Nuova Bmw M3 ... opinioni?

Satchmoblue":s0c2uftg ha detto:
Poi mi spieghi la logica contorta che ti porta a considerare la Rs4 (una berlina) come una rivale, e non la Subaru (altra berlina).

Trovo un non so che di incoerente.

La fascia di prezzo? Il target clienti? Il prestigio?

La subaru è tutta un altra macchina, ed è direttamente concorrente alla lancer che guarda caso ha lo stesso target!

Poi mi spieghi la logica contorta che ti porta a considerare l'M3 inutile e non le sue concorrenti?
Trovo un non so che di incoerente.
 
Che target di prezzo e prestigio stabilissero le rivali in campo automobilistico, la sento per la prima volta.
Conosco gente che potrebbe ridere per ore.

Si parla di berlinette sportive, in cui il coupè M3 rientra a pieno titolo, non avendo il quid si supersportiva per competere con auto di case che fanno auto simili.

Il target lo stabiliscono, su auto di serie, i consumatori stessi, e ti assicuro che l'utente medio che acquista una M3, tiene sicuramente in considerazione sia Impreza che Lancer.

Poi, sul perchè io ritenga la M3 un prodotto inutile per quello che offre, l'ho anche spiegato. Dotandola di un V8 da 420 Cv avrebbero potuto migliorare di più altri dati.
 
Ma dai dati che hai postato, tanto per cominciare ha un accelerazione superiore alle altre. Inutile che ti dica (visto che sei un esperto) che non è che raddoppiando i cavalli dimezzi lo 0-100 anche perchè entrano in gioco fenomeni fisici tipo resistenza dell'aria e attrito ad esempio.

Poi, la velocità di 250 km/h è, come tra l'altro hai scritto, AUTOLIMITATA, stai pur certo che senza il limitatore elettronico quella macchina va molto di più...
 
Satchmoblue":mfga3oy2 ha detto:
ti assicuro che l'utente medio che acquista una M3, tiene sicuramente in considerazione sia Impreza che Lancer
Per me no, proprio non necessariamente.
Stiamo parlando si di berline, ma un M3 è una berlina sportiva che però possiamo definire turismo in quanto concilia prestazioni e doti dinamiche elevate con l'eleganza, il "lusso" e volendo anche il comfort; Lancer e Impreza sono berline "estreme", praticamente auto da rally (manca giusto un rollbar) dove comfort e interni semplicemente non esistono. Hai già provato a fare un lungo viaggio in autostrada su una Lancer...? Ti assicuro che non vedi l'ora di scendere... mentre su un M3 se vuoi viaggi comodamente. Poi se volessi solo divertirmi in qualche strada di campagna, sarei il primo a scegliere Lancer/Subaru rispetto all'M3.
Ma come vedi mi sembrano 2 target abbastanza diversi.

Poi, sul perchè io ritenga la M3 un prodotto inutile per quello che offre, l'ho anche spiegato. Dotandola di un V8 da 420 Cv avrebbero potuto migliorare di più altri dati
Ad esempio?



Comunque scusa se mi permetto di dirtelo ma visto che sei iscritto da 2 giorni e i tuoi post si contano sulle dita di una mano, magari sarebbe opportuno che ti ponessi con un pò meno di arroganza, evitando frasi tipo queste:

Mi avverti quando posso ridere?

Conosco gente che potrebbe ridere per ore

e anche (anzi, soprattutto) quelle dell'altro topic sulla funzione cerca... comunque lasciamo stare... ma se ti piace tanto ridere in faccia alla gente quando hanno opinioni diverse dalle tue (tra l'altro con valide motivazioni), forse un forum non è un luogo adatto a te :shrug03)
 
Ha anche un minimo di 140 Cv in più delle altre, mi stupirei ancor di più non andasse oltre ai 250.
Non dico dimezzino aumentando, ma quei cavalli influiscono sui 6/9 decimi di secondo che guadagna in accelerazione.

E, aridaje, non mi riferisco al fatto delle poca accelerazione in rapporto alla cavallatura, ma in rapporto al peso.
Sul sito della bmw mi tocca leggere che, per alleggerirla, hanno fatto il tetto in carbonio, hanno tolto 15 Kg al motore e fatto i paraurti in materiale composito.

