multijet 150cv, difficoltà a mettersi in moto e fumo

Saio":1lthf5mu ha detto:
Veramente! Se lo becco chi ha fatto sta egr gliela metto dove dico io! Almeno ricircola altri tipi di fumi.. :asd)
La flangia l hai fatta tu o è quella forata alfa? :)

la flangia forata alfa l'avevo messa appena comprato la macchina, adesso mi sono fatto quella chiusa..
la flangia forata è messa tra collettore e la egr, la flangia chiusa che ho fatto io l'ho messa tra il tubo di arrivo fumi e la egr..
le valvole swirl credo che se non funzionano portano problemi di rendimento delle prestazioni, ma non attribuite all'avviamento difficoltoso ( questa mia opinione delle swirl prendila con le pinze perché non le ho e non ho esperienza a riguardo)

Tranquillo, grazie della risposta! ;) La tua è un euro 4 giusto?? Quindi con accensione spia avaria motore.. Ma per far sparire la spia hai rimappato oppure te la sei fatta amica?
 
no la mia è un euro 3, comunque l'avaria esce e resta li, per adesso me la sono fatta amica, poi appena avrò i soldi rimappo e la faccio sparire..
ho tolto anche il buzzer cosi non suona più ogni volta (che mi fa saltare se sono sovrapensiero :lol: :lol: )
 
in questi giorni di caldo e temperature sui 25 gradi la macchina ha fumato meno, ma stamattina che faceva freschetto ecco li appena avviata una fumata incredibile e fumate ulteriori legate ad ogni borbottio al minimo...

sono bastate due "sgasate" con l'accelleratore per farla smettere di fumare e tornare a girare regolare senza borbottii..
 
147 Q2 del 2007

Ciao a tutti,
anch'io ho problemi da un po' di tempi con l'auto....
accensione difficoltosa sempre....
un giorno appena partito da casa mi si accende la spia avaria motore e si è spenta l'auto...riaccendo e ancora la scritta avaria motore...e arrivo fino a casa....
la metto in garage e leggo sui forum che potrebbe essere l'egr bloccata....smonto l'egr e infatti era tutta piena di una polvere nera...la sblocco con lo svitol e la rimonto...sparita la spia avaria e tutto andava bene....
un altro giorno tutto ad un tratto non ha più fiato, come se non avessi il turbo....la porto dal meccanico e trova il sensore che misura la differenza tra ingresso/uscita della turbina con un tubetto di plastica rotto....sostituita e tutto è tornato a funzionare per il meglio....
l'altro giorno in accelerazione ho sentito un botto dal cofano e poi un tichettio come battesse in testa ....mi sono fermato e sentivi tin tin tin a ritmo dei giri del motore e più acceleravi e più veloce faceva il tin tin tin....l'ho portata dal meccanico l'ha collegata all'examiner e c'erano 2 iniettori fuori scala....me li ha rimessi in scala e mi ha messo l'additivo nel serbatoio per pulire gli iniettori....sono andato avanti un paio di settimane e ora non ha più fiato ....devo accelerare al massimo e forse riesco ad andare avanti....boooo....ho attaccato il multiecuscanche mi sono comperato e non mi dà nessun errore....ho i valori degli iniettori 2 e 3 che segnano -1,3 ....secondo voi è normale? sono gli iniettori andati? con il multiecuscan riesco a resettare gli iniettori? se si come?

che dite provo a tappare l'egr? per tapparla devo svitare le viti che tengono l'egr e lasciare l'egr per "aria" e mettere un tappo sul buco al posto dell'egr?

Grazie
 
Forse l'avevo già scritto a Sgigal, lo riscrivo e vale per tutti:

controllate le correzioni iniettori al minimo, devono essere entro il "+ o - 1 mm3/i"

I sintomi che date, difficoltà di accensione a freddo, fumo bianco allo scarico, fanno tutti pensare a iniettori poco efficienti, solitamente la prima causa delle difficoltà di avviamento è l'EGR, ma esclusa quella si pensa agli iniettori. O meglio, si guardano subito le correzioni che costa 0€ :asd) , se quelle sono a posto si procede con la pulizia dell'EGR. Ticchettii a freddo??

