NO TAV

appunto che ci sono gia'due statali e un'autostrada a che serve?serve a far arricchire tutta la "mafia"che c'e'dietro a quesi grossi appalti.alla fine avranno la meglio non di sicuro quelli della valle e questi poliziotti mi sembrano sempre di piu'picchiatori fascisti :cry:
 
La violenza ha sempre torto e se alcuni valsusini han reagito in modo esagerato han sbagliato... PERO' vi assicuro che fa molto male vedere come le forze dell'ordine han trattato quelle poche persone che erano presenti a Venaus. Conosco moltissime delle persone che erano là e so che stavano semplicemente dormendo... l'atmosfera era tranquilla così come lo è stata i giorni scorsi... La polizia s'è comportata malissimo portando all'esasperazione gli animi di persone che amano la propria valle, che non han nulla contro il progresso (sinceramente qui non è certo come la montagna di cui parla Mollan) ma pretendono di essere considerati e di poter dire la loro nella costruzione di quest'opera. Fin'ora, dovete sapere, le informazioni sulla tav giunte alle nostre autorità (sindaci,presidenti comunità montana...) non son mai state molto chiare e noi nn abbiam potuto mai dire la nostra... E' per questo che si è giunti a creare dei presidi!!!
Credo poi che dovreste riflettere su una cosa: come è possibile che tutta una valle, dai bimbi agli anziani, dai sindaci ai negozianti, dall'operaio al vigile del fuoco, dall'insegnante al pinco pallino qualsiasi siano dello stesso parere???? Che nessuna delle 50.000 persone o più abbia un po' di cervello proprio e seguano tutti quei 3 o 4 più scaldati??? Ma vi pare possibile tutto ciò??? Non vi viene il dubbio che ci sia qualcosa di vero?? O forse vi fa più comodo insultare i valsusini come nullafacenti o antiprogressisti per sentirvi dalla parte della ragione???
Meditate gente, meditate...
 
Perchè sono molto prevenuti...e pensano a chissà cosa...

Questo sistema farà scorrere x 54 km SOTTOTERRA una ferrovia...che:
1) porterà vantaggi ai pendolari
2)libererà la superficie dai camion

senza che loro si accorgano del passaggio dei treni...

Vi sembrano persone sensate quelle che supportano una campagna contro sta roba?
 
Non li definirei "prevenuti" i Valsusini. La loro obiezione si basa anche su rischi ambientali dovuti ad amianto e uranio, che attendono solo di verificare.
Per il resto non mi pareva ancora di aver letto insulti "solo per essere dalla parte della ragione". Il commento di Mollan mi pareva indirizzato più agli amministratori locali - anche loro non esenti da colpe - che non ai valsusini mossi da sincere motivazioni.
Rimaniamo nel seminato, come si suol dire :OK)
 
Si, amianto e uranio...
Ma sai che se veramente ci fosse sotto lì l'uranio ARRICCHITO (come sostengono i portavoce della valle) l'Italia sarebbe una delle nazioni più ricche al mondo?

Comunque sia...l'amianto sotto terra è un rischio per le piante, xè l'acqua filtrando nel terreno viene a contatto con questo materiale e quindi anche per le persone che respirano l'aria emessa da piante infette o mangiano i frutti di queste piante...
Se levano gran parte di questo amianto... è un bene anche x tutti...no?
 
Ciò che preoccupa è il modo in cui verranno effettuati gli scavi: secondo alcuni esperti, le trivellazioni comporterebbero un altissimo rischio di dispersione amianto.
Il problema maggiore è che qui ormai non paiono esserci spazi per la mediazione. Anche perché taluni non paiono aver fatto grandi sforzi per trovare una intesa...
 
io ancora non riesco a prendere una posizione su questa cosa.. ci sarebbe da documentarsi parecchio sui reali rischi dell' opera per capire se i valsusini hanno ragione o semplicemente vogliono che l'opera si faccia altrove per non avere fastidi (purtroppo in gran parte d' italia funziona così)...
Penso però sia sbagliato definire l' opera inutile, credo sia una semplificazione tipicamente "verde". La ferrovia da qualche parte dovremo farla passare.

Di sicuro farei due precisazioni:
@ilplay questa ferrovia dovrebbe portare i principali vantaggi sui trasporti di lunga percorrenza in tutta europa, ma probabilmente non occorre ai pendolari della val susa, che continueranno ad usare le vie di comunicazioni locali... Questa è la Torino-Lione, non un interreggionale.

