multijet 150cv, difficoltà a mettersi in moto e fumo

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
39
SAVONA (SV)
Come già avevo accennato in un altro mio 3d, la mia nasona continua ad avere problemi all'avviamento a freddo.

Ripulita l'EGR la macchina ha guadagnato in fluidità ma il problema all'accensione persiste. Ricordo, per chi non avesse letto l'altro 3d, che mi hanno diagnosticato la rottura delle valvole swirl che, senza la "bacchettina", praticamente sono abbandonate a loro stesse.

Il problema potrebbe essere dovuto a quest'ultime?

In pratica accade questo: la mattina quando la metto in moto, il motore sembra accendersi "un giro dopo", borbotta e fuma (a volte molto, a volte meno). Dando qualche colpo di gas diminuisco il borbottio fino a farlo quasi smettere e la cosa evidente è che ad ogni borbottio (che corrisponde ad un sussulto dei giri motore) corrisponde una fumata biancastra dallo scarico.

Aggiungo anche che, solo a freddo mi pare, quando mi fermo ad uno stop la mattina che è in leggerissima pendenza, dal vano motore si sente un cigolio tipo "gnik gnik" come se ci fosse qualcosa che risente della pendenza e traballa (sempre le valvole swirl??)

Appena ho un pò di tempo la porterò in officina (ultimamente tra cavo freno a mano rotto ed egr non è un periodo fortunato) per farla controllare, ma secondo voi cosa potrebbe essere?
 
ti racconto la mia esperienza: anche a me alla mattina dopo aver lasciato la macchina ferma, si accendeva, come dici te "un giro dopo" e fumava borbottava, egr pulitissima e via dicendo, poi ha cominciato anche a camminare male dopo una tirata alla ripartenza era lenta e fumosa, chiamato il meccanico e mi ha spiegato che se l'egr rimane aperta anche di pochissimo, la macchina fa più fatica ad accendersi, allora ho chiuso con una flangia e tutti i problemi sono spariti..
 
dici che sia comunque l'egr?

posso provare a sentire il meccanico e vedere che ne pensa, se me la flangiasse ci sarebbe anche da togliere l'errore in centralina. E' necessario portarla in Alfa per questo o devo comprare una flangia forata?
 
se la flangi completamente esce l'errore e l'unico modo per toglierla è farla sparire da rimappatura..
se prendi quella forata sicuramente hai dei grossi benefici in marcia, ma se l'attuatore dell'egr non ritorna completamente lasciandoti aperta la valvola non risolvi molto il problema accensione.. il mio mecca mi ha detto "se non ti da fastidio la spia accesa flangiala completamente, quando recuperi soldi me la porti che rimappiamo e la chiudiamo"
 
io ti ho raccontato la mia esperienza con gli stessi sintomi, poi problemi per l'avviamento difficoltoso potrebbero essercene tanti altri.. anche per esempio le candelette, se non scaldano a dovere il motore fa più fatica a partire..
 
Ciao! Anke a me più o meno succede la stessa cosa! Sabato sera ho tirato qualche marcia giusto da farla spurgare un pò e non vi dico cosa è uscito! Lunedì mattina ho preso la macchina e oltre a fare fatica ad accendersi è seguita una fumata biancastra.. Martedì è partita al primo colpo senza fumo e niente, ieri è stata ferma e stamattina invece, è partita senza fare fatica ma ha fatto di nuovo una nuvola biancastra.. Possibile che sia l egr? Ho avuto problemi con l egr in passato però faceva fumo nero e la macchina oltre ai 40 all'ora non ci andava.. :ka)
 
stesso identico problema mia...a volte lo fa, altre no. In particolare, ora che le giornate sono più calde, la frequenza con la quale ha questo problema è leggermente diminuita.

A volte veramente si mette in moto come un orologio e altre volte sembra che "ritardi" di un giro con forte scossone, borbottio e fumata...boh??
 
se fai due o tre avviamenti di seguito parte sempre stentata? a caldo lo fA?

se l'errore sulle palette dello swirl c'è, allora il problema arriva da lì. :ka)
 
a caldo non lo fa praticamente mai, si mette in moto perfettamente.

due tre avviamenti di fila devo provare, ma è un problema molto accentuato solo a freddo. La macchina a caldo al 99% si mette in modo perfettamente.

Le swirl ovviamente non sono a posto mancando il braccetto collegato all'attuatore...
 
Sgigal":30edu16y ha detto:
stesso identico problema mia...a volte lo fa, altre no. In particolare, ora che le giornate sono più calde, la frequenza con la quale ha questo problema è leggermente diminuita.

A volte veramente si mette in moto come un orologio e altre volte sembra che "ritardi" di un giro con forte scossone, borbottio e fumata...boh??

