Forse l'avevo già scritto a Sgigal, lo riscrivo e vale per tutti:
controllate le correzioni iniettori al minimo, devono essere entro il "+ o - 1 mm3/i"
I sintomi che date, difficoltà di accensione a freddo, fumo bianco allo scarico, fanno tutti pensare a iniettori poco efficienti, solitamente la prima causa delle difficoltà di avviamento è l'EGR, ma esclusa quella si pensa agli iniettori. O meglio, si guardano subito le correzioni che costa 0€ :asd) , se quelle sono a posto si procede con la pulizia dell'EGR. Ticchettii a freddo??
Batteria come siete messi? non è che è poco scarica e all'avvio il motore fa qualche giro di troppo col motorino e a velocità troppo bassa, tale per cui gli iniettori iniziano a iniettare la l'aumento di pressione in camera non è abbastanza rapido per l'accensione portando a un piccolo accumulo di gasolio che alla prima accensione fa fumare e girar male il motore?
giuseppe80":3s84lvrc ha detto:
Ciao a tutti,
anch'io ho problemi da un po' di tempi con l'auto....
accensione difficoltosa sempre....
un giorno appena partito da casa mi si accende la spia avaria motore e si è spenta l'auto...riaccendo e ancora la scritta avaria motore...e arrivo fino a casa....
la metto in garage e leggo sui forum che potrebbe essere l'egr bloccata....smonto l'egr e infatti era tutta piena di una polvere nera...la sblocco con lo svitol e la rimonto...sparita la spia avaria e tutto andava bene....
un altro giorno tutto ad un tratto non ha più fiato, come se non avessi il turbo....la porto dal meccanico e trova il sensore che misura la differenza tra ingresso/uscita della turbina con un tubetto di plastica rotto....sostituita e tutto è tornato a funzionare per il meglio....
l'altro giorno in accelerazione ho sentito un botto dal cofano e poi un tichettio come battesse in testa ....mi sono fermato e sentivi tin tin tin a ritmo dei giri del motore e più acceleravi e più veloce faceva il tin tin tin....l'ho portata dal meccanico l'ha collegata all'examiner e c'erano 2 iniettori fuori scala....me li ha rimessi in scala e mi ha messo l'additivo nel serbatoio per pulire gli iniettori....sono andato avanti un paio di settimane e ora non ha più fiato ....devo accelerare al massimo e forse riesco ad andare avanti....boooo....ho attaccato il multiecuscanche mi sono comperato e non mi dà nessun errore....ho i valori degli iniettori 2 e 3 che segnano -1,3 ....secondo voi è normale? sono gli iniettori andati? con il multiecuscan riesco a resettare gli iniettori? se si come?
che dite provo a tappare l'egr? per tapparla devo svitare le viti che tengono l'egr e lasciare l'egr per "aria" e mettere un tappo sul buco al posto dell'egr?
Grazie
Cosa vuol dire resettare gli iniettori? L'unica cosa che puoi fare e ricodificarli, ma se l'auto ti si accende significa che la codifica è già corretta... In caso di iniettori inefficienti si può:
1) pulirli con ultrasuoni e gas a pressione presso un pompista (meglio i Bosch Car Center, mi pare 150€ escluso manodopera per tutti e 4 ma forse sbaglio...)
2) rettifica con sostituzione di bobine e polverizzatori, qualora la pulizia del punto 1 non sia sufficiente. Costo 180€ l'uno escluso iva e manodopera di montaggio e smontaggio iniettori (manuale officina Alfa Romeo dovrebbero essere 2 ore, un meccanico onesto di mette fuori 1 ora)
In centralina con l'ecuscan non hai trovato per caso errori di pressione turbo?