@mollan: uranio e amianto, se davvero ci sono in quelle montagne non stanno di sicuro a pochi metri dalla superficie, a danneggiare le piante. Sono nelle profondità delle montagne, lungo i 54 km di tunnel. Levarlo (se c'è) sarebbe portarlo alla luce con rischi che non sono in grado di valutare.
 
dal sito di grillo: Chiedo alla polizia a questo punto di manganellare ogni italiano onesto, ogni italiano non prescritto, ogni italiano che difende i propri diritti.

Bene...ok la libertà di manifestare...xò...i provvedimenti son stati presi, i cantieri sono stati aperti x ora SOLO, leggete SOLO x un'ispezione del suolo sottostante...xè nessuno sa cosa c'è sotto e in che quantità.
Difendere i propri diritti: è un diritto ostacolare lo stato? è un diritto ostacolare il progresso?

il TAV non va bene...anche se non toccherà il paesaggio circostante a lavoro ultimato...ma le enormi quantità di TIR,automobili,furgoni ecc...quelli van bene...xè hanno un inquinamento a breve termine invisibile...del tipo "tanto ci penserà qualcun altro".
Con questo non si può fare...

Secondo me è una protesta senza senso...oltre che vana...
 
Come si è soliti dire: la verità sta nel mezzo.

E in questo caso, a una situazione ai limiti della legalità si è posto fine con sistemi decisamente poco ortodossi...

Questo a mio modo di vedere, dopo aver visto le botte che si sono presi i miei amici e collaboratori, soprattutto uno di loro che ha una bella ingessatura alla gamba.
 
le grandi opere hanno risanato tanti altri grandi paesi. Vedi il new deal con le grandi opere iniziate sul missisipi, o la grande infrastruttura stradale tedesca o le megalopoli giapponesi. Noi si vuol fare lo stesso per poter rilnciare la nostra economia. Fin qua sembrerebbe che ponti, supertreni ecc. siano la nostra manna dal cielo. Però non teniamo conto del fatto che l'italia con è il nordamerica, non è il giappone e non è la germania. Non è questione di capacità, ma semplicemente il nostro territorio non è adatto, il loro sì. Siamo sfigati
 
bejita":2yd46l3u ha detto:
(...)Però non teniamo conto del fatto che l'italia con è il nordamerica, non è il giappone e non è la germania. Non è questione di capacità, ma semplicemente il nostro territorio non è adatto, il loro sì. Siamo sfigati
mi sembra proprio che il Giappone sia più montuoso dell' Italia... sicuramente ha rischi geologici maggiori
 
giangirm":wg13xgrd ha detto:
bejita":wg13xgrd ha detto:
(...)Però non teniamo conto del fatto che l'italia con è il nordamerica, non è il giappone e non è la germania. Non è questione di capacità, ma semplicemente il nostro territorio non è adatto, il loro sì. Siamo sfigati
mi sembra proprio che il Giappone sia più montuoso dell' Italia... sicuramente ha rischi geologici maggiori

Stavo per dirlo io... in Giappone non si fanno alcun problema. L'ho visto di persona. Hanno un territorio che e' un orrore geologico, pieno di montuosita' e terremoti... eppure hanno scavato, traforato, cementificato e costruito ovunque (anche sul mare, come l'aereoporto di Osaka progettato da un italiano). Ora, io non dico di fare come loro, ma si sta anche parlando di una galleria, si di 54Km, ma una galleria e una ferrovia... non di cementificare tutta la valle.
Che poi il lavoro debba essere fatto BENE, come mi pare alla fin fine abbiano fatto (nonostante analoghe, ma meno esasperate, proteste) nel Mugello per la TAV e la variante della A1. :shrug03)
 
Mollan":qy52rld6 ha detto:
Si, amianto e uranio...
Ma sai che se veramente ci fosse sotto lì l'uranio ARRICCHITO (come sostengono i portavoce della valle) l'Italia sarebbe una delle nazioni più ricche al mondo?

Comunque sia...l'amianto sotto terra è un rischio per le piante, xè l'acqua filtrando nel terreno viene a contatto con questo materiale e quindi anche per le persone che respirano l'aria emessa da piante infette o mangiano i frutti di queste piante...
Se levano gran parte di questo amianto... è un bene anche x tutti...no?

