo, oppure con 4.2 maserati... Tu hai visto niente? Io vedo solo che Mercedes ha messo il 6.3 su quel cesso di classe C e l'ha buttata sul mercato, nonostante la classe C sia uscita parecchio dopo la 159. Ma chi se ne frega, tanto Alfa C'HA LA STORIA!...

la situazione si fa critica!
Già...
Ma mica adesso, è così da tempo...
 
TwiNSparK88":37fnglvl ha detto:
Sono d'accordo con te sotto un punto di vista... La gente pensa che un motore sia fatto solo di cm cubici... :shrug03)
Non credo però che un cliente M faccia un ragionamento del genere. Anzi, me lo auguro.
 
TwiNSparK88":10m4xvrz ha detto:
presta":10m4xvrz ha detto:
hanno giustamente, a mio avviso, abbandonato il vecchio busso, che ormai di anni alle spalle ne aveva...
Giustamente?
A mio avviso è stata l'ennesima cagata che le menti malate e deviate della dirigenza Alfa sono riuscite a partorire (dopo la creazione di 159/Brera). Quel motore era un pezzo di storia, andava benissimo e aveva un suono superbo. L'unica difetto che gli si poteva imputare erano i consumi non proprio ridotti, fattore abbastanza inutile per chi acquista un 3.2 a benzina, non ti pare? A mio parere il motore aveva ancora ampi margini di sviluppo (iniezione diretta ad esempio). Ma oramai la frittata è fatta, inutile piangerci sopra.

anche qui si parla di passione degli amatori, non di oggettivi progressi motoristici. il busso risale a quasi 30 anni fa. sarebbe stato ridicolo tenerlo ancora in produzione.

ma il sostituto? ancora non si vede.
Ecco la cosa grave! Il sostituto avrebbe dovuto essere il 3.2 Holden, ma pare che dopo neanche 2 anni abbiano interrotto la produzione :sarcastic)

questo è veramente grave. sono d'accordo sul fatto di aver tolto di mezzo il busso... ma cavolo, ci dev'essere un motore migliore a sostituirlo! non si può andare avanti a 1.9jtdm 150cv. è ridicolo!

e invece bmw e company sviluppano, sviluppano, sviluppano... e il v8 è l'ulteriore dimostrazione della nostra inferiorità.
 
alk147":eahm61py ha detto:
TwiNSparK88":eahm61py ha detto:
Sono d'accordo con te sotto un punto di vista... La gente pensa che un motore sia fatto solo di cm cubici... :shrug03)
Non credo però che un cliente M faccia un ragionamento del genere. Anzi, me lo auguro.
Me lo auguro anche io...
Ma al semaforo, se ti capita, prova a guardare chi c'è dentro una M3... )90 su 100 un tizio del genere:

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Tanto per BMW non fa differenza se l'assegno lo versa un intenditore o un coatto...

presta":eahm61py ha detto:
anche qui si parla di passione degli amatori, non di oggettivi progressi motoristici. il busso risale a quasi 30 anni fa. sarebbe stato ridicolo tenerlo ancora in produzione.
Tu dici?
Sarebbe stato ridicolo tenerlo in produzione se l'Alfa avesse avuto un 3.2 tipo quello della M3 e46... Allora si...
Toglierlo di produzione quando non si ha nulla di meglio con cui rimpiazzarlo è ridicolo.

questo è veramente grave. sono d'accordo sul fatto di aver tolto di mezzo il busso... ma cavolo, ci dev'essere un motore migliore a sostituirlo! non si può andare avanti a 1.9jtdm 150cv. è ridicolo!
C.V.D.

e invece bmw e company sviluppano, sviluppano, sviluppano... e il v8 è l'ulteriore dimostrazione della nostra inferiorità.
Diciamo che, motoristicamente, BMW a mio parere è un passo avanti a tutta la concorrenza, gruppo VAG compreso.
Ma almeno VW il suo 2.0 a 170cv l'ha tirato fuori (sarà rumoroso, brusco, come ti pare, ma è in listino e fa la sua porca figura).
La nostra inferiorità non è data dalla mancanza di motori elitari come il V8 della M3, ma dalla ossessiva immobilità in cui si trova adesso Alfa.
 
TwiNSparK88":1lxd9o05 ha detto:
Tanto per BMW non fa differenza se l'assegno lo versa un intenditore o un coatto...

perchè ad alfa romeo fa differenza? a chi fa differenza?