Per una 2+2 mi pare una cura dimagrante irrisoria.
 
306 Maxi":14e2ygvp ha detto:
Per me no, proprio non necessariamente.
Stiamo parlando si di berline, ma un M3 è una berlina sportiva che però possiamo definire turismo in quanto concilia prestazioni e doti dinamiche elevate con l'eleganza, il "lusso" e volendo anche il comfort; Lancer e Impreza sono berline "estreme", praticamente auto da rally (manca giusto un rollbar) dove comfort e interni semplicemente non esistono. Hai già provato a fare un lungo viaggio in autostrada su una Lancer...? Ti assicuro che non vedi l'ora di scendere... mentre su un M3 se vuoi viaggi comodamente. Poi se volessi solo divertirmi in qualche strada di campagna, sarei il primo a scegliere Lancer/Subaru rispetto all'M3.
Ma come vedi mi sembrano 2 target abbastanza diversi.
Per te no, opinione rispettabilissima, ma il mercato solitamente dice il contrario.

E, per la categorizzazione, allora non la si dovrebbe definire sportiva, come in troppi fanno.
Ma lo fanno, specialmente in Bmw, che furbamente ha sempre evitato di creare una macchina che andasse ad intergarsi in toto in un comparto esistente: con questa, che sta in mezzo, hanno modo di acchiappare clienti, potendo presentare la macchina un po' come credono, a seconda dell'acquirente.

Vedi sopra.
Hanno detto di voler fare una cura dimagrante, allora la facciano, non toglano qualcosina giusto per il gusto di dire: "Ecco, l'abbiamo alleggerita".



Comunque scusa se mi permetto di dirtelo ma visto che sei iscritto da 2 giorni e i tuoi post si contano sulle dita di una mano, magari sarebbe opportuno che ti ponessi con un pò meno di arroganza, evitando frasi tipo queste:

Mi avverti quando posso ridere?

Conosco gente che potrebbe ridere per ore

e anche (anzi, soprattutto) quelle dell'altro topic sulla funzione cerca... comunque lasciamo stare... ma se ti piace tanto ridere in faccia alla gente quando hanno opinioni diverse dalle tue (tra l'altro con valide motivazioni), forse un forum non è un luogo adatto a te :shrug03)
Strano, sono amministratore in diversi forum e non ho nessun problema.
Un po' di ironia e di sarcasmo, non ha mai ucciso nessuno.
 
Satchmoblue":1elwexxz ha detto:
Ma lo fanno, specialmente in Bmw, che furbamente ha sempre evitato di creare una macchina che andasse ad intergarsi in toto in un comparto esistente: con questa, che sta in mezzo, hanno modo di acchiappare clienti, potendo presentare la macchina un po' come credono, a seconda dell'acquirente.

Ma cosa stai dicendo? L'M3 ha la sua collocazione precisa, ed è una stirpe che va avanti da un bel pò di tempo ormai!

Satchmoblue":1elwexxz ha detto:
Un po' di ironia e di sarcasmo, non ha mai ucciso nessuno.

Non sembrava ironico.
 
Guarda, in bmw, quando han fatto la csl della vecchia m3 e46, il peso lo han tolto davvero, tanto per fare un esempio, e sempre per fare un esempio, a te pare poco evidentemente che han fatto un motore di 800cc in più, due cilindri in più, ma 15kg in meno rispetto la precedente?

Prova a togliere una 50ina di kg sulla tua 147, poi dimmi se non senti la differenza! ;)
 
Satchmoblue":3p0bo7r7 ha detto:
Per te no, opinione rispettabilissima, ma il mercato solitamente dice il contrario.
Infatti di M3 ne hanno vendute poche vero? :shrug03)

E, per la categorizzazione, allora non la si dovrebbe definire sportiva, come in troppi fanno.
Ma lo fanno, specialmente in Bmw, che furbamente ha sempre evitato di creare una macchina che andasse ad intergarsi in toto in un comparto esistente: con questa, che sta in mezzo, hanno modo di acchiappare clienti, potendo presentare la macchina un po' come credono, a seconda dell'acquirente.
Ma infatti lo dichiarano senza problemi: è una berlina turismo sportiva. Non mi pare che la spaccino per auto estrema da competizione (come è una Lancer), perchè il loro obiettivo non è quello.
E' ovvio che se tu cerchi un'auto supersportiva che punti tutto sulle prestazioni, l'M3 non è quella giusta. Prenditi una Lancer o una Elise.
Comunque qui nessuno considera l'M3 come la macchina che fa mangiare la polvere a tutte le altre sul dritto e in curva... la si considera per quello che è, ovvero (almeno la serie precedente, questa vedremo) una delle migliori auto turismo esistenti.