Con tutto il rispetto... e pur essendo d'accordo con altre cose che scrivi, qui veramente stai dicendo qualcosa di molto lontano dalla realta'.
L'uranio non e' "arricchito" in natura, non si trova come non si trova, che so, l'acciaio, la ghisa, l'ottone... l'arricchimento e' un procedimento industriale.

Inoltre, si, l'amianto e quant'altro di metalli pesanti che si trovano nelle montagne, e' vero che vengono lentamente portati alla luce con l'erosione, ma e' ovvio che se scavi (come infatti si fa, volutamente, nelle miniere) porti fuori tutto ad una velocita' "innaturale".
E non e' "bene", o per questo neppure "male", che venga "levato" l'amianto. Il bene o male e' come viene gestito questo materiale estratto dalle montagne. Oddio... volendo ci si potrebbe pure guadagnare qualcosa sopra, ma e' una galleria ferroviaria, non una miniera, quindi alla fine si trattera' di gestire BENE lo scavo e lo smaltimento. :ka)
 
MauryJTD16v":3134nwql ha detto:
@Konto

Dunque...
Ti vedo interessato e ti ringrazio.. è già molto per uno che abita distante da noi...

Che c'erano 1500 vs 60-70 lo ha detto il presidente della comunità montana, se riesco ti linko anche il video... Non credo si possa permettere chiacchere da bar con cifre fuori luogo.

Secondo :
segui questi due link e capirai il perchè sarà contro la legge ma è GIUSTO bloccare i cantieri:

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=14&id=78146

Almeno uno dei seguenti filmati:
http://www.matrix.mediaset.it/video.shtml?141105_matrix1.wmv
http://www.matrix.mediaset.it/video.shtml?141105_matrix2.wmv
http://www.matrix.mediaset.it/video.shtml?141105_matrix3.wmv

Le fonti mi sembrano attendibili.. senato e un programma nazionale che vorrebbe tutt'altro che fermare il TAV.... vedi tu e giudica.

Maury, per prima cosa ti ringrazio sia per la pacatezza con cui ti esprimi, dote evidentemente rara al momento su questo tema, e soprattutto per il fatto che rispondi coi fatti (da fonti abbastanza imparziali e persino autorevoli) e non le chiacchiere.

E sui fatti ti rispondo. Perche' io, appunto, vedo e giudico sui fatti.

Intanto, qualsiasi sia la posizione e il ruolo di Lunardi nella vicenda, non rende GIUSTO agire contro la legge. Altrimenti se uno mi ruba una male, e' GIUSTO che gli sparo?
Si parla del merito dell'opera, non dei vari intrallazzi della politica. Per inciso, sara' che io sono pragmatico, ma non e' che mi stupisce tanto che Lunardi sia coinvolto nelle varie aziende e societa' del settore... visto che e' il settore ci cui si occupa!
Ad esempi, io ho delle azioni della AMD, quella dei processori... ebbene, se uno mi chiede un consiglio su quale PC comprare, io gli consiglio un PC con processori AMD... ma NON lo faccio perche' ho le azioni dell'AMD che se vende di piu', ci guadagno pure io! Se dico di comprare i processori AMD e' perche' a me piacciono, e mi piace la societa' AMD, e di conseguenza ne ho comprato le azioni.
Se Lunardi aveva azioni di questa societa' di cui si parla, sicuramente lo aveva fatto perche' riteneva fosse una ottima societa', e allora non mi stupisce che poi risulti capace di vincere la concorrenza e ottenere il progetto. :nod)
D'altra parte, in rispetto alle leggi vigenti, aveva venduto la sua partecipazione azionaria nella societa'.

Riguardo a quanto visto su Matrix, ti sono grato per i video dato che la puntata me l'ero persa.
Sono venuti fuori tutti gli argomenti di cui stiamo parlando, dai rischi per la salute al fatto che, per esempio, mente regione, provincia e sindaco di Torino (tutti dei DS) sono strafavorevoli, molti esponenti di sinistra nonche' amministratori locali alal valle, sono contrari. E allora, l'opposizione di questi ultimi cos'e'? Forse e' solo populismo e caccia facile al voto? :ka)

Poi lasciamo perdere il servizio sulla radioattivita'... magari ha appoggiato lo strumento addosso ad una vena di materiale radioattivo... ovvio che e' 1000 volte tanto quella "normale" :crepap)
Per non parlare di altre cose che ho sentito dire, oltretutto da "autorevoli" docenti... per cui l'attuale ferrovia basterebbe. Mah... :matto)