TwiNSparK88":1lxd9o05 ha detto:
presta":1lxd9o05 ha detto:
anche qui si parla di passione degli amatori, non di oggettivi progressi motoristici. il busso risale a quasi 30 anni fa. sarebbe stato ridicolo tenerlo ancora in produzione.
Tu dici?
Sarebbe stato ridicolo tenerlo in produzione se l'Alfa avesse avuto un 3.2 tipo quello della M3 e46... Allora si...
Toglierlo di produzione quando non si ha nulla di meglio con cui rimpiazzarlo è ridicolo.

appunto è quello che ho detto sopra. hanno fatto bene a togliero, ma non c'è un sostituto... la cosa è un pò un controsenso!
 
presta":86bruezs ha detto:
perchè ad alfa romeo fa differenza? a chi fa differenza?
No, infatti, stavo rispondendo al post di Alk ;)

appunto è quello che ho detto sopra. hanno fatto bene a togliero, ma non c'è un sostituto... la cosa è un pò un controsenso!
Esatto, allora che l'hanno tolto a fare? Tanto per smagrire ancor di più l'offerta dei motori?!?
 
Eric Draven":2c86a8n6 ha detto:
Satchmoblue":2c86a8n6 ha detto:
Le ho provate, e non mi sono piaciute.
Cosa devo fare, dire che mi piacciono?!

Aspetterò quella nuova, dalle premesse non mi aggiunge molto rispetto ai giudizi passati.

Appunto, la nuova non l'hai provata, ma qualcosa mi dice che anche se dovesse fare le scarpe alla gallardo (sto dicendo per dire eh!) non ti piacerà lo stesso...e come una premonizione...
Dubito seriamente che farà le scarpe ad una Gallardo.

TwiNSparK88":2c86a8n6 ha detto:
Satchmoblue":2c86a8n6 ha detto:
Spartane, scomode, dai materiali scadenti.
Non sono altrettanti giudizi infondati?
No.

A me risulta il contrario
A titolo esemplificativo, prova ad aprire il baule di una Evo... Non vedrai un rivestimento, nè in stoffa, nè in plastica (che abiamo sulla 47), ma il nudo metallo. Non è spartano questo?
Io parlo in generale di comodità della vettura per chi la guida.
Nei miei giudizi (sottolineo da subito miei giudizi) m'importa poco se nel bagagliaio ho la moquette di pelo o un rivestimento in abs.

Per la verità la vecchia M3 la giudico ancor più negativamente di questa nuova.
Hai basi per argomentare o è soltanto una presa di posizione perchè odi BMW come lui?

hondaVTEC":2c86a8n6 ha detto:
ben fatta,viaggerà di brutto,ma come tutte le BMW..............................................mi fa vomitare!!!!!

Mica per niente, ma almeno lo so e mi regolo di conseguenza.
Ricordo che la M3 e46 è ancora una delle sportive più efficaci di sempre.
Ho provato tutte le M3.
Ad alcuni miei amici piacciono, io ne approfitto e le provo.
E, come ho detto, a me non piacciono.

Sul fatto che sia efficace nulla da dire, ma ne trovo altre che ritengo migliori e più efficaci.

Almeno in questa hanno fatto significativi passi avanti, ma il mio giudizio negativo resta.
Quali sarebbero questi passi avanti?
Io, a dirti la verità, non condivido delle scelte fatte da BMW, come ad esempo l'abbandono del motore 6L in favore di un V8 che con la tradizione non c'entra una mazza (ma si sa che i tedeschi con la tradizione ci si puliscono il :culo) , a loro basta vendere) oppure gli interni che davvero non sono nemmeno confrontabili con quelli delle vecchie serie.
Il fatto d'aver introdotto materiali compositi è un segno che le loro intenzioni ad alleggerire la vettura per renderla effettivamente una sportiva erano buone. Ritengo però che potevano fare ancora qualcosa in più, su altre componenti della carrozzeria ad esempio.

Il punto del motore da un certo punto di vista è capibile, volevano più potenza, più coppia, e anzichè spremere troppo un V6, ad esempio, per farlo troppo esasperato, hanno preferito cambiare radicalmente passando al V8.

Sul punto della storia usata come carta da culo... Sono in tante Case a farlo.
 
Satchmoblue":3or8g6wf ha detto:
Eric Draven":3or8g6wf ha detto:
Satchmoblue":3or8g6wf ha detto:
Le ho provate, e non mi sono piaciute.
Cosa devo fare, dire che mi piacciono?!

Aspetterò quella nuova, dalle premesse non mi aggiunge molto rispetto ai giudizi passati.

Appunto, la nuova non l'hai provata, ma qualcosa mi dice che anche se dovesse fare le scarpe alla gallardo (sto dicendo per dire eh!) non ti piacerà lo stesso...e come una premonizione...
Dubito seriamente che farà le scarpe ad una Gallardo.

Era per dire... :eek13)
 
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