Batteria come siete messi? non è che è poco scarica e all'avvio il motore fa qualche giro di troppo col motorino e a velocità troppo bassa, tale per cui gli iniettori iniziano a iniettare la l'aumento di pressione in camera non è abbastanza rapido per l'accensione portando a un piccolo accumulo di gasolio che alla prima accensione fa fumare e girar male il motore?

giuseppe80":3s84lvrc ha detto:
Ciao a tutti,
anch'io ho problemi da un po' di tempi con l'auto....
accensione difficoltosa sempre....
un giorno appena partito da casa mi si accende la spia avaria motore e si è spenta l'auto...riaccendo e ancora la scritta avaria motore...e arrivo fino a casa....
la metto in garage e leggo sui forum che potrebbe essere l'egr bloccata....smonto l'egr e infatti era tutta piena di una polvere nera...la sblocco con lo svitol e la rimonto...sparita la spia avaria e tutto andava bene....
un altro giorno tutto ad un tratto non ha più fiato, come se non avessi il turbo....la porto dal meccanico e trova il sensore che misura la differenza tra ingresso/uscita della turbina con un tubetto di plastica rotto....sostituita e tutto è tornato a funzionare per il meglio....
l'altro giorno in accelerazione ho sentito un botto dal cofano e poi un tichettio come battesse in testa ....mi sono fermato e sentivi tin tin tin a ritmo dei giri del motore e più acceleravi e più veloce faceva il tin tin tin....l'ho portata dal meccanico l'ha collegata all'examiner e c'erano 2 iniettori fuori scala....me li ha rimessi in scala e mi ha messo l'additivo nel serbatoio per pulire gli iniettori....sono andato avanti un paio di settimane e ora non ha più fiato ....devo accelerare al massimo e forse riesco ad andare avanti....boooo....ho attaccato il multiecuscanche mi sono comperato e non mi dà nessun errore....ho i valori degli iniettori 2 e 3 che segnano -1,3 ....secondo voi è normale? sono gli iniettori andati? con il multiecuscan riesco a resettare gli iniettori? se si come?

che dite provo a tappare l'egr? per tapparla devo svitare le viti che tengono l'egr e lasciare l'egr per "aria" e mettere un tappo sul buco al posto dell'egr?

Grazie

Cosa vuol dire resettare gli iniettori? L'unica cosa che puoi fare e ricodificarli, ma se l'auto ti si accende significa che la codifica è già corretta... In caso di iniettori inefficienti si può:
1) pulirli con ultrasuoni e gas a pressione presso un pompista (meglio i Bosch Car Center, mi pare 150€ escluso manodopera per tutti e 4 ma forse sbaglio...)
2) rettifica con sostituzione di bobine e polverizzatori, qualora la pulizia del punto 1 non sia sufficiente. Costo 180€ l'uno escluso iva e manodopera di montaggio e smontaggio iniettori (manuale officina Alfa Romeo dovrebbero essere 2 ore, un meccanico onesto di mette fuori 1 ora)

In centralina con l'ecuscan non hai trovato per caso errori di pressione turbo?
 
Con l'ecuscan mi dà nessun errore......
ho tolto la batteria e l'ho messa sotto carica.....
venerdì o sabato la rimonto e provo a rimettere in moto...

ho tolto la batteria perchè l'acido mi stà rovinando il porta batteria e tutte le parti sotto il porta batteria.....devo pulire tutto con bicarbonato e poi rimonto....
finchè è tutto smontato (portabatteria) cos'altro posso smontare li per pulire?
c'è qualche altro sensore che si può pulire?
 
giuseppe80":7gb5hpzq ha detto:
Con l'ecuscan mi dà nessun errore......
ho tolto la batteria e l'ho messa sotto carica.....
venerdì o sabato la rimonto e provo a rimettere in moto...

ho tolto la batteria perchè l'acido mi stà rovinando il porta batteria e tutte le parti sotto il porta batteria.....devo pulire tutto con bicarbonato e poi rimonto....
finchè è tutto smontato (portabatteria) cos'altro posso smontare li per pulire?
c'è qualche altro sensore che si può pulire?

