Napoli e rifiuti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
termovalorizzatore ;)

Si ma non capisco na cosa...la raccolta differenziata qui esiste, e lo so per certo perchè almeno il vetro lo raccolgono 1 volta ogni 2 settimane all' 1-1,30 di notte, facendo un fracasso infernale...

QUel che non capisco è come faccio a riciclare la spazzatura vera e prorpia???

DevilBoss86":la4lvmiv ha detto:
Quel che non capisco è come faccio a riciclare la spazzatura vera e prorpia???

Stessa cosa che non capisco neanche io, penso che non si possa riciclare ma solo smaltirli in inceneritori e/o termovalorizzatori!!!

P.S: Ne stanno parlando proprio ora su RAI3.

erikuzza":1htbopr8 ha detto:
DevilBoss86":1htbopr8 ha detto:
il piano ne prevede uno, e se costruito in tempi record ecc... sarà attivo dalla primavera 2009 ;)

Pensarci prima no? :shrug03) :shrug03) :shrug03)

C'avessero pensato (o ci avessero potuto pensare....... che forse è meglio) prima sarebbero come tutte le regioni che, pardon, a sto punto devo dire civili, non hanno di questi casini.

erikuzza":45lwdugo ha detto:
DevilBoss86":45lwdugo ha detto:
Quel che non capisco è come faccio a riciclare la spazzatura vera e prorpia???

Stessa cosa che non capisco neanche io, penso che non si possa riciclare ma solo smaltirli in inceneritori e/o termovalorizzatori!!!

P.S: Ne stanno parlando proprio ora su RAI3.

Ma cosa vuol dire "come faccio a riciclare la spazzatura vera e propria?" Ad esempio qui in provincia di Treviso suddividiamo i rifiuti secchi da quelli umidi (in sacchetti biodegradabili), poi la carta e le bottigile (plastica e vetro hanno un'unica campana)...

felix intendo dire i piatti di plastica sporchi di salsa, fazzoletti di carta per naso o per pranco/cena, cipolla soffritta che personalmente toglo una volta soffritta ecc... ecco cosa volevo dire...

@FUSI: fosse per la gente comune tutto funzionerebbe meglio, ma il porco in mano lo ha chi ha anche il giro stra-miliardario di questa gestione...

Felix7":248hwqny ha detto:
[cut...]Ad esempio qui in provincia di Treviso suddividiamo i rifiuti secchi da quelli umidi (in sacchetti biodegradabili), poi la carta e le bottigile (plastica e vetro hanno un'unica campana)...

Anche qui ad Aosta facciamo grande uso di raccolta differenziata (che palle però, lo ammetto) ed in generale funziona pressapoco così in TUTTI i posti civili, con differenze di metodo o di logica (chi può si concentra maggiormente sul riutilizzo piuttosto che il riciclo) ma con un obiettivo comune. Io non credo che in Campania NON si faccia questo perché manchi la volontà politica. Credo anche che tutta la questione di cui si sta parlando qua ora ESULI dalla politica. L'ho già affermato prima, lo dico ancora: è una questione di mentalità oltre che di collusione camorristica e solo poi di politica. E' ora che i cittadini si prendano le PROPRIE responsabilità o facciano il "mea culpa": sarebbe almeno una tenue difesa per la loro onestà intellettuale...

Un esempio su tutti, se non bastasse quello che abbiamo di fronte agli occhi o che già è stato riportato qui dentro: il lungo mare, ed in generale la STUPENDA cittadina, di Castellammare di Stabia (chi può ci faccia un giro).
http://cdlstabia.blogspot.com/2007/09/d ... -foto.html
via%2Bparco%2Bquisisana%2B2.jpg

DevilBoss86":248hwqny ha detto:
[cut...]
@FUSI: fosse per la gente comune tutto funzionerebbe meglio, ma il porco in mano lo ha chi ha anche il giro stra-miliardario di questa gestione...

Non sono d'accordo, proprio no. Almeno oltre il vostro zerbino, imho.