Vedi sopra.
Hanno detto di voler fare una cura dimagrante, allora la facciano, non toglano qualcosina giusto per il gusto di dire: "Ecco, l'abbiamo alleggerita"
Chi è che l'ha detto? Poi non mi pare che la macchina sia uscita, e in un secondo momento abbiano dovuto correre ai ripari per allegerirla (come ad esempio sarà per la 159). La macchina uscirà già con queste accortezze, il cui scopo non è tanto quello di abbassare il peso in senso assoluto, bensì abbassare il baricentro (tetto in carbonio) ed ottenere un buona ripartizione di peso sui 2 assi (motore molto leggero).

Strano, sono amministratore in diversi forum e non ho nessun problema.
Un po' di ironia e di sarcasmo, non ha mai ucciso nessuno.
L'ironia è ben accetta, la strafottenza no :shrug03)
 
Satchmoblue":37qwgcjj ha detto:
Lancer Evolution IX, motore 2000 4L
280 Cv, velocità 250 Km/h, accelerazione 5,7 s.
Massa 1465 Kg, e non ha la turbina.

Accidenti che novità! :rotolo)
Allora la mitsu ha tirato fuori un 4L 2 litri aspirato che dà le piste al VTEC Honda! :sarcastic)

I confronti con M3 e Subby o Lancer sono del tutto impropri.
L'M3 deve essere considerata una gran turismo molto potente, una di quelle macchine che posso essere dannatamente veloci e dannatamente comode allo stesso tempo. Allo stesso modo sono le RS4 (le Mercdess non le conto perchè sono berline tonnellatiche con motori dalla grande coppia e stop :sarcastic) ). Le giapponesi che hai messo a confronto sono macchine, come si dice, SENZA COMPROMESSI. Assetto di pietra, insonorizzazione assente, sedili di marmo, materiali scadenti e interni a dir poco spartani. Inoltre sono studiate e concepite per essere elaborate e portate su pista. La differenza tra una Lancer di serie e una da Rally è molto ridotta, quella di una M3 di serie e una GTR è abissale.

Cmq tutto questo spalare merda sulla nuova M3 lo vedo come una presa di posizione infondata e basata su supposizioni. BMW Motorsport ha sempre sfornato mostri di prim'ordine, perchè credere che questa nuova non sia altrettanto efficace? Solo per il peso abbastanza elevato?
Aspettiamo le prove (magari la proverò pure io, chissà :p Se BMW ce ne da una in parco stampa...) e dopo giudichiamo.
 
secondo me la nuova M3 è bellissima.. anzi stellare ... in qualsiasi colore.. cmq il peso maggiore determina un maggiore confort di marcia... con inserimento di sistemi di sicurezza sempre + all'avanguardia x domare la potenza.. x pesare sotto i 1200kg diminuirebbero anche i sistemi di sicurezza e la resistenza del telaio IMHO
 
TwiNSparK88":37vape8e ha detto:
Satchmoblue":37vape8e ha detto:
Lancer Evolution IX, motore 2000 4L
280 Cv, velocità 250 Km/h, accelerazione 5,7 s.
Massa 1465 Kg, e non ha la turbina.

Accidenti che novità! :rotolo)
Allora la mitsu ha tirato fuori un 4L 2 litri aspirato che dà le piste al VTEC Honda! :sarcastic)

I confronti con M3 e Subby o Lancer sono del tutto impropri.
L'M3 deve essere considerata una gran turismo molto potente, una di quelle macchine che posso essere dannatamente veloci e dannatamente comode allo stesso tempo. Allo stesso modo sono le RS4 (le Mercdess non le conto perchè sono berline tonnellatiche con motori dalla grande coppia e stop :sarcastic) ). Le giapponesi che hai messo a confronto sono macchine, come si dice, SENZA COMPROMESSI. Assetto di pietra, insonorizzazione assente, sedili di marmo, materiali scadenti e interni a dir poco spartani. Inoltre sono studiate e concepite per essere elaborate e portate su pista. La differenza tra una Lancer di serie e una da Rally è molto ridotta, quella di una M3 di serie e una GTR è abissale.

