multijet 150cv, difficoltà a mettersi in moto e fumo

Re: R: multijet 150cv, difficoltà a mettersi in moto e fumo

Ma è l'egr al 99%, i sintomi sono quelli. Non sostituirla per carità, escludila e basta. Chiedi a gemini89 come fare/dove andare/prezzi medi (é un utente del forum molto ferrato in ste cose, a me l'ha chiusa da mappa e non ho più avuto problemi)



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Quoto claudiok.. Vedi se riesci ad escluderla! Anche perché nuova siamo sui 250 euro mi pare e per la rigenerata sui 150.. :splat)
 
ragazzi sono un po' preoccupato..

stasera ho provato a mettere in moto la macchina..

primo tentativo: motore che sobbalza fortissimo, fumata incredibile allo scarico (una vera e propria ciminiera) e poi si spegne.
secondo tentativo: rimetto in moto, il motore non si spegne ma sobbalza ancora fortissimo (ho aperto il cofano e si vedeva proprio che saltava tutto..) e fumata ancora fortissima, ragazzi una vera e propria ciminiera.

Che è successo? E' l'egr davvero o qualcosa di più grave?

tra l'altro ho provato a schiacciare il pedale dell'accelleratore: la macchina mentre il motore sobbalza sembra non sentire l'accelleratore, nessuno effetto..ferma a sobbalzare. In pratica non riesco a spostarla, domani devo chiamare il meccanico e dirgli di venirla a prendere...

aiuto...
 
non ho idea di come si faccia... :(

cmq mi sembrava che molto fumo oggi venisse da sotto la scocca....non è che si rotto qualcosa nello scarico (tipo flessibile?)
 
Io ricordo che all'epoca mi faceva più o meno uguale.. Nel senso che scrollava un po! Soprattutto quando la spegnevi e fumava abbastanza..
 
spero che sia come dite voi ragazzi, mi auguro sia "solo" l'egr....oggi mi ha davvero spaventato.

d'altronde, ce l'ho nel parcheggio sotto casa e probabilmente domani mattina non riuscirò neanche a farla muovere di un metro...mi toccherà chiamare il meccanico, meno male che sta a due km da qui...
 
Speriamo che sia lei.. :) Comunque il meccanico lo vede subito se è lei.. Se è lei te la può fare anche sul posto, mi pare che serva una 13 e delle torx..
 
Re: R: multijet 150cv, difficoltà a mettersi in moto e fumo

Hai provato a staccare il connettore dell'egr?


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ho lasciato la chiave al meccanico che se la va a prendere più tardi.. stamattina a freddo neanche partiva, un giro di chiave, qualche sobbalzo del motore e poi si spegneva.. una egr rotta fa tutto sto casino??
 
mi ha chiamato il meccanico, al momento ha avuto solo tempo di verificare il problema mettendola in moto..

mi ha chiesto se per caso ho sbagliato a mettere benzina invece che gasolio visto che fuma come una dannata e poi si spegne. Io poco prima del problema avevo fatto 50 euro di gasolio (ne sono sicuro), però sono riuscito a fare 30 km andare e 30 km per tornare..se fosse stata benzina (o acqua) non credo sarei riuscito a fare così tanta strada..boh?

comunque, era solo una sua supposizione. Me la mette sul ponte e vede..incrocio le dita ragazzi, spero di non spendere un capitale...
 
Che non sia invece del gasolio molto sporco..
Ora che mi fai venire in mente un amico con il golf ha fatto gasolio, ed era sporco, ha messo in moto e scrollava tutta, però poi si è dovuto fare venire a prendere dal carro attrezzi perché si era spenta e non voleva più accendersi! Al mio amico lo sporco è andato in circolo subito perché lui viaggia sempre con la lancetta del carburante a zero! :splat)
 
la mia anche non si metteva più in moto questa mattina...boh...

se così fosse, ho tenuto lo scontrino del distributore dove ho fatto gasolio. Nel caso fosse davvero acqua o problemi comunque di carburante, c'è possibilità di rivalersi sul distributore??
 
Sgigal":1ir3daeb ha detto:
la mia anche non si metteva più in moto questa mattina...boh...

se così fosse, ho tenuto lo scontrino del distributore dove ho fatto gasolio. Nel caso fosse davvero acqua o problemi comunque di carburante, c'è possibilità di rivalersi sul distributore??
Mi sembra che molto probabilmente ti puoi rivalere..però sentiamo qualcuno di più ferrato sull'argomento! :OK)
 
io punto sempre sull'egr.
Sulla punto che avevo prima faceva proprio così (tappata era dire poco). Dallo scarico poi non usciva fumo ma fuliggine solida :asd) . Stessi scossoni e motore morto.
Fai guardare già che ci sei i tubi IC, uno potrebbe essere crepato (è un classico)
 
zimon":asxis9ao ha detto:
Sgigal":asxis9ao ha detto:
grazie zimon..beh, al momento aspetto il verdetto del meccanico, magari è tutt'altro..!!
:OK)...Ma la macchina te la guarda in giornata? :)

si, per lo meno oggi dovrebbe capire cos'ha..avevo preso appuntamento proprio per oggi per fargliela vedere per la famosa fumata a freddo in accensione, è un "caso" che sono rimasto in panne e gliel'ho portata oggi...Lui già mi aspettava!
 
allora...

vi aggiorno sulla situazione.

il meccanico mi ha detto che non ha potuto collegarla al computer perchè è rotto, ma domani ne ha un altro e verifica la centralina.

ha nel frattempo controllato tutto il controllabile al momento: niente cose strane nel serbatoio, filtri ok, turbina a posto, condotti a posto.

la sua prima supposizione è che in qualche modo il motore sia andato leggermente fuori fase. Sinceramente è un problema che non ho mai sentito, ma mi sembra plausibile (e spiegherebbe anche la fumata in avvio).

Ovviamente è solo una supposizione andando per esclusione.

Secondo voi è possibile? Sto pensando che questo problema più o meno da quando ho portato la macchina in Alfa a cambiare cinghia di distribuzione...sarà un caso..? boh...
 
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