Sotto al cestello batteria (apri la scatola fusibili rimuovi la basetta fusibili, leva il dado da 10 che trovi sotto e sfila tirando verso l'alto la scatola fusibili intera, dopo leva i 3 bulloni del 13 che fissano il cestello batteria alla traversa del telaio) hai il debimetro, ma per pulirlo ti serve la chiave pentabolare (torx a 5 punte). Qualora volessi (io sconsiglio se non hai problemi di debimetro) puoi usare il "pulisci contatti elettrici", una marca vale l'altra.

Come fai a capire se hai problemi di debimetro? Beh per iniziare puoi confrontare i dati massa d'aria obiettivo e massa d'aria misurata che ti da l'ecuscan...
 
Ho risolto un problema su 2 che avevo! Ho risolto il problema ciò faceva fatica a mettersi in moto!!! Indovinate un po?? La maledetta batteria!!! :mad2) Una mattina sono andato a prendere la macchina, metto in moto e il motorino di avviamento fa fatica a girare! Controllo la batteria con il tester e segna 12,3 volt!! Li per li ho detto, il motorino è andato!!! :swear) Poi sento un collega e proviamo con i cavi..messa in moto in un colpo! Cambiato la batteria ora non fa più fatica a mettersi in moto! Aveva perso lo spunto per l avviamento! :splat)
Il problema della fumatina bianca però persiste ancora.. :ka)
 
zimon ma quindi anche a te fuma come la mia?

sembra proprio che la mia macchina e la tua abbiano stessi sintomi, fumatina bianca e calcio in culo a 2800 giri!
 
Sgigal":3m32wl4k ha detto:
zimon ma quindi anche a te fuma come la mia?

sembra proprio che la mia macchina e la tua abbiano stessi sintomi, fumatina bianca e calcio in culo a 2800 giri!

Si sgigal per il problema della fumatina bianca sembra proprio uguale come sintomi! Anche se a dir la verità con la stagione estiva non lo fa più.. Ora che mi hai fatto venire di nuovo in mente ci faccio di nuovo caso..
Il calcio in culo come mai?? Che sintomi hai!
 
zimon":11icilcs ha detto:
Sgigal":11icilcs ha detto:
zimon ma quindi anche a te fuma come la mia?

sembra proprio che la mia macchina e la tua abbiano stessi sintomi, fumatina bianca e calcio in culo a 2800 giri!

Si sgigal per il problema della fumatina bianca sembra proprio uguale come sintomi! Anche se a dir la verità con la stagione estiva non lo fa più.. Ora che mi hai fatto venire di nuovo in mente ci faccio di nuovo caso..
Il calcio in culo come mai?? Che sintomi hai!

esatto, anche a me con la stagione estiva non lo fa praticamente più...

per quanto riguarda il calcio in culo, ti ho confuso con rizzotti91! :mecry)

viewtopic.php?f=4&t=133670&start=25
 
io per le difficoltà di messa in moto ho appena cambiato la batteria con una più potente ... vediamo un pò
 
soldatino":1xi8wca7 ha detto:
io per le difficoltà di messa in moto ho appena cambiato la batteria con una più potente ... vediamo un pò

proverò..in alfa me l'avevano testata e dava 13 V quindi ok..però potrebbe essere esattamente il tuo caso
 
Sgigal":20po9rqf ha detto:
soldatino":20po9rqf ha detto:
io per le difficoltà di messa in moto ho appena cambiato la batteria con una più potente ... vediamo un pò

proverò..in alfa me l'avevano testata e dava 13 V quindi ok..però potrebbe essere esattamente il tuo caso
purtroppo i V non dicono tutto perchè ci sono batterie cariche che però effettivamente non erogano più lo spunto necessario!
 