Messo in moto la macchina per tornare indietro da lavoro e tra un pò si è messa in moto senza girare la chiave!! :p È la prima volta che mi fa questo scherzo ,oltretutto anche da poco, però non ho notato borbottio strano ecc ecc..
Che poi la cosa che mi fa strano è il fatto che mi è successo dopo aver spurgato! L auto va leggermente meglio però non capisco sta cosa qui..
 
io sono sempre convinto che l'egr centri sempre con tutti sti problemi anche io avevo problemi di avviamento, ogni tanto si ogni tanto no, a caldo a freddo.. flangiata per "provare" adesso è flangiata a vita ahahaha la odio :mad2) se trovo chi l'ha inventata!! :asd) :asd)

ps. se avete tempo, se avete manualità provate a farvi una flangia provvisoria (è veramente facile anche per chi non ha molta manualità)
 
stamattina ho provato a fare due avviamenti di fila sempre a freddo.

il primo, la macchina ha ovviamente borbottato e fumato e quando l'ho spenta (circa 5 secondi dopo) ha fatto un violento scossone.

la seconda volta, dopo circa altri 5 secondi, l'ho avviata e non ha fatto nessun borbottio o fumata..

Ci capisco sempre meno!
 
Saio":30265arg ha detto:
io sono sempre convinto che l'egr centri sempre con tutti sti problemi anche io avevo problemi di avviamento, ogni tanto si ogni tanto no, a caldo a freddo.. flangiata per "provare" adesso è flangiata a vita ahahaha la odio :mad2) se trovo chi l'ha inventata!! :asd) :asd)

ps. se avete tempo, se avete manualità provate a farvi una flangia provvisoria (è veramente facile anche per chi non ha molta manualità)

Veramente! Se lo becco chi ha fatto sta egr gliela metto dove dico io! Almeno ricircola altri tipi di fumi.. :asd)
La flangia l hai fatta tu o è quella forata alfa? :)
 
Sgigal":13hp8gd7 ha detto:
stamattina ho provato a fare due avviamenti di fila sempre a freddo.

il primo, la macchina ha ovviamente borbottato e fumato e quando l'ho spenta (circa 5 secondi dopo) ha fatto un violento scossone.

la seconda volta, dopo circa altri 5 secondi, l'ho avviata e non ha fatto nessun borbottio o fumata..

Ci capisco sempre meno!

Stamattina non voleva mettersi in moto..ha fatto una fatica! Tra me e me ho pensato, stamattina ci rimango.. :swear) Anche io ho provato con un secondo avviamento..pareva un orologio! :)
 
zimon":6py7cinw ha detto:
Sgigal":6py7cinw ha detto:
stamattina ho provato a fare due avviamenti di fila sempre a freddo.

il primo, la macchina ha ovviamente borbottato e fumato e quando l'ho spenta (circa 5 secondi dopo) ha fatto un violento scossone.

la seconda volta, dopo circa altri 5 secondi, l'ho avviata e non ha fatto nessun borbottio o fumata..

Ci capisco sempre meno!

Stamattina non voleva mettersi in moto..ha fatto una fatica! Tra me e me ho pensato, stamattina ci rimango.. :swear) Anche io ho provato con un secondo avviamento..pareva un orologio! :)

anche tu hai problemi alle valvole swirl?
 
Guarda sinceramente non lo so..non so neanche che sono e a cosa servono.. :p Fanno qualche tipo di rumore queste valvole?
 
zimon":3kx3tuvu ha detto:
Guarda sinceramente non lo so..non so neanche che sono e a cosa servono.. :p Fanno qualche tipo di rumore queste valvole?

cerco di spiegartelo senza strafalcioni particolari :asd)

le swirl sono delle valvole introdotte nel collettore di aspirazione dalla versione euro4 per ridurre gli inquinanti. In pratica, aprendosi e chiudendosi attuate da un motorino collegato ad una bielletta, creano la giusta turbolenza in camera di scoppio.

sinceramente non so se rotte fanno rumore...
 
Sgigal":2xdq94cp ha detto:
zimon":2xdq94cp ha detto:
Guarda sinceramente non lo so..non so neanche che sono e a cosa servono.. :p Fanno qualche tipo di rumore queste valvole?

cerco di spiegartelo senza strafalcioni particolari :asd)

le swirl sono delle valvole introdotte nel collettore di aspirazione dalla versione euro4 per ridurre gli inquinanti. In pratica, aprendosi e chiudendosi attuate da un motorino collegato ad una bielletta, creano la giusta turbolenza in camera di scoppio.

sinceramente non so se rotte fanno rumore...

Ah ok! Grazie della spiegazione.. :) Ma se queste valvole si inchiodano o per qualche motivo non funzionano, a cosa portano a lungo andare?? Se non si sostituiscono cosa succede?
Scusa se ti faccio tutte ste domande ma non ci capisco nulla.. :(
 
Veramente! Se lo becco chi ha fatto sta egr gliela metto dove dico io! Almeno ricircola altri tipi di fumi.. :asd)
La flangia l hai fatta tu o è quella forata alfa? :)

la flangia forata alfa l'avevo messa appena comprato la macchina, adesso mi sono fatto quella chiusa..
la flangia forata è messa tra collettore e la egr, la flangia chiusa che ho fatto io l'ho messa tra il tubo di arrivo fumi e la egr..
le valvole swirl credo che se non funzionano portano problemi di rendimento delle prestazioni, ma non attribuite all'avviamento difficoltoso ( questa mia opinione delle swirl prendila con le pinze perché non le ho e non ho esperienza a riguardo)
 
Top