DevilBoss86":2pgckwnh ha detto:
felix intendo dire i piatti di plastica sporchi di salsa, fazzoletti di carta per naso o per pranco/cena, cipolla soffritta che personalmente toglo una volta soffritta ecc... ecco cosa volevo dire...

i piatti di plastica sporchi di salsa vanno 1) depurati dalla salsa (rifiuto umido) 2) gettati nel rifiuto secco; la cipolla soffritta va nel rifiuto umido. Non vedo la difficoltà di comprensione. Certo bisogna mettersi di buona lena.

anche qua si dividono tutti i rifiuti, addirittura in certe zone di reggio emilia fanno la raccolta porta a porta.

cmq ieri seu lgiornale QN c'era un bell articolo con foto che mostrava quando bassolino qc anno fa venne a reggio emilia a dare lezioni sui rifiuti (giuro, tutto vero, ho tenuto il giornale) ahahahahaha

nn c'è nulla da ridere.....

Felix7":3oz8yah0 ha detto:
DevilBoss86":3oz8yah0 ha detto:

i piatti di plastica sporchi di salsa vanno 1) depurati dalla salsa (rifiuto umido) 2) gettati nel rifiuto secco; la cipolla soffritta va nel rifiuto umido. Non vedo la difficoltà di comprensione. Certo bisogna mettersi di buona lena.

Ok, ma dei rifiuti umidi che vuoi riciclare?
Sempre vanno a finire in termovalorizzatori o inceneritori...

io sono di marigliano in provincia di Napoli e nel mio comune facciamo la differenziata, funziona così:

1 sacchetto secco (dove buttare carta, cartoncini, e tutto ciò che non è umido)

1 sacchetto umido ( rifiuti organici, cioè avanzi di cibo)

poi una volta a settimana metti fuori casa il bidone con tutta la plastica, poi un altro giorno quello con le lattine, poi quello con il vetro e poi se hai rifiuti ingombranti chiami il comune e vengono a ritirare loro!

La differenziata a cosa serve? praticamente carta e cartone va riciclata così come le lattine e il vetro mentre l'organico dovrebbe essere incenerito o da quello dovrebbe essere fatto un composto che dovrebbe concimare unito ad altri componenti, in alcune nazioni dove la differenziata funziona al 100% hanno eleiminato anche i termovalorizzatori!

Il termovalorizzatore è quello di Acerra ed i lavori sono iniziati 2 anni fa non 10 e sono bloccati perchè si dice abbiano trovato una falda acquifera troppo vicina, sarà uno di ultima generazione, tra i più all'avanguardia d'Europa :OK)

Ah non vedo che colpa ne hanno i cittadini napoletani, non fate sempre i soliti discorsi, mi sono rotto di ascoltare sempre critiche, la differenziata non possiamo di certo organizzarla noi, sono i comuni che devona organizzarla e i cittadini rispettarla!

E ripeto per 30 anni ci siamo presi i rifiuti pericolosi di tutta l'italia che adesso voi prendiate un po di nostra immondizia che per altro vi paghiamo non casca il mondo, noi con i vostri rifiuti ci abbiam rimesso la pelle :KO)

che poi io vorrei aggiungere un'altra cosa... le regioni che stan prendendo i rifiuti campani da una parte ne stanno traendo bene in quanto vengono protate ai termovalorizzatori i quali riciclano energia trasformandola in altri tipi di energie... :shrug03)

si ma non lo fanno gratis, vengono anche pagati, in parte dalla regione campania e in parte dallo stato! Purtroppo loro si prendono la nostra immondizia, noi ci siam presi ci prendiamo e ci prenderemo i tumori e le malattie causate da il lerciume venuto giù in 30 anni

DevilBoss86":2m2sudke ha detto:
ù

Gioia mia, permettimi di dubitare che se fosse per "certa" gente comune funzionerebbe meglio. La gente comunque esiste ovunque, anche quella che non aspetta 30 anni per andare a ribaltare qualcuno negli alti scranni (ah no, si aspetta che la manovalanza della camorra, tanto per aizzare la folla, bruci patrimonio pubblico come i mezzi dei vigili del fuoco).

Io mi domando se mai chi ha certe situazioni in casa si è mai domandato PERCHE' in altri posti, fatti comunque di UOMINI e DONNE, certe situazioni non ci sono.
Mi son stufato dei miei concittadini che piangono, ed anche di altri che piangono e piangono sempre, aspettando manne etc...... che quando c'erano i soldi "vacche grasse" arrivavano, oggi eh soldi nisba, manna nisba, casini a manetta.
E per cortesia non si venga a parlare di zone dove la rumenta nociva è stata scaricata, perchè ne ho una bella massa:

1. a 5km in linea d'aria da casa (oltre a centrale enel a carbone per una vita)
2. a 8 km in linea d'aria sepolta dove c'è un riempimento utilizzato dal porto mercantile.