soldatino":3rtxuogg ha detto:
Sgigal":3rtxuogg ha detto:
soldatino":3rtxuogg ha detto:
io per le difficoltà di messa in moto ho appena cambiato la batteria con una più potente ... vediamo un pò

proverò..in alfa me l'avevano testata e dava 13 V quindi ok..però potrebbe essere esattamente il tuo caso
purtroppo i V non dicono tutto perchè ci sono batterie cariche che però effettivamente non erogano più lo spunto necessario!

che batteria mi consigli? Potrei provare a montarne su una più potente..
 
soldatino":2qy7pmyv ha detto:
Sgigal":2qy7pmyv ha detto:
soldatino":2qy7pmyv ha detto:
io per le difficoltà di messa in moto ho appena cambiato la batteria con una più potente ... vediamo un pò

proverò..in alfa me l'avevano testata e dava 13 V quindi ok..però potrebbe essere esattamente il tuo caso
purtroppo i V non dicono tutto perchè ci sono batterie cariche che però effettivamente non erogano più lo spunto necessario!

Esatto!!! :OK) Quando sono rimasto a piedi con la macchina, cioè il motorino di avviamento faceva fatica a girare, i volt erano sui 12, 6-12, 7, solo che aveva perso lo spunto!! Se non sbaglio ho messo una batteria da 80 ampere.. :)
 
mi sta venendo veramente il dubbio che l'imputata sia proprio la batteria... Quasi quasi provo a cambiarla, tanto è comunque vecchia e ogni tanto fa proprio fatica a partire, e visto che si avvicinano le ferie non vorrei rimanere per strada.

Quanto l'hai pagata la tua 80Ah?
 
Sgigal":15ubathh ha detto:
mi sta venendo veramente il dubbio che l'imputata sia proprio la batteria... Quasi quasi provo a cambiarla, tanto è comunque vecchia e ogni tanto fa proprio fatica a partire, e visto che si avvicinano le ferie non vorrei rimanere per strada.


Quanto l'hai pagata la tua 80Ah?

Io se fossi in te la batteria la cambierei! Come hai detto tu è vecchia e ogni tanto fa fatica.. Per curiosità, quanti anni ha??
Io la mia batteria l'ho pagata 85 euro mi pare ma diciamo che la prima che ho trovato ho preso! Avevo fretta, ero a piedi! Qualche giorno dopo in un centro commerciale ne ho vista una uguale identica però di marca bosch a 55 euro! :sic) Visto che la tua ancora va, ti fai qualche giro e vedi se ne trovi una in offerta! :OK)
 
sono stato dall'elettrauto..mi ha detto che la batteria è ancora "buona" ma non ottima..quella attuale è una 60A, di una marca non ben definita (la mia nasona l'ho presa usata due anni fa) e come carica di spunta da 430 invece ei 480 nominali.

mi ha sparato 140 euro per una 74A Bosh :?: :?: :?:
 
Sgigal":3ls7o731 ha detto:
sono stato dall'elettrauto..mi ha detto che la batteria è ancora "buona" ma non ottima..quella attuale è una 60A, di una marca non ben definita (la mia nasona l'ho presa usata due anni fa) e come carica di spunta da 430 invece ei 480 nominali.

mi ha sparato 140 euro per una 74A Bosh :?: :?: :?:

Digli pure tranquillamente di tenersela! Una volta mi era saltata di nuovo la batteria e l'officina autorizzata a cui mi sono rivolto mi ha dato quella della 159 che andava bene lo stesso, pagata 100 euro! Per una bosch da 74 ah, 140 euro sono più che eccessivi!
Fai un giro vedrai che sicuramente la trovi.. :OK)
Comunque a me è iniziata così, a volte faceva fatica a partire finché un bel giorno mi ha mollato! :)
 
Top