Cmq tutto questo spalare merda sulla nuova M3 lo vedo come una presa di posizione infondata e basata su supposizioni. BMW Motorsport ha sempre sfornato mostri di prim'ordine, perchè credere che questa nuova non sia altrettanto efficace? Solo per il peso abbastanza elevato?
Aspettiamo le prove (magari la proverò pure io, chissà :p Se BMW ce ne da una in parco stampa...) e dopo giudichiamo.

Quotone, ma vaglielo a spiegare! :p

La Lancer senza turbina è una versione di sartoria fatta appositamente per lui! :sarcastic) :asd)
 
TwiNSparK88":2xtb8sf1 ha detto:
Le giapponesi che hai messo a confronto sono macchine, come si dice, SENZA COMPROMESSI. Assetto di pietra, insonorizzazione assente, sedili di marmo, materiali scadenti e interni a dir poco spartani. Inoltre sono studiate e concepite per essere elaborate e portate su pista. La differenza tra una Lancer di serie e una da Rally è molto ridotta, quella di una M3 di serie e una GTR è abissale.
Spartane, scomode, dai materiali scadenti.
Non sono altrettanti giudizi infondati?

A me risulta il contrario, comunque
Satchmoblue":2xtb8sf1 ha detto:
Va bene, a posto così

TwiNSpark88":2xtb8sf1 ha detto:
Cmq tutto questo spalare merda sulla nuova M3 lo vedo come una presa di posizione infondata e basata su supposizioni. BMW Motorsport ha sempre sfornato mostri di prim'ordine, perchè credere che questa nuova non sia altrettanto efficace? Solo per il peso abbastanza elevato?
Aspettiamo le prove (magari la proverò pure io, chissà :p Se BMW ce ne da una in parco stampa...) e dopo giudichiamo.
Per la verità la vecchia M3 la giudico ancor più negativamente di questa nuova.
Almeno in questa hanno fatto significativi passi avanti, ma il mio giudizio negativo resta.
 
Secondo me stiamo partendo ognuno da un concetto diverso di quello che dovrebbe essere una cosiddetta "sportiva".

Io l'M3 la ritengo una macchina sportiva, una gran macchina che abbina un ottimo telaio ad un motore eccezionale (sto parlando della vecchia, sulla nuova non mi pronuncio fino a quando non ci saranno delle prove).
Certo non avrà l'agilità di una Catheram Superseven ma nemmeno un Lancer ce l'ha :p

A proposito di Lancer e Subby, io non le ritengo vetture concorrenti dell'M3.
Per quanto siano dei portenti su strada mancano di contenuti rispetto a BMW o AUdi.
A proposito la diretta rivale dell'M3 deve ancora uscire e sarà L'RS5.Potrebbe esserlo una (impossibile) Brera GTA, una Skyline (a breve uscirà la GT-R).
 
La Skyline non ha un livello di comfort pari a quello Bmw.
Il punto non è un concetto diverso (lo ripeto) ma il fatto che furbescamente la Bmw ha creato una macchina che può essere messa in più categorie di valutazione.
 
Satchmoblue":u7jo4gfb ha detto:
La Skyline non ha un livello di comfort pari a quello Bmw.
Il punto non è un concetto diverso (lo ripeto) ma il fatto che furbescamente la Bmw ha creato una macchina che può essere messa in più categorie di valutazione.

Come fai a sapere quale sarà il comfort della Skyline GT-R se ancora deve uscire? :p

E semplicemente BMW ha in listino da un paio di decenni delle vetture che si rivolgono a persone che vogliono una macchina sportiva che dia la possibilità di viaggiare e non per il solo e puro divertimento.
Può piacere o meno come concetto di vettura ma c'è anche chi cerca questo tipo di automobili.

Poi che l'industria automobilistica si concentri più sull'aumento delle potenze piuttosto che sulla riduzione del peso lo ritengo cmq sbagliato ma al momento tant'è
 
Top