Ah, da noi manco l'acqua si poteva bere perchè le aziende scaricavano nei fiumi a 3 km da quà (e siamo fra due fiumi).
Come ne siamo usciti? Senza interrompere strade nè bruciare niente, magari avendo il fegato di andare a dar due taffoni, quattro spintoni e tirare le madonne di rito agli amministratori.

cuorerosso":wxtxgdpa ha detto:
si ma non lo fanno gratis, vengono anche pagati, in parte dalla regione campania e in parte dallo stato! Purtroppo loro si prendono la nostra immondizia, noi ci siam presi ci prendiamo e ci prenderemo i tumori e le malattie causate da il lerciume venuto giù in 30 anni

sta a vedere che adesso a reggio emilia siamo fortunati a bruciare la munnezza (come la chiamate voi) di voi napoletani!

stiamo scherzando vero?

cuorerosso":19ly7k4a ha detto:
Ah non vedo che colpa ne hanno i cittadini napoletani, non fate sempre i soliti discorsi, mi sono rotto di ascoltare sempre critiche, la differenziata non possiamo di certo organizzarla noi, sono i comuni che devona organizzarla e i cittadini rispettarla!

E ripeto per 30 anni ci siamo presi i rifiuti pericolosi di tutta l'italia che adesso voi prendiate un po di nostra immondizia che per altro vi paghiamo non casca il mondo, noi con i vostri rifiuti ci abbiam rimesso la pelle :KO)

Momento!
E ti parla uno che la rumenta della Jolly Rosso (se non sai cosa è, cercala vedrai che goduria) ce l'ha in casa e sparsa in tutta la provincia......
Il Comune non è che si costituisce "per grazia divina" ma per elezione.
C'è la camorra questo e quell'altro? Bene, si sta zitti per paura? Mi sta benissimo. Poi arriva il conto, non è che si debba andar tanto di concetto a capirlo eh.....
La situazione della rumenta, che era diffusa alla vostra maniera in tutta italia fino a quando io ero bimbetto, se altrove è stata risolta e da voi no un motivo ci sarà, anzi ce ne sono molti.
E' facile dire "ci doveva pensare il Comune"..... ma io dico in Comune a prenderli alle brutte ci siete andati mai?
Non me ne frega di fare del razzismo, oltretutto non porta da nessuna parte, ma quanto ho detto lo ripeto: se le nomee che ci sono in giro esistono, un fondo di verità c'è.
Se noi ci possiamo permettere di andare a mugugnare, e risolvere, sarà anche perchè quà questo lo rendiamo possibile.
Sarebbe ora che, avendo la buona fede e la buona volontà, diventaste parte attiva senza aspettare il salvatore dal cielo che, per chi ci crede, oramai non si vede a giro da 2000 anni circa.

Sandro":1iiwgd2h ha detto:
cuorerosso":1iiwgd2h ha detto:

sta a vedere che adesso a reggio emilia siamo fortunati a bruciare la munnezza (come la chiamate voi) di voi napoletani!

stiamo scherzando vero?
preferisci bruciare il petrolio pagandolo 100 dollari al barile o bruciare la monnezza che non costa niente anzi ti pagano pure per farlo?

DevilBoss86":39903f7l ha detto:
@FUSI: Il problema di base è che qui da noi deve cadere una persona, anzi, due...e poi forse tutto funzionerà...
è un po' semplicistico

ti faccio un esempio: nella divisione italiana della mia azienda di sono stati per alcuni anni seri problemi. Hanno cambiato 3 amministratori delegati, ma non è migliorato niente. Quando hanno cambiato anche altre cose allora ha cominciato a tirare un'aria diversa

DevilBoss86":29net5sv ha detto:
@FUSI: Il problema di base è che qui da noi deve cadere una persona, anzi, due...e poi forse tutto funzionerà...

Il vostro problema, perdonami, è pensare che se cade qualcuno, uno o due............ in realtà deve cambiare molto, ma proprio molto. Perchè se uno di Avellino oggi mi dice che ancora difende, e stima, De Mita io ho già capito tante cose, compreso perchè non cambierà mai niente in quella zona.
Non so se mi sono inteso.
Se per assurdo "cambia" De Mita, ne verrà un altro espresso dalla stessa gente cui andava bene De Mita (o chi per esso, cito per comodità). E che sarà sicuramente simile a De Mita.
Ci siamo intesi ora?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.