In definitiva, questo lo ammettono tutti, il corridoio 5 s'ha da fare... da qualche parte deve pur passare no? La Val di Susa e' sulla strada del corridoio, approvato da tutta Europa come parte di un progetto strategico fondamentale... che si fa? Si lascia perdere? Ci si chiama fuori?
Tantopiu', ripeto, che si parla di una ferrovia, la cui costruzione, per forza di cose (c'e' da recuperare gli investimenti fatti), dovra' rendere dei soldi. E non solo dai passeggeri, ma anche dalle merci... questo significa meno passeggeri in auto e meno merci su gomma.
Ma non erano gli ecologisti quelli, giustamente, a favore del trasporto su rotaia? :sgrat)
Il treno che vola, per ora, c'e' solo negli episodi del Galaxy Express :asd)
 
tralasiao il discorso violenza che è melio, ail G8 ha insegnato molto, spero sopratutto a non tenre chiusi gli occhi, il resto lo deciderà il tempo e la storia.

Un sistema di tarsporto veloce come quello avrebbe ragione d'essere se il trasporto in italia non fosse al 99% su gomma (grazie agnelli..) avrebbe ragione di esistere se i trasporti orami non fossero tutti o quasi in justime e fossero utilizzati da grossi gruppi industriali non da miliardi di piccole e microscopiche ditte e aziendine.
Cosi come ora non ha senso, non si può pnsare che la barilla (per dire una marca ITA che esporta e molto) possa pensare di caricare su un TIR poi portare a un centro smistamento scaricare ricaricare su u treno TAV infine riscaricare dal TAV ricaricare su un TIR e conegnare per parigi (mero esempio di un luogo) tutto ciò logisticamente non ha senso alcuno, lo avebbe se come anni e anni fà dalla barilla uscisse la merce direttamente su ferro, allora avrebbe un senso, cosi come ora no.

L'unico vero senso che ha è che se enttro la fine dell'anno non si inizia i lavori e si prospetta un chiaro futuro per quest'ultimi l'UE non stanzierà i fondi che andranno perduti per sempre, ergo qualcuno che ha già preso i soldi di bustarelle e fondi in nero andrebbe a finire piussto male perchè resterebbero vuote troppe italiche tasche, ecco perchè è lecito massacrare 40 persone che dormivano in una tenda alle 3,35 di notte ad opera di celerini (e similia) fascisti armati di manganelli.
Come ha detto lunardi, NON rompete il cazz mettevi l'nima in pace l'opera SA' DA FARE!
 
Gheroppa":31qci4wj ha detto:
L'unico vero senso che ha è che se enttro la fine dell'anno non si inizia i lavori e si prospetta un chiaro futuro per quest'ultimi l'UE non stanzierà i fondi che andranno perduti per sempre, ergo qualcuno che ha già preso i soldi di bustarelle e fondi in nero andrebbe a finire piussto male perchè resterebbero vuote troppe italiche tasche, ecco perchè è lecito massacrare 40 persone che dormivano in una tenda alle 3,35 di notte ad opera di celerini (e similia) fascisti armati di manganelli.
Come ha detto lunardi, NON rompete il cazz mettevi l'nima in pace l'opera SA' DA FARE!

Non voglio aggiungere altro...
Se i politici giocano con le mazzette è un loro rischio....
Se tirano fuori amianto e materiale radioattivo è un nostro rischio...

E non venitemi a dire che l'amianto è meglio toglierlo o che l'uranio non è arricchito e non è pericoloso...
In valle abbiamo una percentuale di tumori ben più elevato della media già da ora... e ve lo dice un valligiano che vede con i suoi occhi e ascolta i commenti dei medici valsusini...

Ma lo volete capire che non è una guerra contro il progresso ?!?!
Bella cosa che i politici facciano prendere a mazzate la gente per non perdere le mazzette....

Poi Pisanu dice che non c'è stata alcuna carica !?!!? Questa la DOVEVA risparmiare... se lo dovessi vedere gli spacco la faccia come ha fatto fare lui e poi gli dico che gli ho fatto una carezza :KO)
 
JulianRoss":1yqhckmu ha detto:
:eek:fftopic) faccio un ot... scusa maury... hai detto che si valligiano...di che paese sei? :)

Ramat, Chiomonte..
Conosci ??

Aggiungo anche una foto che evidentemente mister Pisanu fà finta di non vedere .....

esterne061741330612174455_big.jpg
 
Top